Oggi è 27/04/2024, 12:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: quanti fili per il digitale???
MessaggioInviato: 09/12/2010, 23:40 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 23:31
Messaggi: 6925
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Alex Corsico ha scritto:

Il 3 ed il 6 portano la tensione interna ed esterna......okkio il 7 ed 8 sono per l'alimentazioned el 3 binario che oltre ai moduli di massimo è sulla mia stazione, una curva ed asd un minimodulo di Sandro Preda....... ed il DCC è sia sulla mia stazione che sui moduli Digital Factory di Barella-Turani.

Mi sà che Occhio di Falco non ha visto proprio tutto...... :mrgreen:

ciao

... ed io non ho letto tutto... :mrgreen:

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: quanti fili per il digitale???
MessaggioInviato: 10/12/2010, 0:53 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:o :o :o ma scusami Cristian,questo cosa centra ??
La mia è un'idea ,null'altro ; prima necessita capire se puo' essere una cosa utile o no,poi si vede.
Se non si toccano il 7 e 8 ,ci sono sempre 13 14 15,non sono i fili o i numeri che contano ,
ma è capire se la mia soluzione o tentativo di miglioramento e innovazione , puo' essere una cosa valida o no,tutto lì!!!
Sù questo bisogna ragionare ,non sui numeri dei pin,l'ipotesi del 7 e 8 è perchè già ci sono.


http://www.zembatech.ch/Module.htm

http://www.zembatech.ch/Preisliste%20Module.pdf

http://www.zembatech.ch/normsns.pdf

I trè link quì sopra riguardano dal basso verso l'alto:

le norme dei modulari Svizzeri / il listino prezzi dei moduli già fatti standard e in vendita / le foto dei moduli

Ora non credo che queste persone abbiano raggiunto tale livello tecnico sin dal loro primo modulare,ma ritengo che nel tempo ,continuando a pensare,provare e studiare ,sono andati avanti.
Ora, fermo restando che a Noi non serve una cosa così avanzata, ma necessita forse solo qualche piccolo passo,Io provo a farlo,se poi alla fine ,vedo che la cosa non interessa,perchè è perfetto così,mi fermo e faro' solo girare i treni come dirigente di manovra :mrgreen: :mrgreen: CIAO


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: quanti fili per il digitale???
MessaggioInviato: 10/12/2010, 1:18 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 21:51
Messaggi: 1347
Interessi fermodellistici: N USA - Vapore/Diesels SP (1945-1955)
Città di residenza: Assago
Provincia di residenza: Milano
Francesco Falcone ha scritto:
Se non si toccano il 7 e 8 ,ci sono sempre 13 14 15.....ipotesi del 7 e 8 è perchè già ci sono.....faro' solo girare i treni come dirigente di manovra :mrgreen: :mrgreen: CIAO

E io ... mi sono perso tra i pin! :D
Comunque, volevo fare solo una precisazione: in DCC i motori sono sempre gli stessi e sono loro che "ciuciano" corrente! I decoder aggiungono solo pochi mA in più al consumo totale.
Come vantaggio si ha ad esempio che si possono comandare le luci manualmente per ogni singola motrice.
O che si possono avere effetti speciali tipo "Gyraligth" o cose simili sempre da comandare a mano.
Per i "sonori" le cose cambiano un pò, dato che "nulla si crea" occorre averedella corrente aggiuntiva per i piccoli amplificatori nelle loco, e questo porta a valori di circa 2-300 mA per loco al posto dei 100 di media senza suono. In cambio si ha la possibilità di "far suonare" le loco (trombe, campane, etc) quando effettivamente vengono utilizzati nella realtà ( partenze, passaggi a livello, etc) e questo aggiunge simulazione alla simulazione..... del reso lo hai detto nche tu: è un "gioco di testa" :P
Comunque la sezione da te indicata (1,5mm "di diametro" e non di sezione) è veramente utile solo per non far cadere troppa tensione per le tratte "veramente" lunghe. Se la "sorgente" (l'alimentatore) sta ad un capo, e data la resistenza del filo.... la cosa non è troppo diversa dall'analogico.

