Oggi è 28/03/2024, 13:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sostituzione decoder
MessaggioInviato: 05/04/2022, 12:21 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2526
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Su una locomotiva Minitrix che ha qualche anno, devo sostituire il decoder che ha sei piedini. Domande: questo tipo di decoder prevede, oggi, la funzione DC o sono sempre, come una volta, solo per DCC? La prevedono tutte le marche o solo alcune? Quale marca mi consigliate tenendo conto che io continuo ad usare una FL 6802?
Grazie. - Francesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione decoder
MessaggioInviato: 05/04/2022, 17:24 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 22:31
Messaggi: 6916
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
I 6 piedini solitamente sono i nem 651 (o spina a 6 poli), a meno che non siano proprietari minitrix, ma non penso, sul discorso dc.. sono armai oltre 20 anni che, direi tutti i decoder hanno l'impostazione della cv 29 che permette il funzionamento in analogico, quindi se monti un recente 651 e setti adeguatamente la cv 29 non dovresti avere problemi... io ho montato dei kuhen sulle loco minitrix delle varie traxx elaborate dal Maestro Chivella, poi le ultimo minitrix usano il decoder a 14 poli, e li ci sono decoder con protocollo sia dcc che Selectrix.
Tutto ciò immaginando che dalla centrale FL utilizzi il dcc come protocollo.....

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione decoder
MessaggioInviato: 05/04/2022, 18:01 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2526
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Si grazie: la centralina usa il protocollo DCC. La presa è universale, gli Esu vanno benissimo. Grazie ancora. - FRancesco

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione decoder
MessaggioInviato: 06/04/2022, 16:10 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
cristian cicognani ha scritto:
I 6 piedini solitamente sono i nem 651 (o spina a 6 poli), a meno che non siano proprietari minitrix, ma non penso, sul discorso dc.. sono armai oltre 20 anni che, direi tutti i decoder hanno l'impostazione della cv 29 che permette il funzionamento in analogico, quindi se monti un recente 651 e setti adeguatamente la cv 29 non dovresti avere problemi... io ho montato dei kuhen sulle loco minitrix delle varie traxx elaborate dal Maestro Chivella, poi le ultimo minitrix usano il decoder a 14 poli, e li ci sono decoder con protocollo sia dcc che Selectrix.
Tutto ciò immaginando che dalla centrale FL utilizzi il dcc come protocollo.....


L'unico, che io sappia, a non supportare il funzionamento DC è il PD05A di D&H. Un decoder di dimensioni estremamente ridotte ma che supporta solo DCC e le due versioni di Selectrix. In realtà è solo una questione di firmware. Infatti, la stessa D&H, afferma che tutta la serie di decoder PD ha il firmware intercambiabile, quindi basterebbe caricare un firmware della serie PD che supporti anche il funzionamento DC per risolvere il problema.
https://doehler-haass.de/cms/pages/haeufige-fragen.php

Per la presa 14 poli propietaria di minitrix (mTc14), l'unico decoder attualmente in produzione è il DH14B, che supporta il funzionamento DC, oltre alle tante altre funzioni dei decoder D&H.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010