Oggi è 27/04/2024, 11:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Codici Fleischmann preimpostati
MessaggioInviato: 17/04/2016, 11:30 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Buon giorno ragazzi, non metto codici e numeri perchè non li conosco, ho il mio Twincenter Fleischmann con binario di programmazione sul quale ho già cambiato codice ad una loco, ora a Gennaio ho acquistato una loco Diesel sempre Fleischmann direttamente dalla casa che mi viaggia con il codice 3 già impostato, avendo io un'altra loco con il medesimo codice ho cercato disperatamente di variarlo senza successo, a prescindere che la loco in oggetto quando faccio la lettura a fine percorso mi da errore senza specificare quale, allora decido di variare il codice della prima loco da 3 in 2, tutto ok sul binario di prog. solo che quando la metto in circolo non riceve il comando con il 2, ma facendo viaggiare la seconda con il 3 mi parte anche lei, allora rimodifico il valore dandole il 22, come sopra, prima mi dice ok, poi fa quello che vuole solo con il 3.
Qualcuno mi sa dare una spiegazione?

Grazie, Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Codici Fleischmann preimpostati
MessaggioInviato: 17/04/2016, 11:58 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 27/10/2013, 9:38
Messaggi: 154
Interessi fermodellistici: Scala N epoche da decidere
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ciao,
penso che "semplicemente" tu non non vari l'indirizzo, forse ti manca un passaggio per finire l'operazione, quindi alla fine entrambe le loco girano sul 3 (indirizzo di default di quando le loco o i decoder escono dalle rispettive case produttrici).
Comincia a fare una cosa, quando pensi di aver cambiato l'indirizzo inserendo un valore X nella CV 1 (quella che definisce l'indirizzo) resta sul binario di programmazione ed appunto LEGGI il valore della CV1.
Se l risultato é ancora 3 vuol dire che la tua procedura di cambio valore alla CV1 non é andata a buon fine, se invece leggi un valore diverso da 3 (per capirci quello che hai impostato tu) allora la loco ha cambiato indirizzo e vedrai che funzionerà.
In definitiva NON fidarti MAI del solo OK della centrale ma verifica SEMPRE con una lettura della CV1 (o di altre n caso di modifica di altri parametri) quale sia il valore REALMENTE impostato.
Se poi ti dà errore nella banale operazione di cambio CV potrebbe voler dire che hai qualche dettaglio della centralina "spanato". Ocio per esempio che non sei sul sistema Digitrax invece che il DCC !
Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Codici Fleischmann preimpostati
MessaggioInviato: 17/04/2016, 12:09 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
In effetti come fa osservare Gigi forse non completi l'operazione di scrittura del nuovo valore della CV1.
Molte volte dopo aver variato la cv la loco va inserita nel menu e memorizzata.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Codici Fleischmann preimpostati
MessaggioInviato: 17/04/2016, 17:52 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Gigi/Roby, vi ringrazio per le info, potreste avere ragione perchè non credo di aver fatto la verifica, in compenso prima di leggere quanto da voi descrittomi, nel primo pomeriggio avendo in visita degli amici mi è stato chiesto di far girare qualche treno, ma appena ho acceso la centralina senza aver dato alcun comando due loco si sono messe in marcia per proprio conto e non le due incriminate ma altre due, non vorrei che come dice il Gigi la centralina fosse andata in tilt (sarebbe un bel guaio :evil: :evil: :evil: :evil: ).
Comunque domani riproverò a reimpostare seguendo con maggiore attenzione la procedura e facendo la verifica (però come faccio a sapere se sono sul Digitrax o sul DCC?), quando seguo le istruzioni mi compare la scritta FZ e poi imposto il numero :roll: :roll: :roll: :roll:

