Oggi è 28/03/2024, 13:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Claudia CS e Mac
MessaggioInviato: 22/01/2017, 15:44 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 10/02/2015, 1:11
Messaggi: 168
Interessi fermodellistici: Principiante
Scala N
Epoche da III a V
Amministrazione FS
Città di residenza: Solero
Provincia di residenza: AL
Buongiorno a tutti,
Sperando di non aver creato un post con argomento già trattato volevo avere alcune info.
Sono in attesa dell'arrivo della centralina Claudia CS e nell' attesa volevo chiedere se qualcuno di voi che la possiede la utilizza abbinata ad un Mac.
In caso affermativo quali software utilizzate ? Impressioni e consigli ?
Grazie

_________________
Salutoni

Alessandro Gualinetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Claudia CS e Mac
MessaggioInviato: 22/01/2017, 15:58 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12570
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Alessandro Gualinetti ha scritto:
Buongiorno a tutti,
Sperando di non aver creato un post con argomento già trattato volevo avere alcune info.
Sono in attesa dell'arrivo della centralina Claudia CS e nell' attesa volevo chiedere se qualcuno di voi che la possiede la utilizza abbinata ad un Mac.
In caso affermativo quali software utilizzate ? Impressioni e consigli ?
Grazie
Basta scriverlo in "CERCA"
viewtopic.php?f=50&t=5457&p=77112&hilit=Claudia+CS#p77112
:D :)

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Claudia CS e Mac
MessaggioInviato: 22/01/2017, 16:00 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 7:47
Messaggi: 2348
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
Io la isa sul pastico a casa e sul modulare fremo.
Nessun software ogni tanto jmri per la programmazione delle loco.

Ciao

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Claudia CS e Mac
MessaggioInviato: 22/01/2017, 17:16 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 10/02/2015, 1:11
Messaggi: 168
Interessi fermodellistici: Principiante
Scala N
Epoche da III a V
Amministrazione FS
Città di residenza: Solero
Provincia di residenza: AL
Grazie Alex per la info.

Grazie Mario per la segnalazione. Il post l'ho creato dopo aver utilizzato la funzione " CERCA " ed aver trovato il post da te segnalatomi ma dopo attenta lettura non ho trovato risposta alla mia specifica domanda. Se ritenete giusto accorpare questo post a quello già esistente va benissimo.

_________________
Salutoni

Alessandro Gualinetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Claudia CS e Mac
MessaggioInviato: 22/01/2017, 17:23 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12570
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Alessandro Gualinetti ha scritto:
Grazie Alex per la info.

Grazie Mario per la segnalazione. Il post l'ho creato dopo aver utilizzato la funzione " CERCA " ed aver trovato il post da te segnalatomi ma dopo attenta lettura non ho trovato risposta alla mia specifica domanda. Se ritenete giusto accorpare questo post a quello già esistente va benissimo.
La accorperò per avere tutto insieme, visto che l'avevi trovato se avessi fatto li la stessa domanda l'argomento balzava in primo piano e Alex ti avrebbe risposto allo stesso modo ;) :)

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scegliere la centrale DCC
MessaggioInviato: 22/01/2017, 17:56 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 10/02/2015, 1:11
Messaggi: 168
Interessi fermodellistici: Principiante
Scala N
Epoche da III a V
Amministrazione FS
Città di residenza: Solero
Provincia di residenza: AL
Grazie Mario :)

_________________
Salutoni

Alessandro Gualinetti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scegliere la centrale DCC
MessaggioInviato: 18/03/2018, 11:08 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2013, 10:47
Messaggi: 515
Interessi fermodellistici: Tutta l'epoca IV, amministrazione Fs, in parte Obb e Db, scala N
Città di residenza: Bolzano
Provincia di residenza: Bolzano
Buongiorno,
riporto alla luce questo post per non aprirne uno nuovo, premetto che con il digitale sono ZERO !
Al momento ho un piccolo plastico fatto con materiali di recupero per poter vedere girare e provare le varie locomotive, e per non farmelo sfasciare dai miei figli :mrgreen:

Premetto che nel progetto futuro c'è comunque l'idea di movimentare soltanto le loco con una centrale e al limite le luci e i segnali del plastico (forse) ma non gli scambi.
Detto questo ieri a Verona ho parlato una decina di minuti con Mario che mi ha già dato delle dritte e cercato di far capire che devo scegliere le soluzioni in base alle mie esigenze, ovviamente con costi che in base proprio a queste devono coincidere.

