Oggi è 27/04/2024, 8:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/12/2014, 17:11 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
L'attuale configurazione del mio impianto è la seguente:
Allegato:
imianto rete pc ecos.jpg
imianto rete pc ecos.jpg [ 184.17 KiB | Osservato 2265 volte ]
dove il pc è collegato Wifi alla rete tramite il modem/router e il pc con Windigipet è collegato alla centrale via cavo, con un IP della centrale impostato in 192/168/1/2

Tutto funziona regolarmente tranne che:
1° problema: in questa configurazione il pc non può collegarsi alla rete, per fer ciò è necessario disconnettere il collegamento via cavo alla centrale.
Mi è stato detto che ciò è normale perchè disponendo di entrambe le interfacce (cavo e Wifi) il pc è normalmente impostato per dare priorità alla rete via cavo. Mi è stato detto che occorre configurare opportunamente le due reti con indirizzi diversi.
E qui brancolo nel buio!!!
Non è indispensabile ma mi piacerebbe non avere questa limitazione.

2° problema: un amico mi ha suggerito di scaricare un'applicazione "TouchCab" per iphone che consente il controllo della centrale dal palmare, l'ho fatto e se collego la centrale ecos via cavo al modem/router funziona tutto perfettamente vede tutto quanto contenuto e controlla macchine e deviatoi!!
Come posso ottenere lo stesso risultato nella configurazione attuale, postata?
Mi è stato suggerito di utilizzare un router ma è vero? e come collegarlo?
Anche tutto ciò non è indispensabile ma mi piacerebbe ;)
Grazie :D

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/12/2014, 18:08 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 15:33
Messaggi: 2500
Località: Milano
Interessi fermodellistici: Scala N epoca III e IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ciao Mario. Per quanto riguarda il secondo consiglio, mi sembra il più azzeccato. Attualmente stai collegando la centrale con un cavo cross (quindi con due dei cavi all'interno invertiti) questo serve per ovviare alla presenza di un router, ma non va bene nel tuo caso. Risolveresti tutto con un router o un hub da pochi euro.

La prima soluzione invece richiede un paio di conoscenze per fare un bridge tra due reti (nel tuo caso quella sulla rete LAN e quella sulla. Scheda wifi.

Se ti serve una mano posso passare ad aiutarti per configurare la rete, ma ti consiglio la seconda soluzione.

Un saluto
Andrea

_________________
Un saluto
Andrea

... Vorrei ma non posto ...
http://www.brucoblurp.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/12/2014, 18:19 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Andrea Nasso ha scritto:
Ciao Mario. Per quanto riguarda il secondo consiglio, mi sembra il più azzeccato. Attualmente stai collegando la centrale con un cavo cross (quindi con due dei cavi all'interno invertiti) questo serve per ovviare alla presenza di un router, ma non va bene nel tuo caso. Risolveresti tutto con un router o un hub da pochi euro.

La prima soluzione invece richiede un paio di conoscenze per fare un bridge tra due reti (nel tuo caso quella sulla rete LAN e quella sulla. Scheda wifi.

Se ti serve una mano posso passare ad aiutarti per configurare la rete, ma ti consiglio la seconda soluzione.

Un saluto
Andrea
Grazie, allora compro un router e poi passi e mi spieghi il collegamento?
Un router qualsiasi?

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/12/2014, 21:24 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 09/01/2014, 19:15
Messaggi: 92
Interessi fermodellistici: Scala N Giapponese
Città di residenza: Desio
Provincia di residenza: MI
Mario potresti collegare la tua centrale al modem router che gia hai, fai assegnare un indirizzo alla centrale dal router (dhcp) e fai collegare windigipet sul tuo portatile all'indirizzo assegnato alla centrale tenendo il tuo portatile in wi-fi

Se poi sei capace puoi fare in modo che il modem router assegni alla centrale sempre lo stesso indirizzo

Il cavo tra centrale e router è dritto e non cross


Ultima modifica di Davide Cisari il 26/12/2014, 21:26, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/12/2014, 21:26 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Risposta da semiincompetente (e incompetente assoluto di DCC):
Credo che se colleghi la centrale (che immagino non abbia un Wifi) direttamente al router con un cavo ethernet normale (non incrociato), permetti al computer di collegarsi a sua volta in Wifi al router e lo stesso per il palmare.
Di certo il router nasce per supportare contemporeamente più connessioni, sia in cavo (in base la numero di porte) che in Wifi. dopodichè sarà lui a smistare i segnali tra i vari dispositivi (in base all'IP number che gli assegnerai) e anche con internet.
Spero di non aver scritto cavolate, perchè se ci ho azzeccato il problema di Mario potrebbe eessere risolto.

Mentre invio il messaggio vedo che la risposta di Davide Cisari è come la mia, quindi non dovrei aver sbagliato.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/12/2014, 23:52 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Un ulteriore problema non citato è che il modem/router si trova in un locale diverso dalla centrale e il percorso via cavo non sarà meno di 16 metri!
Speravo di risolvere via Wifi ma mi sa che devo cedere.

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/12/2014, 0:24 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Devi trovare un adattatore ethernet-Wifi (detti anche extender di rete) che permette di collegare in Wifi dispositivi che hanno solo la porta ethernet. Ho visto in rete che stanno da pochi euro a pochissime decine.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/12/2014, 0:31 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 17:05
Messaggi: 2018
Interessi fermodellistici: Vapore epoca I°, II°, III°
Città di residenza: Trieste
Provincia di residenza: Trieste
Skype: roberto.rodos
massimo di giulio ha scritto:
Devi trovare un adattatore ethernet-Wifi (detti anche extender di rete) che permette di collegare in Wifi dispositivi che hanno solo la porta ethernet. Ho visto in rete che stanno da pochi euro a pochissime decine.

