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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda retorica (ma anche no)
MessaggioInviato: 09/02/2017, 22:19 
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Come liquido pulitore utilizzo quello per contatti elettronici se lo sporco e medio basso.
Alcool isopropilico per medio alto.
Per la situazione peggiore petrolio bianco.
Ideale una machinetta ad ultrasuoni o un piatto vibrante per distaccare lo sporco ( macchinetta per depaccaggio metalli o per fare uscire le bolle da colate di gesso)
Infine aria compressa per eliminare tracce di liquido.


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda retorica (ma anche no)
MessaggioInviato: 09/02/2017, 22:50 
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Mauro Bernardini ha scritto:
Che poi, la cosa più difficile mi sembra sia alloggiare i fili facendo in modo che non vadano ad interferire con i movimenti.
Comunque nella Roco che ho io non si può togliere il PCB quindi, vai di sezionamenti e vediamo se riesco ad infilarci un decoder.
Ma prima devo pulirla....
Una volta avevo una siringa per ingrassaggio della Olivetti (sono un tecnico di machine per ufficio 8-) ), serviva per le macchine per scrivere, archeologia della tecnica, ma maledico il giorno che l'ho buttata.....


E quale sarebbe la locomotiva della Roco?


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda retorica (ma anche no)
MessaggioInviato: 10/02/2017, 9:01 
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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda retorica (ma anche no)
MessaggioInviato: 10/02/2017, 11:40 
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della loco in questione è stata prodotta in diverse annate dal 1988 al 1993, qui di seguito il link per scaricare i libretti di istruzione.
http://www.nsesoftware.nl/vdweerdt_nl/roco_n.html


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda retorica (ma anche no)
MessaggioInviato: 10/02/2017, 13:01 
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Carlo Braggio ha scritto:
Mi aggiungo anch´io con un´altra domanda a tema da principiante assoluto.

Io ho solo una loco digitale che mi é arrivata giá cosí dallo starter kit.
Ho intenzione di comprare un secondo treno. E meglio comprarlo giá digitale (ho notato che ce ne sono pochi) o analogico e poi digitalizzarlo?


Analogico senza predisposizione (NM651): consiglierei solo se vuoi quel particolare modello e non lo trovi con NEM651 o digitale. A volte trovare spazio per il decoder è difficile e devi fresare e se ha luci led non puoi togliere il PCB (che ti darebbe un po' di spazio) ma devi tenerlo e interrompere le piste per inserirti con l'alimentazione per i LED. Oppure farlo fare da un esperto. Inoltre se si tratta di modelli molto vecchi come alcuni miei di 25 anni) il movimento non è così fluido come quello degli attuali.

Predisposto NEM651: quasi tutti gli attuali, nessuna difficoltà, lo apri, inserisci il decoder a spina, provi e chiudi...

Già digitalizzato: obbligatorio se vuoi un sound (siamo in scala N e già è difficile mettere il decoder, aggiungere un altoparlante poi...). Alcuni modelli, come ad es. Minitrix, sono già digitalizzati, anche se non sound, e implementano varie funzioni luci.

Tieni conto che i decoder non sono tutti uguali: la qualità della marcia e le funzioni variano molto. Credo che le regole del forum mi permettano di dire che mi trovo molto bene con ESU e Fleischmann.
Alcuni invece li ho dismessi perchè pessimi. Non credo di poterli citare, ma se mi sbaglio e vi interessano, li cito.

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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda retorica (ma anche no)
MessaggioInviato: 10/02/2017, 13:20 
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Mauro Bernardini ha scritto:
Una volta avevo una siringa per ingrassaggio della Olivetti (sono un tecnico di machine per ufficio 8-) ), serviva per le macchine per scrivere, archeologia della tecnica, ma maledico il giorno che l'ho buttata.....


Il grasso non lo userei proprio; è vero che se usi olio devi oliare più spesso (ogni qualche decina di ore), ma l'operazione è da 30 secondi dato che gli ingranaggi sono a vista sui carrelli.

Prendi in farmacia una siringa con ago da 0,6 e metti un paio di gocce d'olio sugli ingranaggi.
Prima usavo olio per macchina da cucire, ereditato da mia mamma che era sarta. Adesso,per non lasciare residui oleosi che, un po' di polvere la catturano sempre, uso olio per bici "dry".
Ad es. http://www.wd40.it/wd-40-bike/lubrificante-secco/ ma ne trovi molti altri. Si tratta di un lubrificante PTFE in un veicolante che poi evapora.

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Ultima modifica di Vittorio Vegetti il 10/02/2017, 16:52, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda retorica (ma anche no)
MessaggioInviato: 10/02/2017, 16:18 
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Grazie Roberto, ottimo link :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda retorica (ma anche no)
MessaggioInviato: 10/02/2017, 21:33 
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Visto il modello il decoder ci sta sotto il PCB.
Togli i componenti che ci sono nel PCB.
Seziona le piste che fanno al motore mantenendo le saldature del PCB e li ci saldi i fili Arancio e Grigio.
Salda il filo rosso sulla pista del PCB lato Dx e il filo nero sulla pista del PCB lato Sx.
Filo Bianco e filo Giallo alle lampadine.
Se hai una foto del mandamela che ti metto i colori.
Se non te la senti di farla, me la spedisci che te la faccio io.


