Oggi è 27/04/2024, 8:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto Decoder
MessaggioInviato: 11/12/2017, 10:51 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ho ordinato 3 ESU 54684, li attendo in settimana, :roll: :roll: :roll: neve permettendo, ieri ho acquistato ad Arluno dal mitico Bruno Martini dei led SMD a due colori con annesse le relative resistenze per montare i fari sulle 772 e la 501, magari qualcuno mi potrà illuminare :idea: :idea: :idea: :lol: :lol: :lol: sul come saldare led e resistenze al decoder, non fatemi schemi elettrici perchè non ci capisco niente (una sezione biradiale su di un montante parabrezza forse sarei ancora in grado di farla, cose elettriche NISBA :oops: :oops: :oops:).

Grazie in anticipo, gli Auguri di Buon Natale quando riceverò qualche delucidazione, altrimenti vi dovrete accontentare di questi ;) ;) ;)

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto Decoder
MessaggioInviato: 11/12/2017, 20:34 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 21:06
Messaggi: 2153
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
Giancarlo Adami ha scritto:
Ho ordinato 3 ESU 54684, li attendo in settimana, :roll: :roll: :roll: neve permettendo, ieri ho acquistato ad Arluno dal mitico Bruno Martini dei led SMD a due colori con annesse le relative resistenze per montare i fari sulle 772 e la 501, magari qualcuno mi potrà illuminare :idea: :idea: :idea: :lol: :lol: :lol: sul come saldare led e resistenze al decoder, non fatemi schemi elettrici perchè non ci capisco niente (una sezione biradiale su di un montante parabrezza forse sarei ancora in grado di farla, cose elettriche NISBA :oops: :oops: :oops:).

Grazie in anticipo, gli Auguri di Buon Natale quando riceverò qualche delucidazione, altrimenti vi dovrete accontentare di questi ;) ;) ;)

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


potresti postare lo schema grazie :)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto Decoder
MessaggioInviato: 11/12/2017, 20:50 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
filippo medici ha scritto:

potresti postare lo schema grazie :)


Scusa Filippo, lo schema di cosa? Non ho ancora i decoder (mi dovrebbero arrivare domani o dopo) ho solo i led smd e le resistenze, ma non ho nessuno schema.

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto Decoder
MessaggioInviato: 21/12/2017, 19:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Eccomi di nuovo :roll: :roll: :roll: magari qualcuno di voi mi vorrà fare il "regalo" di Natale :lol: :lol: :lol: intendo dire che qualche anima buona mi potrà spiegare come allacciare/saldare tutti questi microfili prima al decoder e poi al telaio delle mie 3 macchine :x :x :x .
Oggi mi sono arrivati i decoder ESU 54684 come da foto allegate.
Però prima ho subito voluto vedere se e come funzionassero per il momento i LED SMD.
I LED sono provvisti di 4 fili ( io li definirei capelli , non me ne voglia il buon Fabio :lol: :lol: :lol: ), ed ho visto che 2 fili sono più lunghi degli altri 2, presupponendo che questi fungessero da positivo + e che gli altri 2 facciamo finta che siano il negativo - ho provato a collegarli ad una batteria da 3V ed ho capito che in funzione delle differenti posizioni di contatto prima si accende la luce BIANCA e poi la luce ROSSA :o :o :o , ma adesso dovrebbe venire il bello, perchè in funzione di quanto mi è stato insegnato per collegarli ai nostri "trenini" che vanno a 12 Volt bisogna che preventivamente vengano collegati ad una resistenza, (MA COME? :roll: :roll: :roll: ), quelli lunghi o quelli corti? :twisted: :twisted: :twisted: che a sua volta dovrebbero venire saldati a quali fili del decoder?
A parte che definirla resistenza :o :o :o misura 2 millimetri per 2 :o :o :o e come li saldo, con un microscopio elettronico? :lol: :lol: :lol:
Quel filo Bleu che esce dal decoder a cosa dovrebbe essere collegato?
Purtroppo le domande sono più di una e sicuramente le risposte saranno qualche decina....AIUTOOOO!!!!! :oops: :oops: :oops:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici

p.s.ho ricevuto un piccolo manuale assieme ai decoder ma è indecifrabile, primo perchè in tedesco e secondo perchè è talmente piccolo che occorre una lente per vedere i vari schemi


Allegati:
Immagine decoder.jpg
Immagine decoder.jpg [ 203.49 KiB | Osservato 1207 volte ]
Colori dei fili.jpg
Colori dei fili.jpg [ 329.52 KiB | Osservato 1207 volte ]
Bianca.jpg
Bianca.jpg [ 393.58 KiB | Osservato 1207 volte ]
Rossa.jpg
Rossa.jpg [ 422.84 KiB | Osservato 1207 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto Decoder
MessaggioInviato: 21/12/2017, 22:09 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2011, 18:37
Messaggi: 423
Interessi fermodellistici: Scala N e solo FS
Città di residenza: Monza
Provincia di residenza: MB
Ciao, ne ho appena installati due di decoder, se vuoi dopo Natale vieni a trovarmi e ti ti faccio vedere come ho fatto. È più difficile spiegare che vedere. Non abito molto lontano. Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto Decoder
MessaggioInviato: 21/12/2017, 23:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Eros Scalambra ha scritto:
Ciao, ne ho appena installati due di decoder, se vuoi dopo Natale vieni a trovarmi e ti ti faccio vedere come ho fatto. È più difficile spiegare che vedere. Non abito molto lontano. Ciao


Ciao Eros, ti ringrazio potrebbe essere un'idea :idea: :idea: :idea: allora ci aggiorniamo a dopo le Festività, approfitto per farti gli Auguri di Natale anche da qui ;) ;) ;)