Mi pare di capire che forse una Z21 sia la soluzione migliore, soprattutto perché non spendendo esageratamente se fra cinque / sei anni volessi evolvermi non ho speso eccessivamente.

Considerate che ho un semplice ovale con una stazione a due binari e scalo merci, di loco italiane digitali ne ho già diverse, ma non le ho mai testate personalmente.
Se imparo a collegare la centrale con una Z12 è facile capire come poter leggere la loco sul plastico e riconoscerla?
Ho letto un po' di siti e post ma finché non la ho sottomano non è semplice capirla e fare il paragone.
Considerate che dove si trova il plastico al momento è casa dei miei genitori (per questo in di spazio a casa mia non ci entra al momento) e non c'è il Wi fi.

dite che è la scelta giusta ?
grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scegliere la centrale DCC
MessaggioInviato: 19/03/2018, 18:57 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2011, 17:37
Messaggi: 422
Interessi fermodellistici: Scala N e solo FS
Città di residenza: Muggiò
Provincia di residenza: MB
Ciao Maurizio, non sono qui a darti consigli perché dipende tu cosa vuoi fare.
Io da ottobre ho una z21 bianca start con il suo modem (configurata dal rivenditore perché io sono abbastanza duro di comprendonio) e utilizzo lo smartphon, comando solo le loco con luci e sound.
Mi trovo bene con il mio piccolo plastico e meglio ancora con le manovre tra piattaforma girevole e deposito loco.
Ho iniziato a digitalizzare le loco con decoder ESU, per ora ne ho 4, la 668 con il sound e ora sto digitalizzando un carro merci motorizzato.
Ho optato per lo smartphone perché quando vengono i nipoti dei miei amici, possiamo fare girare ognuno il suo convoglio, ma puoi benissimo utilizzare il multimaus.
E' facile leggere le CV e anche modificarle.
Un costo che oscilla tra i 120/150 Euro, in internet le puoi trovare anche a molto meno.
Forse lo hai già fatto, ma prova a leggere tutto il post.
All'ultimo laboratorio arlunese abbiamo giocato anche con una z21 bianca start.
Saluti Eros


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scegliere la centrale DCC
MessaggioInviato: 19/03/2018, 20:39 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2015, 13:02
Messaggi: 779
Interessi fermodellistici: fleischmann serie limitate
epoca I II
Città di residenza: Erbusco
Provincia di residenza: Brescia
relativamente alla z21 o Z21

per quanto mi riguarda (ho 2 Z21 e 1 z21) se vuoi un consiglio ti posso dire che se non hai un grosso impianto la z21 (la lettera minuscola indica la versione bianca) va più che bene. puoi usarla con un multimauss che una volta aggiornato il software (del multimouse) può scrivere ma anche leggere le cv senza usare pc, smartphone o tablet...il mio consiglio è comunque spendere qualcosina in più se puoi prenderla con il modem wifi (non serve avere internet...la rete wifi è tra la centrale e il telefonino o il tablet) . col modem puoi utilizzare l'app per android o per i-phone che ti permette di avere un controllo semplice e molto intuitivo delle tue loco e del plastico. (tra l'alto è uscita la nuova applicazione che ha qualche funzione in più)

nel tuo caso non ti consiglio la Z21 (cioè la versione nera) io la uso per caricare i progetti audio delle mie loco con i decoder zimo (es. il tigre malinverno ;) ) senza dover usare un altro programmatore esterno

cosa intendi per leggere e riconoscere la loco sul plastico?

