Oggi è 27/04/2024, 11:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30/12/2017, 18:34 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Andrea Brunner ha scritto:
Io proverei con saldare dei fili aggiuntivi ai binari e portare cosi la tensione uniformemente sul circuito senza che debba passare dalle scarpette

Mi associo al 100% (e anche di più :D)
In digitale è fondamentale la continuità di alimentazione senza cadute di tensione, mooolto più che in analogico (se manca alimentazione per un momento in analogico magari nemmeno lo noti, mentre in digitale può bastare a ripristinare il funzionamento del decoder e a farlo andare a scatti o con funzioni che si attivano/disattivano).
Ho oltre 100m di binari e 64 scambi, ma ho saldato ogni spezzone o scambio, in modo da non avere questi problemi, o anche solo cadute di tensione; e infatti non ne ho.
Se non vuoi arrivare ad una soluzione così impegnativa, ma anche risolutiva, puoi pulire il binario appena a fianco della scarpetta e saldare ogni lato della scarpetta, poi ridipingi la saldatura.
Però attenzione che questo impedisce le dilatazioni termiche, oppure potrebbe saltare la saldatura e trovarti domani nelle stesse condizioni, ma a plastico finito...

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30/12/2017, 20:23 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Vittorio Vegetti ha scritto:
Andrea Brunner ha scritto:
Io proverei con saldare dei fili aggiuntivi ai binari e portare cosi la tensione uniformemente sul circuito senza che debba passare dalle scarpette

Mi associo al 100% (e anche di più :D)
In digitale è fondamentale la continuità di alimentazione senza cadute di tensione, mooolto più che in analogico (se manca alimentazione per un momento in analogico magari nemmeno lo noti, mentre in digitale può bastare a ripristinare il funzionamento del decoder e a farlo andare a scatti o con funzioni che si attivano/disattivano).
Ho oltre 100m di binari e 64 scambi, ma ho saldato ogni spezzone o scambio, in modo da non avere questi problemi, o anche solo cadute di tensione; e infatti non ne ho.
Se non vuoi arrivare ad una soluzione così impegnativa, ma anche risolutiva, puoi pulire il binario appena a fianco della scarpetta e saldare ogni lato della scarpetta, poi ridipingi la saldatura.
Però attenzione che questo impedisce le dilatazioni termiche, oppure potrebbe saltare la saldatura e trovarti domani nelle stesse condizioni, ma a plastico finito...


Se usi i flessibili, puoi anche farlo dato che questi conservano sempre un certo grado di libertà e nelle nostre case lo sbalzo termico difficilmente supera i 20°. D'altronde con binari ben posati e ben bloccati hai una soluzione molto simile e, per quella che è la mia esperienza, non ci sono problemi. Resta la seccatura delle infinite saldature e il rischio di bruciare la massicciata.
Io resto sempre dell'idea che nulla è equivalente a una giunzione pulita fra binari puliti e ben posati. I colori lasciamoli ai Pittori. (la P è volutamente maiuscola) :twisted: :twisted: :twisted: :D :D

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/01/2018, 16:40 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 10/01/2017, 18:06
Messaggi: 60
Interessi fermodellistici: scala N digitale
Città di residenza: Lavagno
Provincia di residenza: Verona
roberto trecca ha scritto:
Potresti avere il condensatore anti disturbo TV sulla rotaia con i contatti per i fili alimentazione, capita spesso con le rotaie degli start kit che nascono in analogico va eliminato.
Occorre sempre farsi un binario di prova per testare le loco in DCC privi di collegamenti o accessori elettronici.
Secondariamente il decoder per i deviatoi è cablato alle rotaie per il segnale DCC?
Hai percaso impostato un deviatoio con il valore cv uguale alla cv 1?
Hai variato i valori cv 29? Oltre andare a scatti le luci si accendono in senso inverso a quello di marcia?



Ciao Roberto,
scusate il ritardo con il quale rispondo. Per il filtro TV che dici (non so nemmeno dove potrebbe essere) non penso che sia presente in quanto lo scorso dicembre, a kit appena acquistato, tutto è andato bene per oltre un mesetto.
Il decoder per i deviatoi è cablato in parallelo (con dei morsetti tipo mammut) ai cavi che escono dal Z21, potrebbe dare problemi? Come andrebbe cablato?
Per quanto riguarda il valore cv avevo seguito una procedura che mi era stata suggerita qua nel gruppo ma che francamente non ricordo, magari stasera la prendo in mano e la posto.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/01/2018, 21:21 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 10/01/2017, 18:06
Messaggi: 60
Interessi fermodellistici: scala N digitale
Città di residenza: Lavagno
Provincia di residenza: Verona
Gianluca Patuzzo ha scritto:
roberto trecca ha scritto:
Potresti avere il condensatore anti disturbo TV sulla rotaia con i contatti per i fili alimentazione, capita spesso con le rotaie degli start kit che nascono in analogico va eliminato.
Occorre sempre farsi un binario di prova per testare le loco in DCC privi di collegamenti o accessori elettronici.
Secondariamente il decoder per i deviatoi è cablato alle rotaie per il segnale DCC?
Hai percaso impostato un deviatoio con il valore cv uguale alla cv 1?
Hai variato i valori cv 29? Oltre andare a scatti le luci si accendono in senso inverso a quello di marcia?



