ASN
https://www.amiciscalan.com:443/forum/

Aln 668 Arnold, decoder, luci e uscite logiche.
https://www.amiciscalan.com:443/forum/viewtopic.php?f=50&t=12893
Pagina 1 di 1

Autore:  roberto bravin [ 12/04/2024, 11:24 ]
Oggetto del messaggio:  Aln 668 Arnold, decoder, luci e uscite logiche.

Buongiorno,

Nel digitalizzare la mia 668 Kimbo, ho scoperto una caratteristica piuttosto peculiare di questa macchina, che potrebbe estendersi anche ad altre macchine della stessa serie.

Il mio problema era/è il seguente:
- Decoder: nuovissimo Zimo MN180N18, testato e funzionante su altre macchine
- Macchina: Aln 668 Kimbo con PCB rev.3 (anche la revisione è importante)

In pratica, riesco ad accendere e spegnere solo le luci bianche basse (F0) in ambo le direzioni e il terzo faro bianco in ambo le direzioni (AUX1 e AUX2). Mancano le luci rosse e l'illuminazione interna.
La prima cosa che ho fatto, è stata smanettare con i parametri SUSI, ma senza alcun risultato. Alla fine mi sono arreso e ho trovato (o meglio, altri hanno trovato) la soluzione su 1zu160, di cui riporto il thread:

https://www.1zu160.net/scripte/forum/fo ... id=1386108

In pratica e in parole spicce, le uniche uscite ausiliarie alimentate del MN180N18 sono AUX1 e AUX2, le altre sono tutte uscite logiche, che dovrebbero gestire dei transistor piuttosto che direttamente dei led (o luci o altro).
Zimo si è adeguata al nuovo standard a 3,3v per le uscite logiche (così ho letto, non ho fonti), mentre Arnold ha pensato tutto il sistema basandosi sui "classici" 5V. Ovviamente le due cose non quagliano e le luci rimangono spente.

La soluzione riportata (e a quanto pare funzionante) è sostituire tre resistenze di partitori di tensione (R12, R14 e R20) con resistenze di valore più alto. Sono installate resistenze da 1,8kOhm e sostituendole con resistenze da 4,7kOhm, sembra che torni tutto a funzionare anche con questo decoder.

Insomma, se state tirando santi perchè non funzionano aux3,4 e 5 e avete un decoder di nuova progettazione... ora sapete perchè e sapete anche come risolvere. Se funziona tutto, ovviamente non ha senso fare alcuna modifica.


La seconda cosa che ho notato, è che Arnold sui PCB rev.3 ha invertito le uscite delle luci rosse con quelle del terzo faro.
In pratica, su questi pcb, i terzi fari sono collegati ad AUX1 e AUX2, mentre i rossi ad AUX3 ed AUX4. In realtà dovrebbe essere il contrario, ovvero rossi su AUX1 e AUX2 e terzi fari su AUX3 e AUX4, come si vedere riportato sul manuale dove ci sono gli esplosi.
La cosa è stata sistemata sui PCB rev.4 (e penso successivi)

Autore:  cristian cicognani [ 13/04/2024, 14:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aln 668 Arnold, decoder, luci e uscite logiche.

Mi vien da dire che no si può mai stare tranquilli :?
Grazie per la condivisione ;)

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/