Oggi è 28/03/2024, 12:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lenz silver mini
MessaggioInviato: 21/04/2021, 9:26 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2015, 13:16
Messaggi: 73
Località: Genova - Zena
Interessi fermodellistici: Scala n, Fs, modelli italiani
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Ciao a tutti,
Volevo digitalizzare una vecchia loco da manovra con motore G, operazione già fatta su dei modelli h0, ma per via di un corto credo di aver bruciato il decoder appena arrivato......
Due domande:
1 avevo letto da qualche parte che lenz cambia i decoder senza problemi, volevo sapere se era vero ed eventualmente dove spedirlo.
2 esiste un modo per testare in qualche modo il decoder diverso dal collegarlo alla loco?

Grazie a chi vorrà rispondere.
Buona giornata.

_________________
Più aspra l'impresa, più forte l'ardore!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lenz silver mini
MessaggioInviato: 21/04/2021, 10:16 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Luca Ferrari ha scritto:
Ciao a tutti,
Volevo digitalizzare una vecchia loco da manovra con motore G, operazione già fatta su dei modelli h0, ma per via di un corto credo di aver bruciato il decoder appena arrivato......
Due domande:
1 avevo letto da qualche parte che lenz cambia i decoder senza problemi, volevo sapere se era vero ed eventualmente dove spedirlo.
2 esiste un modo per testare in qualche modo il decoder diverso dal collegarlo alla loco?

Grazie a chi vorrà rispondere.
Buona giornata.

Ciao ,una curiosità, come fa Lenz a restituire un decoder che e' andato in corto, o meglio che l'acquirente ha mandato in corto? Ci sono troppe variabili per far si',che l'azienda non risponda a questo tipo di corti-danno, o sbaglio? Mai sentita una cosa del genere,e' anti-tutto... :?
Dovesse invece cosi' esser,buono a sapersi ;)

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lenz silver mini
MessaggioInviato: 21/04/2021, 11:38 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Luca Ferrari ha scritto:
2 esiste un modo per testare in qualche modo il decoder diverso dal collegarlo alla loco?
Esistono decoder tester per provare tutte le funzioni del decoder
http://www.esu.eu/en/products/decoder-tester/ ha morsettiera per decoder a fili, ma non ha plug Plux12
https://www.almrose.it/prodotto/1-25002/ ha tutti i plug ma non ha morsettiera,
però molti decoder a fili hanno inizialmente un Plug NEM651 per i 6 fili principali (rosso, nero, grigio, arancio, bianco, giallo)
per aggiungere anche AUX1 e AUX2 mi sono fatto un adattatore morsettiera-NEM652

Altrimenti puoi provarlo collegando un carico ai fili grigio/arancio (se non sente un carico puoi comunque programmare, ma non ti darà OK né potrai leggere le CV)

