Oggi è 28/03/2024, 23:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/04/2021, 9:55 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 27/10/2018, 10:03
Messaggi: 182
Interessi fermodellistici: Scala N e Marklin H0
Città di residenza: Sant'Antonio Abate
Provincia di residenza: Napoli
Skype: Ugo Caiazzo
Buongiorno, Serena Pasqua a tutti, ed un abbraccio particolare a coloro che sono ancora afflitti dal coronavirus.

Ho acquistato le elettromotrici Rbe 4/4 piko con decoder sound della stessa ditta. Il sonoro più che da scala N è da scala 1, ma non ho ben compreso su quale cv intervenire per abbassarne il volume. Qualcuno sa darmi qualche delucidazione in proposito?
Grazie
Ugo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/04/2021, 11:01 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Ciao!
L'unico manuale decente, l'ho trovato in tedesco e per il volume recita:
Cita:
Lautstärkeeinstellungen
Die Gesamtlautstärke des PIKO SmartDecoder 4.1 Sound kann in der SUSI-Bank 2 (CV 1021 = 2) über die CV 900 geändert werden. Dazu wird also zunächst die CV 1021 auf den Wert 2
programmiert und anschließend die CV 900 auf den Wert der gewünschten Lautstärke.


In altre parole, scrivi 2 nella CV1021, poi nella CV900 imposti il volume desiderato.
Fossi in te, prima di scrivere qualunque cosa nella CV900, proverei a leggerla.
Ovvero:
- Scrivi 2 nella CV 1021
- Leggi la CV900 (e ti appunti il valore)
- Scrivi nella CV900 un valore sensato per il nuovo volume.

https://www.piko-shop.de/is.php?id=19993

Fammi sapere...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/04/2021, 11:49 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 27/10/2018, 10:03
Messaggi: 182
Interessi fermodellistici: Scala N e Marklin H0
Città di residenza: Sant'Antonio Abate
Provincia di residenza: Napoli
Skype: Ugo Caiazzo
Con un pò di timore, cerco di fare nel modo indicato. Al più si resetta il decoder ai valori di fabbrica. Per inciso nella confezione c'è un bugiardino con i valori da impostare per varie cv (accelerazione frenata etc. etc.) ma tutto tace per quanto riguarda il volume del sound....
Comunque grazie.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/04/2021, 11:59 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Li ho trovati anche io quei manualetti... Ma, come accade spessissimo con loco digitalizzate di fabbrica, riportano una quantità infima di informazioni.
Ad esempio il manuale vero dei decoder Fleischmann recenti (Zimo) è un PDF di un centinaio di pagine... Nella scatola c'è invece un fogliettino del cavolo.
Prova, alla peggio un reset e torna come nuovo...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/04/2021, 12:24 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Un caso "da manuale"?

Esiste anche un manuale, più succinto, in inglese https://www.emmemodels.it/download/uplo ... 706466.pdf
Viene citata la funzione F24 per Controllo volume senza ulteriori spiegazioni (nemmeno su quello in tedesco), ma si può provare a vedere cosa succede.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/04/2021, 17:46 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12574
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
ehh il digitale da sempre problemi! :lol: :lol:
in analogico non sarebbe successo nulla :lol: :lol:
chiedo scusa :(

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/04/2021, 9:16 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 27/10/2018, 10:03
Messaggi: 182
Interessi fermodellistici: Scala N e Marklin H0
Città di residenza: Sant'Antonio Abate
Provincia di residenza: Napoli
Skype: Ugo Caiazzo
Vero.
Ma personalmente, dato il mio irrisorio bagaglio tecnico, con l'analogico non avrei mai potuto vedere due loco girare indipendentemente....una in senso contrario all'altra....e con due soli fili al binario....lasciando stare il sound e menate varie che neanche io ritengo indispensabili.
Tornando all'argomento, per abbassare il volume alla Rbe Piko, si utilizza il tasto funzione F26, con la z21start non credo sia possibile via multimaus, ma solo in wi-fi con uno smartphone/tablet. Ci sono, a quanto pare, solo tre livelli di volume, diversamente occorre agire sulle cv, ma qui non mi azzardo (al momento).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/04/2021, 11:11 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
In effetti il manuale linkato da Roberto, che avevo seguìto acriticamente senza avvedermene subito, è per un decoder Plux22 per scala H0.
Il manuale corretto per il modello in scala N riguarda il decoder Next18 https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... s7LZCSNPPf