_________________
Enzo Fortuna
Non smettiamo di giocare perchè invecchiamo,
Invecchiamo perchè smettiamo di giocare (George Bernard Shaw)

http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
http://enzofortuna.altervista.org/MySP_home.htm
http://xoomer.alice.it/enzo_fortuna/
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: quanti fili per il digitale???
MessaggioInviato: 10/12/2010, 4:57 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:D ok Enzo,se ho ben compreso ,per il digitale,si possono utilizzare i fili 7 e 8 ,va bene,i quali avendo uno 0,35 riescono a supportare il carico ,ok??? Qunidi 7 e 8 sono --diciamo-- occupati.
Resta il problema di 3 e 6 che ,in analogico sono ,a mio parere soli ,mente 1/2 e 4/5 sono in coppia e si
---aiutano--,ora --- ne vale la pena di pensare al raddoppiamento di 3 e 6 o sono io che sdrogheggio??
Per me ,ogni vostra decisione è legge ciao Falco :!: :!: :!: :!: :!:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: quanti fili per il digitale???
MessaggioInviato: 10/12/2010, 9:14 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:47
Messaggi: 2351
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
Il 3 ed il 6 servono.....

http://www.amiciscalan.it/home.php?main ... ttrica.php

http://www.amiciscalan.it/home.php?main ... _linea.php

http://www.amiciscalan.it/home.php?main ... blocco.php

A studiare le norme....... :D :D :D :D

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: quanti fili per il digitale???
MessaggioInviato: 10/12/2010, 16:47 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Io non mi fisserei come invece fa Falco con la storia dei fili doppi o soli!
2 e 5 servono come continuità nel caso di moduli con sezionamenti "lunghi", non già come bis di 1 e 4!!!
Ovviamente per garantire la compatibilità verso i moduli esistenti non possono essere tolti, ma nemmeno si possono aggiungere altri per funzioni non previste! Se ad esempio Falco decide di utilizzare il 13 come bis del 3, quando si arriva su uno delle decine di moduli esistenti la connessione si interrompe e vattelappesca!.
Ma d'altra parte, come ha spiegato Enzo, specie in N, un sol filo e un sol pin del connettore sono più che sufficienti per la corrente da far passare (non vorrei sbagliare, ma mi pare che i pin dei connettori a vaschetta sono progettati per 1 ampère!).
Se vuoi fare un discorso di ridondanza allora dovresti ridondare tutti e 15 i fili!, perchè allo stesso modo è importante che sia sicuro il passaggio del 9 e del 10 (continua), dell'11 e del 12 (segnali blocchi).
Ma in quindici anni di esperienza i problemi non sono mai derivati dal non avere il 2bis", ma da saldature difettose sulle rotaie, da grovigli di fili sotto i moduli, da errori nei cablaggi ecc.
Tutte cose che con la duplicazione dei fili non c'entrano assolutamente nulla.

Infine, mi pare di capire che il bus del digitale richieda, oltre ai due fili di potenza, altri 2 o 4 fili per i vari palmari sungo il tracciato. Beh se bastano 2, perchè non sfruttare il 13 e 14 del connettore standard?
Se invece ne servono altri 4, nulla vieta di avere un cablaggio aggiuntivo sui moduli dotati di terzo binario digitale e, volendo, usare il 7 e l'8 in parallelo ai due fili di potenza del digitale, o non usarli per niente.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: quanti fili per il digitale???
MessaggioInviato: 10/12/2010, 17:23 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:47
Messaggi: 2351
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
massimo di giulio ha scritto:

Infine, mi pare di capire che il bus del digitale richieda, oltre ai due fili di potenza, altri 2 o 4 fili per i vari palmari sungo il tracciato. Beh se bastano 2, perchè non sfruttare il 13 e 14 del connettore standard?
Se invece ne servono altri 4, nulla vieta di avere un cablaggio aggiuntivo sui moduli dotati di terzo binario digitale e, volendo, usare il 7 e l'8 in parallelo ai due fili di potenza del digitale, o non usarli per niente.


No il bus digitale è fatto da 4-6 fili a seconda del protocollo di comunicazione.

ciao

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: quanti fili per il digitale???
MessaggioInviato: 10/12/2010, 17:33 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 21:51
Messaggi: 1347
Interessi fermodellistici: N USA - Vapore/Diesels SP (1945-1955)
Città di residenza: Assago
Provincia di residenza: Milano
Alex Corsico ha scritto:
No il bus digitale è fatto da 4-6 fili a seconda del protocollo di comunicazione.

