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;) Ciao, siccome non riesco a stare fermo oggi pomeriggio, sconfortato dalla loco a vapore che ogni giorno ce n'ha una, ho montato il decoder su una delle mie prime loco, anno 2001.
Faceva parte di un set digitale della Trix da cui ebbe origine il motivo per cui mi sono ammalato dei trenini in scala N :D
Si tratta della BR V 160 codice 11108 sulla quale ho montato un decoder Lenz Silver Mini+ codice 10310-02.
Tranquilli che non vi stresso :lol:
E' andato tutto bene, ho rimosso il vecchio decoder, ho lavato il motore in ultrasuoni, reingrassato tutto pulita la scocca e saldati i fili del decoder.
Provata sui binari corre, pure troppo, devo sistemare evidentemente qualche cv perchè così somiglia a quelle macchine a scoppio che vanno come razzi :mrgreen:
Devo bloccare ancora bene le lampadine, così sono solo appogiate, vedi foto, ma siccome vorrei aggiungerci le luci rosse a led posteriori, per il momento le lascio così.
Qualche foto descrittiva del lavoro 8-)


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Commento file: Scocca, decoder montato e vecchio decoder Trix
V 160 .jpg
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:( Ciao, questa loco non va piu bene.........dopo qualche tempo, circa un paio di mesi massimo, l'ho messa sui binari e marcia maluccio cioè il motore si impunta e solo pigiando leggermente sulla scocca tende a ripartire.
Ma no è finita il motore stesso genera un rumore strano lo definirei un gracchio uno stridio di qualcosa che non capisco.
Se riesco nel pomeriggio faccio un video per essere piu chiaro :?

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Francesco Terlizzi ha scritto:
sconfortato dalla loco a vapore che ogni giorno ce n'ha una...

Mi convertirò probabilmente anche io al digitale ... non avere mai problemi con le mie macchine, se non un po' di olio mancante e un po' di sporco su ruote e binari mi fa sentire emarginato :lol:

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Francesco Terlizzi ha scritto:
:( Ciao, questa loco non va piu bene.........dopo qualche tempo, circa un paio di mesi massimo, l'ho messa sui binari e marcia maluccio cioè il motore si impunta e solo pigiando leggermente sulla scocca tende a ripartire.
Ma no è finita il motore stesso genera un rumore strano lo definirei un gracchio uno stridio di qualcosa che non capisco.
Se riesco nel pomeriggio faccio un video per essere piu chiaro :?

A giudicare dai sintomi mi sbilancerei su un filo che si inceppa negli ingranaggi, principali sospettati quello nero e quello bianco che passano proprio sopra il rotore.. era successo anche a me con una Fleischmann DR E19 (predisposta NEM): inizialmente vi avevo messo il decoder della casa con presa NEM e fili di prolunga; dato che lo spazio era pochissimo i cavi finivano per toccare appunto il rotore, quindi o camminava "grattando" oppure si inchiodava, proprio come succede a te.. l'ho sostituito con un Lenz Silver+ con attacco diretto alla NEM (senza fili) incurvando leggermente verso l'alto i pin in modo da tenerlo distante dal rotore: problem solved!
Dato che la tua loco non ha presa NEM dovresti provare a posizionare diversamente i fili, e magari fissarli in qualche modo
..spero di esserti stato di aiuto ;)

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1-Lavando il motore ad ultrasuoni, va via tutto il lubrificante......hai messo una goccia sulle bronzine dell'albero?
2-Altra cosa potrebbero anche essere i carboncini "finiti".
3-Ultima ma non meno importante, pulisci bene le lamelle e le ruote, rimanendo ferma può essere andato un po di lubrificante sui contatti alle ruote

Ciao


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Pierluigi Fasolin ha scritto:
1-Lavando il motore ad ultrasuoni, va via tutto il lubrificante......hai messo una goccia sulle bronzine dell'albero?
2-Altra cosa potrebbero anche essere i carboncini "finiti".
3-Ultima ma non meno importante, pulisci bene le lamelle e le ruote, rimanendo ferma può essere andato un po di lubrificante sui contatti alle ruote

Ciao

;) Ciao Pierluigi, non ho messo lubrificante sulle bronzine..........anche perchè scusa non inorridire ma quali sono ?? :oops: :oops:
Metto un'immagine del motore così almeno capisco dove sono....PS la foto del motore è di prima della pulizia :)
I carboncini però li ho sostituiti 8-)
Le lamelle ieri in effetti ho visto che erano un pò unte....., intanto le pulisco e poi aspetto lumi sulle bronzine.....
Ultima cosa devo capire il settaggio della funzione luci, restano sempre accese cioè il comando f0 non le spenge :?
Metto un'immagine del motore così almeno capisco dove sono....


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Ultima modifica di Francesco Terlizzi il 23/01/2017, 16:44, modificato 1 volta in totale.
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e digitale.
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Anello in materiale metallico su cui appoggia l' alberino motore in bronzo o teflon.
In motori di pregio sostituito da cuscinetto a sfere o rulli


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;) Ciao Roby quindi i punti da lubrificare sono quelli in figura ? :?


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Si proprio quelli, ma attenzione, una goccina. Se entra dell'olio dalla parte dove c'è il rotore con i carboncini è un casino perchè scintillerebbe, farebbe fumo e creerebbe delle incrostazioni sul rotore dove strisciano i carbonici.

Ciaoo


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Lubrifica tra bronzina e alberino, la bronzina dovrebbe essere bloccata dal telaietto o cassa del motore, molto poco olio e solo dalla parte esterna non deve finire sul rotore.
Per pulirlo cosa hai usato? Io utilizzo petrolio bianco oltre a pulire ingrassa, non ho la macchinetta ad ultrasuoni ma tramite vibrazioni meccaniche.


