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MessaggioInviato: 10/01/2017, 22:58 
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Buonasera,
sto procedendo alla realizzazione di un piccolo plastico scala N con binari Fleischmann con massicciata. Volevo elettrificare gli scambi, sul tracciato sono presenti un 9168 un 9169 un 9170 e un 9171. Ho trovato online il motore dedicato 942201 per il DX e 942101 per il SX.

Prima domanda --> sono quelli corretti? Oppure esiste un modello solo che può fungere sia da DX e SX?

Mi spiego meglio:

942201 Meccanismo per scambio sinistro per PROFI-GLEIS.
https://www.fleischmann.de/it/product/4 ... ducts.html

942101 Meccanismo per scambio sinistro per scala N
https://www.fleischmann.de/it/product/4 ... ducts.html

essendo nella descrizione entrambi denominati "sinistro" non capisco quali siano le differenze tra i due articoli. Esiste anche un codice per il DX? Sono per caso universali sia per H0 che per N e configurabili sia come DX che come SX e quindi è solo la descrizione errata? C'è una differenza tra PROFI-GLEIS e non?

Ricordo che possiedo binari con massicciata.

Grazie a tutti


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MessaggioInviato: 10/01/2017, 23:14 
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Ciao Gianluca! e benvenuto :mrgreen: :mrgreen:
A memoria, i motori Fleischmann possono essere anche usati ribaltati, per mascherare il motore stesso (utilizzando però il motore sx sullo scambio dx e viceversa), probabile ci si riferisca a questa possibilità...

Posso chiederti il motivo dell'utilizzo dei binari con massicciata? Praticità?

Ancora benvenuto!!

_________________
Un salutoNe,
Antonio

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MessaggioInviato: 10/01/2017, 23:46 
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I deviatoi 942101 e 942201 sono il DX e SX sul catalogo on line hanno scritto male.
Profi-Gleis binari e deviatoi con massicciata anche qui mostruoso errore di scrittura .
I due deviatoi qui sopra sono per la N quelli in HO hanno il codice 6170/71.
Domani posto la numerazione articolo corretta ora non ho sottomano il catalogo cartaceo.


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MessaggioInviato: 11/01/2017, 0:24 
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Grazie mille delle risposte, per rispondere alla domanda della massicciata direi di si, praticità. Non è però escluso che poi faccia delle modifiche in corso d'opera.


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MessaggioInviato: 11/01/2017, 12:12 
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Ciao Gianluca, possiedo anch'io scambi e binari Fleischmann Profil, e non mi sembra di aver incontrato disparità nel montaggio sia Dx che Sx negli attuatori a mio avviso sono intercambiali, tanto più che ne ho acquistato separatamente due e li ho montati senza nessun problema, inoltre io li ho capovolti per nasconderli sottoplancia perchè non mi piacciono a vista, presentano due feritoie nelle quali si va ad inserire la linguetta che comanda gli aghi, si intravvede benissimo nella foto che ho postato (attuatore capovolto), nella seconda foto per la copertura ho utilizzato della carta vetrata a grana grossa (consigliatami dagli Amici del Forum), e nella terza foto ho sporcato la medesima per mimetizzarla leggermente (devo ancora rifinire il tutto).

Giancarlo

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MessaggioInviato: 11/01/2017, 14:19 
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Motori Fleischmann,
vecchia numerazione
9421 sinistro
9422 destro
9423 ambivalente
----------------------------
Nuova numerazione
942101 sinistro
942201 destro
--------------------------------
Mettendoli sotto plancia vanno invertiti
il SX a DX
Il dx a SX


Ultima modifica di roberto trecca il 11/01/2017, 14:24, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: 11/01/2017, 14:24 
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Giancarlo lo noti se li monti specularmente su un binario di sorpasso in superfice ;)


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MessaggioInviato: 11/01/2017, 15:17 
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roberto trecca ha scritto:
Motori Fleischmann,
vecchia numerazione
9421 sinistro
9422 destro
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il SX a DX
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Roby, mi spiace contraddirti (questo è il codice appena copiato dal catalogo Fleischmann Meccanismo per scambio Sinistro PROFI-GLEIS N. art.: 942201 € 18,40), attenzione che stiamo parlando dei PROFI con massicciata e non degli N senza massicciata, tanto più che ora non vendono più gli scambi correlati di attuatori ma si devono ordinare separatamente, e il medesimo attuatore è valido sia per Dx che Sx. è sufficente infilare la linguetta di comado degli aghi nell'apposita fessura, attualmente non posso postare la foto perchè tutti gli scambi sono montati.