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto Decoder
MessaggioInviato: 22/12/2017, 4:42 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 4:28
Messaggi: 2016
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Si, ha ragione Eros, si fa prima a farlo che a dirlo.
Il filo blu è un positivo luci che porta 17 volt circa (dipende dalla centrale), serve soprattutto per collegare le luci su loco non predisposte per il DCC.
Se invece utilizzi il filo nero per le luci avrai circa 9 volt. Differenti saranno quindi le resistenze se utilizzerai il cablaggio a "massa bloccata" o "flottante"
Ti consiglio di dare un'occhiata al link sotto e capirai meglio:
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... coder.html
Per le resistenze, se hai difficoltà a saldare, puoi utilizzare quelle normali da 1/4 di watt. Non importa se le saldi sul positivo o sul negativo.
Quando saldi, ti consiglio di procurarti del tubetto termorestringente da 1-1,5 mm di diametro in modo che non usi scotch e rimane tutto "pulito" (foto)

Ciao


Allegati:
1295665672.jpg
1295665672.jpg [ 273.96 KiB | Osservato 1174 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto Decoder
MessaggioInviato: 22/12/2017, 8:51 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 12:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Pierluigi Fasolin ha scritto:
Se invece utilizzi il filo nero per le luci avrai circa 9 volt. Differenti saranno quindi le resistenze se utilizzerai il cablaggio a "massa bloccata" o "flottante"
Ti consiglio di dare un'occhiata al link sotto e capirai meglio:
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... coder.html
Ciao


Ciao Pierluigi, io sta cosa faccio sempre fatica a ricordarla, sempre ammesso che l'abbia mai capita...... ma come distinguo massa flottante da massa bloccata ?? :roll:

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto Decoder
MessaggioInviato: 22/12/2017, 10:09 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Francesco Terlizzi ha scritto:
Pierluigi Fasolin ha scritto:
Se invece utilizzi il filo nero per le luci avrai circa 9 volt. Differenti saranno quindi le resistenze se utilizzerai il cablaggio a "massa bloccata" o "flottante"
Ti consiglio di dare un'occhiata al link sotto e capirai meglio:
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... coder.html
Ciao


Ciao Pierluigi, io sta cosa faccio sempre fatica a ricordarla, sempre ammesso che l'abbia mai capita...... ma come distinguo massa flottante da massa bloccata ?? :roll:


Buon giorno ragazzi, non cito tutte le risposte per non creare troppa confusione, ma solo quella che mi ha nuovamente mandato in crisi, bellissimi gli schemi tratti dal link di Pierluigi, con questi la confusione è "totale" :lol: :lol: :lol: (bloccata!!!!flottante???) ma cosa diavolo :evil: :evil: :evil: significa e come ci arriva un incompetente pari al sottoscritto?
Eros Scalambra ha scritto:
Ciao, ne ho appena installati due di decoder, se vuoi dopo Natale vieni a trovarmi e ti ti faccio vedere come ho fatto. È più difficile spiegare che vedere. Non abito molto lontano. Ciao


Credo che mi affiderò all'Amico Eros, chissà che con la pratica non riesca a venirne fuori, comunque Grazie lo sapevo che non mi avreste abbandonato :roll: :roll: :roll: :roll: portate pazienza....Buon Natale ;) ;) ;)

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto Decoder
MessaggioInviato: 22/12/2017, 11:19 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Potrebbe essere un'ottima idea per il laboratorio di Arluno del 28 Gennaio 2018!!!
Ci mettiamo in pista :D

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto Decoder
MessaggioInviato: 22/12/2017, 12:29 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Mario Malinverno ha scritto:
Potrebbe essere un'ottima idea per il laboratorio di Arluno del 28 Gennaio 2018!!!
Ci mettiamo in pista :D


Epperchènoooo! Ottima Idea :idea: :idea: :idea: bravo il Mario, così oltre ai decoder ci affianchiamo un bel pranzetto :lol: :lol: :lol: (come sempre!!!)

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto Decoder
MessaggioInviato: 22/12/2017, 14:54 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 4:28
Messaggi: 2016
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Dunque, la massa flottante si usa per tutte le loco (non predisposte) dove si possono separare le luci dal telaio della loco senza modifiche troppo invasive (filo blu + giallo e bianco)
Massa bloccata si usa per quelle loco dove un polo dei binari conduce sulla cassa, ad es. quelle loco dove hanno le lampadine inserite nella cassa e non si possono separare per avere un'alimentazione divisa da quella dei binari (filo nero + giallo e bianco).
Su ogno loco si può intervenire con entrambe le soluzioni, si sceglie ovviamente, per comodità, quella meno invasiva, l'importante è sapere che i volt sulle luci sono molto differenti, come dicevo, si passa dai 8/9 volt (massa bloccata) a 17/20 volt (massa flottante).

Saluti illuminati ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto Decoder
MessaggioInviato: 22/12/2017, 15:12 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2011, 18:37
Messaggi: 423
Interessi fermodellistici: Scala N e solo FS
Città di residenza: Monza
Provincia di residenza: MB
L'idea di Mario è buona, non solo per il montaggio dei decoder ma anche per capire meglio come intervenire sulle CV.
Io sono alle prime loco digitalizzate ed ho ancora molto da imparare.
Giancarlo se vuoi ti aspetto, così vedi il mio plastico, rimarrà montato fino a metà gennaio poi andrà il letargo, con MP ti invio mio cellulare.
Eros

Quali loco vuoi digitalizzare?
Se vai su: www.1zu160.net/digital/einbau.php
troverai istruzioni di molte loco.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010