Oggi è 28/03/2024, 12:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/11/2020, 16:08 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Buongiorno a tutti,
In questo periodo sto "studiando" la frenatura dei convogli con questo metodo, e vorrei condividere quanto ho visto e scoperto, sperando che possa tornare utile, ma andiamo con ordine.
Con l'analogico, siamo abituati a progettare blocchi con modalità 0/1, ovvero l'arresto davanti al segnale avviene semplicemente togliendo la tensione ad una delle due rotaie, provocando l'arresto del treno. La ripartenza avviene semplicemente ridando tensione. E' un metodo semplice, che funziona... ma a mio avviso antiestetico, dato che il treno si ferma quasi "contro un muro" e riparte come fosse un go-kart. Dal punto di vista tecnico, inoltre, non credo sia molto salutare per trasmissione, anelli in gomma, ecc ecc.

Con il DCC, ci sono parecchie possibilità per andare oltre questi problemi (posto che il "tolta tensione" funziona sempre e comunque):
- Frenatura DC
- Zimo HLU
- "zero" broadcast (Lenz LG100)
- Sistema ABC
E altri... Ovviamente ogni sistema ha i suoi pro e i suoi contro, il sistema "perfetto" non esiste.
Personalmente, ho optato per il sistema ABC a singola sezione, che si basa sull'utilizzo di un segnale DCC asimmetrico.
In altre parole, viene ridotta leggermente la tensione di una delle due semionde del segnale DCC, il che è interpretato dal decoder come segnale per iniziare la frenatura.
Due immagini per chiarire: questo è l'aspetto di un normale segnale DCC:
Allegato:
dcc_nomale.png
dcc_nomale.png [ 792 Byte | Osservato 1742 volte ]


Questo, invece, è l'aspetto dello stesso segnale DCC su un tratto interessato da frenatura ABC a segnale asimmetrico:
Allegato:
dcc_ABC.png
dcc_ABC.png [ 856 Byte | Osservato 1742 volte ]


(immagini di DCCwiki)

Come si vede, le semionde negative, nella seconda immagine, hanno una tensione leggermente minore rispetto alle positive.

Come si mette in pratica tutto quanto?
E' molto semplice: ci sono dei moduli preconfezionati (tipo Lenz BM1), oppure si può ricorrere al fai-da-te. Io ho optato per la seconda strada.
Per generare il segnale asimmetrico, sono sufficienti 5 diodi, 4 in serie e un diodo (schottky) in antiparallelo... ovvero così:
Allegato:
asymmetriebremsen.png
asymmetriebremsen.png [ 16.92 KiB | Osservato 1742 volte ]

(immagine presa dal sito Doehler und Haass)

Questo circuito è uguale al circuito contenuto nel Lenz BM1... solo che costa più o meno 1/10 ( o 1/100, se ci procuriamo i diodi su aliexpress, banggood o simili).

In pratica, con il segnale a via impedita, quell'interruttore che si vede nell'immagine è aperto e la rotaia sezionata è alimentata tramite i 4 + 1 diodi, fattore che "comanda" la frenatura al decoder. Con segnale a via libera, l'interruttore è chiuso, il segnale DCC torna simmetrico e il treno semplicemente transita.
Abbiamo visto due vantaggi di questo sistema (rispetto agli altri):
- l'economicità, che non fa mai schifo: i 5 diodi hanno un costo inferiore ad 1€... se acquistati direttamente dal produttore (cina) anche molto di meno
- la semplicità: è tutto qui: 4+1 diodi collegati (o meno) in serie alla rotaia sezionata. Qualunque blocco "analogico" ( oppure 0/1, insomma, il blocco base-base classico) può essere facilmente riadattato a questo sistema.

Se dal punto di vista dei sistemi "di terra" sembra essere tutto rose e fiori, purtroppo le magagne arrivano quando si passa al sottosistema di bordo, ovvero il decoder.
In primo luogo, non tutti i decoder supportano questo sistema. Quelli moderni vanno tutti più o meno bene, quelli un po' più vecchietti... non è detto.
Per ora, ho fatto questa lista (basandomi sui miei decoder):
- Laisdcc: non supportato (mi sarei stupito del contrario, a dirla tutta).
- ESU Loksound v3.5: non supportato. Decoder vecchiotto, installato sulle doppie trazioni Fleischmann di Br218 e Br221 (uscite di produzione circa 10 anni fa).
- Fleischmann tipo 685303: non supportato.
- Zimo MX645 (firmware v. 28 e 32) installato su loco fleischmann sound: supportato.
- D&H DH10C e DH18A: supportato
- ESU Lokpilot 5: supportato.

