Oggi è 27/04/2024, 8:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni sul digitale
MessaggioInviato: 13/01/2016, 15:58 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Eheheheh... Mario... in effetti qualche prova l'ho fatta, durante delle manifestazioni, e, in ogni caso, sono un programmatore di PC della primissima ora (1979...) quindi tutto quello che riguarda elettronica e similia mi attira, alla prima prova già me lo vedevo il plastico riportato sul PC e comandato da schermo!!!! Libidine!!!! .... è solo che poi le mie prospettive si sono drasticamente (e quando dico drasticamente intendo proprio... drasticamente...)ridotte, e quindi per le esigenze mie (o almeno di quelle potenzialmente realizzabili) volevo capire se passare al digitale valesse o meno.... ribadisco che secondo me per grandi plastici di club o modulari il digitale è, se non fondamentale, almeno estremamente utile e divertente, per plastici medio piccoli, gestiti dal solo proprietario, il digitale è, anche se bello e divertente, forse un di più, almeno per la mia idea. Ovvio che ciò non toglie niente alla validità del sistema, ci mancherebbe (e chi penserei di essere per fare tali affermazioni?....), però al momento io posso farne a meno.... poi di qui a quando finalmente riuscirò a metter mano al plastico chi lo sa? Vedremo....

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Ultima modifica di Giacomo Spinelli il 13/01/2016, 19:33, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni sul digitale
MessaggioInviato: 13/01/2016, 19:27 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Si utilizzare il digitale su un piccolo plastico vale la spesa anche un modulo da manovra in digitale rimane un esperienza molto coinvolgente al confronto del analogico ( posso confermartelo sono un anno che sono passato al digitale con i tuoi medesimi dubbi ora fugati).
Ho in progetto di fare un modulo da manovra in digitale rappresentante un deposito locomotive.
Già solo poter richiamare le varie loco senza dover attivare le sezionature, comandarle a passo lento, attivarne luci o suoni rimane una esperienza molto divertente.
Per un inizio non occorre una centrale molto complessa ma prendi in considerazione di passare al digitale.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni sul digitale
MessaggioInviato: 13/01/2016, 19:56 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 21:51
Messaggi: 1347
Interessi fermodellistici: N USA - Vapore/Diesels SP (1945-1955)
Città di residenza: Assago
Provincia di residenza: Milano
Giacomo Spinelli ha scritto:
7.... ribadisco che secondo me per grandi plastici di club o modulari il digitale è, se non fondamentale, almeno estremamente utile e divertente, per plastici medio piccoli, gestiti dal solo proprietario, il digitale è, anche se bello e divertente, forse un di più

Permettimi di dissentire:) LE DIMENSIONI non c'entrano :lol: :lol:
è la mentalità che è diversa, come già detto. C'è che opera in DCC anche solo su un piccolissimo plastico a mensola da manovra.
Cita:
e chi penserei di essere per fare tali affermazioni?....

Mai pensare questo! Sei un modellista come tutti noi, no?

_________________
Enzo Fortuna
Non smettiamo di giocare perchè invecchiamo,
Invecchiamo perchè smettiamo di giocare (George Bernard Shaw)

http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
http://enzofortuna.altervista.org/MySP_home.htm
http://xoomer.alice.it/enzo_fortuna/
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni sul digitale
MessaggioInviato: 13/01/2016, 20:07 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Beh Enzo quello è un mio pensiero assolutamente personale, lo sò bene che c'è chi opera, e con soddisfazione, in digitale su impianti piccoli se non addirittura piccolissimi, anche su semplici diorami.... :D :D :D

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni sul digitale
MessaggioInviato: 13/01/2016, 23:22 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P ciao, non sempre le dimensioni non contano o centrano :oops: :oops: :oops: , ma torno serio :lol: :lol: :lol:
Ritengo che Enzo abbia ragione e è in effetti il come si vuole giocare che conta :D :!:
Nuccio parla infatti di macchinista e a mio parere il digitale è idoneo per chi si sente seduto sulla locomotiva e guida il suo treno :)
Nel mio caso il digitale non va bene , in quanto a me piace fare il macchinista, ma anche il capo stazione, il tecnico che ripara la linea ,
controllare il treno con i segnali e controllare più treni contemporaneamente, quindi ritengo più idoneo l'analogico :P
Se a questo aggiungete che odio il pc l'informatica ecc. ecc. e amo avere tutto rigorosamente manuale con nulla di automatico, ritengo che la mia scelta sia corretta :D
Ovvio nulla da dire con chi sceglie il digitale, importante è divertirsi e essere contenti di ciò che si fa e di come si passa il tempo con il nostro hobby :P :P :P
Aggiungo altresì che utilizzando sia il modulare in analogico di ASN , che il modulare in digitale di Nparty , ho potuto provare con mano le due tecnologie
e sebbene sia bello guidare i treni con i telefonini, mi sento più a mio agio con in mano i tradizionali trasformatori analogici :oops: :oops: :oops:
Ciao Falco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni sul digitale
MessaggioInviato: 14/01/2016, 2:37 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 12/09/2013, 15:41
Messaggi: 64
Interessi fermodellistici: H0 :D
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Trino
Skype: buddace
Francesco Falcone ha scritto:
:P ciao, non sempre le dimensioni non contano o centrano :oops: :oops: :oops: , ma torno serio :lol: :lol: :lol:
Ritengo che Enzo abbia ragione e è in effetti il come si vuole giocare che conta :D :!:
Nuccio parla infatti di macchinista e a mio parere il digitale è idoneo per chi si sente seduto sulla locomotiva e guida il suo treno :)