Sandro Costantino ha scritto:
Come fa Lenz a restituire un decoder che e' andato in corto, o meglio che l'acquirente ha mandato in corto? Ci sono troppe variabili per far si',che l'azienda non risponda a questo tipo di corti-danno, o sbaglio? Mai sentita una cosa del genere,e' anti-tutto... :?
Dovesse invece cosi' esser,buono a sapersi ;)
Uso ESU, raramente brucio decoder e finora me li ha cambiati direttamente il negoziante (su garanzia ESU), ma molti dicono che se spedisci il decoder ESU in scatola e con ricevuta d'acquisto, te lo cambiano.
Dicono anche che deve essere una versione attualmente in produzione (non ti cambiano un decoder di 5 anni fa)
Il "dicono" è obbligatorio, perché ESU non scrive da nessuna parte di questa pratica, che potrebbe sospendere in qualsiasi momento.
Però, mia valutazione personale, a ESU un decoder costerà 1€? Un modellista non si diverte a bruciare decoder e a spedirli (pagando spedizione) a ESU, e non puoi bruciare un decoder vecchio per averne uno nuovo.
Inoltre il decoder ESU è protetto contro sovrassorbimenti sulle uscite (infatti in caso di motori sporchi che assorbono troppo, stacca), quindi un danneggiamento da corto sulle uscite motore è improbabile. Non so se siano ugualmente protette le uscite luci e AUX.
Perciò mi sembra una buona pratica di supporto al cliente (a ESU costa di più la spedizione del decoder).
Inoltre, dato che i decoder di marca costano più o meno uguale ed ESU è tra i migliori e più completi, tra un decoder ESU e un decoder X che non viene cambiato, un cliente cosa sceglierà ?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lenz silver mini
MessaggioInviato: 21/04/2021, 12:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Vittorio Vegetti ha scritto:
Luca Ferrari ha scritto:
Sandro Costantino ha scritto:
Come fa Lenz a restituire un decoder che e' andato in corto, o meglio che l'acquirente ha mandato in corto? Ci sono troppe variabili per far si',che l'azienda non risponda a questo tipo di corti-danno, o sbaglio? Mai sentita una cosa del genere,e' anti-tutto... :?
Dovesse invece cosi' esser,buono a sapersi ;)
Uso ESU, raramente brucio decoder e finora me li ha cambiati direttamente il negoziante (su garanzia ESU), ma molti dicono che se spedisci il decoder ESU in scatola e con ricevuta d'acquisto, te lo cambiano.
Dicono anche che deve essere una versione attualmente in produzione (non ti cambiano un decoder di 5 anni fa)
Il "dicono" è obbligatorio, perché ESU non scrive da nessuna parte di questa pratica, che potrebbe sospendere in qualsiasi momento.
Però, mia valutazione personale, a ESU un decoder costerà 1€? Un modellista non si diverte a bruciare decoder e a spedirli (pagando spedizione) a ESU, e non puoi bruciare un decoder vecchio per averne uno nuovo.
Inoltre il decoder ESU è protetto contro sovrassorbimenti sulle uscite (infatti in caso di motori sporchi che assorbono troppo, stacca), quindi un danneggiamento da corto sulle uscite motore è improbabile. Non so se siano ugualmente protette le uscite luci e AUX.
Perciò mi sembra una buona pratica di supporto al cliente (a ESU costa di più la spedizione del decoder).
Inoltre, dato che i decoder di marca costano più o meno uguale ed ESU è tra i migliori e più completi, tra un decoder ESU e un decoder X che non viene cambiato, un cliente cosa sceglierà ?


Ignoravo tutto cio'. Bene,direi ottimo servizio e gran scelta aziendale da parte di ESU ;)

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lenz silver mini
MessaggioInviato: 21/04/2021, 13:53 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12570
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Altro ottimo servizio aggratis del forum ;) ;) ;)
Grazie Vittorio :D

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lenz silver mini
MessaggioInviato: 21/04/2021, 15:13 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
L'argomento mi ha incuriosito ed aggiungo ai due Tester gia' elencati da Vittorio V., anche questo,bello completo ma ad un prezzo esagerato:
https://www.uhlenbrock.de/de_DE/produkt ... 0.ida1e78a
;)

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lenz silver mini
MessaggioInviato: 21/04/2021, 15:35 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Sandro Costantino ha scritto:
https://www.uhlenbrock.de/de_DE/produkte/decoder/ida1e78a-001.htm!ArcEntryInfo=0004.20.ida1e78a
Occhio al prezzo: 4 volte ESU o Almrose.
Anche questo non ha presa Plux12 (presente ad esempio su Piko Stadler), meno frequente di Next18 ma comunque possibile su loco in scala N, mentre Plux16 e Plux22 sono diffusi in H0).
Rispetto ai due altri citati, Almrose ha la possibilità di provare il funzionamento con motore, LED, altoparlante a bordo tester oppure esterni (selezionabile tramite jumper)
Ad esempio se non funziona il motore sulla loco, posso prima provare il decoder col motore interno (verifico se il decoder funziona), poi connettere il motore della loco (verifico se il motore funziona) e quindi se non funziona a bordo loco è dovuto a qualche collegamento sul PCB.
Inoltre Almrose ha una presa per test di servomotori. Anche ESU, ma acquistando in più un'apposita Extension.
ESU è consigiiabile a chi già dispone di un ESU LokProgrammer.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lenz silver mini
MessaggioInviato: 21/04/2021, 15:54 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Vittorio Vegetti ha scritto:
Sandro Costantino ha scritto:
https://www.uhlenbrock.de/de_DE/produkte/decoder/ida1e78a-001.htm!ArcEntryInfo=0004.20.ida1e78a
Occhio al prezzo: 4 volte ESU o Almrose.
Anche questo non ha presa Plux12 (presente ad esempio su Piko Stadler), meno frequente di Next18 ma comunque possibile su loco in scala N, mentre Plux16 e Plux22 sono diffusi in H0).
Rispetto ai due altri citati, Almrose ha la possibilità di provare il funzionamento con motore, LED, altoparlante a bordo tester oppure esterni (selezionabile tramite jumper)
Ad esempio se non funziona il motore sulla loco, posso prima provare il decoder col motore interno (verifico se il decoder funziona), poi connettere il motore della loco (verifico se il motore funziona) e quindi se non funziona a bordo loco è dovuto a qualche collegamento sul PCB.
Inoltre Almrose ha una presa per test di servomotori. Anche ESU, ma acquistando in più un'apposita Extension.
ESU è consigiiabile a chi già dispone di un ESU LokProgrammer.

