Oggi è 28/03/2024, 23:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: motore loco e fumata nera..
MessaggioInviato: 06/11/2020, 15:26 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 26/10/2020, 17:19
Messaggi: 30
Interessi fermodellistici: Per ora nulla di concreto.. Amo di certo la scala N
Città di residenza: varese
Provincia di residenza: va
visto che il primo tentativo di digitalizzazione è andato a buon fine mi sono cimentato nella seconda loco..
questa è una locomotiva a vapore della fleischmann con motore nel tender.. non conosco il modello, l'ho comprata usata.. e mannaggia a me non l'ho provata in analogico prima di smontarla.. :?

ormai è tardi. monto il decoder, saldo.. imposto il multimaus e ovviamente non va.. un paio di santi giù dal calendario.. e ci riprovo, e mannaggia ho invertito i fili sul decoder.. sistemo sperando di non averlo fritto e invece il motore faceva i micro scatti per le cv.
bene.. provo a farla partire.. scena muta! (e i santi se la sono dovuta rifare dal calendario)

provo, spingo, tiro.. ma nulla! così per sfizio tolgo il segmento di alimentazione dal tracciato, appoggio solo la locomotiva per prendere alimentazione e il tender a mezz'aria.. e il motore parte, un sacco di scintille dal carboncini.. fumo nero e poi sembra partire regolarmente. sulle prime ho pensato "che sia tutto impestato di sporco"? riappoggio il tender e niente movimento.

Stamattina prendo motore e parte meccaniche e le butto nella lavatrice a ultrasuoni con alcool isopropilico ed effettivamente sporco ne è uscito. Asciugato tutto, oliato con olio al silicone, riassemblata e niente.. scena muta..

cosa potrebbe essere?? i carboncini sono usurati ma ci sono 3mm buoni per entrambi. motore "stanco"? decoder che non si capisce col motore? (quel fumo e le scintille non mi pare normale o sbaglio?)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: motore loco e fumata nera..
MessaggioInviato: 06/11/2020, 17:25 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2010, 20:21
Messaggi: 617
Località: Roma
Interessi fermodellistici: scala N, stile italiano, tutte le epoche
Città di residenza: rocca priora
Provincia di residenza: roma
Skype: bialloportatile
Isola i cavi che vanno al motore e prova ad alimentarlo (il motore) con un classico alimentatore analogico per treni. Se il motore va, allora è il decoder che è andato (ho usato lo stesso verbo ma con significato diverso ;)

_________________
Il meglio deve ancora venire!

Giovanni Biallo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010