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Codici Fleischmann preimpostati
MessaggioInviato: 17/04/2016, 18:58 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
In alto a SX sul visore di dovrebbe comparire la lettera F o D per il sistema D= digitale F = fmz.
Ritornando al problema CV se la centralina fosse in tilt dovrebbe darti error in qualsiasi parte dei menu senza potervi accedere.
Ho un dubbio ma quando tenti di impostare la nuova CV hai tutte le loco sul tracciato o utilizzi il binario di programmazione con solo la loco in questione, se non ricordo male la tua centrale ha due uscite distinte una per il tracciato e l'altra per il binario di progr.
Controlla i cablaggi che le uscite non siano in corto .
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Codici Fleischmann preimpostati
MessaggioInviato: 17/04/2016, 19:56 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Roby, no non credo vada in corto perchè non mi segnala nessun errore, però adesso, mentre ti sto scrivendo mi sono rammentato che quando ho acceso il Twin mi segnalava il cortocircuito, poi ho provato a togliere una delle loco incriminate ed il segnale di corto è andato via, ma subito dopo sono partite in contemporanea, una in un senso e un'altra nell'altro senza passare da nessun comando, poi ho impostato il via alla N° 1 è tutto è andato a posto, mi rimane comunque quel dubbio sul discorso della programmazione, domani se riesco riprovo il tutto, l'altro ieri (Venerdì), ho avuto dei problemi con un deragliamento di un convoglio sulla discesa della spirale che era quasi completamente coperta, quindi ieri ho deciso di intervenire pesantemente sul paesaggio ed ora (ieri e domani) sto rifacendo il tutto con la possibilità di smontarlo per intervenire nel caso si verificassero altri inconvenienti del genere, la cosa strana è che quella discesa l'ho fatta percorrere diverse volte da tutte le loco senza avere mai avuto problemi, conseguentemente avevo deciso di proseguire con il paesaggio ricoprendo la zona incriminata (mal me ne incolse, mai fidarsi).
Ti farò sapere, comunque grazie, sei sempre gentilissimo.

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo triofa su tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Codici Fleischmann preimpostati
MessaggioInviato: 17/04/2016, 20:42 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Si può provare un reset della centrale al limite.
Ma prima bisogna escludere altre ipotesi, il fatto preoccupante e l' avviarsi di varie loco .
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Codici Fleischmann preimpostati
MessaggioInviato: 17/04/2016, 21:52 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 27/10/2013, 9:38
Messaggi: 154
Interessi fermodellistici: Scala N epoche da decidere
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Magari dico una cretinata, ma non é che hai loco analogiche sull'impianto ? Questo spiegherebbe perché ti schizzano loco appena dai corrente.
Altra possibilità é che tu abbia più loco con il medesimo indirizzo (il tre di fabbrica) e che abbia un'azione in memoria sulla centrale che ti fa muovere appunto le loco con indirizzo tre.
Altro suggerimento fondamentale, nessuna, dico nessuna loco deve mai mantenere indirizzo tre, quello serve SOLO per le loco nuove per poterle distinguere dalle altre già in esercizio.
Per risolvere I tuoi problemi io partirei da zero, nel senso UNA loco SOLO sul binario di programmazione, leggi la sua CV1, poi la cambi con altro valore, poi la rileggi.
Se ok porti questa SOLA loco sul tuo impianto principale, quindi una sola loco su tutto l'impianto, e la testi per bene. Se questa gira ok passi alla seconda loco, dopo aver letto, modificato è verificato la CV1 se la conferma è ok anche della seconda loco la piazzi sul tuo impianto, è sono due che hai sistemato.
Ti sembrerà una procedura da "scemi" ma fidati, in questo nodo capirai se è cosa é in corto.
Ovvio che se non riesci a scrivere e/o leggere la CV1 della prima loco il problema é nella centrale, o nella tua sequenza di comandi.
Li purtroppo non posso aiutarti perché uso una modesta Z21 che come facilità d'uso non la batte nessuno.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Codici Fleischmann preimpostati
MessaggioInviato: 18/04/2016, 11:53 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Roby/Gigi
No Roby mi spiace ma io non faccio nessun "reset" che poi magari ne combino una ancora più grossa, ti ricordi che nelle mie prime ti ho detto che sono piuttosto imbranato con tutte queste moderne diavolerie, quindi niente reset :roll: :roll: :roll: :roll:

