Oggi è 27/04/2024, 9:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: decoder morto?
MessaggioInviato: 11/06/2010, 12:36 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 12:05
Messaggi: 327
Interessi fermodellistici: SBB-BLS scala N epoche III-IV-V-VI
Città di residenza: Cavaria
Provincia di residenza: Varese
Skype: fabiofotomoto
ciao
settimana scorsa ho montato sul mio RAeII tee Kato un decoder Kato/digitrax EM13, è un decoder plug and play che va a sostituire una piastrina.
Montato e messa la carrozza motore sul binario di programmazione decoder pro non legge niente, lo tolgo , lo reinserisco e a la cosa va a buon fine, lette le CV e programmato. Lo metto sulle rotaie e tutto va a meraviglia... fino a ieri mattina! lo faccio partire ma va molto piano ... lo faccia arrivare in stazione tolgo la carrozza motore dalla composizione la metto sul binario di programmazione e da quel momento non c'è stato più verso di avere segni di vita. Ho provato a toglie e mettere più volte ma niente, reinserendo invece la piastrina per l'analogico e alimentando con il classico trafo tutto va bene.
Mi sono fottuto il decoder, come posso fare a scoprire se è morto?
grazie
Fabio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: decoder morto?
MessaggioInviato: 11/06/2010, 12:56 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 11:35
Messaggi: 1642
Interessi fermodellistici: Scala N prevalentemente epoca IV e V, scala H0 epoca III.
Elaborazione modelli
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
Ciao Fabio,
ti dico come farei io.
Proverei a mettere il decoder su un altra macchina e vedrei cosa succede.
Se anche l'altra macchina non funziona sarei portato a dire che il decoder è andato :(
In questo caso si può sempre sperare che sia andata la parte motrice, magari per la parte luci (se devi equipaggiare la classica pilota) funziona ancora :D
Spero di essere stato utile.
Ciao
Claudio
PS hai cercato il motore?

_________________
Ciao
Claudio

Vieni a visitare il Memoriale della Shoah, stazione Centrale di Milano http://www.memorialeshoah.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: decoder morto?
MessaggioInviato: 11/06/2010, 13:20 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 4:28
Messaggi: 2016
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
A me è capitato che la spina NEM essendo molto fine facesse contatto si e no. Ad un certo punto ho tolto tutto e ho saldato direttamente il decoder al pcb.
Sul binario di progr. andava, la chiudevo e non andava più.
Prova comunque prima su un'altra loco come ti ha consigliato Claudio, se funziona allora puoi fare come ti ho detto io.

Saluti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: decoder morto?
MessaggioInviato: 11/06/2010, 13:43 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 12:05
Messaggi: 327
Interessi fermodellistici: SBB-BLS scala N epoche III-IV-V-VI
Città di residenza: Cavaria
Provincia di residenza: Varese
Skype: fabiofotomoto
Purtroppo il decoder non è il classico con presa Nem a 6 poli, ma è un coso fatto apposta per le carrozze motore Kato, va bene ad esempio anche sui modelli dei treni veloci delle ferrovie japs, quindi non ho modo di provarlo su un'altra loco delle mie perchè questo decoder non è accoppiabile con le loco normali, e per lo meno a breve, non conoscendo nessuno con un RAeII in zona non ho modo di provarlo con lo stesso modello.

per Claudio, l'ho ordinato.. costato un botto... ho fatto un bell'affare!, speriamo una volta a posto almeno di riuscire parzialmente a rientrare

ciao e Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: decoder morto?
MessaggioInviato: 14/06/2010, 14:21 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 15:34
Messaggi: 919
Interessi fermodellistici: - Plastici, rotabili ed esercizio ferroviario
- Amministrazioni: FS, SBB, RhB, SNCF
- Scale N e Nm
- Epoche IV e V
Città di residenza: Givoletto
Provincia di residenza: Torino
Ciao Fabio,
la stessa cosa è capitata anche a me quando, nel 2007, acquistai il RAe II.
Il decoder che comprai allora (da Mg Sharp models, in UK) doveva essere collegato con altri da un peduncolo (un po' come i pezzi appesi nelle lastrine fotoincise), per cui quando lo inserivo nell sede della vettura ristorante non andava completamente in sede: a seconda della forza con cui lo inserivo, delle vibrazioni del modello e della sfortuna più totale, talvolta funzionava, talvolta no, insomma, aveva un simpatico funzionamento "random" :evil:
Alla fine, limando via i pezzi in eccesso, mi capitava il problema opposto: il decoder si inseriva più in profondità del dovuto, con conseguente riproduzione di errori random :evil: :evil:
Moltiplicalo per tutti i decoder funzione che mi ero acquistato per l'illuminazione interna e capirai bene quanto ho amato Kato e Digitrax in quel momento.
Alla fine, dopo aver smontato acompletamente una carrozza pilota, smontato mezza motrice, sono riuscito a posizionare in maniera corretta tutti i 9 :!: decoder ed ora devo dire che è un gran godimento vedere circolare il RAe II in penombra...
Quindi penso che il tuo decoder non sia morto, ma solo "mal posizionato".

