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 Oggetto del messaggio: decoder D&H impostazioni standard
MessaggioInviato: 06/11/2023, 15:04 
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ciao ragazzi scusate una domanda, ho montato due decoder D&H uno cablato e uno con spina diretta 6 PIN, su due loco in particolare una D101 Fleischmann e una E 483 Traxx Arnold, entrambe mi danno lo stesso, se così possiamo chiamarlo, difetto; premesso che uso multimaus Roco, ho notato che entrambe le locomotive non rispondono in maniera istantanea rispetto ad altre alla manopola della centrale, ad esempio in accellerazzione passa un piccolo tempo alla risposta della loco, non solo ma questa all'atto di lasciare il potenziometro come a voler significare di aver raggiunto la velocità desiderata, effettua una piccolissima diminuzione della velocità stessa. potrà sembrare paranoico ma la cosa un po fastidiosa lo è. Approfitto per chidere inoltre una conferma, almeno spero di non ricordare male nel caso di cablaggio il filo bianco e luci ANT e il giallo luci POST, che vanno rispettivamente collegati anche al filo nero che è praticamente una delle due rotaie, giusto?
vi ringrazio per gli aiuti.


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 Oggetto del messaggio: Re: decoder D&H impostazioni standard
MessaggioInviato: 11/11/2023, 22:24 
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francesco ferrer ha scritto:
ciao ragazzi scusate una domanda, ho montato due decoder D&H uno cablato e uno con spina diretta 6 PIN, su due loco in particolare una D101 Fleischmann e una E 483 Traxx Arnold, entrambe mi danno lo stesso, se così possiamo chiamarlo, difetto; premesso che uso multimaus Roco, ho notato che entrambe le locomotive non rispondono in maniera istantanea rispetto ad altre alla manopola della centrale, ad esempio in accellerazzione passa un piccolo tempo alla risposta della loco, non solo ma questa all'atto di lasciare il potenziometro come a voler significare di aver raggiunto la velocità desiderata, effettua una piccolissima diminuzione della velocità stessa. potrà sembrare paranoico ma la cosa un po fastidiosa lo è. Approfitto per chidere inoltre una conferma, almeno spero di non ricordare male nel caso di cablaggio il filo bianco e luci ANT e il giallo luci POST, che vanno rispettivamente collegati anche al filo nero che è praticamente una delle due rotaie, giusto?
vi ringrazio per gli aiuti.


Sinceramente per il primo "difetto" non saprei aiutarti così su due piedi. Ti consiglierei di provare a fare un reset del decoder e a portare a zero CV3 e CV4, in modo da annullare la simulazione di accelerazione e decelerazione.
Se non cambia nulla, ti consiglierei di provare con un altra centralina DCC su un altro impianto per capire se il problema è la tua centralina. Uso e apprezzo D&H, ma non ho notato questo difetto.

Il colore dei fili è normato e, per tua referenza futura, trovi qui la normativa:
https://www.dccworld.it/index.php?page= ... olori.html
L'attacco a 6 pin risponde alla norma NEM651.

Detto questo, ti confermo il cablaggio: filo bianco luci anteriori e filo giallo luci posteriori. Per il polo positivo (giallo e bianco sono il polo negativo) puoi usare indifferentemente uno dei due fili che arrivano dalle rotaie (rosso o nero) oppure (soluzione che io preferisco) il filo blu, se presente. Se non è presente, c'è sicuramente la piazzola su cui saldare il filo. Solitamente è contrassegnata da V+ o simili. Trovi comunque tutto sul manuale.

Fondamentale è non far casino con arancio e grigio. Questi vanno solo ed esclusivamente al motore e non devono in alcun modo essere connessi elettricamente con altro, soprattutto le rotaie, pena rottura del decoder (occhio a telai metallici, linguette particolari del motore e altri potenziali ponti elettrici con le rotaie).


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 Oggetto del messaggio: Re: decoder D&H impostazioni standard
MessaggioInviato: 12/11/2023, 6:57 
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Grazie mille, continuerò a fare le prove, ciao grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: decoder D&H impostazioni standard
MessaggioInviato: 12/11/2023, 10:39 
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Francesco, come già confermatoti da Roberto, questo è lo schema dei collegamenti riportato sul manuale del decoder.
Guardando poi le varie CV ho visto che la connotazione della CV63, che riporto di seguito. Prova a controllare se hai 0 o un altro valore in questa CV.
Ciao


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