Oggi è 28/03/2024, 23:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Iniziare con il Digitale nel 2020
MessaggioInviato: 16/11/2020, 1:38 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2011, 15:26
Messaggi: 26
Interessi fermodellistici: Scala N tedesca
Epoche II - III
FREMO
Città di residenza: Mozzate
Provincia di residenza: Como
Buonasera a tutti,

visto che sono ancora in fase di pianificazione progettazione di un futuro plastico modulare, seppur piccolo, sto valutando ogni aspetto in anticipo.

E' ora di iniziare con il digitale, ma essendo rimasto a margine di questo mondo per un certo lasso di tempo (sono fermo al primo Lokmaus), avrei bisogno di qualche dritta e consiglio.
Premetto che i miei interessi/necessità sono al momento:
- la semplice movimentazione di più unità contemporaneamente (con il beneficio dei minimi di velocità ed etc.)
- il sound non è una precedenza
- i deviatoi invece saranno sicuramente manuali, comandati da servo oppure con la classica pulsantiera
- non ho particolare interesse, anzi eviterei, soluzioni che richiedono la programmazione tramite computer (ovviamente se possibile)
Le mie domande sono proprio quelle di un newbie e ve le pongo sotto forma di un elenco puntato.

1) quali sono le centraline sul mercato più usate e consigliate? C'è qualche unità consigliata principalmente per il mio genere di necessità o come starter?
2) centralina, pad/mouse sono le uniche unità necessarie? Oppure è necessario anche un booster?
3) guardando nelle specifiche delle loco spesso vedo che sono predisposte per la digitalizzazione tramite norma NEM651 e/o NEXT18. Sono due protocolli compatibili tra loro tramite le medesime
centraline? che differenze portano con sé questi due protocolli?
5) la digitalizzazione di loco predisposte significa che basta connettere i cavetti, o pin direttamente, ai giusti pin di entrata ed il gioco è fatto? o richiede particolari accorgimenti?
4) il cablaggio su un modulare risulta semplice oppure richiede particolari accorgimenti e materiali per il richiamo del segnale?
6) l'adozione del sound è anche implementabile in un secondo tempo se la centrina è predisposta, corretto?

Nel caso abbiate consigli che esulino o che integrino i punti sopra ed i miei desiderata, per favore fateli presente. Preferisco avere ogni tipo di informazione e pianificare ogni spesa anche extra con un po' di anticipo.

Grazie mille per l'attenzione e per la pazienza, visto le domande che possono risultare pedanti.
Sono agli inizi del digitale e necessito di rientrare in argomento :)

Saluto

Michael


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziare con il Digitale nel 2020
MessaggioInviato: 16/11/2020, 8:33 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2012, 21:49
Messaggi: 1417
Località: Omegna
Interessi fermodellistici: scala n, plastici, costruzione modelli, diorami
Città di residenza: Omegna
Provincia di residenza: Verbania
Skype: elperez77
ti rispondo in base alle mie esperienze:

1) quali sono le centraline sul mercato più usate e consigliate? C'è qualche unità consigliata principalmente per il mio genere di necessità o come starter?
io uso la z21 bianca (Fleischmann entry level, quella degli starter kit) presa a 100 euro. la puoi connettere in rete per usare cell o tablet come controller oppure puoi collegare direttamente due lokmaus

2) centralina, pad/mouse sono le uniche unità necessarie? Oppure è necessario anche un booster?
nel mio plastico in costruzione ho collegato 12 scambi (per adesso) e ci sono sei treni che si altrenano
non ho booster per ora. unico accorgimento è stato quello si alimentare i decoder scambi a parte, se no all'accensione la centralina non ce la fa.