Ma le "brutte" notizie non sono ancora terminate. Non c'è una implementazione standard di questa funzionalità e delle sue impostazioni.
L'unica cosa in comune che ho trovato tra i vari decoder è la CV27, che serve ad abilitare (o disabilitare) le varie funzionalità di frenatura messe a disposizione dal decoder. Il resto delle CV e il relativo effetto, cambia da produttore a produttore.
In generale, comunque, la frenatura viene effettuata con due modalità: in base al tempo o in base alla distanza. Io ho optato per l'ultima. In questa modalità, la loco, una volta entrata nel tratto alimentato in maniera asimmetrica, si ferma dopo "x" cm, ovviamente regolabili tramite CV.

Ad esempio, per i decoder D&H, la procedura per impostare correttamente la frenatura ABC è questa (tradotto più o meno liberamente dal loro sito):

- Abilitare la frenatura ABC tramite la CV27 (bit 0 e/o bit 1, a seconda della posizione della rotaia con i diodi)
- CV48 = 0
- CV154 = 0
- Regolare la CV5 alla velocità massima desiderata
- Far entrare la loco, a velocità massima, nel tratto di frenatura (alimentato tramite i diodi). Annotare il punto di arresto.
- Se la loco si ferma troppo presto, aumentare il valore della CV4. Se si ferma troppo tardi (o transita) ridurre il valore della CV4. Ripetere fino a trovare il valore della CV4 che fa arrestare la loco nel punto desiderato.

Ora, bisogna agire diversamente in base alla versione firmware del decoder
- Fino alla revisione 3.10.048 inclusa:
- scrivere il valore trovato per la CV4 nella CV154
- ripristinare il valore originario/voluto alla CV4.

- Dalla revisione 3.11.098 inclusa in poi:
- moltiplicare per 8 il valore trovato per la CV4 e scriverlo nella CV154
- eventualmente, regolare il valore nella CV 154 (fino a +/- 7) per una regolazione fine del punto di arresto
- ripristinare il valore originario/voluto della CV4

Fine. Richiede un po' di "prova e riprova", ma la procedura è più semplice di quello che sembra. Zimo ed ESU hanno, purtroppo, CV diverse da gestire, per le quali scriverò in futuro.

Ecco come si traduce in pratica l'arresto davanti al segnale:
phpBB [video]


La ripartenza:
phpBB [video]


Con un decoder DCC Sound, la differenza rispetto al semplice "tolta tensione" è ancora maggiore:
phpBB [video]



Alcune note finali:
- Come si è visto dai video, oltre ad avere arresto e ripartenze meno bruschi, il vantaggio è che la loco rimane "attiva" anche da ferma sul tratto di arresto, con luci e suoni attivi.
- Per consentire una frenatura più realistica possibile, è necessario avere lunghi tratti di arresto: più lunghi sono, meglio è. Nei miei moduli che si vedono nei video, lunghi 80cm, il tratto d'arresto è lungo circa 70cm o poco più. Per l'analogico sarebbe abbondante... ma per questa funzionalità, sarebbe meglio se fosse un pochino più lungo: tra 100 e 150cm, secondo me, può essere il miglior compromesso tra realismo e spazio occupato. Lo so, è tanto...
- I decoder hanno un "tempo di reazione" prima di iniziare a frenare. Ciò vuole dire che devono "sentire" un segnale asimmetrico per tot. tempo (solitamente inferiore al secondo) prima di iniziare a frenare. Questo è stato fatto per evitare "false frenature" in caso di captazione o collegamenti elettrici non perfetto, ma d'altro canto questo allunga il tempo di frenatura e aumenta la necessità di un tratto di frenatura più lungo. Questo tempo di reazione è regolabile... però, da quello che ho visto, solo sui decoder Zimo e ha tre opzioni: 1 secondo, 0,5 secondi, rapido.
- E' possibile regolare la differenza di tensione minima che dà inizio alla procedura di frenatura... comodo nel caso in cui ci siano false frenature in qualche punto del tracciato.

Bene, come al solito è saltato fuori un bel papiro :lol: . Spero di non avervi annoiato troppo e che possa tornarvi utile, in qualche maniera.
Alla prossima!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/11/2020, 16:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2010, 12:16
Messaggi: 3207
Località: Carbonate (Co)
Interessi fermodellistici: In scala N tracciati per manovre con motrici diesel di epoca IV e V; collezione di motrici epoca II e III
Città di residenza: Carbonate
Provincia di residenza: Como
:D Sempre utile e sempre ben illustrato; lo riporterei sul bollettino anche senza immagini in modo da poterlo consultare al bisogno.
Grazie.

