Oggi è 27/04/2024, 8:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Reperibilità decoders per scala N
MessaggioInviato: 25/01/2024, 17:15 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2016, 8:23
Messaggi: 100
Interessi fermodellistici: N, Mitteleuropeo, Epoca III-IV-V, DCC e automatismi PC
Città di residenza: Mogliano
Provincia di residenza: Marche
Salve

Capita solo a me, o ultimamente è difficile reperire decoder per la nostra scala?

Tutto quel che abbisogno è un banalissimo decoder motore con 2 funzioni, con cablaggio senza spinetta. I Lenz Silver mini (miei preferiti) non li trovo da nessuna parte, Uhlenbrock lo stesso, persino i Lais sembrano spariti. Qualcosa si trova (a caro prezzo) ma non ho mai tribolato tanto.

Molto meno problematici quelli con la spinetta 651 o Next18. Sonori poi ce ne è di tutte le fatte. Insomma tutto tranne che la roba semplice per convertire le vecchie loco analogiche con poche funzioni.

Vorrei cercare di capire se questo è dovuto a un naturale processo di svuotamento post festivo degli inventari, o a una evoluzione a livello di mercato che spinge verso decoder pre-installati o comunque molto sofisticati. Mi piace molto digitalizzare vecchie loco, ma ormai il costo sta diventando irragionevole.



PS: Ho comprato una partita dei Doehler&Haas commercializzati da DM e 2 sono impazziti. Non bruciati, sembrano proprio sprogrammati. Le CV si settano ma il comportamento è assurdo (il motore parte con il comando velocita a zero e si ferma quando si aumenta la velocità). Qualcuno ha notato niente di strano con questi decoders o sono solo io che ormai sbaglio anche a fare 4 saldature in croce?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/01/2024, 17:27 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Ciao Luca, hai provato da Essemmemodel a Milano?

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/01/2024, 18:58 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 9:58
Messaggi: 12613
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Luca Ortenzi ha scritto:
Salve
PS: Ho comprato una partita dei Doehler&Haas commercializzati da DM e 2 sono impazziti. Non bruciati, sembrano proprio sprogrammati. Le CV si settano ma il comportamento è assurdo (il motore parte con il comando velocita a zero e si ferma quando si aumenta la velocità). Qualcuno ha notato niente di strano con questi decoders o sono solo io che ormai sbaglio anche a fare 4 saldature in croce?
Acc :shock: ne ho appena comperati 3 da DM uno l'ho installato(con fili) e sembra funzionare :(
Vediamo!!!

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/01/2024, 21:59 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2016, 8:23
Messaggi: 100
Interessi fermodellistici: N, Mitteleuropeo, Epoca III-IV-V, DCC e automatismi PC
Città di residenza: Mogliano
Provincia di residenza: Marche
Giancarlo Adami ha scritto:
Ciao Luca, hai provato da Essemmemodel a Milano?

Giancarlo


Bel negozio... non lo conoscevo. Si ce ne sono un paio che possono andare.

Ma anche la, quanti puntini rossi... giuro sta cosa di postare ogni ben di Dio e poi segnalarne l'80% come esauriti la trovo molto irritante.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/01/2024, 3:13 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 4:28
Messaggi: 2016
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Hai provato qui?
https://www.modellbahnshop-lippe.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 26/01/2024, 9:44 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2016, 8:23
Messaggi: 100
Interessi fermodellistici: N, Mitteleuropeo, Epoca III-IV-V, DCC e automatismi PC
Città di residenza: Mogliano
Provincia di residenza: Marche
Pierluigi Fasolin ha scritto:


E' uno dei miei favoriti insieme a DM Toys... ma da un po' di tempo a questa parte sto cercando di favorire il più possibile i rivenditori italiani (che spesso sono anche negozianti), tentando di tenerne qualcuno in vita.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/01/2024, 3:26 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 4:28
Messaggi: 2016
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Anch'io uso questa politica ma, purtroppo spesso, i prezzi sono sensibilmente più alti o c'è poca disponibilità. ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/01/2024, 10:09 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2016, 8:23
Messaggi: 100
Interessi fermodellistici: N, Mitteleuropeo, Epoca III-IV-V, DCC e automatismi PC
Città di residenza: Mogliano
Provincia di residenza: Marche
Mario Malinverno ha scritto:
Luca Ortenzi ha scritto:
Salve
PS: Ho comprato una partita dei Doehler&Haas commercializzati da DM e 2 sono impazziti. Non bruciati, sembrano proprio sprogrammati. Le CV si settano ma il comportamento è assurdo (il motore parte con il comando velocita a zero e si ferma quando si aumenta la velocità). Qualcuno ha notato niente di strano con questi decoders o sono solo io che ormai sbaglio anche a fare 4 saldature in croce?
Acc :shock: ne ho appena comperati 3 da DM uno l'ho installato(con fili) e sembra funzionare :(
Vediamo!!!


Ho installato il terzo ieri. Tutto bene. Stavolta mi sono limitato a connettere nero/rosso e grigio/arancio e rimettere le manine in tasca.

Gli altri 2 li ho quasi certamente sprogrammati/danneggiati installandoli su PCB da me modificati (male) per accogliere LED e gancio elettromagnetico. Probabilmente ho mandato tutto a massa, e credo questi decoders non abbiano le protezioni/shunting di altri. D'altronde, da qualche parte devono aver risparmiato...

Forse si possono riprogrammare ma 170 euri di modulo di programmazione non li spendo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010