Giancarlo

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MessaggioInviato: 11/01/2017, 16:40 
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Li conosco visto che li ho sul plastico a mensola, prova a montarli in superficie e vedi se il motore DX attiva il deviatoio sx, ovviamente il motore DX se lo ribalti attiva il deviatoio SX ma non in superfice prova a ruotare i motori per deviatoi mantenendoli in superfice su questo tracciato dello start set Fleischmann, anche se sono in curva sono speculari utilizzando un solo tipo di deviatoio esempio il sinistro ti accorgersi che servirà un DX e un SX avendo il binario di sorpasso su un lato.
Il motore per i profi a tre asole ad incastro che vanno inserite tra la massicciata in platica e il coperchio in metallo più lo scasso per alloggiare la levetta di pilotaggio degli aghi, ora tenendo conto della levetta manuale posta nella parte superiore vedrai che indichera la corretta posizione del motore con il leveraggio in questo caso entrambi i motori avranno la levetta verso l' alto.
Bene prendi il SX e spostarlo a destra ( sempre sul piano) dove trovi la levetta manuale? In basso, riesce ad agganciare la levetta? No e perché semplice e SX, ora fai la medesima operazione con il DX.


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Ciao Roby ti ho inviato un MP in merito.....

Giancarlo

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MessaggioInviato: 11/01/2017, 17:08 
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Roberto, da qualche anno i motori in oggetto sono universali
http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=24735

quelli che hai sono giovani come me :lol:


ciao, GraziaNo

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la sede sotto per ricevere il piolo che manovra gli aghi, dalla foto del link di Graziano non si vede, è doppia, ce n'è una a destra e una a sinistra.. prescinde ora dalla posizione del comando manuale, che resta ovviamente unica...

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Confermo, li uso da 3 anni e i codici sono universali, ti dirò di più, anche quelli per H0 sono IDENTICI.
Una leggenda metropolitana vuole che quelli per H0 siano più robusti...Visto che costano uguali io li ho comprati TUTTI per H0.

ciao
G


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MessaggioInviato: 11/01/2017, 18:57 
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Cortesemente andate sul sito Tedesco in lingua Tedesca della Fleischmann.
Linker weichenantrieb tradotto in Italiano unità funzione sinistro art 942101
Rechter weichenantrieb tradotto in Italiano unità funzione destra art 942201
Fur N gleis = per n pista

@ Graziano il motore 9423 ambivalente ( da me già elencato) era già presente nel catalogo 2010 con interruzione di corrente per i deviatoi curvi in modo che le carrozze lunghe non facciano corti, oggi sul catalogo on line 2016 non più in produzione. inoltre la domanda era per i motori 942101/942201 tuttora presenti, se volete confutare scaricate i due PDF per le istruzioni in 4 lingue e vedrete chiaramente le indicazioni per destro e sinistro .
Se non sbaglio c'è un socio di madre lingua tedesca interpellatelo per tradurre in italiano dal tedesco Dal sito Fleischmann in tedesco.
I motori ex Roco trattati da fleischmann hanno ben diversa numerazione , inoltre sono venduti sia sfusi che integrati solidamente al deviatoio con forma e colore differente.
Mi permetto di far notare che il catalogo on line del 2016 è decisamente con meno articoli dei precedenti cataloghi cartacei, inoltre la traduzione dal tedesco al Italiano e molto aleatoria guardate l'edizione in Inglese o tedesco.
penso di aver chiarito


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http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=24735

tecnomodel scrive:
Motore elettrico adatto per tutti gli scambi Fleischmann con massicciata, sinistri o destri scale N + H0
si vede chiaramente come ha già scritto Giovanni che è universale ;)
lo stesso motore "universale" l'ho montato anni fa sia su scambi diritti e curvi,
su un plastico che mi hanno commissionato ;)

per i cataloghi, avrei molto da dire :lol: :lol: :lol:
sono pubblicate foto di carrozze tipo X FS senza cannellature, il modello le ha :mrgreen:
farò causa :lol:

ciao, GraziaNo

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


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