Gigi, non ho loco in analogico, quindi questo quesito è da scartare, questa mattina ho riprovato e la N°1 e la 62 sono partite tranquillamente, ho riprovato con l'incriminata a fare leggere il suo indirizzo ma mi ha dato errore senza nessun'altra spiegazione, che poi inoltre non mi riesce di capire perchè alla N°1 l'indirizzo l'ho variato io perchè era anche lei impostata con il 3 come dici tu, essendo nata dalla fabbrica (però questo l'ho scoperto adesso, prima non lo sapevo), e quindi la procedura credo di farla correttamente, ho ricontrollato i cablaggi in uscita dal Twin ma sono corretti, domani non credo perchè ho un impegno, quindi rimanderò a Mercoledì, proverò come dici tu a togliere dal circuito tutte le loco e riprovare la procedura, potrebbe essere :o :o :o :o :o hai visto mai :roll: :roll: :roll: :roll: però io non leggo sul CV1, le procedure mi dicono di usare il pulsante "mode" fino a che non compare la scritta "programm." e poi "FMZ", quindi dare "enter" ed inserire il nuovo codice, la centralina gira e poi mi compare il numero impostato, ma quando lo faccio rileggere per conferma mi dà errore, quella del CV1 non ho idea di come si imposta, credo che rimanderò il problema, non usando il nuovo diesel :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: pazienza, nel frattempo ne ho del lavoro da fare :cry: :cry: :cry: :cry: , ci riaggiorniamo a Giovedì prossimo dopo che avrò riprovato togliendo le altre loco.
scusa se mi sono dilungato un pò oltre, e che scrivendo magari capisco qualcosa di più anch'io, grazie ancora a tutti e due :twisted: :twisted: :twisted:

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Codici Fleischmann preimpostati
MessaggioInviato: 18/04/2016, 12:28 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Giancarlo ma il decoder della nuova loco lo hai montato Tu? Se si guarda per caso se è girato all'incontrario.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Codici Fleischmann preimpostati
MessaggioInviato: 18/04/2016, 17:07 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 23:53
Messaggi: 1514
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Giancarlo Adami ha scritto:
... le procedure mi dicono di usare il pulsante "mode" fino a che non compare la scritta "programm." e poi "FMZ", quindi dare "enter"


sei sicuro che devi entrare nella sezione FMZ e non nell'altra?

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Codici Fleischmann preimpostati
MessaggioInviato: 18/04/2016, 17:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ehi ragazzi, non mettetemi in crisi, Roby, il decoder l'ho montato io ma è impossibile montarlo al contrario perchè c'è una tacchettina che ti indica la posizione, e poi non credo che avrebbe risposto con il comando di fabbrica (3), non credi?
Gigi tu si che mi metti in crisi, come faccio a sapere se devo utilizzare FMZ o l'altro sistema? Inoltre quando ho dato il codice alla N°1 non mi aveva fatto nessun capriccio e marcia tutt'ora con il suo codice 1, e lo avevo impostato semplicemente seguendo le procedure indicate sul libretto U.M. della Fleischmann :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Codici Fleischmann preimpostati
MessaggioInviato: 18/04/2016, 17:50 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:47
Messaggi: 2351
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
se il decoder è DCC devi usare l'altro sistema....

ciao

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Codici Fleischmann preimpostati
MessaggioInviato: 18/04/2016, 17:56 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Capita con i 6 pin generici ( Zimo, Viesmann, D&H ) per la presa NEM 651, se hai utilizzato un Fleischmann hanno predisposto un incasso in modo di avere un senso di inserimento.
Sugli Zimo basta cercare il refolo siglato dal n° 1 e inserirlo nello slot a norma nem che sul PCB a volte e riportato il n° 1.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Codici Fleischmann preimpostati
MessaggioInviato: 18/04/2016, 19:19 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Roby, scusa ma non ci ho capito una ma...cosa dovrei fare, smontare il decoder e poi?
Cosa cavolo è il refolo, l'unico refolo che conosco è quello del vento.
Per Alex Corsico, è un DCC ma quale sarebbe l'altro sistema? Quello che dice il Gigi, ed io come cavolo lo trovo che non ci capisco niente

A dopo Giancarlo

Tutto passa e niente resta com'è, nemmeno i bei ricordi.
Alla fine il tempo trionfa su tutti.


Ultima modifica di Giancarlo Adami il 19/04/2016, 8:33, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010