Oggi è 27/04/2024, 9:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Intellibox I o II?
MessaggioInviato: 17/11/2017, 2:46 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2016, 8:23
Messaggi: 100
Interessi fermodellistici: N, Mitteleuropeo, Epoca III-IV-V, DCC e automatismi PC
Città di residenza: Mogliano
Provincia di residenza: Marche
Salve

Al momento utilizzo un sistema Digitrax (stazione Zephyr, decoder statici DS64 e moduli di retroazione e segnalazione collegati via LocoNet). Il tutto controllato via JMRI con un interfaccia Digitrax PR3.

Sto pianificando un plastico piu' grande e avanzato, ad alta automazione. Dato che lo costruiro' e usero' in Italia (dove Digitrax non e' molto diffusa), sto considerando di passare all'Intellibox.

Il nuovo plastico non sara' grande: 4x2 m su 2 livelli, una ventina di deviatoi, piattaforma girevole, segnali e moduli di retroazione (questi si parecchi) e forse ci utilizzero' il Railcom. Una dozzina di loco sonore in esercizio, al massimo.

Pannelli sinottici su PC. Gestione affidata a JMRI e/o TrainController, con controlli loco su PC o iPad via Wifi. Anche se di tanto in tanto mi servira' operare manualmente mi basta visualizzare l'indirizzo e poco altro. Non mi serve un display complicato sulla centrale (o almeno, al momento credo che non ne sentiro' la mancanza).

Sono un fan del Loconet, quindi la scelta Uhlenbrock. Ma dopo aver comprato un decoder statico Uhlenbrock ho scoperto che era impossibile da programmare con la Zephyr, ci sto andando un po' cauto. Non sono comunque contrario a cambiare sistema se alla lunga questo puo' portare vantaggi.

Secondo la vostra esperienza:

-L'Intellibox e' davvero compatibile coi moduli Loconet Digitrax? Potro' (che so) programmarci un decoder statico DS64?
-Visto i requisiti, consigliereste la Intellibox I o la II?
-Sarebbe meglio (costi, reperibilita', facilita' di esercizio) passare ad altro?

Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Intellibox I o II?
MessaggioInviato: 17/11/2017, 9:13 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:47
Messaggi: 2351
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
Secondo laq mia esperienza non ti serve una centrale più potente ma soltanto dei buoni booster per aumentare la potenza e dividere in distretti il tuo futuro plastico.

ciao

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Intellibox I o II?
MessaggioInviato: 17/11/2017, 15:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 15:27
Messaggi: 922
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Hai valutato questa?
https://shop.1001-digital.de/detail/index/sArticle/150


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Intellibox I o II?
MessaggioInviato: 18/11/2017, 7:30 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2016, 8:23
Messaggi: 100
Interessi fermodellistici: N, Mitteleuropeo, Epoca III-IV-V, DCC e automatismi PC
Città di residenza: Mogliano
Provincia di residenza: Marche
Alex: concordo... prevedo almeno 3 distretti, protetti individualmente da interruttori, ma serviti da un solo booster. Secondo tutte le mie stime non eccedero' mai i 3Amps per cui una centrale piu' potente non mi serve. Ma avendo sbagliato stime piu' di una volta, e' bello avere conferme


Christian: E questa DR5000 da dove e' uscita???? :shock: :shock: :shock: :shock: Ma e' una cosa fantastica! Multi-bus, wifi, interfaccia wifi/usb... c'e' da perdere la testa (anche perche' quei pochi video che si trovano sono in olandese/tedesco).

Stranissimo che una cosa del genere esista ma si parli solo di Z21, Eco e Intellibox. :o. O forse ero io che cercavo solo quel che gia' conoscevo :D

Ho 1000 domande e dubbi (tipo: posso usare un palmare Roco per controllare manualmente una loco e allo stesso tempo utilizzare il LocoNet via PC..), ma a quel prezzo posso anche permettermi di sbagliare. ;)

Gia' ordinata! 8-)


Grazie per le risposte


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Intellibox I o II?
MessaggioInviato: 18/11/2017, 14:27 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:47
Messaggi: 2351
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
Luca il mio consiglio è sempre quello di separare la centrale dai binari tramite un booster.
Questo per evitare che qulsiasi cosa accada sui binari non danneggi la centrale

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Intellibox I o II?
MessaggioInviato: 18/11/2017, 15:54 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 15:27
Messaggi: 922
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Cita:
Ho 1000 domande e dubbi (tipo: posso usare un palmare Roco per controllare manualmente una loco e allo stesso tempo utilizzare il LocoNet via PC..), ma a quel prezzo posso anche permettermi di sbagliare.  


