Oggi è 28/03/2024, 23:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/01/2018, 16:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Mi sono accorto di aver sbagliato il nome della discussione,la centralina è una Intellibox II.
Chiedo gentilmente aiuto per programmare questo modulo con la centralina (Intellibox II),e piu' precisamente non riesco a far funzionare lo scambio (scambio mintrix). Riesco ad immettere il umero articolo...ed ok; riesco a dare al modulo il suo indirizzo...ed ok; nel LNCV lascio 0 (zero) ; e l'indirizzo metto 1 (ultimo paramtero richiesto). Fatto tutto cio' mi sposto nella finestra che si apre nuova,dove posso salvare e/o programmare di nuovo.
Quando torno sul display della tastiera non riesco ad attivare lo scambio. E dovro' collegarne almeno una 40ina...
Ho collegato il modulo tramite loconet sulla centralina nel Loconet-T,ed alimentato il modulo con un trasformatore a parte; la centrale alimentata con un altro trasformatore; i tre cavi dello scambio cosi' connessi: filo bianco all'uscita del modulo 16volt alternata (terza uscita a destra); il filo verde nell'uscita numero 1 ed il filo giallo nell'uscita numero 2. Ne ho collegato un altro nell'uscita 3 (filo verde) ed uscita 4 (filo giallo) e quello bianco (per dare corrente) nellla stessa uscita (terza da destra, 16V alt.)
Ho guardato parechi video su youtube e nonstante questo,non funziona,seguendo passo passo quello che i video dicevano di fare.
Spero di essermi spiegato in mnaiera piu' semplice possibile..
Grazie

Modulo per segnali,scambi e lampadine. In caso di scambi è previsto il collegamento per un massimo di 10 scambi.
Immagine

_________________
Sandro


Ultima modifica di Sandro Costantino il 29/01/2018, 21:03, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/01/2018, 18:19 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:o :o :o :o :o NOOOOOOO ancora Tu , ma non dovevamo vederci più ....... così diceva una canzone :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Sandro scherzo ovviamente, vedrai che arriveranno presto aiuti, buon lavoro Falco ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/01/2018, 19:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Francesco Falcone ha scritto:
:o :o :o :o :o NOOOOOOO ancora Tu , ma non dovevamo vederci più ....... così diceva una canzone :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Sandro scherzo ovviamente, vedrai che arriveranno presto aiuti, buon lavoro Falco ;)


Ho tutti gli album di quel genio ;)
Eh ma Francesco io sono un ''digitale addict'' :lol: Per le vostre azzuffate Mario ha aperto il topic adatto :lol: :lol: :lol:
Io ho veramente necessità di risolvere la questione.

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/01/2018, 1:35 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 3:28
Messaggi: 2012
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Se qui non ti risponde nessuno puoi scrivere su:
http://www.dccworld.it/forum/
vedrai che li ti troveranno sicuramente la soluzione.

Ciaooo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/01/2018, 10:00 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 14:27
Messaggi: 918
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Ho solo dato una breve occhiata al manuale e ne deduco quanto segue:
Tale articolo è un modulo molto versatine e non specifico per scambi, pertanto richiede una programmazione molto accurata, poichè le possibilità che fornisce sono numerosissime: puoi collegare 20 accessori (tra cui le bobine degli scambi o le luci dei segnali etc..) e a ciascuna far fare cose diverse, sia in qualche modo correlate che no.
Non so chi ti ha consigliato tale modulo ma non è certo la scelta migliore per comandare solo gli scambi!

Premesso ciò, tu sino ad ora, fermandoti con LNCV 0 = 1 hai dato l'indirizzo al modulo.
Ora devi proseguire a programmare le varie uscite.

Le LNCV da 21 a 40 dicono con che indirizzo e con quale tasto attivare le uscite (la LNCV21 è relativa all'uscita 1, la 22 alla 2 ...)
Es: LNCV 21 = 160 (leggi 16 0) indica che:
- attivi la bobina collegata all'uscita 1 (LNCV 21)
- lo scambio che richiami con l'indirizzo 16 sull'Intellibox
- tramite il pulsante rosso (lo 0)

LNCV 22 = 161 (16 2):
- attivi la bobina collegata all'uscita 2 (LNCV 22)
- lo scambio che richiami con l'indirizzo 16 sull'Intellibox
- tramite il pulsante verde (lo 1)

Però così le uscite rimangono attive per sempre, come se fossero usate per le luci di una casetta!!!!

