Oggi è 27/04/2024, 11:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sto litigando con la Z21.
MessaggioInviato: 21/12/2016, 23:36 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2016, 10:09
Messaggi: 15
Interessi fermodellistici: Decisamente moderno (no loco a vapore) e tecnologia digitale. Scala N ovviamente.
Città di residenza: Norrköping, Svezia
Provincia di residenza: Norrköping, Svezia
Skype: Carlo Braggio
Ciao.
Avevo sognato a lungo la Z21 e a settembre ho comprato lo starter set della Fleishmann, scala N, comprensivo di Z21start, multimaus, un ovale e un trenino giá digitalizzato. Lo ho comprato da un sito tedesco.

Monto il tutto e funziona. Ma solo per 3 giorni, poi basta. Mi vado a comprare un tester e riscontro che quando accendo la Z21, nell´impianto arriva corrente, ma appena giro la manopola del multimaus, la tensione (misurata su DC) scende a zero e non risale piú. Anche se riporto nella situazione iniziale il multimaus. Anche se c´é o meno il treno sui binari.

Scrivo ai venditori in Germania, mi dicono di rimandare tutto indietro e cosí faccio. Gentilissimi. Me ne arriva un´altro uguale. Nel frattempo compro da un sito inglese i binari Kato che sono molto piú carini, ammettiamolo.

Anche il secondo pacco arriva e funziona. Faccio pochi test perché sto costruendo rampe e tunnel. Dopo un mese attacco tutto e dopo un po´non va piú di nuovo. Stessi identici sintomi dell´altra volta. Ma io non ho fatto nulla di strano.

Scrivo all´assistenza Roco e mi dicono di che devo misuare la corrente in AC. Provo e il tester segna 21V quando accendo la centralina. E rimane costante fino a quando non giro la manopola rossa del Multimaus. A quel punto scende a 12V. Ma il treno non si muove comunque (o al massimo un centimetro).

Mi hanno scritto questa mattina di nuovo dicendomi di misurare l´amperaggio. Lo ho appena fatto ed é zero. Con o senza treno, con o senza multimaus. Ho provato con entrambi i binari: sia Kato che Fleishmann. E in entrambi i casi solo con un piccolo binario di prova. Mi dicono anche di provare a scaricare il software dal sito http://www.z21.eu/Downloads chiamato Maintenance v.1.11. Ho collegato il pc con la Z21 ma quando premo il bottone "connect" mi viene fuori il messaggio "could not comunicate with the digital switchboard". Ho provato anche a fare un ping con il prompt di windows all´indirizzo 192.168.0.111 che é indicato, ma senza risposta.

Nella email di questa mattina mi dicono che loro sospettano che "We assume a defective DC-power supply or a defective transistor Array in the Z21-output.". Gli ho appena scritto dicendo che sarebbe la seconda volta consecutiva.

Vi terró informati. Nel frattempo se avete qualche idea, ne ne sarei molto grato.

//Carlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sto litigando con la Z21.
MessaggioInviato: 22/12/2016, 1:12 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 11/08/2011, 19:28
Messaggi: 117
Interessi fermodellistici: Scala N epoca IV-V
Città di residenza: Corbetta
Provincia di residenza: Milano
Carlo la situazione è veramente strana, ovviamente difficile fare diagnosi a distanza. Formalmente trattandosi di Z21 Start la porta ethernet risulta bloccata in quanto dovresti procurarti il WLAN Package per abilitare anche le funzionalità via LAN. Se questo è vero per il comando dell'impianto non lo è per il tool Z21 Maintenance che può sfrutttare la porta LAN anche in assenza del package di sblocco. Per collegarti però devi prima compiere delle banali operazioni, segui la sequenza dalla pagina 8 del PDF che trovi a questo indirizzo.

http://www.eurorailhobbies.com/pdf/Fleischmann/z21start.pdf

Una volta che riesci a stabilire la connessione vediamo come possiamo aiutarti.

