Oggi è 27/04/2024, 9:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema con starter kit Fleischmann
MessaggioInviato: 28/12/2017, 14:03 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 10/01/2017, 18:06
Messaggi: 60
Interessi fermodellistici: scala N digitale
Città di residenza: Lavagno
Provincia di residenza: Verona
Ciao a tutti,
per prima cosa buone feste! Ho un starter kit (decoder Z21) scala N della Fleischmann e per prima cosa l'ho montato "al volo" e provato senza nessun problema. In un secondo momento ho fissato le rotaie ad un pianale, motorizzato gli scambi con decoder Roco 10775, colorato le rotaie con colore ruggine per dare la sensazione dell'invecchiato. Da qua nascono i miei problemi, la locomotiva funziona a scatti, la sua corsa non è lineare ma fa dei sobbalzi in punti sempre diversi del circuito. In un primo momento pensavo di risolvere la cosa applicando una "seconda alimentazione" in un altro punto del circuito (ovale di circa un metro) ma non è cambiato nulla. Naturalmente le rotaie sono pulite.
Non riesco a capire cosa possa essere che "disturba" il moto della locomotiva.

PS: la locomotiva l'ho anche spedita in garanzia perchè ad un certo punto non funzionava più, e comunque una volta tornata funziona ma a sobbalzi.

E' possibile che sia un problema di multimaus? Decoder? Qualità della locomotiva? Devo tirare su tutte le rotaie e ripulire tutto?

Qualcuno sa darmi qualche spunto? Non so più dove sbattere la testa.

Grazie mille a tutti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/12/2017, 15:19 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 15:34
Messaggi: 919
Interessi fermodellistici: - Plastici, rotabili ed esercizio ferroviario
- Amministrazioni: FS, SBB, RhB, SNCF
- Scale N e Nm
- Epoche IV e V
Città di residenza: Givoletto
Provincia di residenza: Torino
Caio Gianluca,
potrebbe essere colata della vernice tra le scarpette e limitare il contatto elettrico tra spezzoni di rotaia?

_________________
Ciao
Mario
http://cretaz-station.blogspot.com


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/12/2017, 15:25 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Gianluca mi associo all'amico Mario Vason, potrebbe benissimo essersi sporcato il punto di giunzione tra le rotaie a seguito della verniciatura, ho avuto anch'io i tuoi medesimi problemi, prova le loco in analogico o in digitale per curiosità su un altro percorso senza vernice :roll: :roll: :roll:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/12/2017, 16:40 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 10/01/2017, 18:06
Messaggi: 60
Interessi fermodellistici: scala N digitale
Città di residenza: Lavagno
Provincia di residenza: Verona
Con le analogiche va meglio, per risolvere il problema dovrei disinstallare tutte le rotaie e pulirle?

Mi vengono i brividi solo a pensarci..........


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/12/2017, 17:18 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Delizie della sporcatura. :twisted: :twisted: :twisted: Facciamo tanto per tenere pulite le rotaie e poi le dipingiamo. Purtroppo l'inconveniente può essere in qualsiasi punto per cui ti conviene andare smontando e pulendo sperando che l'interruzione o la criticità ti si manifestano subito. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/12/2017, 17:28 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Gianluca Patuzzo ha scritto:
in un altro punto del circuito (ovale di circa un metro) ma non è cambiato nulla. Naturalmente le rotaie sono pulite


Emmenomaleee!!!!Che hai un ovale di circa un metro, pensa ad un plastico di 25 metri di sviluppo come il mio :lol: :lol: :lol:

Gianluca Patuzzo ha scritto:
dovrei disinstallare tutte le rotaie e pulirle?
Mi vengono i brividi solo a pensarci..........

Praticamente le risposte te le sei date da solo :roll: :roll: :roll:

Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Delizie della sporcatura. :twisted: :twisted: :twisted: Facciamo tanto per tenere pulite le rotaie e poi le dipingiamo. Purtroppo l'inconveniente può essere in qualsiasi punto per cui ti conviene andare smontando e pulendo sperando che l'interruzione o la criticità ti si manifestano subito. - Francesco
Credo proprio che dovrai prendere in considerazione questa ultima ipotesi del grande Francesco, avrai sicuramente pulito le rotaie, ma solo superficialmente, nella giunzione la vedo un pò dura :o :o :o fai magari un tentativo con la lametta del cutter, ma non credo raggiungerai grandi risultati.... :roll: :roll: :roll:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/12/2017, 18:20 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 10/01/2017, 18:06
Messaggi: 60
Interessi fermodellistici: scala N digitale
Città di residenza: Lavagno
Provincia di residenza: Verona
Grazie a tutti!

Mi armerò di pazienza e.................diluente!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/12/2017, 19:04 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1212
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Gianluca Patuzzo ha scritto:

PS: la locomotiva l'ho anche spedita in garanzia perchè ad un certo punto non funzionava più, e comunque una volta tornata funziona ma a sobbalzi.