....confermo.
Io lo uso per far rimbalzare il segnale nell'appartamento di mio padre.
se poi trovi quello della stessa marca del tuo modem/router la configurazione è automatica...

_________________
Ciao
Roberto
_________________________
Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali attraverso comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate sul forum oppure attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statutodella ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

A volte e meglio tacere e sembrare stupido
che aprir bocca e togliere ogni dubbio! (Oscar Wilde)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/12/2014, 1:25 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 09/01/2014, 19:15
Messaggi: 92
Interessi fermodellistici: Scala N Giapponese
Città di residenza: Desio
Provincia di residenza: MI
Mario Malinverno ha scritto:
Un ulteriore problema non citato è che il modem/router si trova in un locale diverso dalla centrale e il percorso via cavo non sarà meno di 16 metri!
Speravo di risolvere via Wifi ma mi sa che devo cedere.


Io ti consiglio degli apparati powerline, sono 2 grosse prese di corrente con presa ethernet e ti trasportano una connessione ethernet da una stanza all'altra usando i cavi elettrici
li vendono sempre in coppia

Ad esempio questi

http://www.amazon.it/TL-PA2010PKIT-Adat ... =powerline


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/12/2014, 2:23 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/03/2010, 16:23
Messaggi: 910
Località: Forli'
Interessi fermodellistici: DIRIGENTE MOVIMENTO : CAPOSTAZIONE
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: FC
Attenzione ai Powerline, debbono trovarsi sullo stesso circuito elettrico .
Mario ti ho mandato MP
NCiao
Andrea l'informatico


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/12/2014, 8:12 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 17:05
Messaggi: 2018
Interessi fermodellistici: Vapore epoca I°, II°, III°
Città di residenza: Trieste
Provincia di residenza: Trieste
Skype: roberto.rodos
andrea sottile ha scritto:
Attenzione ai Powerline, debbono trovarsi sullo stesso circuito elettrico .

...vero!
ma è sufficiente che siano agganciati sulla stessa fase/neutro.
Io e mio padre abbiamo due contatori enel separati, ma sono agganciati alla stessa fase e funzionano benissimo, solo che quelli utilizzati nelle mie prove scaldavano molto e non mi sono fidato di lasciarli accesi h24.
Diversamente in ufficio, li uso per remotizzare temporaneamente apparati vari e per poche ore vano benissimo.

_________________
Ciao
Roberto
_________________________
Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali attraverso comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate sul forum oppure attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statutodella ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

A volte e meglio tacere e sembrare stupido
che aprir bocca e togliere ogni dubbio! (Oscar Wilde)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/12/2014, 10:22 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 23:31
Messaggi: 6925
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Roberto Cordioli ha scritto:
solo che quelli utilizzati nelle mie prove scaldavano molto e non mi sono fidato di lasciarli accesi h24.

Fidati, io li uso da 5 anni.... ho degli atlantis pl300, scaldano ma sono attaccati da anni....

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/12/2014, 16:14 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Mario Malinverno ha scritto:
1° problema: in questa configurazione il pc non può collegarsi alla rete, per fer ciò è necessario disconnettere il collegamento via cavo alla centrale.
Mi è stato detto che ciò è normale perchè disponendo di entrambe le interfacce (cavo e Wifi) il pc è normalmente impostato per dare priorità alla rete via cavo. Mi è stato detto che occorre configurare opportunamente le due reti con indirizzi diversi.
E qui brancolo nel buio!!!
Non è indispensabile ma mi piacerebbe non avere questa limitazione.
Questo 1° problema è risolto, questa mattina mi ha chiamato un amico e con alcuni passaggi online sulle impostazioni del PC, configurando diversamente le due reti, ora funziona! Grazie!
Non ci sarei mai arrivato e anche adesso che è fatto non saprei rifarlo, è decisamente oltre i miei limiti :oops:

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/12/2014, 19:22 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 13:16
Messaggi: 3220
Località: Carbonate (Co)
Interessi fermodellistici: In scala N tracciati per manovre con motrici diesel di epoca IV e V; collezione di motrici epoca II e III
Città di residenza: Carbonate
Provincia di residenza: Como
Mario Malinverno ha scritto:
....
Non ci sarei mai arrivato e anche adesso che è fatto non saprei rifarlo, è decisamente oltre i miei limiti :oops:

Non porti mai dei limiti, un tizio disse: "fatti non foste per viver come bestie ma per seguire ecc.."

_________________
Ciao.
Piero
Chiunque ha qualche cosa da insegnare, tutti hanno tanto da imparare!!
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Se non sai taci, è meglio!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/12/2014, 14:19 
Non connesso
Membro del Direttivo

Iscritto il: 10/01/2010, 23:05
Messaggi: 1433
Interessi fermodellistici: Epoca V, meglio se merci
Città di residenza: ND
Provincia di residenza: Varese
piero tarabiono ha scritto:
Mario Malinverno ha scritto:
....
Non ci sarei mai arrivato e anche adesso che è fatto non saprei rifarlo, è decisamente oltre i miei limiti :oops:

Non porti mai dei limiti, un tizio disse: "fatti non foste per viver come bestie ma per seguire ecc.."


si, ma poi noi non gli abbiamo dato retta e ci siamo messi a giocare con i trenini ... :) :) :) :) :)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010