Non riesci a collegarti perchè l'indirizzo IP del tuo PC non appartiene alla stessa rete memorizzata nella z21 e quindi non riesci a stabilire la connessione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sto litigando con la Z21.
MessaggioInviato: 22/12/2016, 21:09 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 22/07/2010, 19:39
Messaggi: 73
Interessi fermodellistici: Tutte le scale, tutte le epoche.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Dalla mia oramai trentennale esperienza elettronica posso tranquillamente dirti che due apparecchiature diverse che presentanolo stesso difetto, a meno di un difetto di progettazione, non esistono. Quando ti hanno sostituito la z21 start (quella con la ethernet bloccata da qui il problema di comunicazione con il pc) ti hanno sostituito tutto compreso l'alimentatore? se così non fosse avresti un insieme di variabili e quindi occorre eliminarne qualcuna. per sostituire l'alimentatore della Z21 basta un qualsiasi alimentatore da PC portatile che eroghi dai 17 ai 20V, il multimaus non centra nulla, come porti corrente ai binari? Stai attento perchè tante volte nei binari con prese di alimentazione è nascosto un condensatorino che serve per eliminare le emf generate dai motori in continua e purtroppo questi condensatori danno un fastidio enorme agli impianti in digitale.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sto litigando con la Z21.
MessaggioInviato: 23/12/2016, 12:57 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 15:33
Messaggi: 2500
Località: Milano
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III e IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Domanda.
ma se la usi con l'app funziona tutto ?

Andrea

_________________
Un saluto
Andrea

... Vorrei ma non posto ...
http://www.brucoblurp.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sto litigando con la Z21.
MessaggioInviato: 23/12/2016, 14:48 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 22/07/2010, 19:39
Messaggi: 73
Interessi fermodellistici: Tutte le scale, tutte le epoche.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Essendo una start e non avendo acquistato il codice di sblocco della ethernet non può usare l'app


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sto litigando con la Z21.
MessaggioInviato: 29/12/2016, 20:45 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2016, 10:09
Messaggi: 15
Interessi fermodellistici: Decisamente moderno (no loco a vapore) e tecnologia digitale. Scala N ovviamente.
Città di residenza: Norrköping, Svezia
Provincia di residenza: Norrköping, Svezia
Skype: Carlo Braggio
Marco Gallo ha scritto:
Dalla mia oramai trentennale esperienza elettronica posso tranquillamente dirti che due apparecchiature diverse che presentanolo stesso difetto, a meno di un difetto di progettazione, non esistono. Quando ti hanno sostituito la z21 start (quella con la ethernet bloccata da qui il problema di comunicazione con il pc) ti hanno sostituito tutto compreso l'alimentatore? se così non fosse avresti un insieme di variabili e quindi occorre eliminarne qualcuna. per sostituire l'alimentatore della Z21 basta un qualsiasi alimentatore da PC portatile che eroghi dai 17 ai 20V, il multimaus non centra nulla, come porti corrente ai binari? Stai attento perchè tante volte nei binari con prese di alimentazione è nascosto un condensatorino che serve per eliminare le emf generate dai motori in continua e purtroppo questi condensatori danno un fastidio enorme agli impianti in digitale.


Ciao Marco e grazie per la consulenza.
La seconda volta mi hanno cambiato tutto: anche il trasformatore. A proposito: ho appena misurato con il tester che mi eroga 18V in DC esattamente come c´é scritto nella etichetta.
Per quanto riguarda i binari Kato, io non so se c´é qualche condensatorino nascosto, ma in quelli della Fleishmann (che c´erano nella confezione insieme a tutto il resto) sicuramente non c´é nessun condensatorino perché la corrente arriva ai binari per il tramite di due gancetti "a vista" che si appoggiano sui binari.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sto litigando con la Z21.
MessaggioInviato: 30/12/2016, 17:44 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 22/07/2010, 19:39
Messaggi: 73
Interessi fermodellistici: Tutte le scale, tutte le epoche.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Usare il tester su un trafo a vuoto (senza un carico attaccato) lascia il tempo che trova in quanto non indica che il trafo riesca ad erogarei la orrente che deve erogare. A questo punto io dire di escludere dalle variabili tutta la parte alimentazione, centralina e comando, il che significa che rimane solo la locomotiva (i binari direi di non prenderli più in considerazione) quale oggetto in comune tra le due centrali che hai avuto per le mani. Hai provato a farla girare da qualche amico? l'hai provata semplicemente in continua?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sto litigando con la Z21.
MessaggioInviato: 02/01/2017, 18:41 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2016, 10:09
Messaggi: 15
Interessi fermodellistici: Decisamente moderno (no loco a vapore) e tecnologia digitale. Scala N ovviamente.
Città di residenza: Norrköping, Svezia
Provincia di residenza: Norrköping, Svezia
Skype: Carlo Braggio
heila.
- ci tengo a precisare che la prima volta in vita mia che ho usato un tester é stato il mese scorso sul mio plastico. Tanto per far capire le mie conoscenze in campo elettrico. Vi chiedo quindi di portare pazienza se ogni tanto scrivo menate in materia (ho altre qualitá).
- vi informo che due giorni fa, preso dallo sconforto, ho ordinato il controller (analogico) della Kato. Questo mi permetterá di fare altri test di base. Vi faró sapere tra una settimana circa.
- il centro assistenza Roco mi ha riscritto oggi, ma desumo che non hanno capito niente perché parlano della luce della locomotiva, ma la mia loco non ha luci. Mah.
- non conosco nessun ferrmodellista qui a Norrkpöping e non posso testare la mia loco altrove cosí come non posso provare il treno di altri sul mio plastico. (conosco un tipo a Linköping, a 40 km da qui, ma lui usa H0).

