Oggi è 28/03/2024, 22:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Scegliere la centrale DCC
MessaggioInviato: 20/03/2018, 14:35 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2015, 13:02
Messaggi: 779
Interessi fermodellistici: fleischmann serie limitate
epoca I II
Città di residenza: Erbusco
Provincia di residenza: Brescia
le z21 bianche le puoi trovare in versione "start" che sono quelle incluse negli startset... la differenza con la z21 bianca "normale" sta nel fatto che la start così com'è funziona solo abbanata ai multimouse o simili e non ha il modem, mentre l'altra è già completa di modem e utilizzabile da subito mediante app e cellulare o tablet.. comunque anche la "start" può essere abilitata al collegamento di un modem wifi (venduto a parte.. ma se ne hai già uno a casa va benissimo anche quello) comprando un codice di sblocco.

la Z21 (lettera maiuscola e colore nero) come già detto da altri ha un pò di prese in più per funzioni più avanzate, e ha due uscite ai binari distinte, una per il tracciato principale e una per il tracciato di programmazione... (in verità anche qui con la programmazione POM puoi lasciare più loco sullo stesso tracciato ed andare a intervenire sulla programmazione delle CV di una specifica loco).. la differenza sostanziale è che se usi decoder di marca ZIMO ( o fleischmann che sono sempre ZIMO) ... puoi aggiornare direttamente dalla Z21 il firmware e caricare progetti sonori senza bisogno di altri programmatori esterni... mentre le cv le puoi modificare a qualsiasi decoder di qualsiasi marca (sia protocollo DCC che motorola)

comunque ... vai tranquillo, una z21 bianca "start" o meno col modem vedrai che soddisferà tutte le tue esigenze...senza nemmeno bisogno di booster ( a meno che non fai girare contemporaneamente 8 - 10 treni) ad Arluno ho visto che tutto il modulare era collegato ad una sola z21 bianca...

se serve altro sono a disposizione

_________________
a chi lo chiedesse:

Officine Armanelli non è un marchio ne io sono un produttore; i modelli che realizzo sono prototipi costruiti in esemplare unico per i quali non prevedo alcuna produzione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scegliere la centrale DCC
MessaggioInviato: 20/03/2018, 15:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2013, 10:47
Messaggi: 515
Interessi fermodellistici: Tutta l'epoca IV, amministrazione Fs, in parte Obb e Db, scala N
Città di residenza: Bolzano
Provincia di residenza: Bolzano
Grazie a tutti, ora ho le idee più chiare !!!!
vi aggiorno dai !!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scegliere la centrale DCC
MessaggioInviato: 29/10/2020, 17:55 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 14:34
Messaggi: 909
Interessi fermodellistici: - Plastici, rotabili ed esercizio ferroviario
- Amministrazioni: FS, SBB, RhB, SNCF
- Scale N e Nm
- Epoche IV e V
Città di residenza: Givoletto
Provincia di residenza: Torino
Dopo 14 anni di onorato servizio, ho deciso di utilizzare su Cretaz Railway una centralina nuova: Digikeijs DR5000 (+ booster DR5033), al posto della Lenz LZV100.
Così finalmente posso beneficiare di tutte le funzioni dei decoder più evoluti, potendo comunque continuare ad utilizzare i "vecchi" palmari a filo LokMaus e Lenz ed i più evoluti tablet/smartphone con l'app Z21.
La vecchia centralina Lenz la userò nel costruendo plastico in 0n30, oppure come backup.

_________________
Ciao
Mario
http://cretaz-station.blogspot.com


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scegliere la centrale DCC
MessaggioInviato: 30/10/2020, 16:54 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2010, 1:08
Messaggi: 1038
Interessi fermodellistici: DB e SBB epoca III e IV
Città di residenza: Paderno d'Adda
Provincia di residenza: Lecco
Mario Vason ha scritto:
Dopo 14 anni di onorato servizio, ho deciso di utilizzare su Cretaz Railway una centralina nuova: Digikeijs DR5000 (+ booster DR5033), al posto della Lenz LZV100.
Così finalmente posso beneficiare di tutte le funzioni dei decoder più evoluti, potendo comunque continuare ad utilizzare i "vecchi" palmari a filo LokMaus e Lenz ed i più evoluti tablet/smartphone con l'app Z21.
La vecchia centralina Lenz la userò nel costruendo plastico in 0n30, oppure come backup.



