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Funzioni digitali: spegnere le luci https://www.amiciscalan.com:443/forum/viewtopic.php?f=50&t=11231 |
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Autore: | roberto bravin [ 09/09/2021, 13:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Funzioni digitali: spegnere le luci |
Avevo dato per scontato fosse next18... Allora l'unica soluzione è fare come ha suggerito Christian... |
Autore: | Francesco Falcone [ 10/09/2021, 0:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Funzioni digitali: spegnere le luci |
Grazie per le risposte e ............ dai UGO 2 lucine rosse accese in più non fanno mai male , ciao Francesco. |
Autore: | Vittorio Vegetti [ 11/09/2021, 13:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Funzioni digitali: spegnere le luci |
marco neri ha scritto: Quella cosa lī ( luci accese solo da un lato ...bianche o rosse) si può fare solo con i decoder NEXT18...che però non montano sulle E444R PiRata...non sono predisposte per questo decoder, ma per il clsssico 6-pin (piedini) Nem651. Se servono altre 2 AUX (da collegare a altri tasti funzionali, via CV), anche un normale ESU LokPilot5 micro (ad esempio), con interfaccia a 6 pin NEM 651 non direttamente saldati sul decoder, ha 4 AUX aggiuntive con relativi fili (liberi) già saldati alle piazzole.Marco Allegato: Se si preferisce la spina a 6 poli direttamente sul decoder, occorre saldare i fili alle piazzole, che comunque sono sempre presenti sul decoder. Quindi un PCB che supporta le singole luci separate bianche/rosse avanti/dietro probabilmente adotta già una presa NEXT18 e si agisce solo sulle CV per associare le uscite AUX alle Fx desiderate, mentre se il PCB unisce bianche su un lato a rosse sull'altro, e occorre intervenire sulle piste (tagliando quelle che portano a bianche/rosse su un lato), si può usare un normale NEM651 (che abbia le AUX aggiuntive) e saldare 2 fili sulle piste tagliate. Sull'altro lato andranno bene le due uscite collegate ai fili bianco/giallo, ma bisognerà separarne le attivazioni associandoli a F0/F1 (giocando con le CV). Inoltre, visto che ESU ha 4 AUX, si potrebbero collegare a queste le bianche/rosse avanti/dietro (con diodi), e continuare ad usare i fili bianco/giallo (sempre con diodi) associati a F0, in modo da premere un unico tasto funzionale, e mantenere anche l'inversione luci automatica, invece di dover agire sugli altri 4 tasti funzionali quando non serve attivare le luci singolarmente. PS Però, Ugo, ne vale la pena? e hai già risposto... poi le carrozze hanno passeggeri ed eventualmente illuminazione digitale? e le luci di coda sull'ultima carrozza? |
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