su cui si legge
F25 Rail clank sound on/off
F26 Volume control
F27 Sound fader (tunnel mode)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/04/2021, 11:23 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Queste dovrebbero essere le istruzioni estese del decoder https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... J8kPDCNGPF
rispetto al Plux22 non cambiano i valori delle CV per l'impostazione del volume, cambiano invece i tasti funzionali


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/04/2021, 12:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2016, 13:53
Messaggi: 732
Interessi fermodellistici: Scala N
Città di residenza: Schio
Provincia di residenza: Vicenza
Ugo Caiazzo ha scritto:
Buongiorno, Serena Pasqua a tutti, ed un abbraccio particolare a coloro che sono ancora afflitti dal coronavirus.

Ho acquistato le elettromotrici Rbe 4/4 piko con decoder sound della stessa ditta. Il sonoro più che da scala N è da scala 1, ma non ho ben compreso su quale cv intervenire per abbassarne il volume. Qualcuno sa darmi qualche delucidazione in proposito?
Grazie
Ugo

Ciao Ugo, prendi l'ultimo post di Vittorio V., dove ce' il link al manuale esteso. E' in tedesco,ma con un un traduttore,riesci sicuramente a spulciare quello che ti interessa.
Ho anch'io questa loco,e confermo, tasto F26 per regolare il volume; ogni volta che lo premi ti varia il volume,per un massimo di tre ''tacche''. Per me sono piu' che sufficienti,per ora ho impostato il volume piu' basso,anche se i suoni come il Pfiff rimangono altini (per me,come giusto che siano),mentre gli altri si sono notevolmente abbassati come volume,bene anche cosi'. Non ha senso abbassarli troppo,nel mio caso,perche' quando inziano a muoversi 7-8 convogli e piu' sul plastico,di rumore ce ne parecchio,ed in queste condizioni,con la Rbe4/4 a volume basso,rischi poi di non sentire tutto. In ogni caso,ti si da la possibilità di agire sul volume,singolamrente per ogni funzione,come ti hanno gia' spiegato,ce' tutto in questo ultimo manuale. Era giusto per ulteriore conferma,di quello che gia' ha provato Ugo :mrgreen: ;)
Io utlizzo una Intellibox II,ed i tasti fuznione li ho tutti nella centralina,non conosco la Z21.
Ciao

_________________
Sandro


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/08/2022, 19:01 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 27/10/2018, 10:03
Messaggi: 182
Interessi fermodellistici: Scala N e Marklin H0
Città di residenza: Sant'Antonio Abate
Provincia di residenza: Napoli
Skype: Ugo Caiazzo
Riporto su solo per dire che il reset degli smartdecoder piko, come indicato nei manuali (mannaggia a me che li leggo poco) sovrascrive tutti i dati di fabbrica, ovvero non ripristina un bel niente di quello che c'era programmato. Morale: il decoder va completamente riprogrammato seguendo il manuale in tedesco :evil:, per chi ci riesce...ergo sono ancora con un bellissimo modello le cui funzioni vanno un pò a c....
Forse con lo smartprogrammer Piko, e con l'app anche in italiano dedicata, il tutto sarebbe fattibile anche per un maldestro come me.
Qualcuno ha il suddetto programmatore e può confermarmi la sua facilità di utilizzo?
Saluti, e a presto vederci per chi sarà a Pietrarsa a inizio Settembre.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010