Oggi è 29/04/2024, 16:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda retorica (ma anche no)
MessaggioInviato: 16/02/2017, 21:55 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 01/01/2010, 9:56
Messaggi: 283
Località: Veneto
Interessi fermodellistici: Plastico stive Tedesco
Locomotive digitali
Scala N epoca II - III
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
Il filo Blu e il comune per luci e funzioni se il telaio va con massa flottante.
Il filo blu e usato in ogni caso per le funzioni aggiuntive 1 e 2 anche con massa bloccata.
Il filo Viola corrispone alla funzione 1
Il filo Verde corrispone alla funzione 2

Per Roberto:
Non usare il saldatore per spellare i fili.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda retorica (ma anche no)
MessaggioInviato: 16/02/2017, 22:06 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Si il nero è negativo, utilizzi il blu quando hai telai a massa flottante quindi isolati tipo quelli in plastica per portare il negativo alle luci


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda retorica (ma anche no)
MessaggioInviato: 16/02/2017, 22:30 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 11/01/2017, 12:44
Messaggi: 21
Interessi fermodellistici: Plastico, Scala N, epoche III-IV
Città di residenza: Follo
Provincia di residenza: La Spezia
Alberto Fontana ha scritto:
Il filo Blu e il comune per luci e funzioni se il telaio va con massa flottante.
Il filo blu e usato in ogni caso per le funzioni aggiuntive 1 e 2 anche con massa bloccata.
Il filo Viola corrispone alla funzione 1
Il filo Verde corrispone alla funzione 2

Per Roberto:
Non usare il saldatore per spellare i fili.


Ahia. "Massa flottante" non era prevista. Che piffero è? Comunque, mi sembra (sembra) che il mio modello abbia il telaio isolato. Ho la solita macchina in FL, già con decoder aggiunto (non da me) e quella mi sa che ha il telaio a massa.
In ogni caso le funzioni aggiuntive non mi interessano, taglierò tutte e tre i fili (viola, blu, verde)

Concordo con Alberto riguardo l'uso del saldatore per spellare i fili, si spellano ma si sporcano e la saldatura risulta "fredda", vedrò di inventare qualcos'altro, se nessuno ha un suggerimento diverso...

Vi ringrazio ancora per i consigli....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda retorica (ma anche no)
MessaggioInviato: 17/02/2017, 0:07 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Avvicinato per ammorbidire la guaina e spellarla via con il cutter ;) non arrostirla.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda retorica (ma anche no)
MessaggioInviato: 17/02/2017, 0:08 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Per i fili aux. Lascia un moncherino, può servire per un uso futuro ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda retorica (ma anche no)
MessaggioInviato: 17/02/2017, 0:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2551
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Alberto Fontana ha scritto:
Il filo Blu e il comune per luci e funzioni se il telaio va con massa flottante.
Il filo blu e usato in ogni caso per le funzioni aggiuntive 1 e 2 anche con massa bloccata.


:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: termini per me sconosciuti.Conosco il termine "flottane" associato a "massa" nel suo uso nella meccanica, nell'edilizia e nella nautica ma nell'elettronica è la prima volta che lo incontro. Il concetto di una massa che si sposta mi riesce ostico. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda retorica (ma anche no)
MessaggioInviato: 17/02/2017, 0:47 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Purtroppo i termini qui utilizzati suonano stranamente, ma penso che ciò sia dovuto alla traduzione dei termini tecnici in inglese traslitterati in Italiano :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda retorica (ma anche no)
MessaggioInviato: 17/02/2017, 0:59 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 01/01/2010, 9:56
Messaggi: 283
Località: Veneto
Interessi fermodellistici: Plastico stive Tedesco
Locomotive digitali
Scala N epoca II - III
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
Massa bloccata:
In pratica attraverso il telaio e collegato le luci e una presa di contatto delle ruote, e si usa ilfilo nero.

Massa Flottante:
Il telaio e isolato dalle luci e dalle ruote e si usa il filo blu.
In questo caso si può usare anche il filo nero controllando che non ci siano corti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda retorica (ma anche no)
MessaggioInviato: 17/02/2017, 1:42 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2551
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Alberto Fontana ha scritto:
Massa bloccata:
In pratica attraverso il telaio e collegato le luci e una presa di contatto delle ruote, e si usa ilfilo nero.

