Oggi è 27/04/2024, 13:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PoWer convertitore 3D
MessaggioInviato: 13/10/2016, 15:24 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
In questi giorni sto facendo parecchio uso del mio convertitore, da me scritto apposta e in via di sviluppo per conversioni pulite e lineari secondo le mie esigenze.
Dal momento che lo sto sviluppando ma i motori di conversione lavorano, sul mio pc, lentamente ma abbastanza bene, ho pensato di lasciarlo a disposizione. Come ogni programma senza garanzie di buon funzionamento etc etc, assolutamente senza virus o altre porcherie (assolutamente mai scambiarselo o scaricarlo altrove, scaricarlo solo DA QUI), e di uso libero (assolutamente vietata la vendita).
Quello che fa:
SOLO SU ENTITA' 3DFACE carica e scarica:
- DXF
- INC (file da includere nei file gestiti da PovRay)
- STL file per stereolitografia
(evitare i blocchi, non li va a leggere, se ci sono, esploderli prima di usare il file che li contiene)

ATTENZIONE,
al MOMENTO da DXF a STL si DEVE passare da file INC, perché quello di povray è un po' il suo linguaggio nativo.

ATTENZIONE,
Non interrompere le conversioni fino a che non ve lo dice (con un DONE nella riga di stato), i file 3D possono impiegare anche alcuni minuti se sono molto grandi.

NOTA : La funzione di migrazione colori, automatica durante la conversione, è in fase di allestimento, fare come se non ci fosse, in pratica usa una codifica RGB sui layer names per preservare colore ed eventuali trasparenze, ma temo abbia ancora alcuni bugs, che comunque non pregiudicano l'oggetto.

Lo posto qui perché sono interessato a eventuali test (il DXF è soggetto a mutamenti poco simpatici, e non è detto che riesca a caricare sempre, e sono interessato a scoprire le inefficienze), invece i DXF generati sono certamente affidabili, così come gli INC per Povray e gli STL.

Se a qualcuno è anche utile, benissimo... comunque terrò il programma aggiornato, è in continua evoluzione
Conviene szipparlo, mettere lui e la sua DLL in una cartella, coi file da trattare, oppure usare i percorsi.
Si può caricare i file da menu, oppure scrivere la path nella riga di comando.

NOTA. genera sempre un file "debug", che sovrascrive, non è di interesse se non per lo sviluppo. Serve a capire come sta lavorando e genera un descrittivo in forma piana ASCII dell'oggetto. Per consultazioni, non per farne uso con altri programmi.
NOTA2. Il .thumbnails di preview è disabilitato. Al momento rallenta troppo il lavoro, se ne riparlerà più avanti.


Allegati:
PoWer.zip [330.38 KiB]
Scaricato 87 volte
capture_001_13102016_150000.jpg
capture_001_13102016_150000.jpg [ 62.17 KiB | Osservato 1709 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PoWer convertitore 3D
MessaggioInviato: 13/10/2016, 15:42 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 13:16
Messaggi: 3220
Località: Carbonate (Co)
Interessi fermodellistici: In scala N tracciati per manovre con motrici diesel di epoca IV e V; collezione di motrici epoca II e III
Città di residenza: Carbonate
Provincia di residenza: Como
:D Ottima idea, l'ho scaricato ed appena posso lo provo.
Grazie.

_________________
Ciao.
Piero
Chiunque ha qualche cosa da insegnare, tutti hanno tanto da imparare!!
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Se non sai taci, è meglio!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PoWer convertitore 3D
MessaggioInviato: 13/10/2016, 15:46 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Ti ringrazio! se non ti caricasse correttamente qualche DXF ti sono grato se mi dici cosa legge ed eventualmente segnala ...

