Oggi è 28/03/2024, 9:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problemi con Compact Lenz
MessaggioInviato: 06/01/2021, 9:22 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2021, 14:36
Messaggi: 115
Interessi fermodellistici: Mi piacerebbe italia epoca 3 e 4
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
Buongiorno
Dopo tanti anni di fermo ho ritirato fuori gli amati 'trenini' ho quindi ripreso anche la centralina Compact della Lenz che avevo.
Al primo utilizzo su 3 loco digitalizzate una funziona tranquillamente mentre le altre 2 non si muovevano, sicuramente
provate da gli anni di stasi.
Rimandiando le istruzioni grazie al Forum ho visto che la centralina cmq leggeva i CV.
Ho provato poi a riattivare le loco non funzionanti ma probabilmente sto solo aumentando i danni.
Il problema è che, adesso, non riesco più a leggere i CV di nessuna delle 3 locomotive e se provo a settare qualcosa mi da ERR 2 :shock:
Il problema lo da su tutte però se le metto sul binario di circolazione vengono riconosciute!
Infatti con il CV 1 quella funzionante cammina correttamente e accende le luci
le altre continuano a non camminare ma cmq accendono le luci quando richiamo il loco CV.
Qualcuno mi può dire che sta succedendo?
Grazie a tutti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con Compact Lenz
MessaggioInviato: 06/01/2021, 9:49 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 17:15
Messaggi: 956
Interessi fermodellistici: Scala N italiana epoche 4, 5 e 6
Città di residenza: Torino
Provincia di residenza: Torino
Ciao Fabrizio,
questa non è una risposta diretta alla tua domanda, prendila come un bonario suggerimento.

Ho usato il compaq lenz per 15 anni, una centralina molto buona, 15 anni fa, il sistema a pulsanti (schiaccia due volte quello rosso tre quello verde e fai una piroetta) non faceva più per me e per gli anni 2020. Dopo l'ennesimo pomeriggio a pigiare quei sei tasti per passare da un menu all'altro, segnarmi su un foglietto le cv e poi tornare indietro a capire se aveva fatto effetto, l'anno scorso ho deciso che mi meritavo un upgrade, con una spesa modestissima ho comprato una Z21 bianca.
Io per lavoro passo molte ore al pc e non avevo voglia di stare dietro a cose "elettroniche" nel tempo libero, con la z21 hai una interfaccia grafica moderna sul tuo telefonino, pagina per leggere le cv, pagina per gestire le loco e le loro variabili pochi minuti per la "programmazione" e puoi stare dietro alle locomotiva e al plastico.

Se oggi hai tempo scaricati la app della z21 per smartphone è gratuita e di da un'idea al 90 % di come funzionerebbe la gestione delle loco.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con Compact Lenz
MessaggioInviato: 06/01/2021, 10:33 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2021, 14:36
Messaggi: 115
Interessi fermodellistici: Mi piacerebbe italia epoca 3 e 4
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
Andrea Barella ha scritto:
Ciao Fabrizio,
questa non è una risposta diretta alla tua domanda, prendila come un bonario suggerimento.

Ho usato il compaq lenz per 15 anni, una centralina molto buona, 15 anni fa, il sistema a pulsanti (schiaccia due volte quello rosso tre quello verde e fai una piroetta) non faceva più per me e per gli anni 2020. Dopo l'ennesimo pomeriggio a pigiare quei sei tasti per passare da un menu all'altro, segnarmi su un foglietto le cv e poi tornare indietro a capire se aveva fatto effetto, l'anno scorso ho deciso che mi meritavo un upgrade, con una spesa modestissima ho comprato una Z21 bianca.
Io per lavoro passo molte ore al pc e non avevo voglia di stare dietro a cose "elettroniche" nel tempo libero, con la z21 hai una interfaccia grafica moderna sul tuo telefonino, pagina per leggere le cv, pagina per gestire le loco e le loro variabili pochi minuti per la "programmazione" e puoi stare dietro alle locomotiva e al plastico.

Se oggi hai tempo scaricati la app della z21 per smartphone è gratuita e di da un'idea al 90 % di come funzionerebbe la gestione delle loco.

