Oggi è 27/04/2024, 9:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Z21 o z21
MessaggioInviato: 12/04/2017, 20:53 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 24/03/2017, 21:47
Messaggi: 4
Località: Riva del Garda
Interessi fermodellistici: Scala N
Tutte le epoche
Tutte le ambientazioni
Città di residenza: Riva del Garda
Provincia di residenza: TN
Skype: eliosbrocchi
Buonasera a tutti, dopo circa 20 anni ho deciso di rifare fuori i miei treni fleischmann e farmi un plastico. Solo che le cose sono un po' cambiate, io ho ancora tutto in analogico, ho letto diversi forum e ho visto anche diversi video su youtube per quanto riguarda il digitale. Non ho capito tutto ho molti lati oscuri che non capisco, diciamo che mi sono documentato sulla z21 e Z21 ho capito alcune differenze che ci sono ma non sono riuscito a capire a cosa servono. Inoltre volevo chiedere visto che entrambe le centraline si collegano in rete potrei inserirle nella mia lan domestica e usare il Wi-Fi che ho già in casa ? È possibile assegnare un indirizzo ip statico alla centrale ?
Grazie a tutti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Z21 o z21
MessaggioInviato: 13/04/2017, 8:02 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 15:33
Messaggi: 2500
Località: Milano
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III e IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ciao.
Si puoi ovviamente inserirle in qualsiasi Lan.
Assegni un IP statico non già in uso nella tua Lan ed è fatta.
Per quanto riguarda la scelta... dipende da cosa vuoi fare.
E inutile prendete un Z21 se poi non usi le retroazioni, come è inutile prendere la z21 se poi ti servono.
Mio consiglio è definisci come giocare sul plastico e poi scegli la centrale. Non sempre la soluzione più costosa è la più adatta.

Io mi trovo benissimo ad esempio con la z21 e rocrail al momento.
un saluto
Andrea

_________________
Un saluto
Andrea

... Vorrei ma non posto ...
http://www.brucoblurp.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Z21 o z21
MessaggioInviato: 13/04/2017, 8:35 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2015, 14:02
Messaggi: 779
Interessi fermodellistici: fleischmann serie limitate
epoca I II
Città di residenza: Erbusco
Provincia di residenza: Brescia
io fino due anni fa avevo la Z21... se pensi a qualcosa di definitivo è una scelta ottima.
inoltre se hai dei decoder sonori della zimo puoi programmarli direttamente con quella
mi sono altamente pentito di averla venduta ora che mi son deciso a costruire il plastico...

_________________
a chi lo chiedesse:

Officine Armanelli non è un marchio ne io sono un produttore; i modelli che realizzo sono prototipi costruiti in esemplare unico per i quali non prevedo alcuna produzione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Z21 o z21
MessaggioInviato: 13/04/2017, 11:28 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 18:15
Messaggi: 956
Interessi fermodellistici: Scala N italiana epoche 4, 5 e 6
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Io mi sono fatto questo schema per capirci qualcosa, non sono un esperto ma spero aiuti


Allegati:
Z21 e z21.pdf [168.73 KiB]
Scaricato 290 volte
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Z21 o z21
MessaggioInviato: 13/04/2017, 14:08 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 11/08/2011, 19:28
Messaggi: 117
Interessi fermodellistici: Scala N epoca IV-V
Città di residenza: Corbetta
Provincia di residenza: Milano
Andrea tutto giusto il tuo schemino , ma ti suggerisco che la porta r-bus della z21 puo essere configurata anche come porta xpnet portando quindi a 3 il numero totale, Naturalmente solo per dovere di precisione. ;) ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Z21 o z21
MessaggioInviato: 13/04/2017, 16:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 18:15
Messaggi: 956
Interessi fermodellistici: Scala N italiana epoche 4, 5 e 6
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Grazie molte del suggerimento, correggo lo schema.
In realtà nella mia configurazione standard io uso una sola porta Xbus da cui faccio partire una "rete" che ripropone un accesso Xbus ogni metro circa lungo il plastico (a parete) a cui mi attacco al volo con il Multimaus per essere sempre il più vicino possibile all'azione e poter seguire da vicino il treno.
Ovviamente rete è una parola grossa, si tratta di sdoppiatori telefonici uniti tra loro da cavi sempre telefonici, ma funziona quindi...

qui alcuni miei esperimenti in questo senso, dell'età della pietra :D

http://www.dccworld.com/index.php?page= ... ssnet.html


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Z21 o z21
MessaggioInviato: 14/04/2017, 19:15 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 24/03/2017, 21:47
Messaggi: 4
Località: Riva del Garda
Interessi fermodellistici: Scala N
Tutte le epoche
Tutte le ambientazioni
Città di residenza: Riva del Garda
Provincia di residenza: TN
Skype: eliosbrocchi
Grazie a tutti delle indicazioni, ho letto con attenzione tutto quanto avete scritto ed allegato. però ho ancora delle domande per capire meglio, una prima domanda è ma la z21 bianca non start è come dicono sui forum bloccata e bisogna sbloccarla per utilizzare ad esempio la porta di rete (altrimenti andrebbe solo con il suo router wifi del quale non so cosa farmene visto che ho già 3 access point in casa) ? Seconda domanda, la Z21 offre la retroazione ma cosa sarebbe questa retroazione, tipo sapere se un binario è impegnato o no ? Terza domanda io per ora non ho alcuna macchina in digitale ma ancora tutte in analogico, ho visto sul catalogo fleischmann che nessuna delle macchine in scala n vendute come già digitalizzate possiede cabina di guida (che poi forse servirebbe la cam a bordo e su un N la vedo difficile se non nei vagoni), suoni o luci, ma è perchè i decoder fleischmann sono così e quindi bisogna andare su altri oppure in N non si può fare ? Tipo i decoder ce ne sono di migliori ? Per cominciare sarei intenzionato a prendere una macchina già fatta ma poi vorrei passare a digitalizzare la mie e dei vagoni quanto posso.
Grazie e auguri di Buona Pasqua a tutti.

Elio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Z21 o z21
MessaggioInviato: 15/04/2017, 19:44 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Ciao Elio,
La z21 bianca venduta con gli start set viene data bloccata, mentre la z21 venduta da sola non è bloccata il kit completo con router.
La retro azione è un automatismo per gestire alcune situazioni sul tracciato in digitale tramite appositi moduli elettronici tipo gli S88 e PC.
Per ora Roco ha in vendita la cam on board per l' HO integrata nella loco Un solo modello, mentre per la N si utilizzano microcamere wi fi o con scheda memoria reperibili sul web e alloggiate su un carro pianale. Non è possibile installarle nelle locomotive in N perchè non si ha sufficiente spazio già occupato da meccanica ed elettronica, poi la micro camera non è gestita da nessun decoder ma semplicemente dalla sua elettronica e scheda memoria che poi scarichi su PC.
Decoder ne trovi di vari tipi e marche per esempio ESU-LENZ-ZIMO-D&H_Fleischmnn e trix questi ultimi due sono marchiati con il nome delle case produttrici di rotabili ma costruiti e progettati da case elettroniche.
la tipologia varia dai più semplici fino ai modelli con sonoro e più funzioni ausiliarie, il loro utilizzo varia da cosa ti serve e che utilizzo devi fare oltre a come è costruita la locomotiva che dovrà riceverlo con o senza presa NEM 651 e assorbimento corrente.
Il digitale va studiato con calma visto le varie tematiche ma vedrai che un po alla volta riuscirai a venirne a capo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010