Oggi è 27/04/2024, 9:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Decoder Fleischman info sulla CV 9
MessaggioInviato: 12/06/2015, 21:29 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 27/10/2013, 9:38
Messaggi: 154
Interessi fermodellistici: Scala N epoche da decidere
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ciao a tutti, circa sei mesi fa ho acquistato un coccodrillo delle OBB di Fleischman (per capirci quello arancione).
La macchina era predisposta con presa NEM e mi é arrivata con un decoder installato direttamete dal venditore (ero alle prime armi e non volevo fare danni aprendola).
La macchina girava perfettamente con dei minimi da urlo ed una potenza motrice incredibile (sono arrivato a fargli tirare 15 vagoni, tutti quelli che possiedo).
Dopo un po' di tempo però notavo un andamento a "singhiozzo", la macchina andava, poi accelerava bruscamente, poi tornava alla velocità impostata.
Ad un certo punto ha smesso completamente di funzionare facendo uno strano "ronzio". Rispedita al negozio tedesco mi é stata resa perfettamente funzionante, dando come causa del mal funzionamento lo sporco nei contatti e un qualcosa al motore che non ho capito (l'inglese di certi teteschi é peggio del mio).
Dopo un paio di settimane eravamo peró punto e a capo, di nuovo i singhiozzi prima, per fermarsi del tutto poi.
A questo punto mi sono "girate le scatole" e, visto che ormai la smonto e rimonto con una mano, ho pensato di cambiare il decoder, sono andato su Lippe ed ho preso un decoder Fleischman. Installato in 3 secondi con macchina che girava come un orologio...
Passano altre due settimane e la macchina si mette in protezione! Nessun movimento e luci led lampeggianti...
Le provo tutte, ma nulla, le palle ormai quasi mi fanno decollare da tanto mi girano (ovviammete é la macchina che mi piace più di tutte...).
Sento un po' di pareri ed oggi, per non dire di non averle tentate tutte, illuminato da non so quale intuizione vado a riconfigurare la CV 9 a valore zero (di default era 20)... La macchina riparte e va perfettamente.
A questo punto leggo bene cosa sia la CV9 e ne esce questo:
CV 9: Motor Control (inutile tradurre)
Valore 0 = frequenza motore 100 HZ
Valori 15-22 frequenza motore 15-22 kHZ

Premettendo che non ho la più pallida idea di cosa sia la frequenza motore, ora l'ho settata su 10 e la macchina va che é un piacere.

Questo il link al PDF del decoder.
https://www.fleischmann.de/doc/an/2/de/ ... 201097.pdf

Ci avete capito qualcosa? Io no...
Se mi deste una mano mi fareste un grande favore.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/06/2015, 9:48 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2015, 10:57
Messaggi: 223
Località: Mendrisio
Interessi fermodellistici: Scala N, costruzione di plastici
Città di residenza: Mendrisio
Provincia di residenza: Svizzera
Il CV 9 nel decoder Fleischmann definisce la frequenza di comando per il motore. A seconda del numero di poli del motore e della sua costruzione va settata nel modo corretto. ESU ha un sistema di settaggio automatico che permette di rilevare il valore migliore in automatico (è una delle ragioni per cui se posso utilizzo ESU). Nel peggiore dei casi un settaggio errato può mandare in fumo il decoder (capita qualche rara volta con decoder Zimo).
Di solito per questo tipo di macchina viene utilizzato il 16kHz (CV9=16) ma per essere sicuri bisogna avere il numero d'articolo della locomotiva. Molto probabilmente tutto funziona bene a 20kHz finché il collettore è perfettamente pulito, poi inizia a fare i capricci. Se hai voglia di sperimentare, prova vari valori tra 10 e 16 per vedere come si comporta. Mi sorprende che mettano CV9 a 20, per quel che ne so il settaggio default è 16.

_________________
Fare o non fare. Non c'è provare.

Alcuni vedono le cose come sono e dicono perché? Io sogno cose non ancora esistite e chiedo perché no? (George Bernard Shaw)

http://www.modellisticaefaidate.ch


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/06/2015, 15:11 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 27/10/2013, 9:38
Messaggi: 154
Interessi fermodellistici: Scala N epoche da decidere
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Grazie mille Daniele, ora ne so molto più di prima.
Seguendo il tuo consiglio ora ho impostato 16.
Il codice della macchina è 739411


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/06/2015, 16:10 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2015, 10:57
Messaggi: 223
Località: Mendrisio
Interessi fermodellistici: Scala N, costruzione di plastici
Città di residenza: Mendrisio
Provincia di residenza: Svizzera
Non trovo dati specifici ma il motore sembra uno standard, 16 dovrebbe funzionare. Dovesse ancora dare problemi, diminuisci il valore di 1 o 2 e riprova. Ci sarà un valore con cui gira in modo ottimale.

_________________
Fare o non fare. Non c'è provare.

Alcuni vedono le cose come sono e dicono perché? Io sogno cose non ancora esistite e chiedo perché no? (George Bernard Shaw)

http://www.modellisticaefaidate.ch


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/06/2015, 23:21 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 27/10/2013, 9:38
Messaggi: 154
Interessi fermodellistici: Scala N epoche da decidere
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Daniele Walser ha scritto:
Non trovo dati specifici ma il motore sembra uno standard, 16 dovrebbe funzionare. Dovesse ancora dare problemi, diminuisci il valore di 1 o 2 e riprova. Ci sarà un valore con cui gira in modo ottimale.


Ha girato per tutto il pomeriggio in maniera perfetta. Ti ringrazio ancora tantissimo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010