Massa Flottante:
Il telaio e isolato dalle luci e dalle ruote e si usa il filo blu.
In questo caso si può usare anche il filo nero controllando che non ci siano corti.


Continuo a non capire: in un caso si ha massa attraverso il telaio, nell'altro la massa ha conduttore proprio. Lapalissiano. In ogni caso si ha una massa fissa. E' il termine "flottante", implicante il concetto di movimento, che mi è ostico. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda retorica (ma anche no)
MessaggioInviato: 19/02/2017, 12:50 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 11/01/2017, 12:44
Messaggi: 21
Interessi fermodellistici: Plastico, Scala N, epoche III-IV
Città di residenza: Follo
Provincia di residenza: La Spezia
Se la massa del motore è sul telaio, rosso e nero dalla presa delle ruote, al motore che ci mando? Arancione (o grigio) ok, ma uno dei due? Anche quello sulla massa comune o moncherino?

La domanda viene fatta perchè HO ABORTITO la digitalizzazione della BR 215, troppe difficoltà nel recuperare il PCB e poi mi sono accorto che era rotto un attacco del motore al carrello. Era comunque una macchina usata, comprata non ricordo ne quando ne dove, forse nemmeno funzionante.

Intanto mi dedico ad una BR 290, anche questa usata, ma mi semra più semplice, c'è più spazio e non ha le luci. In compenso ha i carboncini e mi sembra messa maluccio a sporcizia e incrostazioni...

La via del successo passa attraverso numerose delusioni e sconfitte....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda retorica (ma anche no)
MessaggioInviato: 19/02/2017, 13:19 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 01/01/2010, 9:56
Messaggi: 283
Località: Veneto
Interessi fermodellistici: Plastico stive Tedesco
Locomotive digitali
Scala N epoca II - III
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
Mauro Bernardini ha scritto:
Se la massa del motore è sul telaio, rosso e nero dalla presa delle ruote, al motore che ci mando? Arancione (o grigio) ok, ma uno dei due? Anche quello sulla massa comune o moncherino?

Il motore deve essere isolato dal telaio, e sul motore ci saldi i fili grigio e arancio.
Mauro Bernardini ha scritto:
La domanda viene fatta perchè HO ABORTITO la digitalizzazione della BR 215, troppe difficoltà nel recuperare il PCB e poi mi sono accorto che era rotto un attacco del motore al carrello. Era comunque una macchina usata, comprata non ricordo ne quando ne dove, forse nemmeno funzionante.

Prova vedere se il motore e funzionante, prova fare contatto direttamente sul motore.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda retorica (ma anche no)
MessaggioInviato: 19/02/2017, 15:55 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 11/01/2017, 12:44
Messaggi: 21
Interessi fermodellistici: Plastico, Scala N, epoche III-IV
Città di residenza: Follo
Provincia di residenza: La Spezia
Grazie Alberto, purtroppo il contatto elettrico c'è ma è la boccola che è distrutta, forse dal calore di un qualcosa che non so cos'è...

Ti ringrazio anche per le dritte sul collegamento dell BR 290 ma ero riuscito a capire come fare a entrare nel data base del sito che mi avevi già mandato la volta precedente. Solo che la foto del PCB è diversa dal PCB che ho io. In ogni caso ho capito che si deve sezionare una pista....Certo che il crucco è ostico ehhh..... :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda retorica (ma anche no)
MessaggioInviato: 19/02/2017, 18:40 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 15:28
Messaggi: 1405
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Magari arrivo tardi col consiglio per spelare i fili...
Con forbicina rischi di tagliarlo, con lo spelafili non lo prendi o rischi ancora di tagliarlo...
Io uso l'unghia e tiro (basta poco): basta per togliere l'isolante senza tranciare il rame

_________________
https://www.youtube.com/@vittoriovegetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda retorica (ma anche no)
MessaggioInviato: 19/02/2017, 18:52 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 11/08/2011, 19:28
Messaggi: 117
Interessi fermodellistici: Scala N epoca IV-V
Città di residenza: Corbetta
Provincia di residenza: Milano
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Alberto Fontana ha scritto:
Massa bloccata:
In pratica attraverso il telaio e collegato le luci e una presa di contatto delle ruote, e si usa ilfilo nero.