Bhe ne è passato di tempo ma rimane validassimo per dire cosa sai il digitale:
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... ranco.html
Una mano e il Lokmaus sono di Barella che all'epoca giocava ancora con i trenini :D

Francesco Falcone ha scritto:
Nel mio caso il digitale non va bene , in quanto a me piace fare il macchinista, ma anche il capo stazione, il tecnico che ripara la linea ,
controllare il treno con i segnali e controllare più treni contemporaneamente,

Che sul plastico di CV19 facciamo sistematicamente in digitale :)
Francesco Falcone ha scritto:
Se a questo aggiungete che odio il pc l'informatica ecc. ecc. e amo avere tutto rigorosamente manuale con nulla di automatico, ritengo che la mia scelta sia corretta :D

Che non ci azzeccano niente con il digitale :D ..vedi primo link.
Francesco Falcone ha scritto:
Ovvio nulla da dire con chi sceglie il digitale, importante è divertirsi e essere contenti di ciò che si fa e di come si passa il tempo con il nostro hobby :P :P :P

Sacrosanto..ma spesso le scelte sono settato dalla non conoscenza della materia.
Francesco Falcone ha scritto:
sebbene sia bello guidare i treni con i telefonini, mi sento più a mio agio con in mano i tradizionali trasformatori analogici

Per l'amor del cielo guidare i treni con il tablet e divertente come una visita dall'urologo :) Nel senso che finché devi fargli a fare avanti e indietro o farli girare in tondo ancora ancora possono andare bene...ma a fare il gioco del link sopra bhe o guardi i treni e le manovre che devi fare o guardi il tablet su dove pigiare strisciare etc...pur riuscendoci voglio vedere le manovre da circo per tenere con una mano il tablet o altro dispositivo mobile che sia e con l'altra agganciare /sganciare carri/vagoni per manovre etc...e i santi nominati appena il dispositvo mobile finisce a terra :)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni sul digitale
MessaggioInviato: 21/01/2016, 16:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 15:27
Messaggi: 922
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Giacomo mi ero dimenticato di una soluzione, sempre parlando di digitale: il sistema ABC (acronimo di Automatic Brake Control: controllo automatico di frenata) di Lenz.
In poche parole:
munisci le loco di decoder Lenz (silver o mini) o altre marche che supportano l'ABC;
prima dei segnali disponi una tratta alimentata tramite un commutatore (come in analogico), solo che invece di togliere corrente alimenti la rotaia di destra tramite un piccolo circuito costituito da 5 diodi (4 in serie + 1 in antiparallelo)
Allegato:
images.jpg
images.jpg [ 6.18 KiB | Osservato 735 volte ]


Cosa succede?
Se la loco arriva con direzione di marcia verso il segnale e se questo è a via impedita, allora la loco rallenta sino a fermarsi; per essere precisi assegnando i giusti valori ad una coppia di CV, si può decidere se far fermare il treno con una data decelerazione (spazio di frenata dipendente dalla velocità a cui sta procedendo) o in uno spazio prefissato (indipendentemente dalla velocità a cui sta procedendo).
La loco mantiene le luci accese.
La loco che procede in direzione inversa sullo stesso binario, che quindi vede il segnale rosso di schiena, non sente l'effetto e prosegue alla normale velocità (in analogico se leghi il rosso all'alimentazione del binario si fermerebbe anche in senso contrario).
Quando bypassi il circuito dei diodi la loco riparte accelerando con l'accelerazione impostata.

Nota che se sei in stazione davanti ad un segnale rosso e vuoi fare manovra (al vero accade) basta attivare la funzione F4 (per i profani si tratta di schiacciare un tasto sulla centralina, tipo il tasto 4 sul multimaus) e la loco ignora l'effetto dei diodi anche nel senso corretto, permettendo la manovra.