Ciao Andrea,
il tuo è un suggerimento di cui sicuramente terrò conto.
Infatti anch'io pensavo di vedere se era uscito qualcosa di più facile e immediata gestione.
Inoltre mi piacerebbe l'idea di avere più comandi per poterli usare in contemporanea con mio figlio.
Ovviamente tutto dipende se riuscirò mai a costruire un plastico, ho sempre avuto problemi nella gestione del tempo e dello spazio :D
Avrei dovuto approfittare di 9 mesi di smartworking ma come al solito mi sono mosso tardi :(
Certo ora ho mio figlio che pressa per poter avere qualcosa su cui far girare i 'non più miei giocattoli' :) e quindi ho uno stimolo in più sulla costruzione.
Al più presto chiederò aiuti su come fare un plastico diorama di circa 250x40, unico spazio possibile.
In questo momento però vorrei riuscire a riattivare locomotive e comandi, sia per far giocare i miei figli (la seconda è più piccola e meno interessata) sia per fare un inventario e vedere che serve a ricominciare.
Cosi se qualcuno potesse suggerirmi che fare con la Compact gliene sarei sicuramente grato, anche se conoscendomi, appena chiudo questa conversazione, andrò ad informarmi sullo Z21 :D
Grazie di tutto, è bello tornare dopo tanto tempo e ritrovare nomi e facce conosciute (mi manca Mauro Porcelli e Denny, che fine hanno fatto?)
P.S. come te passo la vita sul pc, sviluppo applicazioni per la PA, e nel tempo libero non ho proprio voglia di mettermi a scrivere SW per i miei hobby. L'informatica per me è un lavoro ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con Compact Lenz
MessaggioInviato: 06/01/2021, 17:18 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2010, 22:17
Messaggi: 811
Interessi fermodellistici: Scala N, epoche 4 e 5
Città di residenza: Montegrotto Terme
Provincia di residenza: Padova
Skype: marco_zaggia
Permettimi di rilanciare sul (valido) suggerimento di Andrea: con gli stessi soldi della z21 bianca puoi comprare una Digikeijs DR-5000. È comandabile con la stessa comoda app della z21 ma ha molte più funzionalità al parità prezzo (una su tutte la programmazione su binario di programmazione, che io considero essenziale) e un ottimo manuale disponibile in più lingue tra cui inglese ed italiano.
BuoN divertimento :D

_________________
The tinier the train, the more concentrated the fun.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con Compact Lenz
MessaggioInviato: 06/01/2021, 18:35 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 15:07
Messaggi: 322
Interessi fermodellistici: scala N, epoca IV, stile FS
Città di residenza: Este
Provincia di residenza: Padova
Errore 2 credo significhi decoder non rilevato sul binario programmazione

Controlla che i cavi sui morsetti P-Q, che sono, se non erro, quelli del binario programmazione, siano messi correttamente e stessa cosa sugli altri due capi verso il binario programmazione

Un'altra prova che potresti fare sarebbe la seguente:
A volte questa centralina vetusta perde alcune impostazioni, a me l'ha fatto un paio di volte in passato. Verifica se e' settata come "indipendent digital system" cioe' come centrale digitale oppure se per caso si e' settata come dispositivo Xpressnet solo.
Scorri il menu fino a trovare "Y90" quindi F0 e e poi dovresti vedere la scritta "CON" maiuscolo. Se invece e' minuscolo "con", allora devi riportare l' impostazione a centralina, cioe' "CON" maiuscolo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con Compact Lenz
MessaggioInviato: 07/01/2021, 9:27 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2021, 14:36
Messaggi: 115
Interessi fermodellistici: Mi piacerebbe italia epoca 3 e 4
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
donato cassano ha scritto:
Errore 2 credo significhi decoder non rilevato sul binario programmazione
A volte questa centralina vetusta perde alcune impostazioni, a me l'ha fatto un paio di volte in passato. Verifica se e' settata come "indipendent digital system" cioe' come centrale digitale oppure se per caso si e' settata come dispositivo Xpressnet solo.
Scorri il menu fino a trovare "Y90" quindi F0 e e poi dovresti vedere la scritta "CON" maiuscolo. Se invece e' minuscolo "con", allora devi riportare l' impostazione a centralina, cioe' "CON" maiuscolo.


Le impostazioni sono corrette con il 'CON', le ho modificate e poi rimesse e ho riprovato.
Con la loco funzionante il CV1 non mi da un trattino (ma si dovrebbe vere il numero giusto?) ho provato però ad inserire un numero e salvare e questa volta non è andato in errore.
Quella non funzionante montata invece è andata in errore
L'ultima non funzionante senza motore montato mi ha preso il numero la prima volta, stupito ci ho riprovato ma ha data errore.

C'è un altro modo per capire se i decoder funzionano oppure no?
Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con Compact Lenz
MessaggioInviato: 07/01/2021, 10:09 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 15:07
Messaggi: 322
Interessi fermodellistici: scala N, epoca IV, stile FS
Città di residenza: Este
Provincia di residenza: Padova
Corretto, in modalità PRO, la lettura della CV1 mostra il numero indirizzo della loco. Se lo cambi e confermi con F0 il numero della CV1, come di qualsiasi altra variabile selezionata, viene sovrascritto. Non puoi scrivere una variabile se prima non la leggi.
La controprova di corretta scrittura della CV1 ce l'hai quando rimetti la loco sul binario di corsa, esci dalla modalità PRO e comandi con il nuovo valore di cv1. Se la loco si muove è ok.

