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Semplicissimo treno navetta in DCC
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Autore:  Vittorio Vegetti [ 18/05/2022, 14:35 ]
Oggetto del messaggio:  Semplicissimo treno navetta in DCC

Ogni tanto ri-leggo i manuali, e scopro cose che prima mi erano sfuggite.
Con ESU V.5 è semplicissimo creare un treno navetta, tra due sezioni qualsiasi, predisposte per frenatura ABC (punto 10.4.4.3 pag.49).
Per maggiori informazioni su come predisporre le sezioni, con un semplice interruttore e diodi viewtopic.php?f=50&t=10564&p=165637&hilit=frenatura+abc#p165575
L'ampiezza maggiore del segnale asimmetrico deve essere, sulle due sezioni di estremità, sempre sullo stesso lato del verso della loco, e deve essere impostato correttamente il bit 0 o 1 della CV27.
A questo punto basta immettere nella CV 149 il tempo di attesa, in secondi (tra 1 e 255), prima dell'inversione e ripartenza.
Più semplice di così ;)

10.4.4.3. ABC shuttle train control
In combination with the ABC technology, LokPilot 5 decoders allow a simple, command station independent shuttle train operation.
For this purpose, an ABC brake module must ensure that the train is stopped at each end of the shuttle.
The module must be installed in such a way that the locomotive is to brake in one direction on the left and on the other on the right (see section 10.4.4).
With the help of the CV 149, the shuttle train can be activated if a residence time (Waiting time) > 0 seconds is set.
Ask e.g. CV 149 = 20, the decoder will first decelerate when detecting an ABC braking distance, wait 20 seconds and then change the direction of travel.
Since the braking section is only active for one side of the track, the locomotive will then start moving again.
At the other end of the commute, the whole „game” will start over when the brake section is detected. CV 149 equals 0 terminates the ABC shuttle train operation.

Autore:  cristian cicognani [ 23/05/2022, 13:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Semplicissimo treno navetta in DCC

Interessante... in un punto a punto digitale volevamo fare qualche aggeggio per l'inversione.... questo potrebbe essere un esperimento da fare... ;)

Autore:  Christian Corradi [ 23/05/2022, 13:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Semplicissimo treno navetta in DCC

L'Unica avvertenza è che le carrozze che seguono non facciano ponte sul sezionamento, annullando temporaneamente l'effetto dei diodi, e facendo ripartire da 0 la frenata della loco, che andrà pertanto lunga.

Autore:  Vittorio Vegetti [ 23/05/2022, 14:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Semplicissimo treno navetta in DCC

cristian cicognani ha scritto:
Interessante... in un punto a punto digitale volevamo fare qualche aggeggio per l'inversione.... questo potrebbe essere un esperimento da fare... ;)
Se le sezioni di inversione non devono mai essere anche di passaggio, non serve nemmeno il deviatore e bastano 5 diodi (4+1 in antiparallelo), poi a valle dei diodi si collega una rotaia ad un'estremità e la rotaia opposta all'altra estremità, in modo che l'ampiezza maggiore del segnale sia sempre sullo stesso lato del verso del movimento loco.
Se lo realizzi sarebbe interessante avere poi una descrizione.
Christian Corradi ha scritto:
L'Unica avvertenza è che le carrozze che seguono non facciano ponte sul sezionamento, annullando temporaneamente l'effetto dei diodi, e facendo ripartire da 0 la frenata della loco, che andrà pertanto lunga.
Ben puntualizzato Christian, il meglio è che il sezionamento contenga il treno più lungo, o almeno che i rotabili non facciano ponte (anche solo passando su un taglio non isolato), ma dato che uno deve sezionare tanto vale il primo.

Autore:  Antonio Pavanello [ 13/04/2024, 12:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Semplicissimo treno navetta in DCC

Vittorio Vegetti ha scritto:
Ogni tanto ri-leggo i manuali, e scopro cose che prima mi erano sfuggite.
Con ESU V.5 è semplicissimo creare un treno navetta, tra due sezioni qualsiasi, predisposte per frenatura ABC (punto 10.4.4.3 pag.49).
Per maggiori informazioni su come predisporre le sezioni, con un semplice interruttore e diodi https://www.amiciscalan.com/forum/viewt ... bc#p165575
L'ampiezza maggiore del segnale asimmetrico deve essere, sulle due sezioni di estremità, sempre sullo stesso lato del verso della loco, e deve essere impostato correttamente il bit 0 o 1 della CV27.
A questo punto basta immettere nella CV 149 il tempo di attesa, in secondi (tra 1 e 255), prima dell'inversione e ripartenza.
Più semplice di così ;)

