Oggi è 28/03/2024, 9:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/04/2022, 22:36 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 22:53
Messaggi: 1513
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
Ho fatto delle misure su tutti i trafo che ho a disposizione.
Come ho fatto la misura e perché.
Le misure le ho fatte a vuoto, senza nessun carico.
Con la manetta al massimo.
Ho messo un diodo in serie e un condensatore elettrolitico in parallelo, per misurare la cresta più alta di tensione possibile
Ho utilizzato un tester digitale perché ha l'ingresso ad alta impedenza.

Ho misurato la tensione massima, senza carico, con la manetta a tutta, rilevando la cresta massima.

E' chiaro che in presenza di carico queste tensioni si abbattono rapidamente, ma vorrei farvi capire come
in una loco digitale ferma sul binario senza nessun carico applicato, il decoder sia sottoposto seppur per brevissimi istanti a queste tensioni

VOLT - TRAFO
19,1V - LIMA VERDE 2056 - (molto vecchio, per 2 treni, manopola arancione)
22,9 V - LIMA GRIGIO 50 2052 - (1 treno, manopola rossa)
24,5 V - FLEISCHMANN 6735 - (1 treno)
25,2 V - FLEISCHMANN 6730 - (1 treno)
19,7 V - ROCO ASC 1000 - (PWM con compensazione della velocità - in "retroazione")
18,8 V - RIVAROSSI RT2 - (Giallo, storico)
21,2 V - LEGO 7864 - (Forte legame affettivo)

TENSIONE MISURATA SULLA RETE: 237V

Quello che penso é che questi livelli di tensione di picco possano essere al limite della sopportabilità per i decoder più economici.
Un decoder guasto vuol dire sofferenza, fastidio, soldi che vanno in fumo.
Come fare allora per salvare i nostri cari e a volte anche costosi decoder?
Secondo me la cosa più sicura in presenza di loco DCC in analogico é di non usare un trafo da fermodellismo,
ma un alimentatore stabilizzato a 12V con in cascata un regolatore, anche PWM.

In questo modo si evitano i picchi di tensione a vuoto, perché un alimentatore stabilizzato, per sua natura,
non emette mai una tensione più alta di quella nominale, cosa che gli alimentatori "livellati" fanno con ampio margine.
E' un sistema molto economico e credo sia molto più sicuro per l'integrità dei decoder.

Saluti a tutti Ciao
Massimo B.

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/04/2022, 11:37 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 18:16
Messaggi: 5403
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Ottime considerazioni, oh mio omonimo :)

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/04/2022, 11:52 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Mi associo ai Massimi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/04/2022, 16:48 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 22:31
Messaggi: 6916
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Si Massimo... concordo, i decoder dcc per quanto si dica che sono robusti, sono sempre un concentrato di fantastica microelettronica, e come sappiamo.. più cose ci sono più cose si possono danneggiare, occhio però a non confondere con, meno cose ci sono e meno problemi, questo non è vero sempre... soprattutto su certi dispositivi cinesi, ho visto timer che non sono provvisti di nessun diodo di protezione, condensatori di livellamento... tendono al risparmio i loro progetti di fascia economica.
Ci vediamo uno di questi pomeriggi ;)

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/04/2022, 18:12 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 08/11/2012, 21:51
Messaggi: 1746
Interessi fermodellistici: Esclusivamente autocostruzione in scala Z ed N, di mezzi ed impianti con metodi di stampa 3D
Città di residenza: Oegstgeest (Olanda)
Provincia di residenza: ZH
tutto vero Massimo, però a meno che non sia stato testato il decoder che intendi usare con lo specifico regolatore PWM, che intendi usare, io ci andrei piano col PWM.
I decoder dual-mode si aspettano DC e basta.
Ci sono stati modellisti che hanno riportato problemi con vari decoder in PWM. per esempio (giusto cercando 1 minuto su internet):
Decoder BLI/QSI che rifiutano categoricamente di viaggiare all'indietro su PWM
Decoder TCS M1 che "scuotono" avanti/indietro finché non c'è potenza DC abbastanza chiara/media per determinare la corretta polarità/direzione della corrente

Ci sono poi altri rischi. Per esempio per le locomotive più piccole in Z io uso decoder Döhler & Haas (D&H). Questi non sono dual mode, per motivi di spazio.
Il fabbricante avverte che se messi su una linea DC pura, semplicemente non si muovono, ma se messi su una linea DC PWM si bruciano.

Per stare sul sicuro Io userei un bel regolatore lineare.
Nel mio specifico io uso un bell'alimentatore da banco.
Con meno di 60 euro hai 0-30V 5 A, una regolazione perfetta del voltaggio (con doppio potenziometro per regolazione grossolana e fine), voltmetro, amperometro digitali e anche regolazione della protezione di corrente. Basta aggiungere un doppio deviatore e si fa anche l'inversione del senso di marcia.
Se ti accontenti di 0-15V 3 A e amperometro/ voltmetro analogici si trovano anche per 45 euro.

Ciao
G.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/04/2022, 19:36 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 13:13
Messaggi: 2526
Interessi fermodellistici: Modelli italiani e tedeschi
Città di residenza: Palermo
Provincia di residenza: Palermo
Gianfranco Visentin ha scritto:
tutto vero Massimo, però a meno che non sia stato testato il decoder che intendi usare con lo specifico regolatore PWM, che intendi usare, io ci andrei piano col PWM.
I decoder dual-mode si aspettano DC e basta.
Ci sono stati modellisti che hanno riportato problemi con vari decoder in PWM. per esempio (giusto cercando 1 minuto su internet):
Decoder BLI/QSI che rifiutano categoricamente di viaggiare all'indietro su PWM
Decoder TCS M1 che "scuotono" avanti/indietro finché non c'è potenza DC abbastanza chiara/media per determinare la corretta polarità/direzione della corrente

Ci sono poi altri rischi. Per esempio per le locomotive più piccole in Z io uso decoder Döhler & Haas (D&H). Questi non sono dual mode, per motivi di spazio.
Il fabbricante avverte che se messi su una linea DC pura, semplicemente non si muovono, ma se messi su una linea DC PWM si bruciano.

Per stare sul sicuro Io userei un bel regolatore lineare.
Nel mio specifico io uso un bell'alimentatore da banco.
Con meno di 60 euro hai 0-30V 5 A, una regolazione perfetta del voltaggio (con doppio potenziometro per regolazione grossolana e fine), voltmetro, amperometro digitali e anche regolazione della protezione di corrente. Basta aggiungere un doppio deviatore e si fa anche l'inversione del senso di marcia.
Se ti accontenti di 0-15V 3 A e amperometro/ voltmetro analogici si trovano anche per 45 euro.

Concordo al 101%, sia da un punto di vista strettamente tecnico, sia da un punto di vista pratico, dato che con gli alimentatori non lineari e con i decoder più vecchi funzionanti anche in continua, ho avuto più di un problema. Se non ricordo male, sull'argomento dovrebbe esserci qualcosa postata dal Prof. qualche anno fa'. . Francesco

Ciao
G.

_________________
festina lente


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010