se intendi vedere graficamente la posizione delle loco su pc o un tablet, la risposta è si si può fare, ma non con semplici collegamenti... innanzitutto le loco devono avere la possibilità di attivare la funzione railcom, (quasi tutti i nuovi decoder hanno questa caratteristica, ma non tutti) e devi avere dei moduli di riconoscimento che effettuati gli opportuni sezionamenti del tracciato ti indicheranno con un codice identificativo quale loco sta transitando su quel determinato tratto ... (serve anche un software di gestione del traffico ).

prova a dare un'occhiata qui così puoi approfondire: http://www.z21.eu/it/Z21/FAQ-Assistenza/FAQ

spero di essere stato d'aiuto... nel caso chiedi pure

_________________
a chi lo chiedesse:

Officine Armanelli non è un marchio ne io sono un produttore; i modelli che realizzo sono prototipi costruiti in esemplare unico per i quali non prevedo alcuna produzione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scegliere la centrale DCC
MessaggioInviato: 19/03/2018, 23:23 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 14:27
Messaggi: 918
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
https://www.digikeijs.com/dr5000-adj-dcc-multi-bus-central.html ?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scegliere la centrale DCC
MessaggioInviato: 20/03/2018, 9:23 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2013, 10:47
Messaggi: 515
Interessi fermodellistici: Tutta l'epoca IV, amministrazione Fs, in parte Obb e Db, scala N
Città di residenza: Bolzano
Provincia di residenza: Bolzano
ivan armanelli ha scritto:
relativamente alla z21 o Z21

per quanto mi riguarda (ho 2 Z21 e 1 z21) se vuoi un consiglio ti posso dire che se non hai un grosso impianto la z21 (la lettera minuscola indica la versione bianca) va più che bene. puoi usarla con un multimauss che una volta aggiornato il software (del multimouse) può scrivere ma anche leggere le cv senza usare pc, smartphone o tablet...il mio consiglio è comunque spendere qualcosina in più se puoi prenderla con il modem wifi (non serve avere internet...la rete wifi è tra la centrale e il telefonino o il tablet) . col modem puoi utilizzare l'app per android o per i-phone che ti permette di avere un controllo semplice e molto intuitivo delle tue loco e del plastico. (tra l'alto è uscita la nuova applicazione che ha qualche funzione in più)

nel tuo caso non ti consiglio la Z21 (cioè la versione nera) io la uso per caricare i progetti audio delle mie loco con i decoder zimo (es. il tigre malinverno ;) ) senza dover usare un altro programmatore esterno

cosa intendi per leggere e riconoscere la loco sul plastico?

se intendi vedere graficamente la posizione delle loco su pc o un tablet, la risposta è si si può fare, ma non con semplici collegamenti... innanzitutto le loco devono avere la possibilità di attivare la funzione railcom, (quasi tutti i nuovi decoder hanno questa caratteristica, ma non tutti) e devi avere dei moduli di riconoscimento che effettuati gli opportuni sezionamenti del tracciato ti indicheranno con un codice identificativo quale loco sta transitando su quel determinato tratto ... (serve anche un software di gestione del traffico ).

prova a dare un'occhiata qui così puoi approfondire: http://www.z21.eu/it/Z21/FAQ-Assistenza/FAQ

spero di essere stato d'aiuto... nel caso chiedi pure


Per "riconoscere" intendo mettere la loco sui binari e la centrale la rileva e mi consente di poterla manovrare, o comunque che non debba conoscere parametri speciali o cose simili, che sia qualcosa di non esageratamente laborioso. Ma mi pare di capire che non lo è per niente.
Devo considerare che il plastico successivo sarà a mensola su 3 lati della stanza (circa 10 metri lineari) e avrà 1 stazione medio / grande, una medio piccola e una piccola di testa. Gli scambi vorrei comandarli a mano. Credo che per il movimento delle loco ed eventualmente dei segnali possa giù bastare la centrale z21 (minuscolo), lo deduco da quanto avete scritto e ho trovato nei post del forum.
Ma se compro la versione start bianca completa di multimouse e modem, cosa ho in meno della versione bianca "non start" ?

