Oggi è 29/04/2024, 22:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: scambi kato
MessaggioInviato: 10/04/2024, 8:30 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 23/01/2019, 19:05
Messaggi: 71
Interessi fermodellistici: scala n nessuna epoca particolare
Città di residenza: val di vizze
Provincia di residenza: bolzano
Buon giorno, ho un piccolo problema, forse mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua.
Ho un piccolo plastico comandato da una centralina esu con scambi flieschmann comandati in digitale e fino qui tutto bene, nessun problema. Ho fatto una piccola modifica sostituendo quattro scambi fleischmann (servono per passare da un percorso all'altro e sono in galleria) con un incrocio kato.
Il problema è che mentre prima gli scambi fleischmann con i loro tre bei cavi era facilissimo collegarli alla centrale con i kato che di cavi ne hanno solo due come si fa?
Grazie a tutti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: scambi kato
MessaggioInviato: 10/04/2024, 18:43 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1775
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Gli scambi Giapponesi sono bipolari, per chiuderli basta un voltaggio su due fili. Per aprirli il voltaggio inverso sugli stessi due fili.
Questo perché contrariamente agli scambi del resto del mondo, che hanno due solenoidi ed un ferro, quelli Giapponesi hanno un solenoide e due magneti.

Ci sono decoder accessori che supportano gli scambi bipolari e tripolari ma anche decoder che supportano un solo tipo.
Che tipo di decoder per scambi hai? Se hai decoder ESU allora dovrai acquistare un adattatore da 3 a 2 fili come questo
DCC-Concepts-DCD-SDC3
oppure per multipli scambi Noch 60264

Oppure comprare un decoder per quel solo scambio. Digitrax fa un decoder DCC per scambi KATO che si inserisce nello scambio e non richiede extra cavi

Infine se hai pratica con la saldatura, puoi costruirti un convertitore 3-2 fili
Immagine
sono solo 2 resistenze, 2 diodi, 2 transistor ed un circuito millefori.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: scambi kato
MessaggioInviato: 10/04/2024, 20:57 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 23/01/2019, 19:05
Messaggi: 71
Interessi fermodellistici: scala n nessuna epoca particolare
Città di residenza: val di vizze
Provincia di residenza: bolzano
Grazie adesso mi è tutto più chiaro, ho capito come funziona il motore dello scambio, però mi rimane un ultimo dubbio: può funzionare con corrente alternata o deve funzionare a corrente continua?
Grazie ancora


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: scambi kato
MessaggioInviato: 10/04/2024, 23:19 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1775
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Sergio Covi ha scritto:
può funzionare con corrente alternata o deve funzionare a corrente continua?


Se tu dovessi comandare lo scambio in analogico, la tensione di comando dello scambio dovrebbe essere continua, visto che il solenoide attrae un magnete o l'altro a secondo del verso di circolazione della corrente nelle sue spire. Se la tensione fosse alternata lo scambio non verrebbe attuato (o forse vibrerebbe), mantenendosi nel mezzo tra la posizione deviata e corretta.

Esiste anche un convertitore fatto da Lenz. il LA010


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: scambi kato
MessaggioInviato: 11/04/2024, 7:52 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 23/01/2019, 19:05
Messaggi: 71
Interessi fermodellistici: scala n nessuna epoca particolare
Città di residenza: val di vizze
Provincia di residenza: bolzano
Grazie sig. Gianfranco ha risolto quasi tutti i miei dubbi, una cosa vorrei ancora sapere: come si fa il cablaggio del lenz LA010?
Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: scambi kato
MessaggioInviato: 11/04/2024, 9:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 15:27
Messaggi: 922
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Il LA010 è equivalente al circuito che ti ha postato Gianfranco per farlo in casa: i 3 piedini vanno infilati nelle uscite del decoder, mentre nel morsetto a 2 poli attacchi i 2 cavi dello scambio.
La brutta notizia è che ti serve un LA010 per ogni scambio.

Ho solo un dubbio: io ho realizzato una quindicina dei circuiti suggeriti da Gianfranco per alimentare i motori Conrad (che funzionano sul principio dell'inversione di polarità) e funzionano tutti. Con l'unico scambio kato che ho installato, il circuito non funziona (forse non da sufficiente corrente? non so!).

Tu che decoder scambi usi?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: scambi kato
MessaggioInviato: 11/04/2024, 10:52 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 23/01/2019, 19:05
Messaggi: 71
Interessi fermodellistici: scala n nessuna epoca particolare
Città di residenza: val di vizze
Provincia di residenza: bolzano
Caro Sig. Christian, per prima cosa ti ringrazio, io ho un solo scambio kato, uso come decoder gli ESU di cui ho anche la centrale
mentre gli scambi li alimento con un trasformatore fleischmann.
Lo scambio kato l'ho messo al posto di quattro scambi fleischmann il galleria.
Grazie Sergio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: scambi kato
MessaggioInviato: 11/04/2024, 11:06 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 22:51
Messaggi: 1775
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
Christian Corradi ha scritto:

Ho solo un dubbio: io ho realizzato una quindicina dei circuiti suggeriti da Gianfranco per alimentare i motori Conrad (che funzionano sul principio dell'inversione di polarità) e funzionano tutti. Con l'unico scambio kato che ho installato, il circuito non funziona (forse non da sufficiente corrente? non so!).

Tu che decoder scambi usi?


Io non ho scambi Kato ma Rokuhan (in Z) che sono identici ai Kato ma nella scala più piccola.
Li controllo tutti con la piccola centrale DCC arduino che avevo mostrato a Novegro e Montesilvano.
Allegato:
WhatsApp Image 2024-04-05 at 10.16.40.jpeg
WhatsApp Image 2024-04-05 at 10.16.40.jpeg [ 163.83 KiB | Osservato 104 volte ]

L'arduino pilota tramite un H-bridge che è alimentato da una serie di 8 batterie AA (quindi 12V).
Il double crossover Rokuhan ha due solenoidi connessi in parallelo e riesco a muovere 2 crossover senza problema usando lo stesso H-bridge.
Una connessione in serie di batterie AA da al massimo 2A di picco (che è il massimo una batteria AA può dare). E quindi considerato che la mia centrale riesce ad attuare 4 solenoidi in prallelo si può dedurre che la corrente necessaria per un singolo solenoide è inferiore ai 500mA.

Christian, tu riesci a fornire 500 mA?

Se si, allora controllerei che loo scambio non sia cotto.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: scambi kato
MessaggioInviato: 11/04/2024, 19:08 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 15:27
Messaggi: 922
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
@Gianfranco: probabilmente i transistor che ho utilizzato io non son adatti, mentre sono sufficienti per i conrad.
Ho visto che quelli del tuo schema sono dei darlington; magari fanno la differenza.

lo scambio funziona anche perchè ho risolto diversamente con ciò che avevo in casa.
(comunque lo scambio lo avevo naturalmente anche testato alimentandolo direttamente, prima di cimentarmi in altri tentativi)


@Sergio: se usi il "Sig." davanti al nome, smetto di rispondere :lol:.
Non avevo capito che uno scambio (per come è realizzato) ne avesse sostituiti 4.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: scambi kato
MessaggioInviato: 11/04/2024, 19:24 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 23/01/2019, 19:05
Messaggi: 71
Interessi fermodellistici: scala n nessuna epoca particolare
Città di residenza: val di vizze
Provincia di residenza: bolzano
Christian scusa per il sig. ma sai io ormai appartengo ad un mondo quasi scomparso, ad ogni modo ho sostituito i quattro scambi fleischmann con un incrocio kato che da la possibilità di cambiare circuito.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010