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda retorica (ma anche no)
MessaggioInviato: 10/02/2017, 23:13 
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Grazie Alberto!
Ma voglio provarci io. Intanto l'ho completamente smontata per pulirla. Poi prenderò un decoder (ESU?)
e proverò a inserirlo....Ma ancora prima mi allenerò nell'invecchiamento, che su questo pezzo avevo già fatto (male) alcuni anni fa, sia dei carrelli che della scocca....ammetto che comprarle già fatte è bello ma smontarle, elaborarle e rimetterle in funzione lo è ancor di più.....


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda retorica (ma anche no)
MessaggioInviato: 12/02/2017, 21:56 
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Aggiornamento:
sto studiando moiltissimo :mrgreen:
Ho smontato tutto, proprio tutto. Ho tolto e pulito le ruote e le lamelle di contatto, ho tolto i componenti discreti dal PCB, HO ROTTO IL PCB :oops: (ma lo riparo, non importa) ho immerso i componenti in una bacinella con benzina avio e mi sembra di aver fatto un buon lavoro.
Ho ordinato un decoder dal Sig. Lippe e aspetto che mi arrivi con ansia per sistemarlo sulla macchina.
Nel frattempo mi sto rovinando gli occhi per interpretare le foto dei link postatami dall'amico Alberto, utilissime ma fatte con il flash e con bassa risoluzione.
In ogni caso, prima di "accendere" (spero non nel vero senso della parola) posterò una foto e vi chiederò conferma....


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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda retorica (ma anche no)
MessaggioInviato: 16/02/2017, 12:24 
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Mauro Bernardini ha scritto:
HO ROTTO IL PCB :oops: (ma lo riparo, non importa)


saldare il decoder al PCB è mandatorio nel caso di LED montati sul PCB
non è mandatorio nel caso di lampadine, ma è consigliabile perchè permette di togliere facilmente PCB/decoder per manutenzione
se la riparazione del PCB è complessa, puoi anche saldare direttamente nero/rosso alle prese corrente rotaie, arancio/grigio al motore, bianco/giallo alle linguette luci
oppure, dipende da com'è rotto il PCB , basta utilizzare la parte del PCB che alimenta il motore e connetterti alle piste secondo quanto indicato da Alberto; rimarrebbe forse da saldare direttamente una linguetta lampadina, così non stai a riparare, puoi lo stesso smontare facilmente e guadagni spazio...

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 Oggetto del messaggio: Re: Domanda retorica (ma anche no)
MessaggioInviato: 16/02/2017, 13:14 
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Tra l'altro occhio se il telaio porta conducibilità detto a massa bloccata in pratica il negativo quindi filo blu e il giallo/bianco positivo ant / post.
Se abbiamo il telaio a massa bloccata quindi negativo il filo blu va isolato e si deve cablare il filo nero al telaio.
Se poi la loco in questione è munita di lampadine basta attivare la funzione dimming per abbassare l'impulso di frequenza evitandone il surriscaldamento ( la cv che regola il dimming è sul manuale allegato al decoder ogni casa dispone cv diverse)


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MessaggioInviato: 16/02/2017, 17:48 
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Dunque, il PCB si è rotto in corrispondenza dell'apertura che ospitava i diodi per cui si è rotto in due. Questo perchè l'ho preso sotto con la spazzolina del Dremel. In ogni caso ho incollato tra le due parti un pezzetto di plastica a mò di giunto e tutto a posto. Ovviamente si sono interrotte le piste di rame ma poco male, faccio un ponticello e via.
Mi è arrivato un ESU Lokpilot Nano, VERAMENTE piccolissimo :ugeek: che vorrei fissare SOTTO il PCB dalla parte opposta la rottura ma col biadesivo mi si stacca, userò un mastice di queli un pò gommosi. L'unico problema è che vi sono un pò di fili in più (il viola, il blu e il verde) che mi sembra servano per altri accessori (sound?) ma i tedeschi non potevano scrivere in un modo un pò più semplice?
La difficoltà maggiore la sto incontrando nello spellare i fili......
Se riesco posto qualche immagine....


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MessaggioInviato: 16/02/2017, 19:52 
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Blu negativo _ viola verde servizi aux luci,fumogeno,ganci etc.
per spellarli utilizzo il calore o di un accendino o un vecchio saldatore, lavoro da fare con molta attenzione l'ideale lo spella fili a scatto per elettronica


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Grazie Roberto,
ma Blu = negativo ma per quanto riguarda gli ausiliari, il negativo alimentazione decoder è il nero.....o sbaglio


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