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MessaggioInviato: 17/06/2016, 10:06 
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:D Ciao, finalmente ce l'ho fatta !
Dopo tanto penare con un'altra loco questa digitalizzazione è andata senza intoppi al primo colpo.
Mi sono aiutato con alcune guide presenti sul web che fanno riferimento alla Minitrix BR 58 codice 12619 http://www.mtkb.de/Umbau/Tr_BR58.htm , cambiano credo solo i colori .
Ho però saldato i pin del decoder direttamente sulle piste, perchè come al solito la presa nem faceva conatto male, e poi come indicato al posto della mollettina ho messo un ponticello e tutto è andato per il meglio.
Adesso tanto per cambiare mi servirebbe una mano per settare le cv, ho letto che la velocità massima di questa loco era di 65 km/h, e considerando che il modello ha un motore faulhaber vorrei trovare il settaggio giusto ;)
Fatevi sotto con i consigli :mrgreen:
Metto pure un video della loco in azione, l'unica cosa che devo ancora sistemare meccanicamente è un andamento delle ruote posteriori nei pressi della cabina che danno un movimento irregolare alla marcia.


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Franz
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MessaggioInviato: 17/06/2016, 18:43 
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Hai provato a vedere se il saltellamento avviene su entrambi i lati?
I bracci delle bielle sono ben dritti? se piegati all'interno possono rallentare o bloccare l'asse a cui è calettata.
Mi sembra che quando lo snodo grande sul terzo asse arrivi al punto morto inferiore tocchi sulla rotaia innescando il saltello. Qui ci vuole Graziano :( :shock: ;)
Roby


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MessaggioInviato: 18/06/2016, 15:36 
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Deve esserci un problema di linearità dell'ultima ruota verso la cabina, questa infatti rispetto alle altre risulta sollevata cioè le altre più avanti sono allineate mentre questa risulta almeno 1mm piu alta è come se la sede dell'asse fosse più profondo , non capisco... :?
Oppure si è storto l'asse ma non capisco come possa essere successo non avendo mai preso botte e non essendo mai caduta in terra!
Osservandola sembra tutto in ordine eppure il problema c'è :!: :?:


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MessaggioInviato: 18/06/2016, 16:22 
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Dal video non si capisce molto, ma la distribuzione non tocca il binario, almeno dalla parte dove è stato preso il filmato, si nota comunque il leggero ondeggiamento, che però a mio parere è innescato da qualcosa sull'altro lato... potrebbe essere che da quella parte la distribuzione sia leggermente fuori asse... Francesco, giusto per controllo, potresti mica filmare l'altro lato della loco mentre si muove, magari più grande e da vicino? L'asse che rilevi più alto, lo è sempre o sul binario va a posto? Dal filmato non si nota granchè, però non mi pare di vederlo così disassato come dici sia.....

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MessaggioInviato: 18/06/2016, 20:19 
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;) Ciao Giacomo, oggi dopo aver verificato che c'era quella ruota piu alta ho rimontato tutto ma adesso le ruote sembrano inchiodate, oh sta locomotiva è proprio volubile togli il rumore, metti il decoder e all'improvviso o saltella o come adesso si inchioda, cioè si sente il motore che sforza ma le ruote sembrano bloccate.
Tolta dai binari anche sfiorandole con le dita sembrano incollate..... boh.
Secondo me più ci metto le mani e più incasino tutto, ci vuole un mago certosino delle vaporiere che me la sistemi, non si può fare sempre tutto da soli :|

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MessaggioInviato: 18/06/2016, 22:31 
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Beh direi che rimontando hai semplicemente rimesso male qualche ingranaggio... purtroppo le vaporiere sono molto delicate per via della distribuzione, bisogna fare estrema attenzione nel rimontarle che i leveraggi dei due lati siano sfasati tra loro, di solito di 90°, ma non sempre, altrimenti possono presentarsi dei problemi.... vissuto sulla mia pelle con una vecchia 740 RR (la mia prima loco........) che la prima volta mi ha fatto tribolare....

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Giacomo Spinelli ha scritto:
Beh direi che rimontando hai semplicemente rimesso male qualche ingranaggio... purtroppo le vaporiere sono molto delicate per via della distribuzione, bisogna fare estrema attenzione nel rimontarle che i leveraggi dei due lati siano sfasati tra loro, di solito di 90°, ma non sempre, altrimenti possono presentarsi dei problemi.... vissuto sulla mia pelle con una vecchia 740 RR (la mia prima loco........) che la prima volta mi ha fatto tribolare....