3) guardando nelle specifiche delle loco spesso vedo che sono predisposte per la digitalizzazione tramite norma NEM651 e/o NEXT18. Sono due protocolli compatibili tra loro tramite le medesime
centraline? che differenze portano con sé questi due protocolli?
NEM651 e/o NEXT18 sono due specifiche per la connessione del decoder, banalmente indica che spinotto deve avere il decoder (per quello che ne so)

5) la digitalizzazione di loco predisposte significa che basta connettere i cavetti, o pin direttamente, ai giusti pin di entrata ed il gioco è fatto? o richiede particolari accorgimenti?
esatto. se predisposta ha già la presa dove inserire il decoder. devi prima sfilare il circuito che fa i ponti tra i vari cavi

4) il cablaggio su un modulare risulta semplice oppure richiede particolari accorgimenti e materiali per il richiamo del segnale?
se devi solo alimentare le rotaie, basta che di porti da un modulo all'altro il doppino del dcc che collegherai alle rotaie

6) l'adozione del sound è anche implementabile in un secondo tempo se la centrina è predisposta, corretto?
il sound è sulla loco. non dipende dalla centrale. attivi/disattivi i vari suoni con i tasti funzione del pad (se usi l'app della z21 li puoi usare tutti, con il lokmaus 2 hai solo 4 tasti)


spero di non aver scritto eresie, queste sono le mie esperienze.
Attendo rettifiche dai guru del digitale.

Ciao


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziare con il Digitale nel 2020
MessaggioInviato: 16/11/2020, 9:00 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2010, 14:27
Messaggi: 918
Interessi fermodellistici: Scala N, FS ep.V
Città di residenza: Genova
Provincia di residenza: Genova
Tutto corretto quello che ti ha detto Alberto!

Aggiungerei che tra le varie centraline una differenza è la capacità o meno di leggere i sensori di retroazione, cioè quegli scatolotti che, connessi elettricamente tra la centralina e le varie tratte di binario, ti permettono di sapere se la tratta è occupata da un treno.

Nel tuo caso sembrerebbe non servirti ma.... l'appetito vien mangiando.
La retroazione serve quasi esclusivamente per automatizzare la gestione del plastico, magari lasciando al pc parte dei traffico mentre tu ti occupi del tuo treno.
Vedo che tra i tuoi dati hai scritto FREMO, pertanto la filosofia del traffico automatizzato sembrerebbe lontana dal tuo mondo!
In realtà software di gestione come Rocrail (cito questo perchè lo conosco e non come esempio esclusivo) possono fare da DCO del plastico generando gli itinerari mentre uno o più operatori guidano i treni... od altro.

Ad oggi, secondo me, una delle migliori centrali in commercio è la Digikeijs DR5000, se non fosse per il nome "digikeijs" che non ricordo mai come scriverlo!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziare con il Digitale nel 2020
MessaggioInviato: 16/11/2020, 10:36 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Ha già detto tutto Alberto... provo a dare il mio contributo

1) quali sono le centraline sul mercato più usate e consigliate? C'è qualche unità consigliata principalmente per il mio genere di necessità o come starter?
Ce ne sono svariate e di svariati prezzi... c'è anche l'opzione dell'autocostruzione (ma forse poi ci sarebbe troppa carne al fuoco). Personalmente, ti consiglierei la Digikeijs DR5000 (o come cavolo si scrive). E' una centrale economica (180€, a memoria) ma estremamente versatile, con qualunque tipo di bus tu possa desiderare e varie modalità di funzionamento. Inoltre, la stessa marca, fornisce parecchi accessori (decoder per segnali e deviatoi, sensori di occupazione binario, ecc ecc) che potranno servirti in futuro. Ma non sei legato strettamente alla marca, eh.. i protocolli di comunicazione sono standard, quindi anche un decoder per segnali, che so, esu, sarà tranquillamente compatibile con la tua centrale.

2) centralina, pad/mouse sono le uniche unità necessarie? Oppure è necessario anche un booster?
La base-base è:
- la centralina con il relativo alimentatore
- una periferica di controllo, che può essere un lokmaus (in tutte le sue derivazioni) o simile, oppure un normalissimo smartphone con l'app apposita (gratuita)

TUTTO il resto è opzionale. Il booster esterno (la centrale ne ha sempre uno interno) serve quando hai impianti grossi (a mo' di ripetitore del segnale) e/o quando hai molti convogli e/o accessori che assorbono tanta corrente, quindi il booster/amplificatore interno non ha potenza sufficiente ad alimentare tutto quanto e deve essere "aiutato". Devi dirci tu a cosa stai mirando, a livello di dimensione e di circolazione.
Io ho fatto tutto artigianalmente e riesco a far circolare anche 6 loco (alcune sound) contemporaneamente (di più non ho provato, ho solo 4 blocchi e oltre un certo numero a controllarle a mano impazzisco :lol: .