Con le LNCV da 61 a 80 definisci in modo simile la durata del tempo di attivazione delle uscite (61 uscita 1, 62 uscita 2...)
Come definisci il tempo di attivazione dopo il qulale la bobina si diseccita? Es:
LNCV 61 = 120 (leggi 12 0):
- 12 è il valore che definisce il tempo di attivazione e va moltiplicato per 0,05 sec: quindi 12 x 0.05 = 0,6 sec.
- 0 indica che resta attiva per quel tempo (valori diversi servono per uscite lampeggianti).
Io userei tempi di 250 - 300 ms, pertanto LNCV 61, 62, 63...... = 50 (5 0) o 60 (6 0).

Ora, spero di essere stato chiaro ma soprattutto di aver capito bene il manuale.
Se ho azzeccato, e nell'ipotesi che vuoi comandare gli scambi chiamando il primo 1, il secondo 2 etc, la tua programmazione sarebbe:
LNCV 21 = 10 LNCV 61 = 50
LNCV 22 = 11 LNCV 62 = 50
LNCV 23 = 20 LNCV 63 = 50
LNCV 24 = 21 LNCV 64 = 50
LNCV 25 = 30 LNCV 65 = 50
LNCV 26 = 31 LNCV 66 = 50
......
LNCV 39 = 100 LNCV 79 = 50
LNCV 40 = 101 LNCV 80 = 50


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/01/2018, 11:30 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Christian Corradi ha scritto:
Ho solo dato una breve occhiata al manuale e ne deduco quanto segue:
Tale articolo è un modulo molto versatine e non specifico per scambi, pertanto richiede una programmazione molto accurata, poichè le possibilità che fornisce sono numerosissime: puoi collegare 20 accessori (tra cui le bobine degli scambi o le luci dei segnali etc..) e a ciascuna far fare cose diverse, sia in qualche modo correlate che no.
Non so chi ti ha consigliato tale modulo ma non è certo la scelta migliore per comandare solo gli scambi!

Premesso ciò, tu sino ad ora, fermandoti con LNCV 0 = 1 hai dato l'indirizzo al modulo.
Ora devi proseguire a programmare le varie uscite.

Le LNCV da 21 a 40 dicono con che indirizzo e con quale tasto attivare le uscite (la LNCV21 è relativa all'uscita 1, la 22 alla 2 ...)
Es: LNCV 21 = 160 (leggi 16 0) indica che:
- attivi la bobina collegata all'uscita 1 (LNCV 21)
- lo scambio che richiami con l'indirizzo 16 sull'Intellibox
- tramite il pulsante rosso (lo 0)

LNCV 22 = 161 (16 2):
- attivi la bobina collegata all'uscita 2 (LNCV 22)
- lo scambio che richiami con l'indirizzo 16 sull'Intellibox
- tramite il pulsante verde (lo 1)

Però così le uscite rimangono attive per sempre, come se fossero usate per le luci di una casetta!!!!

Con le LNCV da 61 a 80 definisci in modo simile la durata del tempo di attivazione delle uscite (61 uscita 1, 62 uscita 2...)
Come definisci il tempo di attivazione dopo il qulale la bobina si diseccita? Es:
LNCV 61 = 120 (leggi 12 0):
- 12 è il valore che definisce il tempo di attivazione e va moltiplicato per 0,05 sec: quindi 12 x 0.05 = 0,6 sec.
- 0 indica che resta attiva per quel tempo (valori diversi servono per uscite lampeggianti).
Io userei tempi di 250 - 300 ms, pertanto LNCV 61, 62, 63...... = 50 (5 0) o 60 (6 0).

Ora, spero di essere stato chiaro ma soprattutto di aver capito bene il manuale.
Se ho azzeccato, e nell'ipotesi che vuoi comandare gli scambi chiamando il primo 1, il secondo 2 etc, la tua programmazione sarebbe:
LNCV 21 = 10 LNCV 61 = 50
LNCV 22 = 11 LNCV 62 = 50
LNCV 23 = 20 LNCV 63 = 50
LNCV 24 = 21 LNCV 64 = 50
LNCV 25 = 30 LNCV 65 = 50
LNCV 26 = 31 LNCV 66 = 50
......
LNCV 39 = 100 LNCV 79 = 50
LNCV 40 = 101 LNCV 80 = 50


Ciao Christian,ho letto con molta attenzione,e non ti nascondo che effetttivamente non e' proprio cosi' immediato agire su questo modulo (per me). Faro' delle prove questa sera e non vedo l'ora,sono fiducioso :D
Un super grazie e ti tengo aggironato ;)

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/01/2018, 11:31 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Pierluigi Fasolin ha scritto:
Se qui non ti risponde nessuno puoi scrivere su:
http://www.dccworld.it/forum/
vedrai che li ti troveranno sicuramente la soluzione.

Ciaooo


Fatto ieri pomeriggio,non si sa mai.....
Grazie anche a te per il suggerimento ;)

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/01/2018, 13:46 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 14:27
Messaggi: 918
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Cita:
ho letto con molta attenzione,e non ti nascondo che effettivamente non e' proprio cosi' immediato agire su questo modulo (per me)


Sinceramente è uno dei più ostici mai visti!

