Oggi è 28/03/2024, 23:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sganciatori digitali SD e Krois
MessaggioInviato: 05/02/2021, 21:45 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2016, 7:23
Messaggi: 100
Interessi fermodellistici: N, Mitteleuropeo, Epoca III-IV-V, DCC e automatismi PC
Città di residenza: Mogliano
Provincia di residenza: Marche
Salve

Voglio realizzare un plastico ad elevata automazione. Uno dei miei feticci e' lo sganciamento automatico. Ho provato diverse soluzioni che non sto a rivangare.. I migliori risultati li ho ottenuti usando gli sganciatori elettromagnetici Kadee per HO3n comandati via DCC, ad agire su ganci Dapol. Efficaci al 90% (insufficiente) ma e' un lavoro ingrato installarli e sono francamente orribili.

Ho visto sul forum menzionati i ganci digitali SD comandati via decoder. So che sono stati provati con successo da un forumista che ha anche postato un video. Navigando a caso ho scoperto che oltre alla SD esiste un altro produttore: Krois Modell. I prodotti a vista sembrano simili, ma ho trovato pochissimi dettagli.

Chi li ha provati puo' spendere 2 parole su come installarli (connessioni, tipo di decoder)? La mia intenzione e' di installarli (come suggerito da alcuni) su carri dedicati da interfacciare con convogli gia' assemblati.

Preciso che ho iniziato un nuovo thread perche' quello originale verteva su una discussione sul magnetismo e le mie semplici domande sarebbero state fuori luogo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori digitali SD e Krois
MessaggioInviato: 06/02/2021, 22:15 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2018, 9:20
Messaggi: 349
Interessi fermodellistici: N Fine-Scale. Ferrovie SBB CFF FFS, BLS - Tutte le epoche. Nm Rhb
Città di residenza: San Donato Milanese
Provincia di residenza: MI
Io ho provato SD Modell e funziona bene.
Come mi era stato consigliato ho installato il gancio su un carro che utilizzo come interfaccia.
Ho installato nel carro un decoder funzioni ESU impostando il tempo di apertura del gancio a 6 secondi.
Non conosco i ganci Krois.
Video del gancio che ho installato:
https://www.facebook.com/89636451046646 ... 638602278/

Amedeo

_________________
http://www.instagram.com/nscale_swiss_railways/
https://www.facebook.com/NscaleSBB/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori digitali SD e Krois
MessaggioInviato: 07/02/2021, 15:53 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2016, 7:23
Messaggi: 100
Interessi fermodellistici: N, Mitteleuropeo, Epoca III-IV-V, DCC e automatismi PC
Città di residenza: Mogliano
Provincia di residenza: Marche
Amedeo Fabroni ha scritto:
Io ho provato SD Modell e funziona bene.
Come mi era stato consigliato ho installato il gancio su un carro che utilizzo come interfaccia.
Ho installato nel carro un decoder funzioni ESU impostando il tempo di apertura del gancio a 6 secondi.
Non conosco i ganci Krois.
Video del gancio che ho installato:
https://www.facebook.com/89636451046646 ... 638602278/

Amedeo


Ho visto il thread.. molto interessante. Ho appena ordinato i ganci+adattatori NEM e un ESU Lokpilot5. Suppongo si possano programmare 2 uscite per gli sganciatori..


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sganciatori digitali SD e Krois
MessaggioInviato: 10/02/2021, 19:42 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2016, 7:23
Messaggi: 100
Interessi fermodellistici: N, Mitteleuropeo, Epoca III-IV-V, DCC e automatismi PC
Città di residenza: Mogliano
Provincia di residenza: Marche
Amedeo scusa la domanda peregrina ma e' la prima volta che provo uno questi ganci (mi sono arrivati ieri insieme a un lokpilot 5FX).

I collegamenti sembrano semplici... il filo "marcato" (sono entrambi neri ma uno ha una banda bianca-suppongo che il "markiert" sia quello) e' il positivo e va al blu del decoder. Il negativo (tutto nero) va al verde o al viola.

Il CV da configurare per la temporizzazione e' il 115 con valore max=60 (6 sec).. giusto?

Altri CV da settare (oltre all'indirizzo ovviamente)?

Per sganciare poi basta premere F1 o F2 giusto?

Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010