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Vittorio Vegetti ha scritto:
Andrea Nasso ha scritto:
Ci provo...
“FARE O NON FARE. NON C’E’ PROVARE.” [Maestro Yoda] :D ;)
:D

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Andrea

... Vorrei ma non posto ...
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MessaggioInviato: 06/04/2021, 18:08 
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Ciao Andrea
La stazione di Pavia avrà i blocchi con delle funzioni basate sui sensori di presenza del treno sul binario
Ci sto proprio lavorando ora e ti giro tutte le informazioni che ho raccolto e che spero ti possano essere utili
I circuiti che ho trovato in rete funzionano con un optoisolatore che si attiva con la caduta di tensione causata dal passaggio sul tratto di binario di una loco o di una carrozza illuminata
L' optoisolatore può accendere un led ( è il tuo caso ) o con un transistor attivare un relè
Pur non avendo nessuna formazione in elettronica ( diploma di ragioniere) sono riuscito a farne uno che fa scattare un relè
Attenzione !! Facendo le prove ho constatato che deve esserci una tensione anche minima; a loco ferma non c'è nessun segnale (su questi siti mi pare di non averlo letto :x ).
In digitale probabilmente non c'è questo problema e dovrebbe funzionare perchè su DCCWORD c'è un progetto simile che riporta anche Vittorio
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... mento.html

Su questo sito c'è una spiegazione dettagliata e comprensibile del funzionamento
https://www.fermodellisti.bo.it/rilevat ... 1000-fori/

Questo è il sito che ho usato
http://www.laporrettana.it/modellismo/elettricità/start-stop-1.htm


Ci sono anche circuiti già pronti all'uso in rete
https://www.conrad.it/p/train-modules-2 ... vie-497066
questo controlla 4 binari ma non lo ho approfondito


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MessaggioInviato: 06/04/2021, 18:51 
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In digitale c'è sempre una tensione minima.
Anzi, massima. ;)
L'assorbimento di un decoder è circa 10mA.
Luci LED (eventuali) altri 10 mA.

Per segnalazione presenza in DC un metodo rudimentale ma semplicissimo è LED+resistenza a bypass dell'interruttore (o relè) di alimentazione binario.
Quando c'è una loco, l'avvolgimento motore chiude il circuito e il LED si accende, ma la loco non si muove perché la corrente che l'attraversa è bassissima.
Quando si chiude l'interruttore la corrente passa di lì e il LED si spegne subito, anche se la loco c'è ancora.


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MessaggioInviato: 06/04/2021, 21:53 
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Ciao, se non erro Tutti gli schemi proposti partono dal presupposto di utilizzare il binario sezionato come pedale. So di circuiti che utilizzano altri sistemi. Micro fotocellule come quello realizzato molti anni fa da Max o fotodiodi visto su un plastico sociale. Ho cercato un po’ in rete ma non ho trovato al momento niente. Avete idee o link in proposito?

Grazie


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MessaggioInviato: 06/04/2021, 22:20 
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Io ormai mi affido ai rivelatori di presenza a infrarossi che compro a pochi centesimi da Aliexpress (cercare parole come: Modulo sensore di prevenzione degli ostacoli a infrarossi IR).
Lavorano in riflessione, ed hanno la sensibilità regolabile.
Ho ormai dimesso le barriere a infrarossi che costruivo da me a costi e tempi molto maggiori.
Nel momento in cui l'inizio del convoglio ci arriva sopra, la riflessione della luce infrarossa genera un segnale che può essere usato per vari scopi, il minimo come segnalazione con un LED.

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MessaggioInviato: 07/04/2021, 7:36 
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Io utilizzo lo schema indicato da Vittorio, led più resistenza e per ora ha sempre funzionato sia analogico da 20 anni, sia digitale da qualche anno.
Però non ho carrozze illuminate.
In qualsiasi momento so quale binaro è occupato da una loco.


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MessaggioInviato: 07/04/2021, 11:02 
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massimo di giulio ha scritto:
Io ormai mi affido ai rivelatori di presenza a infrarossi che compro a pochi centesimi da Aliexpress (cercare parole come: Modulo sensore di prevenzione degli ostacoli a infrarossi IR).
Lavorano in riflessione, ed hanno la sensibilità regolabile.
Ho ormai dimesso le barriere a infrarossi che costruivo da me a costi e tempi molto maggiori.
Nel momento in cui l'inizio del convoglio ci arriva sopra, la riflessione della luce infrarossa genera un segnale che può essere usato per vari scopi, il minimo come segnalazione con un LED.


Proprio quello che cercavo. Vorrei evitare di sezionare il binario e dover mettere resistenze sui carri. Per caso avresti voglia di condividere lo schema del circuito ?


