Oggi è 27/04/2024, 12:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/12/2015, 20:07 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 27/10/2013, 9:38
Messaggi: 154
Interessi fermodellistici: Scala N epoche da decidere
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ciao a tutti,
mi sono comprato il modulo di commutazione in oggetto per poter "pilotare" accensione e spegnimento delle luci del mio plastico + sempre ON-OFF del motore della funivia con la z21 (bianca)
Apro la scatola e mi trovo di fronte uno striminzito foglietto di istruzioni senza nemmeno un disegno e per giunta tutto in "tetesco"... Ero rimasto che per poter vendere n oggetto in Europa servisse almeno un foglio di istruzioni in Inglese...ma tant'è...
Veniamo al dunque, trovo le istruzioni in Inglese http://www.uhlenbrock.de/intern/20/1/en ... 67500e.pdf che mi spiegano come programmare i due indirizzi di questo "benedetto" coso...
Certo, non sono molto esaudenti ma almeno trovo un mezzo "schemino" di collegamento (ance se non capisco il terzo filo cosa sia, ma questo sarà un problema successivo)
Il problema principale però è che con la mia "sgrausissima" centralina Hornby e con la z21 (quella bianca) NON riesco a scrivere/leggere le 2 cv che servono per far riconoscere il decoder al mio impianto..Anche e perché NON ho trovato nessuna spiega in rete di come fare.

Quello che ho capito è:
1 - premo il tasto sul modulo per entrare in modalità di programmazione (3 lampeggi)
2 - premo nuovamente il tasto sul modulo per passare dalla formato Motorola a quello DCC
3 - immetto (non ho capito come e con cosa) il primo indirizzo
3.1 il modulo emette 3 lampi
4 - immetto il secondo indirizzo (vedi parentesi punto 3) ,-(
4.1 il modulo emette 5 lampi
Fine della programmazione

Se qualcuno mi potesse aiutare mi eviterebbe di mangiare il modulo senza nemmeno condirlo...
Ciao e grazie in anticipo
Ok


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/12/2015, 17:55 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 27/10/2013, 9:38
Messaggi: 154
Interessi fermodellistici: Scala N epoche da decidere
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Risolto ;->>>


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/12/2015, 19:52 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 11/08/2011, 19:28
Messaggi: 117
Interessi fermodellistici: Scala N epoca IV-V
Città di residenza: Corbetta
Provincia di residenza: Milano
Come? ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/12/2015, 8:43 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 27/10/2013, 9:38
Messaggi: 154
Interessi fermodellistici: Scala N epoche da decidere
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Stefano Fagnani ha scritto:
Come? ;)

Si scusate: sono andato in un noto negozio milanese e mi sono fatto inserire da loro i due indirizzi da una vecchia centrale DCC (penso fosse il primo modello di Intellibox).
La cosa "curiosa" é che utilizzavano il protocollo Motorola perché non sapevano come passare a quello DCC...
Ci ho messo un po' per capire che operavano in Motorola, infatti settando il modulo di commutazione in DCC, ovvero doppia pressione dell'unico tasto presente sul modulo stesso, il secondo indirizzo non veniva associato alla relativa cv, ma alla fine ne sono uscito vincitore illuminato da non so quale intuizione... Mi sono detto: "vuoi vedere che "protocollano" Motorola? Proviamo quindi a impostare il modulo per questa interfaccia..." E meno male che la z21 supporta entrambi i protocolli.
Ora luci impianto e funivia sul mio modulone si attivano direttamente da Tablet o Smartphone.
E se anche i "puristi" delle levette e dei pulsanti a tre posizioni storceranno il naso, a me non avere sul modulo, quadri sinottici, pulsanti e interruttori, led, etc. piace moltissimo. Inoltre quando vengono a trovarmi i miei 2 nipoti il poter "guidare" i treni con il cellulare li rende felicissimi...Anche se tendenzialmente corrono sempre troppo (ma li frego diminuendo via cv le velocità massime delle macchine) :D :D
Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/12/2015, 18:15 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Bella trovata :D :D ;)
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010