Ciao Roberto,
scusate il ritardo con il quale rispondo. Per il filtro TV che dici (non so nemmeno dove potrebbe essere) non penso che sia presente in quanto lo scorso dicembre, a kit appena acquistato, tutto è andato bene per oltre un mesetto.
Il decoder per i deviatoi è cablato in parallelo (con dei morsetti tipo mammut) ai cavi che escono dal Z21, potrebbe dare problemi? Come andrebbe cablato?
Per quanto riguarda il valore cv avevo seguito una procedura che mi era stata suggerita qua nel gruppo ma che francamente non ricordo, magari stasera la prendo in mano e la posto.


Ecco qua la procedura che ho utilizzato per il decoder Roco 10775:

1- tenendo premuto il tasto di programmazione del decoder sulla tastiera digitare l'indirizzo 1 e poi premere il tasto "deviata". Così facendo le prime 4 uscite del decoder avranno i seguenti indirizzi 1,2,3,4.
2- collegare uno scambio all'ingresso 5 del decoder
3- tenendo premuto il tasto di programmazione del decoder sulla tastiera digitare l'indirizzo 5 e poi premere il tasto "dritto". Così facendo le seconde 4 uscite del decoder avranno i seguenti indirizzi 5,6,7,8.

Non ho trovato nessun "CV".


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/01/2018, 0:18 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Se .non ricordo male con la z21 bianca devi collegare il decoder deviatoi direttamente al binario, anche con un mammut in teoria cablando i fili due a due nelle medesime prese non dovresti avere problemi è come collegarli alla rotaia tramite saldatura.
Che decoder per i deviatoi hai montato?.
Una possibilità potrebbe essere che non hai energia/segnale sufficiente avendo un tracciato troppo lungo , troppe loco contemporaneamente e troppi deviatoi( solo se li usi in contemporanea in automatico avendo impostato un instradamento ), presenza di segnali luminosi/ala potresti aver bisogno di un booster per dare maggiore energia / segnale.
Ma non mi sembra il tuo caso credo che hai un ovale con un paio di deviatoi e una loco, quindi prova la loco su binari nuovi a parte cablati alla centrale. Se la loco si muove bene e risponde ai vari comandi purtroppo come da indicazioni scritte in precedenza la vernice o colla si è insinuata tra rotaie e scarpette facendo da isolante ( una situazione limite ma fattibile ) , personalmente invecchio i binari sia in scala N che Z ma ad aerografo avendo la precauzione che le rotaie siano ben inserite nelle scarpette senza aver il più piccolo spazio o fessura in modo che il film di colore/colla non faccia da isolante.
Il problema della continuità sui tracciati digitali si risolve cablando tratti di tracciato a un bus ovvero condotta di cavetti elettrici posta sotto plancia che ogni tot cm tramite punti supplementari di alimentazione ( cavetti saldati alle rotaie poi cablati al bus tramite mammut ) portano continuità in più sezioni del tracciato. In caso che un paio di tratti non ricevano bene la continuità solo con le scarpette il bus supplisce alla mancanza.
Adesso se il problema è la verniciatura o smonti tutto il tracciato e ripulisci con cura rotaie e scarpette. In alternativa basta dare piccoli punti di saldatura sulla faccia esterna della connessione rotaia/scarpetta, per la dilatazione termica basta lasciare due scarpette non saldate ( una per rotaia nel medesimo punto, avendo un ovale la corrente fluirà si a DX che a SX anche con due scarpette non saldate ) tanto non è che avrai sbalzi di t° tali da creare problemi.


Ultima modifica di roberto trecca il 09/01/2018, 0:45, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/01/2018, 0:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1212
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
roberto trecca ha scritto:
Se .non ricordo male con la z21 bianca devi collegare il decoder deviatoi direttamente al binario, anche con un mammut in teoria cablando i fili due a due nelle medesime prese non dovresti avere problemi è come collegarli alla rotaia tramite saldatura.
Che decoder per i deviatoi hai montato?.
Una possibilità potrebbe essere che non hai energia/segnale sufficiente tracciato lungo , potresti aver bisogno di un booster


Scusate ma non riesco più a seguirvi. Siamo partiti da un problema di pulizia dei binari e stiamo parlando di decoder degli scambi ?

così la discussione non porta certo ad una soluzione del problema.