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MessaggioInviato: 07/04/2021, 12:15 
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IRdetector_schema.jpg [ 129.83 KiB | Osservato 377 volte ]
Questo è lo schema del circuito (ovviamente è già tutto montato), se cercate in aliexpress (o amazon o altro negozio online di queste cose) il testo che vi ho scritto (Modulo sensore di prevenzione degli ostacoli a infrarossi IR) vedete anche la classica foto. Oppure provate qui: https://it.aliexpress.com/item/32465285698.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.2cde4c4dx5ozlw. Ma sono tutti rivelatori uguali.
Qui fa capire che potete alimentare fino a 36V, ma nella descrizione del sito e a volte anche sui miei circuiti c'è scritto 3.5-5V e così li ho usati.
Una volta che date i 5V al Vcc e massa al GND, il terzo piedino (è tutto indicato sul circuito stampato) vale 5V in assenza di treno, 0V quando l'inizio del treno corrisponde al rivelatore.
Il rivelatore può essere messo di fianco al binario oppure sotto facendo dei buchi nelle traversine.
Una volta che avete questa uscita ci fate quello che volete... un LED (con relativa resistenza in serie) con il catodo all'output, polarizzato con 5V e vi indica quando il treno è arrivato (e lo fermate voi) e che è davanti al rivelatore.
Se lo mettete all'altezza giusta, commuta ogni volta che si presenta lo spazio tra un rotabile e l'altro (se non sono troppo vicini!) e così contate se il treno è completo :lol:
Ah, se non li avete comprate anche i cavetti a tre capi con gli spinotti a innesto femmina/femmina, risparmiate altro lavoro

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Massimo, ma hai un solo binario, oppure come fai?
Per farci stare il circuitino tra un binario e l'altro tiri i led perpendicolari e usi il circuito "di taglio" tra un binario e l'altro?
Poi regoli la sensibilità per leggere solo fino al binario più vicino?
Se è così, è affidabile la lettura solo fino al primo binario?


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MessaggioInviato: 07/04/2021, 12:44 
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Molto chiaro grazie!

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massimo di giulio ha scritto:
Allegato:
IRdetector_schema.jpg
Questo è lo schema del circuito (ovviamente è già tutto montato), se cercate in aliexpress (o amazon o altro negozio online di queste cose) il testo che vi ho scritto (Modulo sensore di prevenzione degli ostacoli a infrarossi IR) vedete anche la classica foto. Oppure provate qui: https://it.aliexpress.com/item/32465285698.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.2cde4c4dx5ozlw. Ma sono tutti rivelatori uguali.
Qui fa capire che potete alimentare fino a 36V, ma nella descrizione del sito e a volte anche sui miei circuiti c'è scritto 3.5-5V e così li ho usati.
Una volta che date i 5V al Vcc e massa al GND, il terzo piedino (è tutto indicato sul circuito stampato) vale 5V in assenza di treno, 0V quando l'inizio del treno corrisponde al rivelatore.
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Se lo mettete all'altezza giusta, commuta ogni volta che si presenta lo spazio tra un rotabile e l'altro (se non sono troppo vicini!) e così contate se il treno è completo :lol:
Ah, se non li avete comprate anche i cavetti a tre capi con gli spinotti a innesto femmina/femmina, risparmiate altro lavoro


Avevo capito che compravi il sensore e poi dovevi farti il circuito tu. ora mi è chiaro, tutto risolto con pochi centesimi e senza tagliare i binari.
Grazie e scusa se ti ho fatto perdere tempo nel cercare il circuito.


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MessaggioInviato: 07/04/2021, 14:29 
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Vittorio Vegetti ha scritto:
Massimo, ma hai un solo binario, oppure come fai?
Per farci stare il circuitino tra un binario e l'altro tiri i led perpendicolari e usi il circuito "di taglio" tra un binario e l'altro?
Poi regoli la sensibilità per leggere solo fino al binario più vicino?
Se è così, è affidabile la lettura solo fino al primo binario?

Un uso massiccio l'ho fatto sul plastico Pugliese del Museo, in H0, avendo spazio ai lati. Ho montato il circuito in modo che "puntasse" in diagonale verso l'alto, "vedendo" così solo il treno del binario più vicino.
Dove non avevo spazio (in stazione) ho smontato LED ed emettitore, li ho collegati con 4 fili e portati in superficie nascondendoli dentro un piccolo contenitore in cartoncino a mo' di box telefonico, aperto sul lato che guarda al suo binario.
In altri casi (e sul modulo di Nardò centrale) li ho messi verticalmente sotto il binario facendo due buchi tra le traversine.

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Sotto al binario mi sembra un'ottima idea per non averli in vista e per non "confondersi" con altri treni


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Con calma una foto del posizionamento sarebbe utile

grazie


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Chiedo ai più esperti: questo non va bene?

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