Oggi è 28/03/2024, 23:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/02/2021, 20:17 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2016, 7:23
Messaggi: 100
Interessi fermodellistici: N, Mitteleuropeo, Epoca III-IV-V, DCC e automatismi PC
Città di residenza: Mogliano
Provincia di residenza: Marche
Non ho mai usato decoder funzioni della ESU. Il manuale e' una sterminata tabella di funzioni e non so come programmarlo..

E' necessario avere un Lokprogrammer o si puo' fare anche attraverso la mia stazione DCC (Digikejis DR5000)?

Ho provato a leggere qualche CV ma ritorna sempre 0.. l'unica cosa che si legge e' l'indirizzo (29).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/02/2021, 20:44 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
L'ho programmato con jmri e DCC++ (centralina artigianale fatta con Arduino), quindi direi che va bene tutto.
Quali CV hai provato a leggere/scrivere?
Perché per alcune c'è un procedimento particolare, ma non so se ti servono.
Le CV di base... Si leggono e scrivono come con qualunque altro decoder.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/02/2021, 20:49 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2016, 7:23
Messaggi: 100
Interessi fermodellistici: N, Mitteleuropeo, Epoca III-IV-V, DCC e automatismi PC
Città di residenza: Mogliano
Provincia di residenza: Marche
leggendo il manuale (!) ho visto che bisogna mettere un resistore da 150ohm tra il negativo e il verde.. ora pare funzioni.

mah.. non sono ancora convinto.

voglio solo cambiare l'indirizzo e il tempo di sganciamento (CV 155).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/02/2021, 21:23 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Mi era sfuggito che è un decoder funzioni :oops:
Comunque è normale, per il modo in cui vengono trasmesse le informazioni tra decoder e centralina.
In parole semplici, la comunicazione centralina->decoder avviene tramite il segnale elettrico dei binari, la risposta del decoder, avviene incrementando per un istante l'assorbimento elettrico (ack)
Sui decoder normale viene usato il motore (per quello fa gli scattini in lettura), mentre sui decoder funzioni il motore manca e va sostituito con qualcosa. Strano sia necessario aggiungere una resistenza... Sui miei d&h, funziona senza aggiungere nulla.

Un alternativa alla resistenza è... Una loco (ovviamente digitale e possibilmente con decoder della stessa marca) sul binario di programmazione.
Sarà lei a dare l'ack alla centralina al posto della pilota. Ovviamente, le CV vengono modificate in entrambe...
Ah, per la scrittura non ti serve loco o ack. Le CV vengono scritte comunque, anche se non avrai feedback dal decoder.
Se devi modificare l'indirizzo e poco altro, scrivi le CV che ti necessitano e poi prova. Vedrai che funziona.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/02/2021, 22:00 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2016, 7:23
Messaggi: 100
Interessi fermodellistici: N, Mitteleuropeo, Epoca III-IV-V, DCC e automatismi PC
Città di residenza: Mogliano
Provincia di residenza: Marche
Si hai senz'altro ragione in effetti Decoder Pro mi dava "loco not acknowledging" ..

Ho fatto come mi hai suggerito e messo una loco sul binario programmazione, e ho attaccato il decoder funzioni alle stesse rotaie.

In Decoder Pro ho selezionato il generico NMRA accessory decoder per poter accedere a tutti i CV.

Nella tabella CV ho programmato l'indirizzo che volevo e settato i CV che mi interessavano. Poi ho levato il decoder funzioni e riprogrammato la loco con il suo indirizzo originale.

Non posso sapere se il decoder-funzioni sia stato effettivamente programmato, ma e' un inizio. riprovero' a controllare usando una resistenza da 150ohm esatti (stasera avevo solo una da 100) per l'ack.

... certo un ambaradan cosi' non l'ho mai dovuto passare.

Grazie tante :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010