Oggi è 27/04/2024, 8:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quale centralina scegliere?
MessaggioInviato: 04/01/2024, 22:20 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 27/08/2023, 21:25
Messaggi: 2
Interessi fermodellistici: Scala n, epoca 5 e 6
Città di residenza: Feltre
Provincia di residenza: Belluno
Ciao, come detto in altro post, mi sto accingendo a costruire un plastico assieme a mio figlio undicenne.
Sono ancora indeciso se orientarmi sul digitale io restare sull'analogico.
Considerando che sono alle prime armi e preferirei andare sul digitale, quale centralina consigliereste?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quale centralina scegliere?
MessaggioInviato: 04/01/2024, 22:43 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2016, 18:42
Messaggi: 4068
Interessi fermodellistici: Plastico paesaggistico Epoca III - IV
Città di residenza: Gemonio
Provincia di residenza: Varese
Skype: gladami2
Tutto valido, Z21 Bianca o Nera se vuoi una delle ultime novità, io sono rimasto indietro e opero con una Fleischmann e con una Intellibox molto datate ma molto semplici e poi con quelle ci faccio marciare i miei trenini, tutto il resto in analogico ma questo perché appartengo al "Giurassico" e non mi piacciono le nuove tecnologie altrimenti c'è di che perdersi.
Buon divertimento ;) ;) ;)

Giancarlo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quale centralina scegliere?
MessaggioInviato: 04/01/2024, 23:19 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 21:06
Messaggi: 2153
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
dccworld claudia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quale centralina scegliere?
MessaggioInviato: 05/01/2024, 0:39 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:P Ciao Marco, se era per te poteva andare bene sia analogico che digitale, ma avendo accanto un giovane di 11 anni rigorosamente vai sul digitale . :idea: :idea: :idea:
Una z21 bianca Fleischmann con due multi mouse, uno per te e uno per il ragazzo ritengo possa essere un valido inizio, amenoché non andate in WI.FI. con i telefonini, dato che la z21 ha l'optional a parte. :D Vai nel sito di Fleischmann e trovi tutto, locomotive, vagoni, binari, centraline ecc . ecc., l'unica cosa che ci devi mettere Tu è la carta di credito . :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Sinceramente anche se è possibile acquistare direttamente dal sito, io preferisco un negozio che faccia da intermediario, sia per l'eventuale post vendita che per gli sconti da listino, dato che se acquisti dal sito paghi a prezzo pieno e ti paghi anche il trasporto, ciao Francesco, buon divertimentooooooooooo, ;)
P.s.: validissima la Tua idea di coinvolgere il ragazzo, visto la giovane età e il mondo di folli che si è venuto a creare; meglio legarlo e cose interessanti da usare il cervello , piuttosto che passare il tempo con le scemenze moderne . :idea: :idea: :idea: :idea: :idea:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quale centralina scegliere?
MessaggioInviato: 05/01/2024, 1:36 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Digitale- analogico? Semplice: nel digitale altri hanno lavorato per te, in analogico dovrai fare tutto tu. Io mi orienterei su una circuitazione che preveda la doppia possibilità, anche per risparmiare sulla spesa inziale che nell'analogico è inferiore, nonché per impratichirmi senza bruciare un decoder al minuto e poi, se ti aggrada, passare al digitale. Peraltro oggi tutte le loco hanno la predisposizione al digitale. Si tratta solo di inserire un decoder. Inoltre un circuito, nato per l'analogico, passa al digitale con pochissimi, trascurabili interventi. In ogni caso , buon lavoro. - Francesco
P.S. Io ho e uso una twin centrale della vecchi FL. Ottima, fra l'altro credo che sia l'unica che ti consente di comandare direttamente, a tua scelta, due treni (donde il nome) come se fossi in analogico vale a dire mediante la classica manopola che ti controlla velocità e verso. Naturalmente molte altre locomotive possono essere affidate alla logica della centralina. Non più in listino, puoi trovarla usata.