_________________
Ciao.
Piero
Chiunque ha qualche cosa da insegnare, tutti hanno tanto da imparare!!
Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace!
Se non sai taci, è meglio!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/11/2020, 16:27 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12570
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Lettura piacevole ed esuriente.
Purtroppo all'inizio pensavo al nostro modulare e all'inserimento di questi apparati nei nostri moduli con blocco ma già a metà ho capito che nisba anche stavolta.
1 perchè riguarda solo le macchine equipaggiate con decoder
2 perchè abbiamo tratti di frenata cortissimi (40cm) rispetto alle esigenze
Peccato.

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/11/2020, 17:14 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 20:06
Messaggi: 2128
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
piero tarabiono ha scritto:
:D Sempre utile e sempre ben illustrato; lo riporterei sul bollettino anche senza immagini in modo da poterlo consultare al bisogno.
Grazie.


grazie
è utile realizzare uno spazio di frenata piu corto di 1,20 ?

e come si montano con ss8 ?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/11/2020, 18:42 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
piero tarabiono ha scritto:
:D Sempre utile e sempre ben illustrato; lo riporterei sul bollettino anche senza immagini in modo da poterlo consultare al bisogno.
Grazie.


Grazie a te! :D

Mario Malinverno ha scritto:
Lettua piacevole ed esuriente.
Purtroppo all'inizio pensavo al nostro modulare e all'inserimento di questi apparati nei nostri moduli con blocco ma già a metà ho capito che nisba anche stavolta.
1 perchè riguarda solo le macchine equipaggiate con decoder
2 perchè abbiamo tratti di frenata cortissimi (40cm) rispetto alle esigenze
Peccato.


Esatto, funziona solo in DCC... e bisognerebbe allungare i tratti di frenata :( .

filippo medici ha scritto:

grazie
è utile realizzare uno spazio di frenata piu corto di 1,20 ?

e come si montano con ss8 ?


Sui miei moduli ho 70cm circa... e sinceramente non andrei sotto questa misura. Al di sopra... il solo limite è lo spazio a disposizione. Più lunghi sono meglio è, ma raccomando di farli tutti della tessa lunghezza.
Per s88 immagino che intendi i moduli per l'occupazione del binario basati su bus s88, vero? Nel qual caso, anche se non ho ancora sperimentato queste soluzioni, penso possano tranquillamente coesistere. Dovrebbe bastare mettere i diodi e il relè in serie al collegamento tra il modulo di occupazione e la rotaia isolata.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/11/2020, 20:13 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 22:31
Messaggi: 6916
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Sempre interessanti e coinvolgenti le tue descrizioni, grazie ;)

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/11/2020, 20:53 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Roberto, consentimi qualche addendum:

- ho varie loco sound Fleischmann, che hanno decoder di due tipi (P/N 65715600 e 68734071), nessuno supporta la frenata ABC
- Jaegerndorfer Ce 6/8 sound, MDS Ge644 che suppongo abbiano decoder Zimo, non documentato (quindi suppongo non supportato)
- Minitrix Re 484 "Cisalpino" (decoder D&H ?) non supportato
- ESU LokPilot V.4 supportato
- decoder Lenz supportato (visto che sono loro ad averlo inventato), non so se tutti i modelli

Il sistema ABC è "sensibile" alla rotaia sulla quale si trova tensione inferiore (cioè quella alla quale si sono applicati i diodi), ciò significa che si può fare in modo che rallentamento e fermata avvengano solo in un verso e non nell'altro.
Ad es. con ESU CV27, ponendo ON il bit 0 rallenta se tensione inferiore su rotaia sinistra, ON bit 1 rallenta se tensione inferiore su rotaia destra, ON bit 0 e 1 rallenta in entrambi i versi.
Non sono sicuro che il rallentamento a seconda del verso sia supportato da tutti i decoder che supportano la frenata ABC, anzi temo di no.