Esatto, e se mi posso permettere, io lo terrei separato dal resto per tanti motivi.
E poi è così semplice aggiungere ai moduli una presa RJ a pannello con due prese sul retro e degli spezzoni di piattina con i connettori crimpati tra i moduli (come Fremo) che non vale la pena di saldare a manina altri fili sui connettori DC.
Mio modesto parere, ovviamente.
Esempio di presa a T (femmina da pannello con due femmine sul retro pannello per la catena tra i moduli) :
http://www.ivision.it/default.asp?l=1&c ... irect_link
http://www.esselection.it/adattatore-te ... rce=trvprz
http://www.l-com.com/item.aspx?id=2539

_________________
Enzo Fortuna
Non smettiamo di giocare perchè invecchiamo,
Invecchiamo perchè smettiamo di giocare (George Bernard Shaw)

http://valleybeforesilicon.blogspot.com/
http://enzofortuna.altervista.org/MySP_home.htm
http://xoomer.alice.it/enzo_fortuna/
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: quanti fili per il digitale???
MessaggioInviato: 10/12/2010, 17:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 13:16
Messaggi: 3220
Località: Carbonate (Co)
Interessi fermodellistici: In scala N tracciati per manovre con motrici diesel di epoca IV e V; collezione di motrici epoca II e III
Città di residenza: Carbonate
Provincia di residenza: Como
;) Ciao a tutti,
prima parte per Francesco,
ma ti sono proprio piaciuti i moduli svizzeri ai quali abbiamo guardato sotto le gonne a Stoccarda!!
Ricordati che loro hanno dei circoli con tanti soci che si vedono settimanalmente e che pagano quote associative forse da noi improponibili.

Per quanto riguarda il discorso analogico / digitale mi permetto di fare alcune considerazioni:
A me piace sia l'odine nei cablaggi che il digitale, ma per i moduli attualmente in uso presso l'ASN (analogici), anche in base alla mia limitatissima esperienza e a ragionamenti fatti con calma, ritengo che l'attuale utilizzo dei fili sia quasi ottimale anche perchè normalmente si hanno distanze inferiori ai 3 - 4 metri dal trasformatore oppura la presenza di più trasformatori e pertanto la duplicazione dei fili non la ritengo fondamentale.
Nel caso si voglia aggiungere un terzo binario per uso digitale distinguerei la trasmissione della corrente di trazione per la quale si potrebbero usare i contatti ora inutilizzati (13 - 14 - 15) ma andrebbe stesa una linea a parte per la trasmissione del "bus" di dati dai palmari alla centralina.
Ritengo che il problema della sezione dei cavi che portano la trazione sia più importante con il digitale avendo normalmente un solo booster (alimentatore) e pertanto può succedere che questo debba alimentare un braccio piuttosto lungo.
Considerando che attualmente si usano fili da 1,5 mm sarei dell'idea di fare maggiore attenzione ai connettori, al limite si potrebbe avere dei cavi "volanti" che partendo dal punto di alimentazione raggiungano direttamente i punti più distanti e si innestino nei mammuth che tu hai inserito nei nuovi connettori che hai fatto.
Casomai, ripeto, che non ho una grande sperienza di modulare sia analogico che digitale; per quest'ultimo mi piacerebbe immensamente poter partecipare ad una sessione operativa, sempre che qualcuno voglia fare da maestro ad una persona un po' tanto ricog......
Continuo a seguirvi con molto interesse.
Ciao

_________________
Ciao.
Piero
Chiunque ha qualche cosa da insegnare, tutti hanno tanto da imparare!!
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Se non sai taci, è meglio!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: quanti fili per il digitale???
MessaggioInviato: 10/12/2010, 23:56 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 11:35
Messaggi: 1642
Interessi fermodellistici: Scala N prevalentemente epoca IV e V, scala H0 epoca III.
Elaborazione modelli
Città di residenza: Milano
Provincia di residenza: MI
piero tarabiono ha scritto:
;) Ciao a tutti,
prima parte per Francesco,
ma ti sono proprio piaciuti i moduli svizzeri ai quali abbiamo guardato sotto le gonne a Stoccarda!!
Ricordati che loro hanno dei circoli con tanti soci che si vedono settimanalmente e che pagano quote associative forse da noi improponibili.