3) guardando nelle specifiche delle loco spesso vedo che sono predisposte per la digitalizzazione tramite norma NEM651 e/o NEXT18. Sono due protocolli compatibili tra loro tramite le medesime
centraline? che differenze portano con sé questi due protocolli?
Ha già detto tutto alberto, ma vorrei correggerti la parola protocollo. Il protocollo di comunicazione è sempre e solo uno: DCC (ce ne sarebbero altri, ma sono di altre scale e/o relitti del passato). NEM651 e NEXT18 sono i nomi di due diversi spinotti/prese di collegamento... vedili come la presa tripolare italiana e la schuko. Sono diverse fisicamente, ma dentro c'è sempre la corrente alternata a 220v.
Unica differenza è che NEM651 ha predisposti "solo" sei collegamenti: due alle rotaie, due al motore, una per luce bianca in una direzione, una per luce bianca nella direzione opposta. Il resto, va collegato (se presente e/o possibile) tramite fili da saldare. NEXT 18, invece, oltre ai collegamenti del NEM 651, ha anche 6 uscite ausiliarie aggiuntive, che spesso fanno comodo. Puoi collegare, ad esempio e se la loco è predisposta, le luci rosse posteriori (AUX1 e AUX2), luci in cabina e/o abbaglianti (AUX3 e AUX4), un altoparlante (AUX5 e AUX6). Questo è solo un esempio, le possibilità sono molteplici.

5) la digitalizzazione di loco predisposte significa che basta connettere i cavetti, o pin direttamente, ai giusti pin di entrata ed il gioco è fatto? o richiede particolari accorgimenti?
Loco moderne predisposte al digitale, si digitalizzano solitamente in maniera molto semplice: rimuovi la carrozzeria della loco, togli la schedina "dummy" dalla presa NEM651 o NEXT18 (che consente alla loco il funzionamento analogico) e al suo posto attacchi il decoder. Chiudi tutto e la loco è digitalizzata e pronta all'uso.
Alcune loco un po' più vecchiotte sono date per predisposte, ma richiedono qualche lavoro in più e/o di saldare i fili/pin del decoder a delle piazzole predisposte.

4) il cablaggio su un modulare risulta semplice oppure richiede particolari accorgimenti e materiali per il richiamo del segnale?
Dipende dalle dimensioni. Se avessi un modulare di 50 metri... qualche booster da qualche parte lo aggiungerei. Per dimensioni "normali e umane", basterebbe mettere due cavi (di dimensioni congrue) che passano da un modulo all'altro per portare il segnale a tutti i moduli e, da questi, collegare dei cavi, di sezione anche più piccola, che portano il segnale ai binari. Io questi ultimi li ho messi ogni 40cm, ma puoi anche aumentare un pochino. Però, mio consiglio, predisponi qualche cavo e/o collegamento in più tra i moduli. Magari ora non te ne fai nulla, ma in futuro potrebbero farti mooolto comodo (vedi in proposito anche la norma ASN per i moduli).

6) l'adozione del sound è anche implementabile in un secondo tempo se la centrina è predisposta, corretto?
Il sound non dipende dalla centralina, ma dal decoder installato sulla loco. Esistono, fondamentalmente, due tipi di decoder che puoi trovare su una loco: sound o non sound. Ovviamente il decoder non sound è il più economico tra i due (25-30€ circa) e ne esistono anche di piccolissimi (tipo i nuovi lokpilot 5 micro, D&H PD05A ed altri) e può fare tutto quello che fa un decoder sound... a parte il sound, ovviamente.
I decoder sound hanno solitamente dimensioni più importanti e/o sono integrati nella scheda elettronica di loco che nascono sound. Hanno prezzi più importanti (da 75-80€ in su) e soprattutto necessitano di un altoparlante per emettere i suoni, del quale va aggiunto il costo, anche se non elevato. Il problema principale, in N, è trovare lo spazio per tutta questa roba: già lo spazio è risicato, se poi devi aggiungerci un decoder E un altoparlante di dimensioni non trascurabili... mica facile. Se ti interessa il sound, ti conviene prendere una loco direttamente sound di fabbrica oppure una analogica ma che sia predisposta per DCC sound, ovvero dove il produttore abbia già predisposto gli spazi per un decoder di dimensioni abbondanti e un altoparlante (solitamente queste loco hanno una versione analogica e una DCC sound).
Altrimenti... sono dolori, nel senso che devi lavorarci parecchio, arrivando anche a fresare il telaio per ricavare gli spazi aggiuntivi.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziare con il Digitale nel 2020
MessaggioInviato: 16/11/2020, 14:25 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12574
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Più chiari di così ;)
Devi solo partire :)