Il pc è solamente un altro giocatore (tipo un altro slave nel multimaus) solo molto bravo e veloce.
Quindi sicuramente i comandi che dai col maus e dal PC vengono eseguiti entrambi. Il problema è del software se accetta o meno modalità semiauomatiche.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Intellibox I o II?
MessaggioInviato: 21/11/2017, 5:03 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2016, 8:23
Messaggi: 100
Interessi fermodellistici: N, Mitteleuropeo, Epoca III-IV-V, DCC e automatismi PC
Città di residenza: Mogliano
Provincia di residenza: Marche
Alex Corsico ha scritto:
Luca il mio consiglio è sempre quello di separare la centrale dai binari tramite un booster.
Questo per evitare che qulsiasi cosa accada sui binari non danneggi la centrale



Alex

E' vero... la Zephyr ha il booster integrato e cosi' l'ho utilizzata per anni. Va detto che funziona ancora, ma dopo un paio di cortocircuiti era "suonata" ben bene e solo dopo diversi reset (o forse grazie alle imprecazioni) si e' ripresa.

Alcuni (tra questi c'ero anche io) pensano che la centrale si danneggi solo quando qualcosa brucia. Ma ci sono tante rogne intermedie che possono accadere.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Intellibox I o II?
MessaggioInviato: 21/11/2017, 11:03 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 4:28
Messaggi: 2016
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Spesso leggo sui vari forum che l'intenzione di acquistare una centrale sia dipendente più dal prezzo che da quello che fa o potrebbe fare.
Non capisco, per carità non è una polemica, il "risparmiare" su una centrale. Voglio il meglio e non mi interessa cosa ci devo fare. Costa evvabè un paio di loco in meno e ho una centrale che dura nel tempo per anni e anni. Quindi l'importante deve essere: l'assistenza, gli aggiornamenti e la serietà della ditta. Molti fanno centrali più o meno buone ma tra un'anno, due, tre, ci saranno ancora?.
Ho letto su un'altro forum che addirittura sembra che Zimo ha dichiarato fallimento, non so cosa c'è sotto, magari è solo una manovra amministrativa.
http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=9432

Ah, la mia centrale è una Esu

Ciaooo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Intellibox I o II?
MessaggioInviato: 22/11/2017, 8:42 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2016, 8:23
Messaggi: 100
Interessi fermodellistici: N, Mitteleuropeo, Epoca III-IV-V, DCC e automatismi PC
Città di residenza: Mogliano
Provincia di residenza: Marche
Grazie Pierluigi, se sbaglio non avro' scuse (ho visto altri interventi sull'argomento). Mi ritengo uomo avvisato.

In realta' quel che mi ha convinto non e' il prezzo, ma l'incredibile flessibilita' promessa dalla Digikeijs. Si connette praticamente a tutto, la ditta fa anche moduli di retroazione compatibili con il Railcom (che io vorrei provare), e' compatibile con LocoNet (di cui ho un sacco di materiale compresi decoder statici che io preferisco operare tramite bus e non DCC), il wifi integrato. Il software di controllo (per me importantissimo) puo' essere il grautito JMRI (che uso al momento, sia il PanelPro che il DecoderPro) o il costoso TrainController (che sara' il mio prossimo investimento). Ottima interfaccia via PC si puo' gestire tutto via wireless compresi boosters. Palmare a scelta ci posso attaccare un multitopo o usare l'iPhone..

Il prezzo basso e' un vantaggio in piu'. Se la centrale non mantiene le promesse posso accantonarla senza troppi rimpianti.

La Esu mi piace ma io uso esclusivamente il PC per controllare. Il display a colori sulla centrale andrebbe sprecato. Mi mancheranno invece le splendide manopole della Eco.. hanno un feeling splendido, che senz'altro non si puo' avere con i palmari Roco o meno ancora con i touchscreen di qualche iCoso.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010