Massa Flottante:
Il telaio e isolato dalle luci e dalle ruote e si usa il filo blu.
In questo caso si può usare anche il filo nero controllando che non ci siano corti.


Continuo a non capire: in un caso si ha massa attraverso il telaio, nell'altro la massa ha conduttore proprio. Lapalissiano. In ogni caso si ha una massa fissa. E' il termine "flottante", implicante il concetto di movimento, che mi è ostico. - Francesco


In un sistema elettrico una massa e' una parte metallica che potrebbe andare in contatto con un conduttore attivo. La massa potrebbe assumere anche significato di potenziale di riferimento (0v) come ad esempio la carrozzeria di una automobile, questo e' il caso delle nostre loco con telaio avente funzioni dj riferimento. Se invece la massa non ha funzioni di riferimento viene solitamente messa a terra mediante conduttori. Questa ultima configurazione prende il nome di massa flottante. Quindi in elettrotecnica e' forse il termine di massa bloccata ad essere estraneo, ma rende bene lidea...

Ricordatevi inoltre che se cablate con il filo blu, quest'ultimo ha potenziale positivo, NON negativo, importante se utilizzate dei LED. Inoltre se cablate in configurazione di massa "bloccata" ed utiluzzate Led potreste osservare un leggero sfarfallio in quanto in questo caso la tensione E' pulsante, se utilizzate invece il filo blu comune e' continua. Ovviamente il tutto e' ininfluente se vengono utlizzate delle lampadine, il fenomeno non e osservabile..


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Domanda retorica (ma anche no)
MessaggioInviato: 20/02/2017, 0:00 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2551
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Stefano Fagnani ha scritto:
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Alberto Fontana ha scritto:
Massa bloccata:
In pratica attraverso il telaio e collegato le luci e una presa di contatto delle ruote, e si usa ilfilo nero.

Massa Flottante:
Il telaio e isolato dalle luci e dalle ruote e si usa il filo blu.
In questo caso si può usare anche il filo nero controllando che non ci siano corti.


Continuo a non capire: in un caso si ha massa attraverso il telaio, nell'altro la massa ha conduttore proprio. Lapalissiano. In ogni caso si ha una massa fissa. E' il termine "flottante", implicante il concetto di movimento, che mi è ostico. - Francesco


In un sistema elettrico una massa e' una parte metallica che potrebbe andare in contatto con un conduttore attivo. La massa potrebbe assumere anche significato di potenziale di riferimento (0v) come ad esempio la carrozzeria di una automobile, questo e' il caso delle nostre loco con telaio avente funzioni dj riferimento. Se invece la massa non ha funzioni di riferimento viene solitamente messa a terra mediante conduttori. Questa ultima configurazione prende il nome di massa flottante. Quindi in elettrotecnica e' forse il termine di massa bloccata ad essere estraneo, ma rende bene lidea...
..


Ho impressione ci sia un po' di confusione fra massa e terra. Nella monofase e nella continua quasi sempre un conduttore e collegato a "massa", punto a cui confluiscono tutti i ritorni dei circuiti, così da chiudersi rispetto il generatore. In teoria si potrebbe chiudere il circuito attraverso il "conduttore" terra e talora lo si fa. Naturalmente questo non è mai possibile se il generatore è una batteria o se il generatore non chiude il circuito con la terra. Invece per "mettere a terra" è necessario un terzo conduttore e si usa per azzerare all'interno di un apparecchiatura i potenziali anomali. Ciò premesso, dato che nel nostro caso i conduttori sono solo due, quello che chiamiamo massa sono in realtà dei ritorni. In ogni caso, qualsiasi oggetto che non tocca la "terra" o da essa è isolato (auto, aerei, locomotive modello), costituisce una gabbia di Faraday e quindi può avere qualsiasi potenziale e, pertanto, non può essere preso come riferimento. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010