si si,infatti l'ho scritto,questo articolo ha un prezzo folle. Nello schema del manuale e' riportato anche il Plux12, che pero' poi non viene menzionato nella descrizione :?: :roll: Sembra esser una presa universale Plux (si puo' dire universale? :D )

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lenz silver mini
MessaggioInviato: 21/04/2021, 16:44 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Tra Plux22, 16, 12, 8 cambia il numero dei PIN (evidentemente) ma la posizione dei PIN "rimasti" è sempre la stessa.
https://encyclopedie.beneluxspoor.net/index.php/NEM658


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lenz silver mini
MessaggioInviato: 21/04/2021, 18:46 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Per controllare i decoder, c'è lo Zimo mxtaps che ha tutto (fili, nem 651, next 18, nem 652, plux 12-18-22, susi, ecc ecc) e costa 50€ qui:
https://www.fischer-modell.de/zubehoer/ ... mo-mxtapsw

Lo stesso negozio, mi ha sostituito senza battere ciglio un decoder Zimo che ha funzionato mezz'oretta e poi è morto improvvisamente. Penso valga la stessa cosa di Esu.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lenz silver mini
MessaggioInviato: 21/04/2021, 19:38 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Roberto, integro il tuo link con uno che punta direttamente alla pagina del decoder tester https://www.fischer-modell.de/zubehoer/ ... ber=100190
Bel tester, costa 10 € più dell'Almrose, ma ha in più la morsettiera per decoder a fili. Ad averlo visto prima, forse avrei perferito questo.

Non sapevo che anche Zimo sostituisse senza tante storie decoder morti, ma non mi stupisce affatto.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lenz silver mini
MessaggioInviato: 21/04/2021, 23:31 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2010, 22:17
Messaggi: 811
Interessi fermodellistici: Scala N, epoche 4 e 5
Città di residenza: Montegrotto Terme
Provincia di residenza: Padova
Skype: marco_zaggia
Vi segnalo anche la test bench di LaisDcc (ho preso un'inserzione a caso):https://www.ebay.it/itm/193934807549?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338373039&toolid=10049&customid=101_256_157
Costa circa 20 € in meno delle Esu o Zimo e a guardarla non sembra male. Ovviamente non possedendola non posso affermare nulla di certo sulla qualità ;)

_________________
The tinier the train, the more concentrated the fun.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Lenz silver mini
MessaggioInviato: 22/04/2021, 0:48 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2010, 3:28
Messaggi: 2012
Interessi fermodellistici: scala N epoca III, IV
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: Milano
Negli anni ho bruciato diversi decoder, quasi sempre per colpa mia, li spedivo direttamente a Esu con una descrizione dell'accaduto, cioè che era colpa mia, allegando copia dello scontrino ma un paio di volte anche senza quello. Dopo un paio di settimane mi è sempre arrivato un decoder nuovo senza pagare nulla.
Sapevo che anche Lenz faceva questo servizio :) Prova a spedirlo.
Come diceva Vittorio, un decoder costa 1€ ma per essere esagerati. Se la Lenz perde un euro ma acquista un cliente fedele credo che gli convenga.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010