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PoWer convertitore 3D
MessaggioInviato: 15/10/2016, 22:29 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Anche se (per ora) l'interesse in questa sede è scarsino, dal momento che ho sistemato ed aggiunto cose essenziali, carico la nuova versione 3a.
Oltre a una miglior gestione dell'errore generato usando file inadatti, o interrompendo bruscamente le operazioni, ho spazzato via la necessità di passare dal formato INC come formato intermedio per alcune trasformazioni.
Ora i vari tipi di file si trasformano indipendentemente dal formato con cui sono stati caricati.
In pratica potete usare sempre e comunque ogni voce di menù, che il file sarà trasformato, in qualsiasi formato lo abbiate caricato, e non si perde tempo.
Ripeto in breve le funzioni, aggiornate

Quello che fa:
SOLO SU ENTITA' 3DFACE carica e scarica:
- DXF
- INC (file da includere nei file gestiti da PovRay)
- STL (file per stereolitografia)
(evitare i blocchi, non li va a leggere. Se ci sono, esploderli prima di caricare per una trasformazione il file che li contiene)

Nota sui file STL, che sono quelli davvero utili alla stampa 3D :
Il formato STL ASCII non è quello più usato, io l'ho comunque implementato per esperimenti o usi particolari, ma è scomodo (grande), per essere usato in fase di stampa. La codifica STL ASCII non prevede l'uso del colore.
Il formato STL binario è quello che si usa normalmente, supporta il colore, ma abbastanza inutilmente. Se proprio volete ricavare uno STL a colori non trasformatelo dal DXF, ma passate prima dal formato INC (essendo l'INC il formato da rendering ho fatto lì il motore di una gestione del colore abbastanza sofisticata). Comunque, ripeto, ai servizi di stampa oggi come oggi il colore ovviamente non interessa, ignoratelo.

( Nella mia pagina di grafica, linkata sotto i miei post, ricordo che c'è un mio plugin per generare i file DXF mentre siete su SkUp a curiosare qualche cosa sul web. A questo punto, usando PoWer, nulla vi vieta di farlo stampare salvando da SkUp in DXF (che il plugin fa esplodendo lui i blocchi anche super annidati), e convertendolo poi in formato STL (meglio binario, o vi trovate mega su mega! ).
E' vero che potrei scrivere un plugin direttamente su SkUp per generare gli STL ( SkUp lo farà probabilmente nella versione a pagamento ), ma non ne ho voglia, visto che passare poi da PoWer richiede pochi minuti.


NOTA TECNICA: PoWer può generare a volte anche un suo file "debug", che sovrascrive volta per volta, non è di interesse se non per lo sviluppo. Serve a capire come sta lavorando e genera un descrittivo in forma piana ASCII dell'oggetto. Per consultazioni, non per farne uso con altri programmi. Si può cancellare quando si vuole. L'importante è non cancellare l'EXE o la DLL contenuti nel file zip, ma tenerli nella stessa cartella di lavoro.
NOTA2. Il .thumbnails di preview è disabilitato. Al momento rallenta troppo il lavoro, se ne riparlerà più avanti.


Allegati:
PoWer3b.zip [331.54 KiB]
Scaricato 97 volte

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PoWer convertitore 3D
MessaggioInviato: 10/11/2016, 19:01 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Aggiornamento versione 03e

- Fix di vari piccoli bug.

- Più dialogo nelle linee di stato.

- L'esportazione del colore è molto più robusta tra i vari formati.
Il colore, per essere trattato tra formati nel DXF deve essere dichiarato secondo questa codifica:
la 3dface deve stare sul layer che definisce il colore che va chiamato secondo una codifica rgb.
Esempio, le facce "rosse" saranno sul layer HEXFF0000, le "bianche" sul layer HEXFFFFFF, e così via.

- Ho implementato anche la trasformazione nel formato POV, non più solo INC. In questo modo si può caricare il file direttamente in una configurazione standard di POV-Ray come script stand alone, e generare la vista senza necessità di altro codice personale, al più sistemerete all'ooccorrenza il View Point e il Target Point.

