Oggi è 27/04/2024, 12:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: led locomotive
MessaggioInviato: 04/11/2014, 16:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Sostituendo le microlampade, su una locomotiva Fl. con diodi a luce bianca, ho un funzinamento regolare nel corretto senzo di marcia, mentre quando la locomtiva inverte il moto, il led che dovrebbe essere spento sfarfalla. Ho messo, per prova, un diodo filtro (serie) ma la situazione non cambia, Se non ricordo male, ho letto tempo fa nel forum qualcosa sull'argomento ma, se c'é, non riesco più a trovarla. Qualcuno può darmi qualche dritta? Grazie.
Fra l'altro, l'intensità luminosa é molto alta, per cui, credo, dovrò rinunciare al trapianto non trovando led bianchi a bassa emissione.
Saluti - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: led locomotive
MessaggioInviato: 04/11/2014, 17:16 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Secondo me lo sfarfallio (piuttosto comune) è dovuto ad impulsi elettrici indotti dalle lamelle del collettore del motore, in teoria le induttanze filtro già presenti dovrebbero impedirne il passaggio indietro verso i binari.
Poichè i LED si accendono anche con piccolisisme correnti l'effetto si nota più che con le lampadine ad incandescenza.
Forse puoi mettere dei piccoli condensatori (1 - 10 nF) in vicinanza del circuito dei LED...

Quanto alla luminosità puoi
a) mettere una resistenza serie maggiore
b) tingere la capocchia del LED con vernice trasparente gialla (si usa per decorare i vetri): più strati metti, più attenui la luce e la rendi di spettro simile a quella della lampada vera.

Dai, che Natale si avvicina e devi pur preparare le luminarie :lol: :lol:

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: led locomotive
MessaggioInviato: 04/11/2014, 17:32 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 4:28
Messaggi: 2016
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Ti allego lo schema di come devi operare.
Il valore della resistenza che è scritta è per 1 led se ne metti due per lato dovrai sostituirla con 1 da 390 ohm circa poi regolati tu in base all'intensità che vuoi ottenere (tieni presente che l'assorbimento di ogni led non deve superare i 20 mA) procurati un tester per fare le prove. Inizia con una resistenza alta (1000 ohm) e poi scendi a piacere
Il collegamento di ogni coppia di led dovrà essere fatto in serie + - + -
I diodi puoi mettere dal 1N4001 sino al 1N4007

Ciao


Allegati:
201499194548_luci locomotiva.JPG
201499194548_luci locomotiva.JPG [ 92.37 KiB | Osservato 1369 volte ]
anod.jpg
anod.jpg [ 36.01 KiB | Osservato 1369 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: led locomotive
MessaggioInviato: 04/11/2014, 17:52 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Pierluigi Fasolin ha scritto:
Ti allego lo schema di come devi operare.
Il valore della resistenza che è scritta è per 1 led se ne metti due per lato dovrai sostituirla con 1 da 390 ohm circa poi regolati tu in base all'intensità che vuoi ottenere (tieni presente che l'assorbimento di ogni led non deve superare i 20 mA) procurati un tester per fare le prove. Inizia con una resistenza alta (1000 ohm) e poi scendi a piacere
Il collegamento di ogni coppia di led dovrà essere fatto in serie + - + -
I diodi puoi mettere dal 1N4001 sino al 1N4007

Ciao


Lo schema adottato, seppure ridotto a un solo led dato il tipi di locomotiva (DB 120), é esattamente quello che tu mi segnali. L'anomalia sta proprio qui. Sono piuttosto propenso a condividere quanto esposto da Massimo. Per quanto concerne la resistenza ne ho usato in prova anche da 1500 ohm 1/8 di W e non scalda assolutamente, per cui, al dilà della misura obbiettiva, la corrente é certamente entro i parametri.
Saluti - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: led locomotive
MessaggioInviato: 04/11/2014, 18:37 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2012, 18:54
Messaggi: 3033
Interessi fermodellistici: scala n epoca 3 e 4 tedesca , svizzero epoca VI,diorami ferroviari.
e digitale.
Città di residenza: torino
Provincia di residenza: torino
Ciao Francesco,quando ho montato un led lampeggiante rosso per simulare una lanterna di fine convoglio per avere un corretto funzionamento acceso in avanti spento in retro ho dovuto fare varie prove di contatto sulle ruotine finchè non ho trovato la posizione giusta con le ruotine isolate,questo era su di un carro merci.
Ora potrebbe essere lo stesso sulla locomotiva trovare la giusta combinazione tra le ruote isolate e non.
Per il colore giallo trasparente per attenuare la luce fredda del led prova il Gunze MR. Hobby lo usato è mi sono trovato bene.
Ciao Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010