Come alternativa, un banalissimo decoder con i fili svolge la medesima funzione, però vuoi mettere la comodità del plug&play? :lol:

_________________
Ciao
Mario
http://cretaz-station.blogspot.com


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: decoder morto?
MessaggioInviato: 15/06/2010, 7:59 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 12:05
Messaggi: 327
Interessi fermodellistici: SBB-BLS scala N epoche III-IV-V-VI
Città di residenza: Cavaria
Provincia di residenza: Varese
Skype: fabiofotomoto
Ciao Mario
sono d'accordo, i plug and play sono molto comodi se funzionassero bene! in effetti anch'io ho avuto più o meno le stesse problematiche, anche se mi sono limitato ai decoder per le pilota e per la motrice. Però in questo caso il decoder mi sa che è proprio defunto, l'ho collegato direttamente ai due binari e ho provato a fare la lettura delle cv, ma anche così nessun segno di vita! ne ho ordinato un altro uguale e speriamo bene, altrimenti via di fili e saldatore!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: decoder morto?
MessaggioInviato: 16/06/2010, 13:39 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 2:40
Messaggi: 39
Interessi fermodellistici: SCALA N epoche varie
SCALA H0 italiano/svizzero/varie
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Ciao,
ricordati che per leggere le CV devi collegare un carico, ovvero almeno il motore.
In caso contrario la centrale non rileva il feedback del decoder e non riesce a leggere nulla.

Prova a collegare i due fili del binario direttamente e i due fili del motore. Magari una lampadina per vedere se dà segni di vita durante la lettura.

Se hai la documentazione, prova a fare un reset con la CV opportuna. Se non legge nulla e al "tatto" tende a scaldare è facile che sia cotto.
Verifica anche la politica di riparazione del produttore. A volte non ci si pensa, ma alcuni forniscono la riparazione in garanzia.

Non conosco Kato perchè sul DCC sono abbastanza "razzista", ma semplicemente perchè mi trovo bene con una certa marca....

Saluti

_________________
Alessandro Chitè
(AlexWARE)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: decoder morto?
MessaggioInviato: 19/06/2010, 17:00 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 15:34
Messaggi: 919
Interessi fermodellistici: - Plastici, rotabili ed esercizio ferroviario
- Amministrazioni: FS, SBB, RhB, SNCF
- Scale N e Nm
- Epoche IV e V
Città di residenza: Givoletto
Provincia di residenza: Torino
Fabio Mazzucchelli ha scritto:
Ciao Mario
sono d'accordo, i plug and play sono molto comodi se funzionassero bene! in effetti anch'io ho avuto più o meno le stesse problematiche, anche se mi sono limitato ai decoder per le pilota e per la motrice. Però in questo caso il decoder mi sa che è proprio defunto, l'ho collegato direttamente ai due binari e ho provato a fare la lettura delle cv, ma anche così nessun segno di vita! ne ho ordinato un altro uguale e speriamo bene, altrimenti via di fili e saldatore!


A conferma di quanto scritto da Alessandro, ho sperimentato che alcuni decoder "solo funzione" (per esempio i Digitrax del RAe II per illuminazione interna e luci di testa/coda) non forniscono valori in lettura, ma accettano tranquillamente i valori impostati.
Per esempio la CV1 non mi dava alcun valore in lettura (ricevevo un messaggio di errore), però se inviavo subito il valore alla CV poi il decoder funzionava correttamente.
Consiglio caldamente di fare questa programmazione alla cieca sempre e solo sul binario di programmazione.

_________________
Ciao
Mario
http://cretaz-station.blogspot.com


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: decoder morto?
MessaggioInviato: 20/06/2010, 10:51 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2010, 12:05
Messaggi: 327
Interessi fermodellistici: SBB-BLS scala N epoche III-IV-V-VI
Città di residenza: Cavaria
Provincia di residenza: Varese
Skype: fabiofotomoto
ciao
io per programmare i decoder uso decoder pro di jmri, un programmino tosto che ti evita seghe mentali e conti da fare per le CV, quando avevo inserito per la prima volta il decoder Kato nel RAeII decoder pro l'aveva riconosciuto e via a programmarlo, mentre adesso mi da errore come se non ci fosse il decoder, fosse montato al contrario, o con ci sia contatto elettrico. Ora non ho provato il decoder collegato alle rotaie del binario di prog e anche al motore, ma solo collegato alla rotaie.
ciao Fabio
pS decoder pro riconosce anche i decoder accessori delle pilota
ciao fabio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010