- Il passaggio tra tutti i vari formati tra di loro è ora sempre diretto: da DXF a POV. da POV a STL.. e così via.. senza perdite di tempo, non chiede più trasformazioni intermedie.


Per tutto il resto vale quanto scritto sopra nel post precedente.


Allegati:
capture_001_10112016_174411.jpg
capture_001_10112016_174411.jpg [ 66.37 KiB | Osservato 1534 volte ]
PoWer3e.zip [333 KiB]
Scaricato 77 volte

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PoWer convertitore 3D
MessaggioInviato: 26/12/2016, 18:21 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Mi aggancio qui per tenere compatti i temi di grafica, che nella sezione sw del forum hanno spazio autonomo solo come uso del digitale.
E' uscito il nuovo MeshLab, editor 3D insuperabile di fattura principalmente italiana.
Io lo uso molto per verificare i miei disegni, più che per modificarli, perché mi fido molto poco delle trasformazioni automatiche, che spesso incocciano in circostanze grafiche inconsuete, falliscono, o più che altro ragionano a modo loro, e infilano artefatti nel disegno originale ben nascosti, ma che poi danno problemi quando meno te l'aspetti.
Meshlab è comunque il massimo per ISPEZIONARE i propri progetti, sia in corso che una volta finiti.
Peccato, ma colpa mia, che la nuova versione non supporti più i 32 bit. Del resto il progresso è progresso e tocca adeguarsi

Un appuntino su una feature, che mi riporta alla diatriba sulle superfici di rotazione. In questo esempio di ML si vede chiaramente ciò che scrissi, che la rete generata dalla rotazione è assai meno efficiente, perché a scacchiera, di quella a triangoli decentrati (quella che a mano applicai ai miei pilastrini suscitando ilarità).... vedremo quando (che è ora), che cambierò PC, se mi eviterà del gran lavoro a mano ... speriamo che la semplificazione sia facilmente selettiva (se no torna il discorso che facevo, applicata indiscriminatamente a un modello può far danni.. :) )
Comunque chi fa grafica non lo può non scaricare ..
http://www.meshlab.net/

nota. purtroppo semplificando in automatico c'è un problema che non so se sarà risolto...... in genere si può si, selezionare blocchi o layer che siano, ma poi come si ricuce la rete sui bordi adiacenti ? A mano con impazzimento. Fin'ora non lo faceva... vedremo


Allegati:
Clipboard01.jpg
Clipboard01.jpg [ 396.14 KiB | Osservato 1453 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PoWer convertitore 3D
MessaggioInviato: 03/11/2017, 20:43 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
due piccoli script casomai qualche appassionato di CAD volesse dargli uno sguardo.
A parte il convertitore generale, del topic, che ahimé vedo dovrei aggiornare in questi giorni, perché il mio è più avanti, avevo fretta di dare uno sguardo preventivo agli STL mentre li preparavo in CAD.
Però, che palle, salvare in DXF, convertire, caricare ... mi ci son messo e ho fatto un paio di scrpt in Lisp per generare gli STL stando dentro al database del cad.
Come sempre si occupano solo delle facce 3d, che son quelle che vuole l'STL.
I due script vanno messi nella cartella riservata alle estensioni ... la mia è quella dichiarata C:\Cadext altrimenti bisogna modificare gli script. Lo stesso per i percorsi a Meshlab, a fine file, per mostrare gli STL.
Meshlab carica all'istante il file generato.
Praticamente da AutoCAD con due click in pochi secondi si vede il file STL.
Capisco che è roba per smanettoni :lol: ma non si sa mai che nel tempo a qualcuno serva ..
PS. Ho letto che l'ultima versione di AutoCAD genera gli STL.. ma genera al solito anche problemi vari, io cmq non ce l'ho e detesto avere complicanze, per cui risolvo in proprio


Allegati:
2STL.zip [1.98 KiB]
Scaricato 86 volte
STLDCL.zip [493 Byte]
Scaricato 75 volte

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010