Probabilmente ad oggi avrei provato i Kuhen WD10 (circa 35€ per 8 scambi)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/01/2018, 16:46 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12574
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Christian Corradi ha scritto:
Cita:
ho letto con molta attenzione,e non ti nascondo che effettivamente non e' proprio cosi' immediato agire su questo modulo (per me)


Sinceramente è uno dei più ostici mai visti!

Probabilmente ad oggi avrei provato i Kuhen WD10 (circa 35€ per 8 scambi)
Spiacente non averti potuto aiutare ho usato i Litfinsky e sono semplicissimi.

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/01/2018, 20:58 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Grazie a tutti per l'interesse ed un enorme grazie per Christian Corradi.
Ho fatto come mi hai scritto.....e funziona tutto. Certo che è un po' complicato programmarli ma ora che so come fare,mi armo di pazienza e si procede tranquillamente. Speriamo di non avere altri intoppi,in caso so a chi chiedere... :mrgreen:
Grazie ancora agli amici del forum ;)

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/01/2018, 21:49 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 14:27
Messaggi: 918
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Sono proprio contento perché non ne avevo certezza.

Buon divertimento

Christian


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/03/2022, 18:07 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2016, 7:23
Messaggi: 100
Interessi fermodellistici: N, Mitteleuropeo, Epoca III-IV-V, DCC e automatismi PC
Città di residenza: Mogliano
Provincia di residenza: Marche
La faro' breve: ho fatto una stupidaggine a comperare questo accessorio. Non riesco neppure ad accederlo attraverso centrale Digikejs e/o JMRI per settare le LNCV (LocoNet CV).

Ora prima di consegnarlo al sacco della rumenta insieme a 75 Euri, chiedo:

Qualcuno e' riuscito a programmarlo SENZA l'Intellibox?
Come diavolo si deve alimentare questo coso? Sul modulo c'e' il segno di 15 V alternata, sul manuale si parla di 16V alternata. A prescindere.. deve essere per forza alternata? Possibile che un 15-16-18 DC (provate tutte) non basti ad accendere il modulo (non dico operare i rele').

Incredibile che a questo prezzo neppure ci sia un led che dica se e' acceso o meno. Cmq LocoNet non trova nulla (sto usando JMRI 4.12 con il configuratore di LNCV, fatto si puo' dire apposta per l'Uhlenbrock 63410).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/03/2022, 19:44 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:oops: Non ho competenza di certe diavolerie, ma se vi è scritto alternata deve essere alternata e non continua , che poi siano 15 o 16 volt non è importantissimo, ciao Francesco. :roll:
P.s: puoi contattare DCC World oppure il negozio ESSEMME di Milano, il titolare Stefano Mezzacasa è molto competente in campo digitale ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/03/2022, 20:01 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5404
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Confermo l'affermazione di Falcone: non è possibile trattare "alternata" come "continua" o viceversa, sennò tre secoli di elettromagnetismo non sarebbero serviti a niente :lol: :lol: ...
Quando si dice 16 Volt alternata ci si riferisce al "Valore efficace" della tensione, che è pari al valore di picco diviso per 1,41.
Quando si dice 16 Volt continua significa che sono 16 Volt costanti.
Molto probabilmente dai 16 Volt alternata lo strumento ricava, con diavolerie elettroniche che non vi sto a spiegare, una tensione continua pressappoco pari al valore di picco, che sarà perciò 16*1,41 = circa 22 Volt.
Perciò fornendo "solo" 16 Volt in continua non bastano.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/03/2022, 22:37 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Luca Ortenzi ha scritto:
La faro' breve: ho fatto una stupidaggine a comperare questo accessorio
Concordo, purtroppo per te.
L'alimentazione AC è un retaggio dei trafo analogici, adesso molti decoder (ad es. Digikeijs, Roco) richiedono alimentazione DC, altri ammettono entrambe (ad es. ESU, LDT).
Mentre gli altri forniscono l'alimentatore per la centrale in DC, Uhlenbrock esce in AC 12 o 15 V (quindi nemmeno coerente con i suoi decoder ... :roll: )
Uhlenbrock e Lenz rimangono ancorate ai loro prodotti di 20 anni fa.
So che vuoi decoder accessori Loconet ma, secondo me, invece di semplificarti la vita te la complichi (vedi primo post di Christian riguardo al solo comando di scambi o luci rosso/verde) e spendi di più.
Questo decoder, avendo uscite programmabili singolarmente, è indicato se vuoi comandare segnali a vari aspetti, ma anche in questo caso esistono altri decoder più semplici ed economici.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010