Oggi è 28/03/2024, 23:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un decoder vale l'altro?
MessaggioInviato: 01/01/2021, 17:52 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Spesso ho scritto filippiche contro i decoder "da poco" (in senso qualitativo, anche se spesso si accompagna al prezzo)
Ad esempio in questo post, dove distinguevo anche tra diversi decoder della stessa marca.
viewtopic.php?f=50&t=10547#p165275

Ecco che mi è capitata l'occasione per mostrare quel che intendo.
Ho alcune loco Piko di tipo "Stadler", in questo caso una Piko 40230 GTW 2/6.
E' predisposta con presa NEM658 Plux12, ed avevo inserito un ESU 53616 dotato di firmware Standard.
Questo tipo di decoder non ha CV per il controllo di carico, presenti invece sui LokPilot V4 e V5, che infatti non hanno il problema mostrato nel video.
Ho provato allora lo Zimo MX623P12, che ha una CV per il controllo di carico, e ho voluto provarlo.
Credo che il video non richieda ulteriori parole di spiegazione.
Solo sottolineo un particolare che potrebbe sfuggire: oltre ai colpi in fermata, notare come si fermi prima del dovuto sia in avanti, sia soprattutto all'indietro (con WinDigipet dovrebbe fermarsi in stazione in corrispondenza della pensilina).
I sottotitoli si riferiscono al decoder installato in ciascuna sequenza video

phpBB [video]


A suo tempo non avevo pensato di fare un video alle loco Kato con decoder Kato (made by Digitrax) prima e con decoder ESU V4 poi. La differenza a basse velocità era simile a questa, salvo il fatto che il decoder Kato/Digitrax faceva andare a velocità variabile anche a velocità media, in salita/discesa.
Cambiati i decoder su 4 loco !

Quindi, ribadisco, può essere che un buon motore (ottimi quelli di Kato) venga fortemente penalizzato (eufemismo) da un decoder "da poco".
Un monito per coloro che pensano che un decoder valga l'altro ;)

PS Un ringraziamento per la gentilezza a Paolo Portigliatti, importatore Zimo.
Dato che il decoder è per H0, è lungo 20mm e ci sta appena nell'apposito alloggiamento della loco, ho chiesto via mail se l'avesse già montato.
Mi ha risposto dopo 28' dicendo che l'aveva già montato ma dovendo spostare i PIN di un millimetro, sfruttando il gioco delle piazzole, e che se ero interessato me ne avrebbe preparato uno (ci sta giusto giusto, sfregando con il decoder contro l'alloggiamento :shock: )
Per sfruttare come corriere mio figlio, che vive e lavora a Torino, me l'ha preparato per il pomeriggio stesso !


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010