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;) Ciao, ecco la situazione, si sente ancora il rumore del motore e poi le luci sono discontinue, e comunque non riesco a settarle a dovere, cioè restano sempre accese.
In ogni caso marcia un pò meglio.
Ho smontato tutto, pulito e lubrificato, forse a questo punto ci saranno delle cv specifiche per il motore da settare, altrimenti io almeno non sò che fargli :?


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e digitale.
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Ciao Francesco con la V 160 " LOLLO " ho avuto non pochi problemi anche se presa nuova :(
Il rumore è uguale alla mia che come ho detto è nuova, però non si impunta la marcia rimane normale.
Per le luci,
Si accendono nel senso di marcia corretto? probabile devi settare la cv 29 potresti avere un bit vicino a quello corretto ma non il suo, hai 128 step?
bit 1
0 velocità 14 step
1 velocità 28/128 step
per la cv 29 solito link di DCC World

http://www.dccworld.com/index.php?page= ... hp&idCV=29


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Ciao Francesco

Per le luci secondo me semplicemente non fanno contatto bene sul telaio e/o saldatura fredda sulla lampadina.
Poi conviene che fai un bel reset del decoder scrivendo il valore 8 o 33 nella CV8
Imposta quindi l'indirizzo di tuo gradimento assegnandolo alla CV1.
Molto importante impostare i corretti passi di velocità mediante la CV29, devono corrispondere a quelli impostati nella tua centrale. a grandi linee dovrebbero essere 28/128, a meno di altre esigenze particolari imposta la CV29 a 6, cosi facendo la imposti a 28/128 passi e abiliti il funzionamento in corrente continua non DCC.

A questo punto se il motore ti da ancora noie potresti lavorare sulla CV50, disabilitando il Back EMF o impostando al frequenza di lavoro.
Diciamo che se i primi passi li superi con successo vediamo di utilizzare impostazioni per far lavorare al meglio i tuo motore.

Un'altra cosa, a pagina 5 del manuale in inglese troverai a caratteri cubitali ed in neretto la scritta:

DO NOT WRAP decoder with electrical tape or shrink wrap!

Che tradotto significa di non avvolgere il decoder con nastro isolante o guaina termorestringente. ;) ;) ;)

Questo perchè così facendo lo soffochi, gia sono costretti a dissipare calore senza ausili di dissipatori, se poi li avvolgiamo anche..... :D :D :D


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MessaggioInviato: 24/01/2017, 10:48 
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roberto trecca ha scritto:
Ciao Francesco con la V 160 " LOLLO " ho avuto non pochi problemi anche se presa nuova :(
Il rumore è uguale alla mia che come ho detto è nuova, però non si impunta la marcia rimane normale.
Per le luci,
Si accendono nel senso di marcia corretto? probabile devi settare la cv 29 potresti avere un bit vicino a quello corretto ma non il suo, hai 128 step?
bit 1
0 velocità 14 step
1 velocità 28/128 step
per la cv 29 solito link di DCC World

http://www.dccworld.com/index.php?page= ... hp&idCV=29

:) Cia Roby, quindi quel rumoraccio è una carateristica della loco, che dipenda dal motore? nel caso ho visto che come hai suggerito qua http://www.sb-modellbau.com/index.php?cPath=254_44_213 questi anche se non economici dovrebbero essere comunque piu performanti. :?
Sulle cv sono sincero ancora ho delle difficoltà a capirle bene anche se mi sono letto una marea di volte tante descrizioni..........
Stefano Fagnani ha scritto:
Ciao Francesco

Per le luci secondo me semplicemente non fanno contatto bene sul telaio e/o saldatura fredda sulla lampadina.
Poi conviene che fai un bel reset del decoder scrivendo il valore 8 o 33 nella CV8
Imposta quindi l'indirizzo di tuo gradimento assegnandolo alla CV1.
Molto importante impostare i corretti passi di velocità mediante la CV29, devono corrispondere a quelli impostati nella tua centrale. a grandi linee dovrebbero essere 28/128, a meno di altre esigenze particolari imposta la CV29 a 6, cosi facendo la imposti a 28/128 passi e abiliti il funzionamento in corrente continua non DCC.

A questo punto se il motore ti da ancora noie potresti lavorare sulla CV50, disabilitando il Back EMF o impostando al frequenza di lavoro.
Diciamo che se i primi passi li superi con successo vediamo di utilizzare impostazioni per far lavorare al meglio i tuo motore.

Un'altra cosa, a pagina 5 del manuale in inglese troverai a caratteri cubitali ed in neretto la scritta:

DO NOT WRAP decoder with electrical tape or shrink wrap!

Che tradotto significa di non avvolgere il decoder con nastro isolante o guaina termorestringente. ;) ;) ;)

Questo perchè così facendo lo soffochi, gia sono costretti a dissipare calore senza ausili di dissipatori, se poi li avvolgiamo anche..... :D :D :D

:) Ciao Stefano, come vedi e leggi sopra sono ancora imbranato con le cv, in ogni caso nel pomeriggio seguirò anche i tuoi consigli, anche liberando il decoder dalla guaina per farlo respirare meglio 8-)
Come centrale poi ho preso la intellibox II, e se ricordo bene questa loco è impostata a 28.
Cercherò poi di verificare le saldature e vediamo come va :)

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e digitale.
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Ti posto alcuni settaggi della mia Lollo con decoder minitrix vecchio modello ( 2° loco in digitale che ho preso :oops: )
CV 1 = 1
CV 3 = 3
Cv 4 = 3
CV5 = 3
CV 29 = 6


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