Con ESU, da LokPilot V.4, è interessante anche la funzione di frenatura DC, cioè quando una loco passa da una sezione alimentata in digitale ad una alimentata in analogico
se la polarità DC è concorde con la direzione della loco, questa continua
se invece è discorde , se CV27 bit3 è OFF rallenta e si ferma, se è ON inverte direzione e la mantiene anche quando torna sulla sezione DCC fino a che non riceve un comando di inversione
con questo metodo si può creare in modo semplice un percorso va e vieni basato solo sul decoder (avendo una sezione DC anche all'estremo opposto)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/11/2020, 21:21 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Grazie Vittorio, sempre prezioso ;) .
Mi sapresti dire il modello esatto del decoder montato nelle loco fleischmann? Perchè se è già zimo, potrebbe bastare un aggiornamento firmware, se invece è un esu vecchiotto tipo quello delle mie... la vedo dura. Dal primo codice non trovo nulla... il secondo sembra corrispondere alle Re 4/4 in livrea TEE... è giusto?
Il Ce 6/8 e la Ge644 mi sembrano modelli recenti... anche se non è documentato, secondo me è supportato. Riesci a ricavare marca e modello (e revisione firmware) del decoder che montano?
Riguardo la minitrix ne abbiamo già discusso... ho finito gli insulti nei loro riguardi per le limitazioni senza senso che hanno messo a quel decoder (che mi sono ritrovato anche io, sulla re482).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/11/2020, 21:37 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Roberto, io personalmente non sono interessato al sistema ABC, dato che uso WinDigipet.
Se interessa a te per completezza, dimmelo e leggerò la CV8 dei FL, MDS e Jaegerndorfer; poi starà a te decodificarne il modello
Tutte le mie Fleischmann sound, anche recenti, hanno i due decoder detti, che puoi trovare cercando il P/N tra i ricambi; due modelli che li montano sono, ad esempio
https://www.fleischmann.de/it/productse ... ducts.html (o la TEE che citavi)
https://www.fleischmann.de/it/productse ... ducts.html

Visto che ti piace sperimentare e hai decoder ESU, attendiamo anche una recensione di frenatura e inversione DC ;) :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/11/2020, 20:59 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Vittorio Vegetti ha scritto:
Roberto, io personalmente non sono interessato al sistema ABC, dato che uso WinDigipet.
Se interessa a te per completezza, dimmelo e leggerò la CV8 dei FL, MDS e Jaegerndorfer; poi starà a te decodificarne il modello
Tutte le mie Fleischmann sound, anche recenti, hanno i due decoder detti, che puoi trovare cercando il P/N tra i ricambi; due modelli che li montano sono, ad esempio
https://www.fleischmann.de/it/productse ... ducts.html (o la TEE che citavi)
https://www.fleischmann.de/it/productse ... ducts.html

Visto che ti piace sperimentare e hai decoder ESU, attendiamo anche una recensione di frenatura e inversione DC ;) :D


Se non è di troppo disturbo, potrebbe tornare utile a fini statistici :D .
Le FLM recenti dovrebbero avere zimo...

Per la frenatura DC con inversione non ho un binario di test pronto... ma potrebbe arrivare. Non mettermi in testa strane idee, che ho già un monte di roba da fare e provare :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/11/2020, 21:54 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Domani leggo e ti dico.
Per la frenatura DC (ed eventuale navetta), ho solo buttato lì l'idea
tanto so che il tarlo farà Il suo lavoro ... :twisted: :lol:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/11/2020, 8:16 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Vittorio Vegetti ha scritto:
Domani leggo e ti dico.
Per la frenatura DC (ed eventuale navetta), ho solo buttato lì l'idea
tanto so che il tarlo farà Il suo lavoro ... :twisted: :lol:


Ottimo, grazie!
Riguardo il secondo punto, il tarlo (piccolo) c'era già... ora si sta ingrossando a dismisura. Sull'altro plastico, ho una tratta in cremagliera analogica "vai e vieni" gestita in automatico da un arduino. Ecco, non ti dico altro :lol: .


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/11/2020, 8:26 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Riporto una questione molto interessante, sollevata in MP da Massimo Benini (che pubblico con sua autorizzazione):

Cita:
hai provato con carrozze illuminate a vedere cosa succede? Il problema dovrebbe essere che facendo ponte per qualche istante i carrelli tra il tratto sezionato e quello normale, la loco accelera e frena a tratti. Oppure i decoder sono così evoluti (magari solo alcuni) da filtrare questo fatto ed evitare questo problema?


Bella domanda... Carrozze del genere sono un po' il tallone d'achille di qualunque sistema basato su sezionamenti delle rotaie, al che ho fatto una prova eee....

Cita:
Bell'idea, non ci avevo pensato :lol: .
Comunque, ho fatto la prova con una Br110 minitrix (decoder DH10C) e le carrozze dell'orient express di kato, che fanno, tutte, da "ponte" elettrico.
Posso dirti che questo decoder rientra nella seconda opzione: ovvero anche se le carrozze fanno da ponte "a tratti", lui rallenta comunque e si ferma nel punto prefissato... ma qui arriva il guaio: se una carrozza si ferma con un carrello nel tratto di rallentamento e un carrello sulla piena linea... dopo qualche secondo dall'arresto, la loco riparte :lol: .