Per quanto riguarda il discorso analogico / digitale mi permetto di fare alcune considerazioni:
A me piace sia l'odine nei cablaggi che il digitale, ma per i moduli attualmente in uso presso l'ASN (analogici), anche in base alla mia limitatissima esperienza e a ragionamenti fatti con calma, ritengo che l'attuale utilizzo dei fili sia quasi ottimale anche perchè normalmente si hanno distanze inferiori ai 3 - 4 metri dal trasformatore oppura la presenza di più trasformatori e pertanto la duplicazione dei fili non la ritengo fondamentale.
Nel caso si voglia aggiungere un terzo binario per uso digitale distinguerei la trasmissione della corrente di trazione per la quale si potrebbero usare i contatti ora inutilizzati (13 - 14 - 15) ma andrebbe stesa una linea a parte per la trasmissione del "bus" di dati dai palmari alla centralina.
Ritengo che il problema della sezione dei cavi che portano la trazione sia più importante con il digitale avendo normalmente un solo booster (alimentatore) e pertanto può succedere che questo debba alimentare un braccio piuttosto lungo.
Considerando che attualmente si usano fili da 1,5 mm sarei dell'idea di fare maggiore attenzione ai connettori, al limite si potrebbe avere dei cavi "volanti" che partendo dal punto di alimentazione raggiungano direttamente i punti più distanti e si innestino nei mammuth che tu hai inserito nei nuovi connettori che hai fatto.
Casomai, ripeto, che non ho una grande sperienza di modulare sia analogico che digitale; per quest'ultimo mi piacerebbe immensamente poter partecipare ad una sessione operativa, sempre che qualcuno voglia fare da maestro ad una persona un po' tanto ricog......
Continuo a seguirvi con molto interesse.
Ciao

Piero, non è che anche te prima o poi ti metti a sverniciare qualche cosa di costoso??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
Ciao
Claudio

Vieni a visitare il Memoriale della Shoah, stazione Centrale di Milano http://www.memorialeshoah.it


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: quanti fili per il digitale???
MessaggioInviato: 11/12/2010, 13:00 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 13:16
Messaggi: 3220
Località: Carbonate (Co)
Interessi fermodellistici: In scala N tracciati per manovre con motrici diesel di epoca IV e V; collezione di motrici epoca II e III
Città di residenza: Carbonate
Provincia di residenza: Como
:evil: :evil:
MAI!!

a parte il fatto che è fuori dalle mie possibilità fare una cosa simile, se ne fossi capace partirei dall'inizio costruendo la carrozzeria e poi verniciandola come desidero; casomai è fuori dalle mie capacità. Gli dei li lascio sull'Olimpo, proseguo a zappare la terra nella valle dello Stige!

A latere segnalo che ho visto sulla linea Milano - Saronno - Varese - Laveno presso Tradate, verso le 9,30, passare in proiva un convoglio (penso TILO) rosso amaranto formato da 4 pezzi. A buon intenditor....
Ciao
Piero

_________________
Ciao.
Piero
Chiunque ha qualche cosa da insegnare, tutti hanno tanto da imparare!!
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Se non sai taci, è meglio!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: quanti fili per il digitale???
MessaggioInviato: 11/12/2010, 22:38 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2010, 15:35
Messaggi: 2648
Interessi fermodellistici: italia + montaggio lastrine
Città di residenza: Villa d'Almè
Provincia di residenza: Bergamo
Skype: angelone
Hai visto passare uno dei nuovi treni del malpensaexpres !! non sono TILO ma minuetto!! a buon intenditore!!! :lol: :lol:

caio angelone :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: quanti fili per il digitale???
MessaggioInviato: 11/12/2010, 23:44 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 13:16
Messaggi: 3220
Località: Carbonate (Co)
Interessi fermodellistici: In scala N tracciati per manovre con motrici diesel di epoca IV e V; collezione di motrici epoca II e III
Città di residenza: Carbonate
Provincia di residenza: Como
:oops: :oops: Mariangelo bingo!!!
scusatemi ma da casa mia vedo circa 10 metri di linea e ho sentito uno sferragliare diverso dal solito e con la coda dell'occhio ho visto qualche cosa di nuovo.
Ti ringrazio per l'informazione, starò più attento.
Ciao.
Piero