Leggendo queto post oggi, mi sono finalmente deciso a fare il passo digitale e ho ordinato anch'io la medesima centralina e booster ;)

_________________
Saluti
ANdrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scegliere la centrale DCC
MessaggioInviato: 30/10/2020, 17:08 
Connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12574
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Andrea Brunner ha scritto:
Mario Vason ha scritto:
Dopo 14 anni di onorato servizio, ho deciso di utilizzare su Cretaz Railway una centralina nuova: Digikeijs DR5000 (+ booster DR5033), al posto della Lenz LZV100.
Così finalmente posso beneficiare di tutte le funzioni dei decoder più evoluti, potendo comunque continuare ad utilizzare i "vecchi" palmari a filo LokMaus e Lenz ed i più evoluti tablet/smartphone con l'app Z21.
La vecchia centralina Lenz la userò nel costruendo plastico in 0n30, oppure come backup.



Leggendo queto post oggi, mi sono finalmente deciso a fare il passo digitale e ho ordinato anch'io la medesima centralina e booster ;)
Ottima decisione Andrea!!!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scegliere la centrale DCC
MessaggioInviato: 30/10/2020, 19:13 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 14:27
Messaggi: 918
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Cita:
Dopo 14 anni di onorato servizio, ho deciso di utilizzare su Cretaz Railway una centralina nuova: Digikeijs DR5000 (+ booster DR5033), al posto della Lenz LZV100.
Così finalmente posso beneficiare di tutte le funzioni dei decoder più evoluti, potendo comunque continuare ad utilizzare i "vecchi" palmari a filo LokMaus e Lenz ed i più evoluti tablet/smartphone con l'app Z21.
La vecchia centralina Lenz la userò nel costruendo plastico in 0n30, oppure come backup.


Come mai anche un booster aggiuntivo?
Non hai nessun booster roco?
È i 3A non ti bastano?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scegliere la centrale DCC
MessaggioInviato: 30/10/2020, 19:18 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 04/01/2010, 14:34
Messaggi: 909
Interessi fermodellistici: - Plastici, rotabili ed esercizio ferroviario
- Amministrazioni: FS, SBB, RhB, SNCF
- Scale N e Nm
- Epoche IV e V
Città di residenza: Givoletto
Provincia di residenza: Torino
Il plastico è diviso in due distretti ( e aumenteranno prossimamente...)
Ho anche il booster Lenz LV102, ma devo ancora capire se è compatibile con la DR5000.

_________________
Ciao
Mario
http://cretaz-station.blogspot.com


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scegliere la centrale DCC
MessaggioInviato: 30/10/2020, 20:18 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 14:27
Messaggi: 918
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Ad esempio il booster Roco, quello che davano assieme al multimaus (lo scatolotto nero con i 2 ingressi master e slave), è utilizzabile!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scegliere la centrale DCC
MessaggioInviato: 31/10/2020, 10:05 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 7:47
Messaggi: 2348
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
Per esperienza personale è sempre meglio con collegare la centrale ai binari.
Sopratutto in plastici medio grandi è sempre meglio mettere un booster

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scegliere la centrale DCC
MessaggioInviato: 31/10/2020, 11:47 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 14:27
Messaggi: 918
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Io ho inserito in serie la famosa lampadina da auto, cosi eventuali corti scaricano su di questa!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scegliere la centrale DCC
MessaggioInviato: 03/11/2020, 12:32 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Christian, non mi è chiaro in che senso la lampadina "assorbe" il corto.
Io sapevo dell'uso della lampadina per segnalare, in analogico, la sezione in corto: il carico sulla sezione va a zero, la caduta di tensione anche e quindi la lampadina ha tutta la tensione per illuminarsi)
Con un booster non vedrai mai la lampadina illuminarsi perchè il booster interviene subito.
Se non interviene e metti la lampadina a protezione del tutto, erogheresti al binario sempre tutta la corrente. Quindi quello che provoca il corto sarebbe comunque attraversato da tutta la corrente, oltre ai fili (e se si usano fili da 0,5 mmq con un booster da 7A non limitato comincerei a pormi problemi).
Inoltre se, come nel mio caso, con ognuno dei due booster assorbo oltre 2A, avrei sempre una caduta di tensione apprezzabile sulla lampadina: supponiamo che la lampadina sia da 12V 12W, quindi 1 Ohm, avrei 2V in meno al binario, che sui 14V è notevole; potrei aumentare la tensione in uscita dal booster, ma il peggio è che questa caduta di tensione è variabile a seconda dell'assorbimento totale, e mentre alcuni decoder agiscono in modo indipendente dalla tensione (naturalmente se la tensione è superiore a 12V), altri invece variano la velocità a seconda della tensione.
In manuale o con sw che basano velocità e decelerazione sulle CV poco mal, ma con sw che "calibrano" le velocità, questa variazione di tensione può portare comportamenti inattesi.

