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Non ci sono descrizioni, ma nel titolo dice 5 - 20 - 30 A, quindi no. E comunque devi sezionare il binario.

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MessaggioInviato: 09/04/2021, 14:02 
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Si noti che nel rilevatore a infrarossi di cui parlo l'uscita è "open collector", cioè quando il circuito è attivato produce un corto verso massa, ma NON è in grado di erogare potenza. Se si collega un carico verso massa (anche un LED o altro) esso chiude il circuito della corrente che scorre passivamente in quella resistenza da 10k e dal LED spia in parallelo ad essa.
Se si vuole collegare un LED per segnalare l'attivazione esso, con relativa resistenza (basta da 330 mA) va collegato tra Vcc e output.
Volendo collegare un relè (con il solito diodo in antiparalello per annullare le extracorrenti di apertura generate dalla bobina), conviene pilotarlo indirettamente tramite un transistor perchè il transistor di uscita "regge" 20 mA e potrebbero non bastare a tenere eccitato un relè anche miniatura.

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Per ulteriore chiarimento vi metto uno schemino utile per gli "analogici" che vogliono fermare automaticamente il treno alla fine di un binario della stazione nascosta.
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Il sensore va posizionato, in modalità riflessione, a circa 15-20 cm prima della fine del tratto sezionato, che sarà lungo quanto tutto il binario di ricovero.
In condizioni normali il relè è diseccitato (out =5V) e la corrente arriva al tratto sezionato attraverso il contatto normalmente chiuso; quando la punta del treno (non importa se motrice in traino o carrozza pilota con motrice in spinta in coda) intercetta il sensore fa eccitare il relè (out=0V) che TOGLIE corrente al binario.
Per far ripartire il treno, quando si vuole, va chiuso l'interruttore "ripartenza manuale" che sarà già ora presente; meglio se esso è un pulsante, in modo che togliendo il dito dopo che tutto il treno sia uscito il contatto si riapre sicuramente e il treno successivo farà funzionare il tutto di nuovo.

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MessaggioInviato: 09/04/2021, 16:29 
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Scusa Massimo, ma un magnete, un reed e un relais fanno la stessa cosa, sia in analogico che in digitale. In più in analogico comandano pure lo scambio.
Francesco

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Come ha scritto Vittorio Vegetti in altra discussione, ci sono modi migliori, più sofisticati ed eleganti per fermare un treno in digitale, che non togliergli brutalmente la corrente.
Io, se fossi digitalista, non userei questo mio circuito.

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MessaggioInviato: 09/04/2021, 17:47 
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Ciao come discusso con Massimo in altra sede mi interessa la sola funzione di rilevazione dell'occupazione di binario per illuminare un led sul quadro comandi.
Ho reperito lo schema a cui Massimo fa riferimento su TTM 84.
L'articolo completo è esaustivo e molto interessante però ho un dubbio legato alla mia profonda ignoranza in materia elettrica/elettronica.

Dato che io non ho bisogno di un relè per disalimentare il binario (l'ho barrato in rosso per evidenziare ciò), come devo rifare i cablaggi dei fili che andavano al relè.
C'è qualcuno che me lo può spiegare come io fossi un bambino di 3 anni, perché lo schema che ha appena postato massimo contiene simboli che per me sono arabo.

Ad esempio il filo grigio che riporta la scritta Ground dove lo devo collegare, ad un alimentatore?


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Ti basterebbe usare, nello schema TTM, i fili che vanno al LED e la Resistenza, anche se non mi convince perchè sarebbero collegati tra OUT e GND.
Secondo me è necessario interporre il transistor, per cui nello schema precedente basta togliere il relè e il diodo 1N4001 e i collegamenti alla sezione.
Se invece usi il rivelatore in riflessione ti basta collegare un LED + resistenza da 330-470 ohm tra +5V e OUT.
Allegato:
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visualizzazione con IR.jpg [ 28.6 KiB | Osservato 766 volte ]

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massimo di giulio ha scritto:
Ti basterebbe usare, nello schema TTM, i fili che vanno al LED e la Resistenza, anche se non mi convince perchè sarebbero collegati tra OUT e GND.
Secondo me è necessario interporre il transistor, per cui nello schema precedente basta togliere il relè e il diodo 1N4001 e i collegamenti alla sezione.
Se invece usi il rivelatore in riflessione ti basta collegare un LED + resistenza da 330-470 ohm tra +5V e OUT.
Allegato:
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Siiii così funziona!
E mi piace molto!
Grazie massimo.
A breve in test operativo.