10.4.4.3. ABC shuttle train control
In combination with the ABC technology, LokPilot 5 decoders allow a simple, command station independent shuttle train operation.
For this purpose, an ABC brake module must ensure that the train is stopped at each end of the shuttle.
The module must be installed in such a way that the locomotive is to brake in one direction on the left and on the other on the right (see section 10.4.4).
With the help of the CV 149, the shuttle train can be activated if a residence time (Waiting time) > 0 seconds is set.
Ask e.g. CV 149 = 20, the decoder will first decelerate when detecting an ABC braking distance, wait 20 seconds and then change the direction of travel.
Since the braking section is only active for one side of the track, the locomotive will then start moving again.
At the other end of the commute, the whole „game” will start over when the brake section is detected. CV 149 equals 0 terminates the ABC shuttle train operation.


Buongiorno Vittorio e buongiorno a tutti ,
ho fatto delle prove in questi giorni sulla possibilità di avere un treno navetta sfruttando il decoder sulle loco (un Esu V5 e due semplici moduli BM1 Lenz ) e devo dire che funziona veramente bene!
Ho impostato la CV 27 a 1 e la CV 149 a qualche secondo
quindi tutto bene ma in realtà e qui riporto la mia esperienza su questa cosa ci ho perso tanto tempo (non sono esperto di elettronica), perchè leggendo le istruzioni del BM1 ero convinto che i collegamenti dovevano essere fatti diversamente e mi spiego meglio.

Infatti, pur riuscendo a farlo funzionare, i due moduli BM1 Lenz che gestiscono le sezioni, li ho dovuti collegare entrambi sezionando la stessa rotaia in entrambe le sezioni sempre nello stesso lato....e cosi' funziona tutto.
Invece ero convinto leggendo le istruzioni del modulo BM1, che i binari da sezionare dovevano essere sempre sul lato destro del verso della locomotiva....e infatti provando a usare il modulo BM1 singolo senza impostare il treno navetta, con la CV27 impostata a 1 il modulo funziona sezionando la rotaia alla destra della direzione della loco come da istruzioni.
Ma sul treno navetta quando torna indietro non funziona cosi', nelle mie prove funziona se è sempre sullo stesso binario sia all'andata sia al ritorno
( in altre parole il binario sezionato con le scarpette isolate o tagliato, è sempre lo stesso alle due estremità delle sezioni)

un saluto
Antonio

Autore:  Vittorio Vegetti [ 13/04/2024, 16:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Semplicissimo treno navetta in DCC

Ciao Antonio, però, secondo ESU The module must be installed in such a way that the locomotive is to brake in one direction on the left and on the other on the right (see section 10.4.4) se seziono in un verso sulla destra e nell'altro verso sulla sinistra, sto sezionando sempre la stessa rotaia

Autore:  Mauro Menini [ 13/04/2024, 20:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Semplicissimo treno navetta in DCC

In effetti la traduzione letterale delle istruzioni è:

In combinazione con la tecnologia ABC, i decoder LokPilot 5 consentono un semplice funzionamento del treno navetta indipendente dalla stazione di comando.
A tale scopo, un modulo di frenatura ABC deve garantire che il treno venga fermato a ciascuna estremità della navetta.
Il modulo deve essere montato in modo tale che la locomotiva debba frenare in una direzione a sinistra e nell'altra a destra (vedi punto 10.4.4).
..........


Se in una direzione la loco deve frenare a sinistra e nell'altra frenare a destra, stiamo parlando sempre dello stesso lato (o della stessa rotaia).
Immagina di essere il macchinista su un tragitto a navetta lungo la costa: arrivando freni alla tua sinistra (lato mare). Ti giri di 180° e riparti fino all'altro capo frenando alla tua destra (sempre lato mare).... ;)

Autore:  Roberto Macchi [ 13/04/2024, 20:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Semplicissimo treno navetta in DCC

Corretto!
Anche se più che "una direzione" bisognerebbe tradurre "un verso".

Autore:  Antonio Pavanello [ 13/04/2024, 21:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Semplicissimo treno navetta in DCC

grazie Vittorio Mauro e Roberto,
adesso torna tutto... bastava tradurre dall'inglese nella maniera giusta le indicazioni di Esu......scusate
comunque questo forum mi sta aiutando tantissimo, grazie
un saluto
Antonio

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