Oggi è 28/03/2024, 9:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/07/2020, 16:14 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Ciao a tutti,
Ho questa bellissima Re482 in livrea SBB Cargo "Alpäzähmer" di Minitrix. Ottima loco con una particolarità: le luci/segnali di testa.
Alcuni mettono un solo led bianco, altri un led bianco e uno rosso... qua minitrix ha esagerato e ha messo 7 (sette) diversi led per cabina, in totale 14: 3 bianchi, 3 rossi, più uno per l'illuminazione della cabina. Ovviamente il tutto moltiplicato per due.
Ora... come caspita viene gestito il tutto? E' proprio quello che vi vorrei chiedere :lol: .

Il decoder viene identificato da jmri come un minitrix 66840. Leggendo ciò che è scritto sui chip, si evince che è indubbiamente prodotto da Doehler und Haass, ed è della famiglia del DH10C, DH18A, DH06A e simili, le scritte sui chip sono:

Primo chip: D&H-2 SDH119
Secondo chip: PIC16F1825

Per capire esattamente quale decoder sia, bisognerebbe leggere un codice sul decoder stesso... che ovviamente non è presente. O meglio, un codice c'è, ma non corrisponde a nulla sulla tabella riportata sul sito D&H: SE150115B
La tabella è qui: https://doehler-haass.de/cms/pages/haeufige-fragen.php
Il decoder non può gestire 14 uscite, qualunque esso sia... al massimo quelli ne hanno 6.

Ora, sulla scheda c'è un terzo chip, da cui partono tutte le piste che arrivano ai vari led, il chip è questo: R5F1027AA
Ovvero questo: https://pdf1.alldatasheet.com/datasheet ... 027AA.html
E qua non ci capisco in accidente.
Penso che il decoder in qualche modo si interfacci con questo chip, il quale accende o spegne le varie luci in base alla funzione attivata... penso tramite SUSI, ma qui casca l'asino.
Secondo NMRA, le CV dedicate all'interfaccia SUSI sono dalla 897 alla 1024... ho provato a leggere alcune di queste, ma ho sempre ricevuto in risposta un errore di lettura. Non è SUSI? E' un collegamento non standard?

Chiedo tutto questo perchè, oltre a non essere riportato sulle istruzioni, anche nelle maschere di programmazione del decoder di jmri non c'è traccia di tutte queste funzioni... che in realtà ci sono.
Ora, vorrei tanto capire come funziona il tutto per potermi gestire da me i vari segnali di testa della loco, ma non riesco a capire come e su quali CV lavorare. Avete qualche idea?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/07/2020, 17:47 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 01/01/2010, 8:56
Messaggi: 281
Località: Veneto
Interessi fermodellistici: Plastico stive Tedesco
Locomotive digitali
Scala N epoca II - III
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
Ma il libretto non ce l'hai?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/07/2020, 18:26 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Certo, ma ovviamente non scende così nel dettaglio. Dice che alla funzione x è assegnato il segnale y, ma non parla della gestione diretta del singolo led e come associarlo alla funzione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/07/2020, 20:24 
Non connesso
Maestro Modellista
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 8:58
Messaggi: 12570
Località: Arluno MI
Interessi fermodellistici: Italiano, scala N, un po' tutte le epoche
Città di residenza: Arluno
Provincia di residenza: Milano
Skype: mario.malinverno
Ci vuole Vittorio ;)

_________________
Saluti
Mario
..nessuno nasce imparato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/07/2020, 0:14 
Non connesso
Utente
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2010, 16:19
Messaggi: 3889
Località: lodi
Interessi fermodellistici: fermodellista giocherellone
scala N svizzero/tedesco
da epoca II a V
Città di residenza: lodi
Provincia di residenza: LO
:) Magari un colpo di telefono a Stefano Mezzacasa, negozio Essemme di Milano molto in gamba digitalmente parlando potrebbe essere di aiuto :idea: :idea: :idea:

Mi SCUSO anticipatamente e …..sarò ultravecchissimo modello Matusaleme al quadrato, ma se questo vuol dire GIOCARE con i trenini , meglio il trenino a molla :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Francesco….. :roll: :roll: :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/07/2020, 5:35 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 01/01/2010, 8:56
Messaggi: 281
Località: Veneto
Interessi fermodellistici: Plastico stive Tedesco
Locomotive digitali
Scala N epoca II - III
Città di residenza: Vicenza
Provincia di residenza: Vicenza
Non ti capisco,
Nel senso che nel libretto ci dovrebbero essere spiegate le varie funzioni
F0 accensioni luci
F1 luce in cabina

Ecc, ecc.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/07/2020, 7:08 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Alberto Fontana ha scritto:
Non ti capisco,
Nel senso che nel libretto ci dovrebbero essere spiegate le varie funzioni
F0 accensioni luci
F1 luce in cabina

Ecc, ecc.


Certo, queste ci sono tutte sul libretto (e funzionano perfettamente). Ma queste funzioni producono dei segnali di testa "preconfezionati" scelti da minitrix, ovvero alla funzione 8 (esempio a caso) è associata l'accensione di due led bianchi e il terzo faro a luce rossa (c'è questa combinazione, ma non chiedetemi cosa significhi nella realtà :lol: ).
Vorrei capire, invece, come è gestito il tutto più a basso livello, per potermi personalizzare le varie funzioni. Diciamo che non è una necessità impellente... è un misto tra necessità e curiosità.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/07/2020, 8:34 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Mario, mi spiace deluderti, ma Roberto legge i manuali ed è molto più bravo di me.