Vabbé, vi terró informati. A presto.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sto litigando con la Z21.
MessaggioInviato: 02/01/2017, 19:16 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2016, 10:09
Messaggi: 15
Interessi fermodellistici: Decisamente moderno (no loco a vapore) e tecnologia digitale. Scala N ovviamente.
Città di residenza: Norrköping, Svezia
Provincia di residenza: Norrköping, Svezia
Skype: Carlo Braggio
Sono ancora io.
Mi sono appena accorto che la mia loco ha due ruote (su otto) rivestite di una strana gommina.

Non é che per caso devo toglierla?



//Carlo


Allegati:
20170102 train under.jpg
20170102 train under.jpg [ 294.3 KiB | Osservato 2879 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sto litigando con la Z21.
MessaggioInviato: 02/01/2017, 20:01 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: NOOOOO , quelli sono gli anelli di aderenza per migliorare la capacità di traino della locomotiva , non toccarli sono fatti apposta , ciao falco ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sto litigando con la Z21.
MessaggioInviato: 02/01/2017, 22:01 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Mica hai l' alimentatore per il mercato USA?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sto litigando con la Z21.
MessaggioInviato: 04/01/2017, 10:41 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 22/07/2010, 19:39
Messaggi: 73
Interessi fermodellistici: Tutte le scale, tutte le epoche.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Roberto non centra nulla, per la z21 non esite un alimentatore per il mercato usa, come oramai si usa da anni sui pc portatili anche roco utilizza un alimentatore switching universale che funziona senza probleimi dai 100 ai 240 volt.. Io rimango dell'idea che ci sia un problema sulla loco (normalmente il decoder) e credo che inizino a sospettarlo anche in roco visto le domande che stanno facendo a Carlo. Carlo per la prova in continua puoi usare anche una comune pila da 9 volt, la batteria della tua macchina, oppure l'alimentatorino del wifi basta che sia una fonte di energia in corrente continua e che non sia inferiore ai 5 e non superi i 12-14 volt.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sto litigando con la Z21.
MessaggioInviato: 04/01/2017, 22:32 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Ma allora perché sul catalogo Roco trovi la versione per il Mercato U.S con switching a 110 V ?
E tutti gli importatori U.S specificano la versione mercato U.S? E non quella Europea? Con alimentatore a 110V ?
https://www.roco.cc/en/product/226558-0 ... ducts.html
http://www.dcctrain.com/shop/item.aspx?itemid=6182
Mentre come da istruzioni la z21 per l' Europa ha in dotazione uno Switching da 230 V?
Che io sappia come negli alimentatori multitansione da viaggio per PC hai il tasto selettore per le varie tensione con le varie prese, mentre qui hai uno switching fisso senza selettore.
Già su altri forum z21 bianche prodotte per il mercato U.S ( vendute su eBay senza specificare) hanno dato problemi per la differente alimentazione.
Ecco perché ho suggerito il problema di differente tensione alimentazione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sto litigando con la Z21.
MessaggioInviato: 05/01/2017, 8:58 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 22/07/2010, 19:39
Messaggi: 73
Interessi fermodellistici: Tutte le scale, tutte le epoche.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Roberto hai ragione, ora esistono le versioni specifiche per i diversi mercati. Evidentemente nell'ottica di una riduzione dei costi hanno preferito alimentatori + specifici (per la versione inglese forniscono semplicemente i due adattatori), stesso discorso vale per il router. comunque non è sicuramente quello il problema in quanto la z21 gli si accende senza problemi.


Ultima modifica di Marco Gallo il 05/01/2017, 9:09, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sto litigando con la Z21.
MessaggioInviato: 05/01/2017, 9:07 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
La richiesta dell' accensione luce e per vedere se la centrale ha letto il decoder in alcuni casi vibrazione, di solito avviene quando si variano le cv per conferma inserimento.
Su uno start set non dovrebbe farsi poiché di solito è già inserita nella centrale quindi durante il reset centrale potrebbe essere stata cancellata.
Se fosse partito uno dei MOSFET avresti un valore di corrente ridotto in uscita sui 8/9 V in CA


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010