Oggi è 28/03/2024, 11:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05/05/2022, 15:43 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2016, 7:23
Messaggi: 100
Interessi fermodellistici: N, Mitteleuropeo, Epoca III-IV-V, DCC e automatismi PC
Città di residenza: Mogliano
Provincia di residenza: Marche
Salve

Sono diventato un cliente fisso di Oscilloscopio e finora mi sono trovato molto bene. Anche l'ultimo acquisto (il decoder statico per pilotare scambi e luci) DAC-105 costa poco e funziona, ma ho grossi problemi a programmarlo.

Come da istruzioni, l'ho collegato alle uscite di programmazione della stazione (Digikejis), e cambiato le CV che mi interessano (CV 3, 4 , 5=0 per avere uscite continue per accendere luci). Ha funzionato, quasi.

La prima uscita in effetti e' ora continua (luci si accendono e rimangono accese). Ma le altre uscite sono ancora temporizzate (azionamento deviatoi).

Cmq questa non e' una domanda sulle CV, ma su come la comunita' programmi i decoder "statici". questi decoder non avendo motore non danno feedback e non possono essere "letti" dalla stazione. E' quindi impossibile stabilire cosa si sia programmato (o NON si sia programmato). Si va a tentoni.

Nelle istruzioni per un altro decoder statico (Digikejis), si suggerisce di aggiungere un resistore da 150-270 ohm in serie ad una delle porte di programmazione, e anche scollegare il decoder dall'alimentazione. tutto questo per ottenere un feedback.

Tralasciando la solita tirata sul fatto che nel 2022 si debba ravanare con resistori volanti per programmare un aggeggio, quale e' il metodo che voi seguite per programmare un decoder funzioni?

Accetto tutti i suggerimenti tranne che quelli che contengono "beh io ho l'Intellibox...". perche' io NON ce l'ho e neppure la voglio. ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/05/2022, 17:47 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 14:27
Messaggi: 918
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Non trovo il decoder DAC-105;
se fosse il DAC-015, leggendo il manuale dice che è possibile leggere le CV.

Inoltre ti chiedo se hai messo la CV10 = 0.

Posso chiederti che centrale usi, che indirizzo hai dato al decoder e che uscite cerchi di attivare?
Ad esempio Roco aggiunge 4 alle uscite rispetto agli altri: se dai al decoder CV1=1 le altre centrali muovono le uscite da 1 a 4, Roco da 5 a 8.

Inoltre sul manuale dice che una volta finita la programmazione devi spegnere il decoder affinchè sia efficace! Fatto?

Bene, nonostante le tue richieste,ho risposto con le CV, ma non avendo una intellibox potevo farlo :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/05/2022, 18:34 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2016, 7:23
Messaggi: 100
Interessi fermodellistici: N, Mitteleuropeo, Epoca III-IV-V, DCC e automatismi PC
Città di residenza: Mogliano
Provincia di residenza: Marche
Grazie Cristian

Il CV10 controlla il modo di attuazione. Il manuale dice di settarlo a 0000.0000 per una luce, ma JMRI o il Multimaus (che ho ambo connessi con la stazione comando DR5000) non permettono un simile valore. Mi sembra un'altra Intelliboxata, se mi passi il termine.

Ho provato cmq a settare CV10=0, ma come per tutte le altre CVs, non ho alcun modo di verificare se la modifica e' andata a buon fine, dato che nulla di quel che ho riceve un feedback dal decoder. Non potendo leggerlo, non so mai cosa faccia. Ergo la mia domanda di principio.

Non ho neppure capito granche' nel modo di assegnare gli indirizzi per i vari sistemi, ho risolto copiando gli esempi e usando il Multimaus con l'indirizzo 797 riesco a controllare l'uscita 1 senza problemi, e con il 798 l'uscita 2 (che pero' si spegne dopo qualche secondo, a indicare che la CV4 non e' ancora impostata come deve essere, cioe' zero).

Il ciclo di acceso/spento lo faccio scollegando l'uscita DCC-programmazione e ricollegando DCC-normale. Ma non e' proprio la stessa cosa di far spegnere il decoder scollegando la 14V di alimentazione. Riprovero' in tal senso assicurandomi di spegnere tutto prima di riprovare.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/05/2022, 23:36 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 14:27
Messaggi: 918
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Cv10=0000.0000 significa tutti i bit =0, pertanto vuole dire CV10=0

Per capirci CV10=0000.0001 primo bit =1 - > Cv10=1
0000.0010 - > CV10=2
0000.0100 - > CV10=4
0000.1000 - > CV10=8
0000.0011 - > CV10=3
Numeri binari.

Hai provato a collegare il Dec all'uscita prog della dr5000 e a leggere le cv? Nulla?

Poi attenzione le uscite 1 e 2 hanno lo stesso indirizzo, come per uno scambio.
Una la comandi con tasto corretto tracciato e l'altra con deviata.

Col 798 comandi le 3 e 4.

Pigiandi il tasto deviata una volta accendi, pigiandolo la seconda volta (aspettando almeno mezzo secondo) spegni.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/05/2022, 17:58 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2016, 7:23
Messaggi: 100
Interessi fermodellistici: N, Mitteleuropeo, Epoca III-IV-V, DCC e automatismi PC
Città di residenza: Mogliano
Provincia di residenza: Marche
Christian Corradi ha scritto:
Cv10=0000.0000 significa tutti i bit =0, pertanto vuole dire CV10=0

Per capirci CV10=0000.0001 primo bit =1 - > Cv10=1
0000.0010 - > CV10=2
0000.0100 - > CV10=4
0000.1000 - > CV10=8
0000.0011 - > CV10=3
Numeri binari.

Hai provato a collegare il Dec all'uscita prog della dr5000 e a leggere le cv? Nulla?

Poi attenzione le uscite 1 e 2 hanno lo stesso indirizzo, come per uno scambio.
Una la comandi con tasto corretto tracciato e l'altra con deviata.

Col 798 comandi le 3 e 4.

Pigiandi il tasto deviata una volta accendi, pigiandolo la seconda volta (aspettando almeno mezzo secondo) spegni.


Funziona tutto. Soprattutto, sono stato in grado di leggere le CV che scrivevo.

Credo che tutto dipenda dall'alimentazione indipendente, che va staccata. Ho anche totalmente spento il decoder (niente DCC o alimentazione) dopo il programming.

Grazie e alla prossima.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/05/2022, 23:33 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 06/05/2022, 12:22
Messaggi: 271
Interessi fermodellistici: H0, DCC con sw - ep. IV
Città di residenza: GALLARATE
Provincia di residenza: VA
Basta togliere e ridare l'alimentazione (per far ripartire il micro-controllore) dopo qualche secondo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010