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziare con il Digitale nel 2020
MessaggioInviato: 16/11/2020, 14:32 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 23/01/2019, 18:05
Messaggi: 66
Interessi fermodellistici: scala n nessuna epoca particolare
Città di residenza: val di vizze
Provincia di residenza: bolzano
Io ti consiglio di acquistare una centralina che legge le cv oltre a programmarle


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziare con il Digitale nel 2020
MessaggioInviato: 16/11/2020, 16:45 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2010, 20:21
Messaggi: 617
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala N, stile italiano, tutte le epoche
Città di residenza: rocca priora
Provincia di residenza: roma
Skype: bialloportatile
Dopo aver usato per diversi anni il multimause sono passato ad una centralina Claudia CS, che costa 110 euro, collegata ad un PC con il software opensouce free JMRI. Questa combinazione di basso costo complessivo (ovviamente senza considerare il costo del PC - personalmente uso il mio PC da lavoro) consente di fare tutto. Attraverso il software puoi connettere cellulari e comandare treni e accessori con una App. Leggi e scrivi CV ed hai anche funzioni semplificate per esempio per la definizione della velocità. Puoi creare layout del tracciato, ecc. ecc. Attualmente uso ancora il multimouse per controllare gli scambi, ma è solo una questione di tempo. Penso che durante le feste natalizie mi dedicherò al passaggio degli accessori su Claudia/JMRI ed userò il booster del multimause per alimentare questi ultimi.

_________________
Il meglio deve ancora venire!

Giovanni Biallo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziare con il Digitale nel 2020
MessaggioInviato: 16/11/2020, 23:43 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2011, 15:26
Messaggi: 26
Interessi fermodellistici: Scala N tedesca
Epoche II - III
FREMO
Città di residenza: Mozzate
Provincia di residenza: Como
Grazie mille a tutti per le risposte, tutte chiarificatrici al massimo.

Roberto ben vengano le rettifiche, anche e soprattutto sulla terminologia; acquisire il giusto vocabolario è importante per partire tranquilli :)
Ho visitato il sito della Digikejis intanto.

Per il controller quindi Lokmaus resta un'ottima soluzione entry level; alternative degne di esser considerate in questa fase?

Grazie ancora a tutti quanti, ho un po' di caffè da offrire a tutti alla prossima fiera :)

Michael


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziare con il Digitale nel 2020
MessaggioInviato: 17/11/2020, 9:34 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12574
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Michael Donà ha scritto:
Grazie mille a tutti per le risposte, tutte chiarificatrici al massimo.
........................
Grazie ancora a tutti quanti, ho un po' di caffè da offrire a tutti alla prossima fiera :)

Michael
Anche a me? ;) :lol:

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziare con il Digitale nel 2020
MessaggioInviato: 17/11/2020, 10:03 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2012, 21:49
Messaggi: 1417
Località: Omegna
Interessi fermodellistici: scala n, plastici, costruzione modelli, diorami
Città di residenza: Omegna
Provincia di residenza: Verbania
Skype: elperez77
Michael Donà ha scritto:
Per il controller quindi Lokmaus resta un'ottima soluzione entry level; alternative degne di esser considerate in questa fase?


l'alternativa facile da usare ed a costo zero è l'app z21,

ti permette di:
- avere un sinottico del plastico (lo disegni direttamente dall'app)
- memorizzare le tue loco con le relative funzioni ( con icone dedicate )
- leggere e scrivere le cv

per il sinottico, sul telefono risulta un po' piccolo, se hai un tablet è molto meglio

io sia app che lokmaus, dipende dalla voglia e da quanti siamo a smanettare.

alcune volte ho giocato insieme ai bambini.
io - capostazione - tablet con sinottico
isabella - macchinista - telefono con treno/i
matteo - macchinista - lokmaus con treno/i