E' possibile che sia un problema di multimaus? Decoder? Qualità della locomotiva? Devo tirare su tutte le rotaie e ripulire tutto?





Pulire accuratamente le rotaie non può fare che bene, ma da quando la loco è tornata dalla riparazione l'hai mai vista girare bene ? l' hai provata in DCC su un altro circuito ?

Ciao

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/12/2017, 19:10 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
a parte ovviamente il provare la loco su un circuito pulito, sei sicuro che le rotaie siano davvero pulite? la corrente arriva spesso anche dallo spigolo su bordino, è essenziale che la vernice non sia rimasta d'angolo, non basta pulire il sopra. Io spesso mi faccio un talloncino di plasticard sagomato che si appoggi sopra ma entri anche un po' tra le rotaie come una paletta, altrimenti pulire dal colore solo il sopra del fungo non basta.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/12/2017, 19:54 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 10/01/2017, 18:06
Messaggi: 60
Interessi fermodellistici: scala N digitale
Città di residenza: Lavagno
Provincia di residenza: Verona
x Ugo: si provata su altro circuito e va!!!

x Giovanni: grazie della dritta, mi sa che faccio prima a ordinare rotaie nuove dato il circuito piccolino!!! Pensando a quello che mi dici tu la vernice è veramente ovunque!!!

L'esperienza non ha prezzo, la prossima volta prima di verniciare...................

Grazie a tutti!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/12/2017, 19:58 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2010, 2:08
Messaggi: 1040
Interessi fermodellistici: DB e SBB epoca III e IV
Città di residenza: Paderno d'Adda
Provincia di residenza: Lecco
Ciao Gianluca

Io proverei con saldare dei fili aggiuntivi ai binari e portare cosi la tensione uniformemente sul circuito senza che debba passare dalle scarpette

_________________
Saluti
ANdrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/12/2017, 20:14 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Gianluca Patuzzo ha scritto:
x Ugo: si provata su altro circuito e va!!!

x Giovanni: grazie della dritta, mi sa che faccio prima a ordinare rotaie nuove dato il circuito piccolino!!! Pensando a quello che mi dici tu la vernice è veramente ovunque!!!

L'esperienza non ha prezzo, la prossima volta prima di verniciare...................

Grazie a tutti!!!

io una piccola prova la farei su un pezzo, ci metti 5 minuti, una palettina così, sia di plasticard che con un legnetto, tenuta bagnata col vetril e fatta passare a mò di raschietto è sufficiente, tanto il colore sul binario non attacca mai bene bene
io credo che sia difficile che tu sia riuscito a infiltrare tra le scarpette e il binario, a meno che fossero molto vecchi i binari con scarpette ormai molto aperte dal monta e smonta ... e poi se un intero spezzone di linea non ha alimentazione è facile accorgersene


Allegati:
Immagine.PNG
Immagine.PNG [ 3.01 KiB | Osservato 1945 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/12/2017, 23:29 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Scusa Giovanni, ma se manca la continuità fra rotaia e superficie di rotolamento e inutile inseguire il contatto con la spalla, specie in considerazione del fatto che il passo, misurato fra i bordini, è di qualche decimo inferiore alla luce fra i due binari. Il contatto che pure si verifica, è normalmente limitato alle curve o causato da ondeggiamenti dei rotabili. Mi sembra, piuttosto, che il consiglio di verificare il funzionamento della loco su altro circuito sia particolarmente azzeccato. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/12/2017, 1:04 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
certo che il consiglio di testare una loco su altro circuito è azzeccato,

Giovanni Seregni ha scritto:
a parte ovviamente il provare la loco su un circuito pulito


ma la posizione che indico io è essenziale a mantenere continuità elettrica, è la porzione di fungo che tiene in strada i bordini, difficilmente non è a contatto, anche perché il binario ha la sommità del fungo piatta, viceversa la superficie di rotolamento della ruota lavora sulla gola col bordino, dunque decisamente sullo spigolo del fungo.
Il passo inferiore che dici, non fa che spostare il contatto da un binario all'altro tenendo l'asse in strada mentre gli corregge la traiettoria (e mantenendo del lasco per non farlo piantare), e nel frattempo esercita anche una importante azione di sforzo utile per la continuità del contatto.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/12/2017, 2:33 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Potresti avere il condensatore anti disturbo TV sulla rotaia con i contatti per i fili alimentazione, capita spesso con le rotaie degli start kit che nascono in analogico va eliminato.
Occorre sempre farsi un binario di prova per testare le loco in DCC privi di collegamenti o accessori elettronici.
Secondariamente il decoder per i deviatoi è cablato alle rotaie per il segnale DCC?
Hai percaso impostato un deviatoio con il valore cv uguale alla cv 1?
Hai variato i valori cv 29? Oltre andare a scatti le luci si accendono in senso inverso a quello di marcia?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010