Nota personale: quest'ultima caratteristica ha un'applicazione che mi è venuta in mente e sino ad ora non ho visto usare da nessuno:
se ho una stazione nascosta senza segnali, posso mettere i diodi nella tratta finale dei binari;
i treni in arrivo si fermeranno anche e io non li vedo (fin qui tutto normale);
quando mi serve un treno posso farlo ripartire attivando la funzione 4 senza aver bisogno di interruttori o commutatori collegati alla stazione nascosta stessa.

Ultima caratteristica: i Lenz Silver gestiscono anche la funzione navetta; semplifico al massimo:
un binario lungo, alle due estremità due tratte alimentate dai diodi (sempre la rotaia destra rispetto al senso di arrivo);
poche CV programmate opportunamente ed il treno arriva ad un'estremità, rallenta e si ferma; dopo un tempo impostato da noi inverte le luci e riparte per la direzione opposta dove effettuerà la stessa procedura.

Il sistema ABC l'ho testato con ottimi risultati prima di passare al controllo tramite pc.

Mazza che noioso sono stato!!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni sul digitale
MessaggioInviato: 21/01/2016, 17:12 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Bellissima trovata questo ABC!
Non ne avevo mai sentito parlare, ma è ovvio, essendo io quasi del tutto digiuno di digitale.
Però risolve il problema della gestione dei blocchi automatici con un impianto digitale.
Forse il decoder legge lo sbilanciamento della tensione tra le due semipolarità e riesce ad attivare questa funzione.
E' una proprietà comune dei decoder oppure lo hanno solo alcuni?
Capisci, c'è il rischio che uno mette una loco che pensa sia a posto e invece gli salta il blocco!

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni sul digitale
MessaggioInviato: 21/01/2016, 17:21 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Christian, mica male come idea.... se non ho capito male sarebbe una cosa che gestisce solo la frenata ai segnali (o zone simili) e la relativa partenza, e si potrebbe lasciare il resto dell'impianto comandato tranquillamente in analogico (scambi, ma anche comando dei segnali)? E per una stazione nascosta si gestirebbe senza moduli di retroazione per sapere l'occupazione dei binari, ma magari solo con fotobarriere a diodi o similia?
Se è così potrebbe essere una bella soluzione..... una via intermedia...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni sul digitale
MessaggioInviato: 21/01/2016, 17:21 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P :P :P Non è vero che sei stato noioso, ogni nozione è sempre interessante, hai solo scritto una cosa imprecisa o quantomeno risolvibile
anche in analogico e Io questo sistema lo utilizzo da sempre , sia nel plastico che ormai ha 30 anni, sia nella parte nuova in costruzione :)
Mi riferisco al fatto che se sei disposto al rosso e la locomotiva vede il segnale di schiena si ferma :oops:
In parallelo all'interruttore che toglie corrente al tratto si mette un diodo, quindi se si transita in senso corretto al verde si passa e al rosso ci si ferma; :shock:
se si transita in senso contrario anche se il segnale è rosso, la locomotiva passa,perchè il tratto è alimentato in quanto il diodo esclude l'interruttore :o
Necessita però a monte di tutta la linea di alimentazione del tratto un' interruttore principale che tolga la corrente in ogni caso, altrimenti se hai una locomotiva
ferma al rosso e sulla stessa linea stai manovrando con un' altra locomotiva e inverti la polarità, la locomotiva ferma al rosso ripartirà in retromarcia :oops: :oops: :oops:
Diciamo quindi che dove è ferma una locomotiva al rosso, bisogna sempre attivare l'interruttore principale se bisogna operare con un'altra loco, così da lì non si muove :P :P :P
Ciao falco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni sul digitale
MessaggioInviato: 21/01/2016, 17:39 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Christian interessantissimo sistema!!
Però dovrei buttare tutti i decoder e sostituirli con i lenz silver, follia! Resto con il PC :(

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni sul digitale
MessaggioInviato: 21/01/2016, 17:57 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 15:27
Messaggi: 922
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Cita:
Forse il decoder legge lo sbilanciamento della tensione tra le due semipolarità e riesce ad attivare questa funzione.

esattamente così, ed in più riconosce su quale rotaia ho lo sbilanciamento adeguandone l'effetto.

Cita:
E' una proprietà comune dei decoder oppure lo hanno solo alcuni?

Come avevo detto i Lenz (silver o gold) lo fanno; gli Esu credo anche; alcuni kuehn anche.
Per chi deve partire non è un problema perchè basta acquistare in modo giusto.

Cita:
E per una stazione nascosta si gestirebbe senza moduli di retroazione per sapere l'occupazione dei binari, ma magari solo con fotobarriere a diodi o similia?