Durante la lettura prova a premere con la mano la loco sul binario, per rafforzare il contatto con le rotaie.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con Compact Lenz
MessaggioInviato: 07/01/2021, 13:22 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2021, 14:36
Messaggi: 115
Interessi fermodellistici: Mi piacerebbe italia epoca 3 e 4
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
donato cassano ha scritto:
Corretto, in modalità PRO, la lettura della CV1 mostra il numero indirizzo della loco..

scusa ma ho scritto male, quando provo ad entrare nella CV non viene visualizzato alcun valore, anche per la loco che funziona.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con Compact Lenz
MessaggioInviato: 07/01/2021, 14:07 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 15:07
Messaggi: 322
Interessi fermodellistici: scala N, epoca IV, stile FS
Città di residenza: Este
Provincia di residenza: Padova
È un comportamento un po' strano. Se la cosa persiste è un po' negativo per la centrale; se ho capito bene, in modalità PRO riesci a scrivere i valori (anche se a volte fallisce anche questa) ma non a leggerli? Solo non capisco come fai a scrivere se va in errore prima? (che io sappia, per scrivere devi prima leggere)

Ho letto in rete che queste compact ogni tanto smettono di funzionare in modo programmazione.

Leggi ad esempio qui:
https://www.scalatt.it/forum/viewtopic. ... 17&t=12849

Se così fosse valuterei il consiglio di cambiare centralina prendendo qualcosa di più moderno.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con Compact Lenz
MessaggioInviato: 07/01/2021, 17:01 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2021, 14:36
Messaggi: 115
Interessi fermodellistici: Mi piacerebbe italia epoca 3 e 4
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
donato cassano ha scritto:
Ho letto in rete che queste compact ogni tanto smettono di funzionare in modo programmazione.
Leggi ad esempio qui:
https://www.scalatt.it/forum/viewtopic. ... 17&t=12849

Grazie
ho letto l'articolo e in effetti 'sembrava' fare la stessa cosa. Dico sembrava perchè proprio 5 minuti fa ho riprovato.
Ho cambiato tutti i cavetti stringendoli bene e riprovato.
La centralina continua a non leggere i CV però sembra che li programmi, infatti ho messo in programmazione la loco funzionante, non ha letto il CV (sapevo che era settato su 3) gli ho impostato valore 1 e ho salvato senza andare in errore.
Spostata sul binario di esercizio ha funzionato correttamente con il nuovo indirizzo salvato.
Con le altre 2 invece va in errore se cerco di inserire un indirizzo.
Adesso devo capire se il problema è il decoder(Lenz LE0521D) o il motore, che però alimentato da solo gira.

donato cassano ha scritto:
Se così fosse valuterei il consiglio di cambiare centralina prendendo qualcosa di più moderno.

La penso cosi pure io, solo che prima di procedere all'acquisto voglio capire se riuscirò a fare questo benedetto plastico, altrimenti farebbe la stessa fine della Compact, 15 anni in un cassetto.
Quello che vorrei fare, è riuscire a far funzionare le 3 loco che ho digitalizzato per vedere se mio figlio ci si appassiona.
Nel Frattempo devo trovare il posto, fare il progetto e cominciare la costruzione.
Una volta cominciata la costruzione (Conoscendomi potrebbero passare anche un paio d'anni :lol: ) scatterebbe subito l'acquisto!

Grazie a tutti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con Compact Lenz
MessaggioInviato: 07/01/2021, 17:51 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 15:07
Messaggi: 322
Interessi fermodellistici: scala N, epoca IV, stile FS
Città di residenza: Este
Provincia di residenza: Padova
Ultima cosa.
Prova a chiedere a qualche tuo conoscente che vive nei tuoi paraggi e possiede una centralina diversa, magari più moderna, se ti fa provare le loco sul suo tracciato/test di programmazione e vedere di escludere il malfunzionamento dei decoder o dei motori sulle tue loco.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con Compact Lenz
MessaggioInviato: 18/01/2021, 17:35 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 0:13
Messaggi: 3244
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Per vedere se i motori funzionano basta alimentare le loco, anche sul tracciato, in analogico... non mi intendo molto di digitale, ma vedo che tutti dicono che le loco digitali funzionano tranquillamente sull'analogico, quindi potresti provare così, metti le loco sul circuito, non colleghi la centrale ma solo l'alimentatore normale (che immagino tu abbia) e vedi che succede... se le loco vanno potrebbero essere i decoder saltati...

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con Compact Lenz
MessaggioInviato: 18/01/2021, 20:40 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/01/2021, 14:36
Messaggi: 115
Interessi fermodellistici: Mi piacerebbe italia epoca 3 e 4
Città di residenza: roma
Provincia di residenza: roma
Ciao Giacomo, ho portato le locomotive a dei modellisti di Roma, a quanto sembra è un problema di motore. Essendo molto sporchi mandano in sovraccarico il decoder che entra in protezione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con Compact Lenz
MessaggioInviato: 18/01/2021, 22:44 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Inoltre, Giacomo, alimentando in analogico non è che bypassi il decoder.
Se il decoder non funziona, il motore non riceve corrente, comunque sia alimentato.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010