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziare con il Digitale nel 2020
MessaggioInviato: 17/11/2020, 11:26 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 18/12/2010, 22:17
Messaggi: 811
Interessi fermodellistici: Scala N, epoche 4 e 5
Città di residenza: Montegrotto Terme
Provincia di residenza: Padova
Skype: marco_zaggia
Tra i controller palmari, oltre ai vari LokMaus e multiMAUS, mi permetto di segnalare anche il meno conosciuto Fleischmann PROFI-BOSS. Veniva incluso negli start set digitali prima della fusione con Roco e l'avvento della z21 ed ora è possibile trovarlo in internet a prezzi abbastanza contenuti. Utilizza il bus LocoNet ed ha più funzioni ed un display più grande del multiMAUS. Il bello è che può funzionare sia da solo (come centralina autonoma) sia come slave LocoNet (quindi con controller di un'altra centrale, e.g. Digikeijs), quindi puoi iniziare con una spesa ridotta per poi espanderti in futuro con una centralina più potente senza dover buttare il palmare già acquistato. Può sembrare assurdo considerare l'acquisto di un palmare dedicato ora che ci sono gli smartphone, ma avendo provato sia l'uno che l'altro devo dire che è innegabile la praticità della manopola fisica: durante le manovre il feedback tattile ti consente di operare senza dover tenere sott'occhio il display. Inoltre se ti chiamano al cellulare potresti perdere il controllo della locomotiva e causare dei begli incidenti (parlo per esperienza vissuta :lol: )!

_________________
The tinier the train, the more concentrated the fun.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziare con il Digitale nel 2020
MessaggioInviato: 21/11/2020, 1:42 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2011, 15:26
Messaggi: 26
Interessi fermodellistici: Scala N tedesca
Epoche II - III
FREMO
Città di residenza: Mozzate
Provincia di residenza: Como
Grazie anche a te Marco.
Si l'idea dell'app Z21 è molto molto interessante, user friendly ed anche molto viabile, come dici tu però resta quella pecca delle possibili chiamate in entrata, oltre che del feedback.
Mi sto organizzando per utilizzare magari un telefono dismesso oppure installarlo direttamente sul mio Surface.

@Mario, tranquillo, ci sei anche tu nella lista caffè. Ti avevo già segnato ;)

Michael


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziare con il Digitale nel 2020
MessaggioInviato: 21/11/2020, 8:33 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2012, 21:49
Messaggi: 1417
Località: Omegna
Interessi fermodellistici: scala n, plastici, costruzione modelli, diorami
Città di residenza: Omegna
Provincia di residenza: Verbania
Skype: elperez77
Michael Donà ha scritto:
... resta quella pecca delle possibili chiamate in entrata...


la app la puoi impostare per fare stop di emergenza sulle chiamate.
se ti chiamano è come se premessi il bottone di stop (sulla console oppure sull'app)

questa funzione la puoi impostare nei segueti modi
- togliere tensione
- fermare i treni


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziare con il Digitale nel 2020
MessaggioInviato: 24/11/2020, 1:35 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2011, 15:26
Messaggi: 26
Interessi fermodellistici: Scala N tedesca
Epoche II - III
FREMO
Città di residenza: Mozzate
Provincia di residenza: Como
Cita:
la app la puoi impostare per fare stop di emergenza sulle chiamate.


Ottimo! Questa è un'ottima cosa.
Immagino quindi che tu abbia la versione con il router Z21 connesso alla centralina, corretto?

Michael


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziare con il Digitale nel 2020
MessaggioInviato: 24/11/2020, 8:32 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2012, 21:49
Messaggi: 1417
Località: Omegna
Interessi fermodellistici: scala n, plastici, costruzione modelli, diorami
Città di residenza: Omegna
Provincia di residenza: Verbania
Skype: elperez77
io ho z21 bianca con codice di sblocco e un router wifi dedicato ad essa.

di solito uso il cell per gli scambi/treno ed un lokmaus2 per un secondo convoglio.

prossimamente, dato che rifarò la rete di casa e tirerò alcuni cavi nei muri, il router sparirà.
Solo per comodità, ed essendo in rete collegata ad internet, potrà ricevere gli aggiornamenti (la z21 intento).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010