_________________
Ciao.
Piero
Chiunque ha qualche cosa da insegnare, tutti hanno tanto da imparare!!
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Se non sai taci, è meglio!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: quanti fili per il digitale???
MessaggioInviato: 12/12/2010, 17:22 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 17:19
Messaggi: 3904
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:D MA CIAO!!! Dunque dunque proviamo a ricapitolare ,così cerchiamo di arrivare a qualche cosa di conclusivo.
Digitale:2 fili + il BUS,i 2 fili potrebbero essere il 7 e 8 ,mentre il BUS và x conto suo.
Per il Bus no problem ,vedi info di ENZO e se si usa il wireless non serve neanche il BUS,anche se io personalmente lo metterei ugualmente , dato che il wireless non so' se rientra nelle vostre eventuali idee e se sia affidabile o no trasmettendo via etere ; poi palmari con le pile ecc ecc ecc.... :?: :?:
E' importante ora capire una cosa : le connessioni , sia fisse che variabili che ho fatto Io, sono tutte con fili 0,35 e in molti moduli anche ; forse in alcuni moduli ci sono fili di sezione inferiore,da verificare,magari ci ritroviamo moduli con 0,20 , (a Verona bisogna fare la commissione tecnica ).
A questo punto ,per essere sereni con i 2 fili del digitale ,ci basta lo 0,35 si o no?????
Se ci basta siamo a cavallo ,usiamo 7 e 8 e non se ne parla più ; ma se non basta e non ci garantiscono sicurezza, è chiaro che bisogna fare una nuova linea che parte dalla centralina digitale ,con fili della dimensione che Voi ritenete ci diano garanzia di affidabilità , che scorra per il modulare,alimentando il terzo binario. Ci siamo?? La parola ai digitalisti, poi proseguiamo CIAO Francesco ;)

P.s.: è chiaro che dovete prevedere gli assorbimenti più alti,in quanto se poi nel futuro usate sonoro o funzioni speciali o altro che si sommano agli assorbimenti di base,l'impianto deve reggere e anche con discreti margini di sicurezza,non sapendo lo sviluppo del digitale che vi potrà essere in futuro :oops: :oops: :o
+ treni tutti illuminati ecc ecc ecc e chi più ne ha piu' ne metta.
Un tempo vi erano le singole trazioni,ora ci sono le doppie ,a Stoccarda sono entrate 2 quadruple ,per questo è bene avere sempre margini di sicurezza elevati. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: quanti fili per il digitale???
MessaggioInviato: 12/12/2010, 17:48 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:47
Messaggi: 2351
Località: Pavia
Interessi fermodellistici: FREMO, Scala N freelance, SNCF, OBB, C&NW, FS epoca III-IV-V, plasticista operativo.
Città di residenza: Pavia
Provincia di residenza: Pavia
Skype: alessandro.corsico
Francesco Falcone ha scritto:
:D MA CIAO!!! Dunque dunque proviamo a ricapitolare ,così cerchiamo di arrivare a qualche cosa di conclusivo.
Digitale:2 fili + il BUS,i 2 fili potrebbero essere il 7 e 8 ,mentre il BUS và x conto suo.
Per il Bus no problem ,vedi info di ENZO e se si usa il wireless non serve neanche il BUS,anche se io personalmente lo metterei ugualmente , dato che il wireless non so' se rientra nelle vostre eventuali idee e se sia affidabile o no trasmettendo via etere ; poi palmari con le pile ecc ecc ecc.... :?: :?:
E' importante ora capire una cosa : le connessioni , sia fisse che variabili che ho fatto Io, sono tutte con fili 0,35 e in molti moduli anche ; forse in alcuni moduli ci sono fili di sezione inferiore,da verificare,magari ci ritroviamo moduli con 0,20 , (a Verona bisogna fare la commissione tecnica ).
A questo punto ,per essere sereni con i 2 fili del digitale ,ci basta lo 0,35 si o no?????
Se ci basta siamo a cavallo ,usiamo 7 e 8 e non se ne parla più ; ma se non basta e non ci garantiscono sicurezza, è chiaro che bisogna fare una nuova linea che parte dalla centralina digitale ,con fili della dimensione che Voi ritenete ci diano garanzia di affidabilità , che scorra per il modulare,alimentando il terzo binario. Ci siamo?? La parola ai digitalisti, poi proseguiamo CIAO Francesco ;)


Francesco, capisco il tuo cruccio, ma a meno di rivedere le norme il plastico ASN è analogico le varie parti già digitalizzate sono indipendenti dal resto del plastico, con connessioni personalizzate (questo sia sulla Digital Factory di barella che nella mia stazione con linea secondaria).

Per cui lascerei le cose come sono ora.

ciao

_________________
Saluti dal Tibet (niente treni solo Yak e Nak)

DCC addicted
--------------------------------------------------------------
Alex Corsico

Ferrovie e Tranvie Locali
Direzione d'Esercizio di
PAVIA
--------------------------------------------------------------
FTL We move your mind


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010