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quale centralina scegliere?
MessaggioInviato: 05/01/2024, 14:17 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 13:22
Messaggi: 285
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Visto che la domanda è quale centralina scegliere (e non se fare il plastico in analogico o digitale) io ti suggerirei di cercare una z21 con MultiMAUS usata, così contieni la spesa e inizi a imparare come funziona il tutto.
Anche il vecchio MultiMAUS (quello con l'amplificatore nella scatola nera) andrebbe bene.
Vai tranquillo sul DCC, che offre molti vantaggi rispetto all'analogico. E non aver paura che non si brucia nessun decoder (hanno diverse protezioni).
E' vero che in analogico potresti spender qualcosa meno, ma non avresti le prestazioni del DCC, a cominciare dal muovere 2 o più locomotive in modo indipendente o avere le luci accese anche a loco ferma.
Buon divertimento
Roberto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quale centralina scegliere?
MessaggioInviato: 05/01/2024, 14:52 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1212
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
L'uso della funzione "cerca", forse un po' trascurata, porta a:
viewtopic.php?f=49&t=6593&p=95631#p95631

Ciao

Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quale centralina scegliere?
MessaggioInviato: 05/01/2024, 16:14 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 13:22
Messaggi: 285
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
ugo pfeiffer ha scritto:
L'uso della funzione "cerca", forse un po' trascurata, porta a:
viewtopic.php?f=49&t=6593&p=95631#p95631

Ciao

Ugo


Scarsa in potenza e con poche funzioni comandabili


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quale centralina scegliere?
MessaggioInviato: 05/01/2024, 16:49 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Roberto Macchi ha scritto:
Scarsa in potenza e con poche funzioni comandabili


Ti sei mai chiesto quale è la percentuale del potenziale di una centralina, anche la più scarsa, che un fermodellista "normale" usa? Certe volte mi sembra che si guardi più al fattibile che non a quello che poi si fa realmente. La mia centralina prevede il collegamento all'elaboratore, ma l'ho realizzata solo saltuariamente e più che altro per vedere cosa succedeva. In pratica non ne ho mai avuto bisogno per "giocare". - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quale centralina scegliere?
MessaggioInviato: 05/01/2024, 17:47 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2010, 23:17
Messaggi: 811
Interessi fermodellistici: Scala N, epoche 4 e 5
Città di residenza: Montegrotto Terme
Provincia di residenza: Padova
Skype: marco_zaggia
Continua a sorprendermi come vengano sistematicamente snobbate le soluzioni dal migliore rapporto qualità/prezzo :? :roll:
Una DCC-EX (evoluzione della nota DCC++) richiede l'acquisto di un semplice Arduino con Motor Shield (recuperabili facilmente su Amazon o eBay) e può avere, ad una frazione del prezzo, tutte le funzioni di una Z21. C'è un minimo di assemblaggio e configurazione da fare ma è veramente come giocare con i Lego (niente saldature o roba complicata).
Se proprio si vuole la pappa pronta ci sono le YAMoRC YD7100, eredi dell'ottima Digikeijs DR5000 che uso anche io per controllare il mio plastico con risultati più che soddisfacenti. Attualmente però sono un pelo difficili da reperire, ma se riesci a mettere le mani su una YD7100 nuova o una DR5000 usata, per non più di 200 € sono un buon acquisto :)

_________________
The tinier the train, the more concentrated the fun.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quale centralina scegliere?
MessaggioInviato: 05/01/2024, 18:00 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2012, 18:36
Messaggi: 1212
Interessi fermodellistici: Italiano dagli anni 80
e SBB CFF FFS dal dopoguerra.
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Roberto Macchi ha scritto:
ugo pfeiffer ha scritto:
L'uso della funzione "cerca", forse un po' trascurata, porta a:
viewtopic.php?f=49&t=6593&p=95631#p95631

Ciao

Ugo


Scarsa in potenza e con poche funzioni comandabili


Mi scuso per averti indotto in errore. Non intendevo il singolo post su cui si apre il mio link, ma tutta la discussione, anche se datata, mi sembrava pertinente. Va letta dall'inizio.... O la tua era una critica alla funzione "cerca" ?

Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quale centralina scegliere?
MessaggioInviato: 11/01/2024, 17:26 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 26/11/2020, 15:56
Messaggi: 125
Località: Lione
Interessi fermodellistici: scala N, manovre industriali nostrane
Città di residenza: Lione
Provincia di residenza: Francia
Sono in una situazione simile: ho un piccolo plastico operativo comandato da una z21 bianca start presa usata localmente, alla quale ho attaccato il multimaus incluso e un secondo lokmaus 2, preso usato anche lui, per mia figlia di 6 anni che, ogni tanto mi chiede di giocare ai treni...e come posso dirle di no?! ;)
Gli scambi sono manuali, quindi con la centralina controllo "solo" i treni. Il signore che mi ha venduto il tutto mi ha anche dato il router per poter usare il wi-fi e il telefono per il controllo, ma non l'ho mai usato perché per muovere i treni preferisco levette, bottoni e cose da girare !

Essendo tutto usato, il costo é stato contenuto, e quando avrò voglia di più rivenderò il tutto.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quale centralina scegliere?
MessaggioInviato: 11/01/2024, 22:20 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 13:22
Messaggi: 285
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Roberto Macchi ha scritto:
Scarsa in potenza e con poche funzioni comandabili


Ti sei mai chiesto quale è la percentuale del potenziale di una centralina, anche la più scarsa, che un fermodellista "normale" usa? Certe volte mi sembra che si guardi più al fattibile che non a quello che poi si fa realmente. La mia centralina prevede il collegamento all'elaboratore, ma l'ho realizzata solo saltuariamente e più che altro per vedere cosa succedeva. In pratica non ne ho mai avuto bisogno per "giocare". - Francesco


Francesco, la mia centrale invece si collega al Pc tutte le volte che gioco con i treni e non ritenendo sufficiente la max corrente erogata (3A) ho deciso di aggiungere, per la sola trazione, un booster da 5A.
Inoltre con le loco sonore ti direi che almeno una ventina di funzioni (delle 28 disponibili) vengono usate. Oggi anche il MultiMAUS aggiornato ha più di 20 funzioni.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quale centralina scegliere?
MessaggioInviato: 11/01/2024, 22:26 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 13:22
Messaggi: 285
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
ugo pfeiffer ha scritto:
Roberto Macchi ha scritto:
ugo pfeiffer ha scritto:
L'uso della funzione "cerca", forse un po' trascurata, porta a:
viewtopic.php?f=49&t=6593&p=95631#p95631

Ciao

Ugo


Scarsa in potenza e con poche funzioni comandabili


Mi scuso per averti indotto in errore. Non intendevo il singolo post su cui si apre il mio link, ma tutta la discussione, anche se datata, mi sembrava pertinente. Va letta dall'inizio.... O la tua era una critica alla funzione "cerca" ?

Ciao

Non hai nulla di cui scusarti. Il mio era solo un commento sulla centralina di Trix, che reputo scarsa è poco flessibile. Molto meglio un MultiMAUS usato.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Quale centralina scegliere?
MessaggioInviato: 11/01/2024, 23:28 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 14:13
Messaggi: 2550
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Roberto Macchi ha scritto:
Francesco Arone di Valentino ha scritto:
Roberto Macchi ha scritto:
Scarsa in potenza e con poche funzioni comandabili


Ti sei mai chiesto quale è la percentuale del potenziale di una centralina, anche la più scarsa, che un fermodellista "normale" usa? Certe volte mi sembra che si guardi più al fattibile che non a quello che poi si fa realmente. La mia centralina prevede il collegamento all'elaboratore, ma l'ho realizzata solo saltuariamente e più che altro per vedere cosa succedeva. In pratica non ne ho mai avuto bisogno per "giocare". - Francesco


Francesco, la mia centrale invece si collega al Pc tutte le volte che gioco con i treni e non ritenendo sufficiente la max corrente erogata (3A) ho deciso di aggiungere, per la sola trazione, un booster da 5A.
Inoltre con le loco sonore ti direi che almeno una ventina di funzioni (delle 28 disponibili) vengono usate. Oggi anche il MultiMAUS aggiornato ha più di 20 funzioni.


Sei un fermodellista "normale" :?: :?: :?: :?: ;) :( :lol: :lol: :lol: :lol: - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010