Però posso dire una cosa sui miei due decoder Minitrix.
Ho una Cisalpino sulla quale si possono settare con i tasti funzione le luci in una dozzina di configurazioni.
Però poi basta, nel senso che le CV settabili sono SOLO quelle riportate nel manuale, allegato.
Su ambedue le mie Minitrix NON si può settare, ad esempio, il bit4 di CV29 e usare la tabella di velocità CV67-94 (valori non leggibili/scrivibili).
Claudio Bertoli diceva che i decoder Minitrix sono Doehler & Haass ma che solo alcune CV sono scrivibili e di essere riuscito a "sbloccare" il decoder per renderlo "normale" scrivendo il valore 107 nella CV8
viewtopic.php?f=50&t=9602&p=148811&hilit=bertoli+cv8+107#p148763
Sui miei due non funziona :roll:

Roberto, minimo per curiosità, prova a settare CV29 bit4 =1 e qualche valore della tabella di velocità (provando poi).


Allegati:
Minitrix 11629.pdf [1.81 MiB]
Scaricato 62 volte
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/07/2020, 10:13 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Vittorio Vegetti ha scritto:
Mario, mi spiace deluderti, ma Roberto legge i manuali ed è molto più bravo di me.

Confermo che leggo i manuali, maa... riguardo alla bravura non mi avvicino minimamente a cioò che riesci a fare te o tanti altri soci/frequentatori di questo forum. :oops:

Cita:
Però posso dire una cosa sui miei due decoder Minitrix.
Ho una Cisalpino sulla quale si possono settare con i tasti funzione le luci in una dozzina di configurazioni.
Però poi basta, nel senso che le CV settabili sono SOLO quelle riportate nel manuale, allegato.
Su ambedue le mie Minitrix NON si può settare, ad esempio, il bit4 di CV29 e usare la tabella di velocità CV67-94 (valori non leggibili/scrivibili).
Claudio Bertoli diceva che i decoder Minitrix sono Doehler & Haass ma che solo alcune CV sono scrivibili e di essere riuscito a "sbloccare" il decoder per renderlo "normale" scrivendo il valore 107 nella CV8
viewtopic.php?f=50&t=9602&p=148811&hilit=bertoli+cv8+107#p148763
Sui miei due non funziona :roll:

Roberto, minimo per curiosità, prova a settare CV29 bit4 =1 e qualche valore della tabella di velocità (provando poi).


Ecco, penso che, a giudicare dal manuale, la tua loco cisalpino sia molto simile, se non uguale, alla mia.
In effetti ho notato parecchie limitazioni rispetto ai DH10C che uso su alcune mie loco... proverò a scrivere 107 nella CV8 e vedo che succede.
Che tra l'altro è un valore strano: sembra essere il codice produttore di una certa "Phoenix Sound Systems, Inc."... avrei scommesso sul 97, il codice di D&H.
Proverò e ti faccio sapere, grazie!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/07/2020, 20:00 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Ho provato ma nulla. Non riesco a scrivere 107 nella CV8 e lo stesso accade cercando di scrivere le CV relative alla tabella di velocità... Sempre errore...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/07/2020, 20:39 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Ho 3 Minitrix anni '90, belle macchine bei motori, 2 anni 2000, motori nella norma, 2 recenti, omissis

Parlando solo di decoder, pensavo che i decoder peggiori fossero quelli Kato (Digitrax?) non-NEM. Cambiati i decoder, come cambiare macchina.
Poi ho acquistato la Minitrix Cisalpino e ho capito che i Kato non erano il peggio.
Questa Minitrix, e la Alpäzähmer di Roberto, permettono di settare solo le CV 1 (indirizzo breve), 2 (Vmin), 3 (accelerazione), 4 (decelerazione), 5 (Vmax), 17-18 (indirizzo lungo), 19 (indirizzo consist), 21, 22, 29 (ma non bit4)
non permette di settare la tabella di velocità (CV 67-94 e CV29 bit4), ma nemmeno la CV6 (Vmedia) e nemmeno le CV per controllo di carico.
Mai visto un decoder così.

Mi ero quindi riproposto di non considerare più Minitrix, se non che i miei figli me ne hanno regalata una a vapore (cod. 12365), chiaramente con le stesse carenze decoder.
Quest'ultima è sound e ogni tanto, a sound silenziato (zone nascoste), pensa bene di emettere lo stesso qualche breve ciuf-ciuf :(
In aggiunta dopo qualche ora di funzionamento si sono rotti i perni bielle su entrambi i lati.

Insomma, esteticamente belle, ma, nella mia scala valori, l'estetica viene ben dopo la funzionalità.
Se a uno basta settare indirizzo e Vmax, e non ha grandi pretese sull'eventuale sound, allora non noterà limitazioni.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/07/2020, 17:23 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 02/02/2017, 14:28
Messaggi: 1396
Interessi fermodellistici:  
Città di residenza: Città
Provincia di residenza: Provincia
Da viewtopic.php?f=50&t=10351&p=161991#p161988
enzo fortuna ha scritto:
i decoder V5 [ESU].... contengono circa 4 MILA CV!
Questo di Minitrix invece contiene ben 11 (undici) CV !!! :lol: :lol: :lol:
Almeno facessero un attacco NEM, così da poter togliere e buttare il loro decoder ... :roll:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010