Se non ci si fida della protezione del booster, o per proteggere questo o la centrale, meglio il buon vecchio fusibile (proverei prima con uno ad intervento fast e se bricia prima dell'intervento della centrale userei un ritardato, in modo che intervenga la protezione del booster, e solo in mancato intervento, bruci il fusibile)

In ogni caso i booster, o almeno quelli decenti, permettono di limitare la corrente massima erogata prima di andare in protezione (cosa che quasi nessuno fa) e quindi conviene regolarla al minimo indispensabile.
Delle mie loco pochissime assorbono più di 100mA a 100km/h e nessuna oltre 150mA, mentre una loco ferma con luci LED accese assorbe 20mA, 40-50 mA se a filamento.
I decoder accessori qualche decina di mA. Insomma nella maggior parte dei casi 1A è sufficiente, 2A fin troppo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scegliere la centrale DCC
MessaggioInviato: 03/11/2020, 13:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 14:27
Messaggi: 918
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
La lampadina funziona bene se normalmente la corrente che viene assorbita dai rotabili è molto al di sotto del limite del booster!
Naturalmente nel caso di tanti treni presenti ed anche con carrozze illuminate non è adatta!

Cosa rende funzionale la lampadina è la forte dipendenza della resistenza elettrica del filamento di tungsteno dalla propria temperatura e quindi dalla corrente che lo attraversa; la resistenza da fredda è 1/10, 1/15 di quella con lampadina illuminata.

Ho visto che tu ne hai tenuto conto poichè hai considerato che 12V 12W => 1 Ohm (a caldo R=V^2 / P = 12 Ohm), tuttavia io ho usato una lampadina da 21W => 6.8 Ohm a caldo e 0.5 Ohm a freddo; credo di usare il booster ad 1/4, 1/5 della sua potenza => 0.6 A x 0.5 Ohm = qualche decimo di Volt.

Credo, ma non ci ho mai pensato più di tanto, che si possano utilizzare più lampadine su più distretti a patto di verificare la somma delle potenze in gioco!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scegliere la centrale DCC
MessaggioInviato: 03/11/2020, 16:52 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Christian Corradi ha scritto:
Credo, ma non ci ho mai pensato più di tanto, che si possano utilizzare più lampadine su più distretti a patto di verificare la somma delle potenze in gioco!

Beh, la corrente totale, che metta le lampadine su ogni singola sezione, o un'unica lampadina a monte di tutto, è la sempre la stessa (o almeno, così la pensava Kirchoff ;) ) e siccome il booster "vede" la corrente erogata, non la potenza dissipata dalle singole lampadine e che dipende dalla tensione ai loro capi, non ci dovrebbe essere differenza.

Però io preferirei comunque il buon vecchio fusibile, se dovessi proteggere rotabili, armamento e finale del booster da un mancato intervento. Nessuna caduta di tensione e più sicuro di così...
Non posso adottarlo sul mio impianto perchè, avendo molte carrozze illuminate con supercondensatore, il transitorio iniziale ha intensità di corrente più che doppia rispetto a quella a regime, per pochi secondi ma sufficienti a fondere un fusibile tarato per la protezione a regime, e se invece metto un fusibile che sopporti il transitorio, non proteggo più a regime ...

Ma, ripeto, sarebbe già un bel passo avanti settare il booster (e intendo anche quello interno alla centrale) per erogare la minima corrente necessaria (che alcune centrali mostrano, ad es. Ecos).
Se uso il booster ESU da 7A e non limito la corrente, se avviene un corto, per un istante passano tutti i 7A!
Il binario Prog generalmente limita la corrente per evitare danni, anche su Main è meglio limitare, per lo stesso motivo. Alzi la mano chi lo fa ...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Scegliere la centrale DCC
MessaggioInviato: 05/11/2020, 5:25 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Vittorio Vegetti ha scritto:
Il binario Prog generalmente limita la corrente per evitare danni, anche su Main è meglio limitare, per lo stesso motivo. Alzi la mano chi lo fa ...


Io!
Usando questo booster:
http://www.trainelectronics.com/DCC_Ard ... C_Booster/
Da qualche prova al volo funziona... Devo ancora fare dei test prolungati (appena finisco la centrale di alimentazione e controllo). Si può impostare la corrente massima, oltre quella interviene all'istante e stacca corrente. Penso che per le prime prove, imposterò 1A per booster, o anche meno (ho 4 blocchi sui moduli, quindi 3 treni al max).
Vi farò sapere.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010