Oggi è 28/04/2024, 11:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24/01/2017, 17:07 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 12:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
roberto trecca ha scritto:
Ti posto alcuni settaggi della mia Lollo con decoder minitrix vecchio modello ( 2° loco in digitale che ho preso :oops: )
CV 1 = 1
CV 3 = 3
Cv 4 = 3
CV5 = 3
CV 29 = 6

:) Ciao Roby, ok risolto il problema delle luci, con cv 29 a 6 sono regolari , adesso rimane la velocità praticamente con cv 1/2/3 settate a 3 la loco parte piano e rimane sempre alla stessa velocità iniziale, in pratica si muove piano e basta, cioè non accelera e neanche decelera :?

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/01/2017, 17:21 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 13:04
Messaggi: 4902
Interessi fermodellistici: epoca attuale
Città di residenza: Enneberg/Mareo
Provincia di residenza: BZ
ciao Francesco,
una domanda, hai modificato il telaio?
di telai delle V160 minitrix ne ho visti diversi, questo mi manca :o
è la stessa meccanica consigliata per la E444 prototipo ;)

un altra domanda, perché rischiare con l'olio che potrebbe prima o poi finire sui carboncini :roll:
non sarebbe meglio un filo di grasso :D

ciao, GraziaNo

_________________
Ciao, GraziaNo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/01/2017, 17:56 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 12:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
graziano cucchi ha scritto:
ciao Francesco,
una domanda, hai modificato il telaio?
di telai delle V160 minitrix ne ho visti diversi, questo mi manca :o
è la stessa meccanica consigliata per la E444 prototipo ;)

un altra domanda, perché rischiare con l'olio che potrebbe prima o poi finire sui carboncini :roll:
non sarebbe meglio un filo di grasso :D

ciao, GraziaNo

:) Ciao Graziano, no non ho modificato il telaio, questa loco era inserita dentro uno start set digitale del 2001, adesso ho settato la velocità massima su 110 e la cv 50 a 2 e sembra andare meglio, cioè sembra piu fluida e meno rumorosa solo che parte un pò di scatto.
Le impostazioni che leggo essere le attuali sulla intellibox sono
Min speed- 10 middle 48 max 110, start inertia 3 braking delay 3.
a destra invece direction 0, 28 speed step 1, autom.anolg op.1, rail com o, speed curve 0, long adress 0.
Oltre queste non ho altre informazioni, per l'olio neanche sapevo di dovercelo mettere :oops: , vorrà dire che la prossima volta metterò del grasso, anche se non ho ancora capito bene quale sia il grasso migliore da utilizzare :?


Allegati:
1.JPG
1.JPG [ 139.83 KiB | Osservato 784 volte ]
2.JPG
2.JPG [ 106 KiB | Osservato 784 volte ]

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/01/2017, 19:22 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 11/08/2011, 19:28
Messaggi: 117
Interessi fermodellistici: Scala N epoca IV-V
Città di residenza: Corbetta
Provincia di residenza: Milano
Francesco la CV5 indica la Vhigh, quidi la velocità massima della loco, se impostata a 3 come suggerito da Roberto (probabile errore di battitura) la loco avrà una velocita da lumaca...... Parti da un valore prossimo al 100 e poi regolala in base al tuo gusto. solitamente se impostata a 0 equivale a fornire la tensione massima al motore ma è meglio consultare il manuale specifico del decoder. Se non ti piacciono le rampe di accelereazione e decelerazione anche le CV 3 e 4 vanno tenute le più basse possibile sino a 0 per disabilitarle (quindi quando deceleri o acceleri la loco risponde in modo più diretto al comando). La CV2 indica la Vstart ovvero la tensione minima applicata al motore quando viene genrato un comando di movimento. Può variare in base al motore, perchè alcuni se non ricevono una tensione sufficiente non si muovono. Tutti i passi tra la VStart e la Vhigh vengono calcolati dal decoder in modo proporzionale,ed esiste la possibilità di regolare meglio questa curva mediante la Vmid (CV6) creando una curva invece di una retta, trattasi però di impostazione opzionale se messa 0 non viene considerata. Questo vale se non si impostano le Speed Curves, ma questa è un'altra storia, se hai voglia e tempo si potrebbe approfondire l'argomento.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/01/2017, 20:09 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Valore impostato di fabbrica sul vecchio decoder Minitrix, oggi non più in produzione.
Prossimamente un bel Zimo o D&H e via


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/01/2017, 21:09 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 12:36
Messaggi: 747
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala n, loco a vapore
Città di residenza: Roma
Provincia di residenza: Roma
Stefano Fagnani ha scritto:
. ...........................................Questo vale se non si impostano le Speed Curves, ma questa è un'altra storia, se hai voglia e tempo si potrebbe approfondire l'argomento.

;) Ciao Stefano, di voglia ne ho tanta, pure se sono impegnato nella costruzione dello scenario, comunque sto sempre li a rimuginare che ci sono alcune loco che non vanno come dovrebbero.
Così come cerco di dannarmi l'anima per fare un paesaggio che mi soddisfi, allo stesso modo vorrei che tutto andasse per il verso giusto ;)
Di certo non posso pretendere di arrivare subito a comprendere tutto, però ho visto che questo forum aiuta tantissimo e sono convinto di potercela fare, vedere una loco, dopo una revisione e con il decoder che viaggia liscia come l'olio ho scoperto che è una bella soddisfazione :D
roberto trecca ha scritto:
Valore impostato di fabbrica sul vecchio decoder Minitrix, oggi non più in produzione.
Prossimamente un bel Zimo o D&H e via

;) Ciao Roby, vedo che parli spesso di Zimo e D&H, penso che i prossimi decoder che prenderò saranno proprio loro, se li monti tu devo fidarmi!!! :D

_________________
Franz
http://www.francescoterlizzi.com/
http://www.alfamodel.it/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/01/2017, 21:50 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Personalmente li ho trovati più semplici da settare, con una buona qualità.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010