In pratica, sembra che il DH10C sia abbastanza furbo da non farsi "fregare" dal ponte elettrico fatto dalle carrozze... almeno fino all'arresto completo. Il problema arriva dopo. Ovviamente, appena fermo, il decoder aspetta che venga ripristinato il segnale DCC simmetrico per ripartire... non può sapere se questo arriva dalla disposizione a via libera del segnale o da un ponte elettrico di una carrozza. Da qui l'inghippo.
Soluzioni? Secondo me, le soluzioni "definitive" possono essere solo due: isolare il polo elettrico che fa da ponte sul sezionamento elettrico, anche solo sulla carrozza che si ferma in quel punto (essendo le tratte di frenatura tutte lunghe uguali e il punto d'arresto sempre lo stesso, cm più, cm meno) si dovrebbe risolvere il problema. Oppure, l'alternativa più laboriosa, sarebbe quella di fare sezionamenti più lunghi del treno più lungo... ma non sempre è possibile.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/11/2020, 14:10 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Ecco i valori delle CV7 e CV8 delle macchine Fleischmann e altre
FL e MDS usano Zimo, Jägerndorfer ESU
Per ESU, come già detto in un altro argomento, CV7 (numero versione del produttore) non è per nulla significativa dato che il valore 255 corrisponde a diversi tipi di decoder (V.4, Standard, ecc)
Per FL i valori di CV7 non sono correlati né al tipo di decoder (citati qualche post sopra) né, sembra, all'anzianità
infatti la prima e l'ultima in lista sono vecchie, mentre la 725079 è stata resa disponibile a fine anno scorso
Uteriore stranezza FL-Zimo: le CV delle loco contrassegnate con * non sono leggibili POM, ma solo su Prog (CS ESU Ecos II, ESU Ecos Detector), e anche qui non si nota correlazione con la versione decoder, dato che i valori 32 e 33 li troviamo sia in quelli leggibili sia in quelli non leggibili via POM, da cui dedurrei che la CV7 sia significativa della versione quanto lo è per ESU :(

___________________CV7 CV8
FL 714472___________37 145
FL 731476___________33 145
FL 734073*__________33 145
FL 734071*__________33 145
FL 738874 __________36 145
FL 734072*__________33 145
FL 731474___________32 145
FL 781672*__________33 145
FL 781673*__________32 145
FL 731393*__________32 145
FL 725079___________37 145
FL 737294___________37 145
Jägerndorfer 62122___255 151
MDS 60002-S________37 145

PS le modifiche a questo post, oltre a qualche precisazione, riguardano il tentativo di allineare le colonne tabella (che non prende né tab né spazi), non esiste un modo ?


Ultima modifica di Vittorio Vegetti il 14/11/2020, 14:43, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/11/2020, 14:33 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
roberto bravin ha scritto:
Riporto una questione molto interessante, sollevata in MP da Massimo Benini (che pubblico con sua autorizzazione):
.........................
Soluzioni? Secondo me, le soluzioni "definitive" possono essere solo due: isolare il polo elettrico che fa da ponte sul sezionamento elettrico, anche solo sulla carrozza che si ferma in quel punto (essendo le tratte di frenatura tutte lunghe uguali e il punto d'arresto sempre lo stesso, cm più, cm meno) si dovrebbe risolvere il problema. Oppure, l'alternativa più laboriosa, sarebbe quella di fare sezionamenti più lunghi del treno più lungo... ma non sempre è possibile.

Il problema si presenta solo con le carrozze come alcune Kato (non tutte) che prendono corrente da ogni ruota di ogni carrello su entrambe le rotaie, non si presenta invece con le carrozze (la maggior parte) che prendono un polo da un carrello, su una sola rotaia, e l'altro polo dall'altro carrello sull'altra rotaia; tipicamente le carrozze predisposte all'illuminazione con lamelle prendicorrente, o se si usa il metodo del trefolo sull'asse.
Ma dato che deve circolate tutto ...

Una soluzione che mi sembra pratica è quella di collegare la sezione precedente quella di frenatura normalmente al booster, e invece alla stessa alimentazione della sezione di frenatura quando questa diventa occupata.
In questo modo la loco non rallenta sulla sezione precedente, ma quando arriva su quella di frenatura, anche la sezione precedente sarà alimentata allo stesso modo e quindi ponticelli tra le due saranno ininfluenti.
Non credo che uno abbia un treno più lungo delle due sezioni, ma se così fosse, si collega anche quella precedente...
Per capire quando la loco arriva sul tratto di fermata si può usare un circuitino come questo http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... mento.html
dove invece del LED si collegherà la bobina di un relé DPDT, che prende corrente da booster e da sezione di frenatura (DT) e la eroga alla sezione precedente.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010