Oggi è 28/03/2024, 12:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziare con il Digitale nel 2020
MessaggioInviato: 17/01/2021, 18:19 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/01/2021, 11:18
Messaggi: 17
Interessi fermodellistici: creazione di un plastico in scala N, epoca moderna ma imprecisa...
Città di residenza: Cornaredo
Provincia di residenza: MI
Mi associo anch'io al caffè , nel senso che ve ne offrirò volentieri anch'io: avevo più o meno le stesse domande da fare in quanto sto partendo anch'io con un nuovo progetto e quindi questo post mi è stato utilissimo.
Aggiungo solo due richieste di chiarimenti:
cosa significa leggere e scrivere le CV ? o meglio cosa sono le CV ?
se scegliessi di prendere uno Z21 posso evitare il router ? Ho già wifi in casa ed un cavo per il cablaggio fisico vicino al punto in cui avrò il plastico quindi un altro router non credo mi sia necessario.

Grazie a tutti
Fabio

_________________
----------------------
Fabio Di Paola
Cornaredo (MI)
https://www.instagram.com/diorama_scala_n/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziare con il Digitale nel 2020
MessaggioInviato: 17/01/2021, 20:27 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2012, 21:49
Messaggi: 1417
Località: Omegna
Interessi fermodellistici: scala n, plastici, costruzione modelli, diorami
Città di residenza: Omegna
Provincia di residenza: Verbania
Skype: elperez77
si, io prima avevo un routere apposta per la z21, scomodo perchè alla fine la centrale è isolata e devi cambiare rete ogni volta.
ora che ho tirato i cavi di rete nella stanza dei treni, la z21 è collegata alla rete domestica.

non torno indietro.
la z21 la vedi dai cellulari, tablet e dal pc (tutto collegato in rete via cavo o wifi).
dal pc usi il grezzissimo z21 Maintenance, programma per settare la centrale e poterci scaricare gli aggiornamenti.

inoltre puoi controllare più treni contemporaneamente (ed è comodo, sul telefono hai un comando per volta sullo schermo).
la puoi usare anche per leggere e scrivere cv.

l'unica cosa, è per collegare la z21 in rete devi comprare il codice di sblocco, altrimenti funziona solo con i lokmaus.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziare con il Digitale nel 2020
MessaggioInviato: 17/01/2021, 22:33 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Fabio Di Paola ha scritto:
Mi associo anch'io al caffè , nel senso che ve ne offrirò volentieri anch'io: avevo più o meno le stesse domande da fare in quanto sto partendo anch'io con un nuovo progetto e quindi questo post mi è stato utilissimo.
Aggiungo solo due richieste di chiarimenti:
cosa significa leggere e scrivere le CV ? o meglio cosa sono le CV ?
se scegliessi di prendere uno Z21 posso evitare il router ? Ho già wifi in casa ed un cavo per il cablaggio fisico vicino al punto in cui avrò il plastico quindi un altro router non credo mi sia necessario.

Grazie a tutti
Fabio


CV sta per Configuration Variable, ovvero variabile di configurazione. Sono degli spazi di memoria della dimensione di 1 byte che servono a regolare svariate impostazioni del decoder.
Ogni CV è identificata da un numero: alcune sono standard, altre sono diverse da produttore a produttore (ma ci sono i manuali, ovviamente).
Da esempio nella CV1 viene salvato l'indirizzo "corto" della loco.
Nella CV29 vengono salvate alcune impostazioni di base.
E via dicendo...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Iniziare con il Digitale nel 2020
MessaggioInviato: 18/01/2021, 16:31 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2010, 20:21
Messaggi: 617
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala N, stile italiano, tutte le epoche
Città di residenza: rocca priora
Provincia di residenza: roma
Skype: bialloportatile
Se posso permettermi di dare un consiglio a chi deve iniziare con il digitale, io ho iniziato con un multimaus Roco/Flaishmann con comando a filo: costo basso e tutto quello che serve per iniziare (si trova anche usato). Ad un prezzo ragionevolissimo comprai uno starter-kit Flaishmann che comprendeva anche una loco digitale e tre carri. Con questa soluzione ho gestito per alcuni anni il mio plastico di una decina di metri, con 6-7 convogli e il controllo degli scambi anch'essi motorizzati e digitalizzati con Lenz LS150. Per due anni ho sperimentato la z21 con il plastico modulare del gruppo romano dell'ASN. Quest'anno ho fatto il salto con Claudia CS (110 euro montata) + software JMRI (free) su PC. Attraverso il wifi di casa e un paio di vecchi smartphone comando i treni in wireless. Il 10856 in dotazione al Multimaus lo uso come booster per comandare gli scambi.

_________________
Il meglio deve ancora venire!

Giovanni Biallo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010