Ciao a tutti

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/01/2018, 0:56 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
La procedura digitale per i deviatoi e corretta, come hai scritto controlla che la vernice non si sia infiltrata tra le facce interne delle rotaie e facce esterne degli aghi oltre allo snodo centrale. Anche sulla guide interne se di metallo potrebbero fare da isolante e in base alla disposizione degli aghi purtroppo non dare corrente a valle del deviatoio.
La marcia a scatti della loco con luci che lampeggiano o si accendono al contrario del senso dimarcia purtroppo può essere data da un settaggio imperfetto della cv 29 che si risolve cambiandone il valore basta leggere il manuale del decoder montato sulla loco e fare qualche prova.
Purtroppo con il digitale basta poco per avere delle difficoltà di gestione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/01/2018, 1:07 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Ugo con il digitale basta anche l' unto delle dita su rotaie pulite per non avere segnale, tanto che le istruzioni per la programmazione della loco consigliano di spostarla di qualche cm sulle rotaie per trovare un contatto. Non è tanto il fluire della corrente ma la ricezione del segnale digitale che può decadere per il più banale motivo sporco,ossido,unto, colore sulle rotaie, anche aver mal impostato il decoder deviatoi può influire con il decoder loco.
In questo casi occorre andare per tentativi, molto utile avere un binario di prova per escludere a priori questo problema o quello. Se pensi che digitalizzò in scala Z tutte le problematiche qui descritte sono amplificate per mille.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/01/2018, 11:41 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 10/01/2017, 18:06
Messaggi: 60
Interessi fermodellistici: scala N digitale
Città di residenza: Lavagno
Provincia di residenza: Verona
roberto trecca ha scritto:
Se .non ricordo male con la z21 bianca devi collegare il decoder deviatoi direttamente al binario, anche con un mammut in teoria cablando i fili due a due nelle medesime prese non dovresti avere problemi è come collegarli alla rotaia tramite saldatura.
Che decoder per i deviatoi hai montato?.



Ho montato un Roco 10775


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/01/2018, 13:35 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Grazie Gianluca ( con questa costipazione non mi ricordavo di averlo letto nel post più su :oops: )
Ricapitolando:
fai una prova con centrale, rotaie pulite ( nuove ) e loco ( dello start set presumo ), se tutto funziona bene senza anomalie purtroppo tocca dare una buona ripulita.
In caso contrario occorre rivedere qualcosa procedendo per prove :roll:
Aspettiamo nuove info in merito ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/01/2018, 22:33 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Una cosa,
se togliamo la loco dal tracciato in digitale alzandola è non avendo proceduto con la dovuta sequenza ( uscire dal menù gestione loco, posizionamento della centrale sulla funzione neutra e relativo spegnimento ) possiamo creare nel decoder delle disfunzioni di programmazione sulle CV ad esempio il più classico avere l' indicazione del senso di marcia opposto al reale funzionamento sul tracciato.
In alcuni casi smemorizzazione di dati in alcune cv sensibili.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/01/2018, 21:40 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 10/01/2017, 18:06
Messaggi: 60
Interessi fermodellistici: scala N digitale
Città di residenza: Lavagno
Provincia di residenza: Verona
Aggiornamento: ieri prova su rotaie nuove e assolutamente pulite --> tutto perfettamente funzionante. Stasera riprovo giusto per conferma e........................un disastro. La loco non parte nemmeno, la devo spingere. Poi parte a sobbalzi e si ferma in più punti indefiniti del tracciato (sul punto dove si fermava ho provato a portare corrente con altri cavetti supplementari ma nessun risultato). La rispingo, la porto a max velocità, poi rallento la porto a zero e????? La loco non si ferma continua dritta per la sua strada!!!!!!!!
Spengo e riaccendo il tutto..................non cambia nulla!!!

Sembra quasi più un problema di decoder a questo punto.


Aiutooooooooooo, non so più dove sbattere la testa!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/01/2018, 2:43 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Purtroppo mi sa di si.
Prova per conferma in analogico, se non hai un trafo per trenini in scala N basta una pila da 9 V e due fili.( i decoder leggono la corrente DC e funzionano in analogico ) Un decoder KO non funziona in analogico.
Secondo , aprire la cassa, controllare che il decoder sia ben inserito nella propria presa NEM.
Terzo portare il decoder alla funzione di fabbrica agendo sulla cv 8.
Resettando riprovi sul tracciato prova, se funziona OK si è trattato di una smemorizzazione.
Può essere anche un problema di settaggio di qualche cv quindi piuttosto che vedere le più importanti resettiamo e facciamo prima.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/01/2018, 2:49 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Che n di prodotto ha lo start set? Cosi vedo la loco e cerco il valore delle cv


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/01/2018, 14:56 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 10/01/2017, 18:06
Messaggi: 60
Interessi fermodellistici: scala N digitale
Città di residenza: Lavagno
Provincia di residenza: Verona
roberto trecca ha scritto:
Che n di prodotto ha lo start set? Cosi vedo la loco e cerco il valore delle cv


Grazie Roberto.

il numero prodotto è 931681 e la loco è una Ae 6/6

i CV sul libretto dovrebbero essere questi:

1 --> 3
2 --> 3
3 --> 2
4 --> 2
5 --> 150
6 --> 0
7 --> 101
8 --> 155
9 --> 20
12 --> bit 0=1

alcuni ho provato e sono modificabili e altri no.

Attendo tuoi preziosisssssimi lumi, nel frattempo stasera farò la prova "pila" che mi hai suggerito

Grazie ancora


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010