Ciao Giacomo, sta cosa dei leveraggi non la sapevo e sopratutto non la capisco........ che intendi per 90°.?
Sull'attenzione nel rimontarla ogni volta c'è da sudare freddo, sembra di fare un'intervento a cuore aperto :o e credo di non aver commesso casini, ma evidentemente non è così...
comunque ripeto, visto il costo della loco a suo tempo abbastanza elevato...... se non ne esco mi serve qualcuno capace di rimetterla in sesto altrimenti rischio di doverla seppellire..... :oops: :oops:

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Se guardi le ruote di una locomotiva a vapore vedrai che i punti delle ruote dove sono inseriti i perni di manovella della distribuzione non sono mai allineati sui due lati, ma sfasati... questo serviva nella realtà per evitare che i cilindri potessero essere tutti al punto morto, con conseguente impossibilità di partire, detto in parole molto semplici.... in un modello ovviamente non serve se non per fini estetici di realismo, ma se non si monta tutta la distribuzione e le ruote con attenzione si rischiano impuntamenti e bloccaggi di tutto l'insieme.... per controllare sta cosa fai così.... porta un lato della distribuzione al punto morto inferiore, cioè tutti i perni di manovella in basso, anche a mano, a macchina montata..... l'altro lato deve essere sfasato in avanti o indietro di un certo angolo, che dipende dalla distrubuzione e dal numero dei cilindri della macchina reale, quindi faccio male a darti un'indicazione precisa, però diciamo che 90° potrebbe essere possibile.... se così non fosse o se i perni di manovella da una parte non fossero tutti allineati vuol dire che c'è qualcosa di montato male.....

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Giacomo Spinelli ha scritto:
Se guardi le ruote di una locomotiva a vapore vedrai che i punti delle ruote dove sono inseriti i perni di manovella della distribuzione non sono mai allineati sui due lati, ma sfasati... questo serviva nella realtà per evitare che i cilindri potessero essere tutti al punto morto, con conseguente impossibilità di partire, detto in parole molto semplici.... in un modello ovviamente non serve se non per fini estetici di realismo, ma se non si monta tutta la distribuzione e le ruote con attenzione si rischiano impuntamenti e bloccaggi di tutto l'insieme.... per controllare sta cosa fai così.... porta un lato della distribuzione al punto morto inferiore, cioè tutti i perni di manovella in basso, anche a mano, a macchina montata..... l'altro lato deve essere sfasato in avanti o indietro di un certo angolo, che dipende dalla distrubuzione e dal numero dei cilindri della macchina reale, quindi faccio male a darti un'indicazione precisa, però diciamo che 90° potrebbe essere possibile.... se così non fosse o se i perni di manovella da una parte non fossero tutti allineati vuol dire che c'è qualcosa di montato male.....

Ciao Giacomo, forse ho capito quello che intendi, oggi quando torno a casa vedo se riesco quantomeno a capire da che parte sta il problema ;)

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era una 3 cilindri, con sfasatura di 120°

http://www.trainzitaliafoto.com/contenu ... ia/g12.htm

ciao

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graziano cucchi ha scritto:
era una 3 cilindri, con sfasatura di 120°

http://www.trainzitaliafoto.com/contenu ... ia/g12.htm

ciao

Ciao Graziano, dall'ufficio non posso vedere il sito, i vigili del fuoco bloccano ormai quasi tutto...., da casa lo guardo e vediamo se ci capisco qualcosa ;)

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Giacomo Spinelli ha scritto:
Dal video non si capisce molto, ma la distribuzione non tocca il binario, almeno dalla parte dove è stato preso il filmato, si nota comunque il leggero ondeggiamento, che però a mio parere è innescato da qualcosa sull'altro lato... potrebbe essere che da quella parte la distribuzione sia leggermente fuori asse... Francesco, giusto per controllo, potresti mica filmare l'altro lato della loco mentre si muove, magari più grande e da vicino? L'asse che rilevi più alto, lo è sempre o sul binario va a posto? Dal filmato non si nota granchè, però non mi pare di vederlo così disassato come dici sia.....

;) Ciao Giacomo, ecco qua il video ho cercato di fare quello che dici, in effetti era vero quello che dicevi ma io ignorante :oops: non capivo, gli assi le leve o come si chiamano da un lato non si allineavano e questo evidentemente creava l'ondeggiamento e poi nello smontare e rimontare devo aver rimesso male queste leve e quindi la loco po risultava addirittura bloccata.....
Adesso "credo" di aver risolto perchè si vede che non solo cammina ma viaggia anche meglio.
Mi resta da capire come settare le cv del controllo del motore con il decoder della esu e forse questa l'ho finalmente sistemata. ;)

graziano cucchi ha scritto:
era una 3 cilindri, con sfasatura di 120°

http://www.trainzitaliafoto.com/contenu ... ia/g12.htm

ciao

Ciao Graziano, "Grazie" per il sito !
Le immagini mi hanno sicuramente aiutato, e poi un pò di storia fa sempre bene :)


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Francesco direi che va piuttosto bene, son contento di averti potuto aiutare.

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