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MessaggioInviato: 10/04/2021, 20:06 
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Dopo un po di prove, l'aiuto di massimo, e le chiacchierate con Andrea barella.
Ci siamo!
Componente da 40 centesimi e un LED!
phpBB [video]

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Se metti un LED bianco (V=3V), con 5V la resistenza deve essere tra 150 e 220 ohm.
Se ne metti uno giallo (V=1.8V) puoi usare da 270 a 470 ohm.

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MessaggioInviato: 11/04/2021, 11:38 
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OTTIMO!
devo dire che il forum è sempre una garanzia per risolvere le mie lacune... grazie a tutti !

ho riassunto quello che ho fatto sul mio sito a chi interessasse: qui

Allegato:
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Feedback-occupazione_2.jpg [ 141.48 KiB | Osservato 684 volte ]


e questo video:
phpBB [video]

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MessaggioInviato: 11/04/2021, 16:32 
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Il LED è collegato in modo sbagliato! Messo così viene forzato spento quando non c'è treno (OUT a zero), ma quando viene "lasciato libero" (treno presente) riceve corrente solo attraverso i circuiti del rivelatore, che sono una resistenza da 10000 ohm in parallelo a un led e una resistenza.
Per questo motivo si accende appena appena, ma fa anche accendere il led interno che non dovrebbe.
Non puoi fare un collegamento così troppo semplice, con il LED tra OUT e massa.
Devi collegare il catodo del LED ad OUT, l'anodo ad una resistenza come dicevo prima e l'altro capo della resistenza a 5V

OUT ---!<|---/\/\/\/\---- 5V

______LED__resistenza

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MessaggioInviato: 11/04/2021, 17:53 
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si scusa massimo ho fatto il disegno sbalgiato, ma nella realtà ho fatto come dicevi.
disegno corretto
Allegato:
Feedback-occupazione_2.jpg
Feedback-occupazione_2.jpg [ 146.04 KiB | Osservato 655 volte ]


Allegati:
WhatsApp Image 2021-04-11 at 18.46.08 (1).jpeg
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Non ci siamo: il capo libero della resistenza deve andare ai 5V, e il catodo del LED a OUT.
Provo a modificare il tuo disegno:
Allegato:
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Feedback-occupazione_2.jpg [ 38.5 KiB | Osservato 648 volte ]

Questo è il modo corretto. Però, come ho scritto precedentemente, ti funzionerà al contrario, è acceso quando NON c'è il treno, perchè hai modificato il rivelatore in trasmissione. In tal caso avrebbe più senso un LED verde, a segnalare che il ricovero è vuoto.

Per come l'hai disegnato, prima di tutto Anodo e catodo non sono quelli, ma sono all'opposto, e la corrente che esce da OUT (arrivando come dicevo da una resistenza di 10000 ohm in parallelo a resistenza da 150 e LED) per andare a massa attraverso la resistenza esterna deve per forza passare da anodo a catodo, mentre nel tuo disegno sembrerebbe fare l'opposto (impossibile).
Ti funziona (in maniera scorretta) perchè in assenza di treno OUT è a massa e quindi anche il LED esterno è spento, mentre in presenza di treno la corrente è libera di fluire, attraverso quell'ambaradam di percorso strano che ti ho detto, ma sicuramente ti fa accendere anche il led del rivelatore.

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MessaggioInviato: 11/04/2021, 18:38 
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grazie Massimo, ho provato come dici tu, ma facendo cosi l'effetto è l'opposto di quello che mi serve (come hai scritto).
Quindi l'unica soluzione è che usi dei led verdi che si spengono?
non c'è modo di tenere i sensori in trasmissione e accendere un led quando si interrompe la trasmissione?

grazie


P.s.se lo uso in maniera scorretta (ma con l'effetto binario occupato led acceso) creo dei danni?

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Ultima modifica di Andrea Nasso il 11/04/2021, 18:45, modificato 1 volta in totale.

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