Legge


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scegliere la centrale DCC
MessaggioInviato: 20/03/2018, 10:51 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2017, 22:15
Messaggi: 270
Interessi fermodellistici: Scala N - Principalmente epoca V/VI
Città di residenza: Ceriano Laghetto
Provincia di residenza: MB
Ciao Maurizio,

mi permetto anch'io di dire la mia...
Hai buttato un'occhio alla Mobile Station 2 di trix (quella con i pomelli verdi per capirci)? E' semplicissima da usare, compatta, permette di collegare un massimo di due "comandi" direttamente alla centralina, e spesso si trova a buon prezzo su ebay o in qualche negozio come "avanzo" di start set.
Se, come mi pare di capire, non hai necessità di automatizzare e/o controllare il tutto da tablet/pc, io non la sottovaluterei.. fermo restando che è un sistema abbastanza chiuso rispetto alle altre alternative.
Per qualsiasi altra cosa un po più spinta, mi associo invece a Christian.. DR5000 senza pensarci.. ma devi avere voglia di perderci un po di tempo, e per la configurazione iniziale va collegata ad un pc. Non esiste inoltre (per ora... ma arriverà spero a breve) un comando manuale dedicato, ma va affiancata ad un multimaus o simile.
I pro dell DR5000 sono innumerevoli, primo fra tutti la quantità di bus messi a disposizione che le pemette di interfacciarsi praticamente a quasiasi cosa ;-)

Buona scelta ;-)
Davide

_________________
"Sole, Whisky... e sei in Pole Position"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scegliere la centrale DCC
MessaggioInviato: 20/03/2018, 12:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 17:15
Messaggi: 956
Interessi fermodellistici: Scala N italiana epoche 4, 5 e 6
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
maurizio tozzi ha scritto:

Ma se compro la versione start bianca completa di multimouse e modem, cosa ho in meno della versione bianca "non start" ?

Legge


la differenza tra start e bianca credo sia proprio il modem (e il relativo codice di sblocco)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scegliere la centrale DCC
MessaggioInviato: 20/03/2018, 13:02 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2013, 10:47
Messaggi: 515
Interessi fermodellistici: Tutta l'epoca IV, amministrazione Fs, in parte Obb e Db, scala N
Città di residenza: Bolzano
Provincia di residenza: Bolzano
Grazie a tutti dei consigli, nel frattempo sto leggendomi un po' di cose sul web per quanto riguarda le centrali che mi avete consiglaito


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scegliere la centrale DCC
MessaggioInviato: 20/03/2018, 13:57 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2012, 21:49
Messaggi: 1417
Località: Omegna
Interessi fermodellistici: scala n, plastici, costruzione modelli, diorami
Città di residenza: Omegna
Provincia di residenza: Verbania
Skype: elperez77
Andrea Barella ha scritto:
maurizio tozzi ha scritto:

Ma se compro la versione start bianca completa di multimouse e modem, cosa ho in meno della versione bianca "non start" ?

Legge


la differenza tra start e bianca credo sia proprio il modem (e il relativo codice di sblocco)


non è il modem la differenza, che comunque è un router di rete.
tutte e due escono con un cavo di rete, dove lo attacchi lo decidi tu.

il router incluso da SOLO la comodità per chi non ha rete Ethernet in casa.
esci dalla Z21 con un cavo di rete ed entri in un router con il Wifi.

io a casa ho rete e wifi, quindi mi attacco la z21 una presa di rete RJ45 e uso il cell con il wifi che ho.

Differenze che conosco:
-la nera ha due uscite verso le rotaie (binario di programmazione + plastico), la bianca ne ha solo una (fai una cosa o l'altra)
-la nera ha porte con altri protocolli sul retro. la bianca meno
-la nera gestisce le retroazioni e la bianca no (così mi hanno detto ma non ho la certezza)
-credo che cambi anche l'amperaggio Max


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010