Pronto per altre nozioni?
Solita confusione: "moduli di retroazione" e "sensori di occupazione", spesso accoppiati tra loro!
I sensori di occupazione, sono un qualcosa che capisce se il binario è occupato; la tipologia più usuale in digitale è il sensore di assorbimento: un qualcosa che si attiva quando in quel tratto di binario passa corrente (anche una loco ferma).
I moduli di retroazione invece tramutano il contatto dato da un sensore (ma anche un pulsante, un reed etc) in un segnale che la centrale digitale legge ed interpreta.

Detto questo, puoi realizzare un sensore di occupazione semplicissimo con 4 diodi (od un ponte di diodi), una resistenza ed un led che si illuminerà quando il binario è occupato
Allegato:
image059.jpg
image059.jpg [ 23.59 KiB | Osservato 716 volte ]


Cita:
n parallelo all'interruttore che toglie corrente al tratto si mette un diodo, quindi se si transita in senso corretto al verde si passa e al rosso ci si ferma; :shock:
se si transita in senso contrario anche se il segnale è rosso, la locomotiva passa.....

Già, erano le basi del segnalamento.... come ho fatto a scordarlo????


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni sul digitale
MessaggioInviato: 21/01/2016, 18:24 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:lol: :lol: :lol: Dai sei scusato, :lol: :lol: :lol: sei giovane ma crescerai :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte un salutone e a presto, magari ci si vede a Busto a Marzo ,salvo imprevisti :roll: :roll:

Oggi hanno operato mamma al primo occhio di cataratta e pare sia andata bene , a Febbraio tocca all' altro :o
Speremmm :roll: :roll: :roll: , la riparo da una parte e mi si guasta dall'altra :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni sul digitale
MessaggioInviato: 21/01/2016, 18:29 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 15:27
Messaggi: 922
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Cita:
Christian interessantissimo sistema!!
Però dovrei buttare tutti i decoder e sostituirli con i lenz silver, follia! Resto con il PC :(

E' un primo step per chi vuole i vantaggi del digitale ed usare un po di "automatismi" senza l'uso di un pc.
Se poi uno arriva al pc con software di gestione, retroazione etc., le possibilità che si aprono hanno limiti solo quasi nella fantasia...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Delucidazioni sul digitale
MessaggioInviato: 21/01/2016, 19:06 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Ottima esposizione, ben dettagliata.
A integrazione anche l'ultimo decoder Minitrix a 14 PLUG supporta la frenata ABC-doppia trazione-controllo di carico-dimming luci.
Descrizione:
Lokdecoder 1000 mA für mTc14-Schnittstelle.

Empfänger für alle Gleichstromlokomotiven mit einer Stromaufnahme bis 1000 mA (Motor 1000 mA, Licht 300 mA). Geeignet für Digitallokomotiven mit 14-poliger Digitalschnittstelle (mTc14). Universell im Selectrix-/SX2- und DCC-Format einsetzbar. Automatische Digital- und Analogerkennung. Einstellbare Höchstgeschwindigkeit. Einstellbare Motorimpulsvarianten. Automatischer Lastausgleich.

Anschluss für Lichtfunktion. Anschluss für Zusatzfunktion. Kurzschlusssicherung des Motorausgangs. Überlastsicherung des Lichtausgangs. Überlastsicherung der Zusatzfunktion.

Programmierung von zusätzlichen Einstellungen über Anwahl der Adresse "00", z.B. feiner Abstufung der Impulsbreiten (Regelvariante), Fahrtrichtungsumpolung. im Selectrix-Betrieb: 31 Fahrstufen. (Sx2 127 Fahrstufen). 111 Adressen. (Sx2 10.000 Adressen). 1 Zusatzfunktion (Sx2 16 Zusatzfunktionen).

Blockstreckenbetrieb mit einfachen Dioden (1- oder 2-Halteabschnitte). Bremsbetrieb mit Bremsdiode. im DCC-Betrieb: Manuelle Fahrstufenwahl 14/28 Stufen. Automatische Umschaltung auf 128 Fahrstufen. Adressen wahlweise lang oder kurz. Bremsbetrieb mit Gleichspannungs- und "broadcast-mode"-Bremsgeneratoren.

Abmaße ca. 14 x 9 x 1,8 mm.


Dati e dettagli:
Fabbricante: Trix
N. art. 66840
EAN: 4028106668401
Scala N 1:160
Sistema di alimentazione corrente 2L-Gleichstrom DC
Dimensioni (L x L x A): ca. 14 x 9 x 1,8
Data di pubblicazione: 09/2015
Prezzo del fabbricante: 32,99 €


Allegati:
66840-3f968174.jpg
66840-3f968174.jpg [ 126.9 KiB | Osservato 701 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010