Oggi è 28/03/2024, 11:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/06/2020, 6:16 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Non ho ben capito come hai costruito il tutto. Se non ho capito male, non hai usato la motor shield di arduino, ma il solo arduino collegato alla circuiteria che già avevi... o sbaglio?
Riguardo la programmazione su binario di programmazione, se utilizzi una motor shield, puoi sia leggere che scrivere sul binario di programmazione. La cosa che manca è la lettura delle CV sul binario principale (ma si possono scrivere).
Quali bug hai trovato?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/06/2020, 9:59 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 22:31
Messaggi: 6916
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
roberto bravin ha scritto:
Non ho ben capito come hai costruito il tutto. Se non ho capito male, non hai usato la motor shield di arduino, ma il solo arduino collegato alla circuiteria che già avevi... o sbaglio?
Riguardo la programmazione su binario di programmazione, se utilizzi una motor shield, puoi sia leggere che scrivere sul binario di programmazione. La cosa che manca è la lettura delle CV sul binario principale (ma si possono scrivere).
Quali bug hai trovato?

Esatto Roberto, ho anche un booster dello zdcc di dcc world, li proverò a metterci altro... per quanto riguarda il dcc++ proverò anche il max 471, il primo sul binario di utilizzo serve per la protezione dai corti, che io ho già nel booster di Despx, il secondo sul binario di programmazione serve per avere il segnale di ack per la lettura delle cv e lo proverò.
Per chi non lo sapesse, pochi immagino, per leggere i valori delle cv, ad esempio cv1, le centraline mandano al decoder in sequenza tutti i valori possibili, quando il valore trasmesso dalla centrale corrisponde al valore scritto sul decoder, il decoder risponde attivando per un attimo il motore e creando un assorbimento che viene letto dal circuito di ack (acknowledge) nel caso della dcc++ questo lavoro lo fa il max 471.
Bug riscontrati, riguardano l'interfacciamento tra rocrail e dcc++, a volte il comando (ho notato sul cambio di direzione) viene impartito da rocrail ma non lo esegue dcc++ mentre lo vedo cambiato anche nella mia app per rocrail.

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/06/2020, 12:27 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Insomma, hai complicato parecchio le cose :D .
Con la mia DCC++ non ho dovuto usare il max471... a livello "hardware" non c'è nulla oltre arduino, motor shield e alimentatore DC (e cavi vari).
Per la programmazione, prova a metterci sopra un motor shield (un clone cinese va benissimo, io uso quello) e collegare al binario di programmazione direttamente l'output "B", non dovresti più avere problemi a leggere/scrivere CV e avresti un circuito molto più pulito.
Rocrail non la conosco, su quella non posso aiutarti, ho sempre usato e uso jmri.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 01/06/2020, 13:26 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 22:31
Messaggi: 6916
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
roberto bravin ha scritto:
Insomma, hai complicato parecchio le cose :D .

Sennò non mi diverto.... il troppo facile non mi da soddisfazione.... certo che però in fatto di velocità.... ieri mattina alle 10 ho programmato il mio primo arduino, alle 11 e 30 avevo fatto anche il circuitino di interfacciamento e funzionava...
Per il programmatore posso usare sempre il booster di desp con qualche modifica.... ci guarderò ;)

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/07/2020, 17:05 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 22:31
Messaggi: 6916
Località: Forlì
Interessi fermodellistici: Scala N Italiana, epoca I,II,III,IV,V e VI, qualche modello Estero e qualche pezzo in H0.
Città di residenza: Forlì
Provincia di residenza: Forlì Cesena (FC)
Skype: cicocri
Come promesso a Roberto, anche visto lo sforzo per creare questa guida, ne ho realizzato uno intero, ottimo come da sua idea... come centralina da viaggio... ;)



Allegati:
IMG_20200718_193408.jpg
IMG_20200718_193408.jpg [ 424.04 KiB | Osservato 1096 volte ]

_________________
CristiaN CicogNaNi (cicocri)

Qui non vis intelligere, non intelligere........
Chi si loda, si imbroda.......

Amici del TreNo - Forlì

Le singole opinioni espresse sul forum dagli utenti sono sempre opinioni personali, che non rispecchiano necessariamente la posizione della ASN e del suo Consiglio Direttivo. I Gestori del Forum si riservano la facoltà di eliminare parole e frasi offensive nei confronti di altri iscritti o di terzi; questi interventi non sono censura ma tutela per tutti, al solo fine di un corretto utilizzo del forum e di civile convivenza.

ASN diffonde le proprie posizioni ufficiali mediante comunicazioni istituzionali debitamente evidenziate attraverso organi ufficiali (Bollettino, verbali del CD, etc.)


Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

Collezionista modelli in scala N.

1-Prima di utilizzare il forum, è obbligo presentarsi qui.
2-Prima di postare leggere il Regolamento.
3-Per visualizzare le ultime discussioni in cui sono state inserite risposte utilizza la funzione Messaggi Recenti in alto a destra.
4-Per cercare ciò che vi interessa utilizzate la funzione Cerca.
5-Prima di utilizzare il mercatino, leggi il Regolamento.
6-Clicca se vuoi leggere lo Statuto della ASN.
7-Per utilizzare al meglio il forum leggi la guida.
8-Per inserire immagini ed allegati leggi la guida del socio Massimo Benini che ringraziamo.
9-Per l'utilizzo del bbcode leggete questa guida.

Immagine
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/07/2020, 7:30 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
cristian cicognani ha scritto:
Come promesso a Roberto, anche visto lo sforzo per creare questa guida, ne ho realizzato uno intero, ottimo come da sua idea... come centralina da viaggio... ;)


Ottimo!! :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/11/2020, 23:42 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 21/01/2010, 21:38
Messaggi: 311
Località: Ravenna
Interessi fermodellistici: scala n tutto fs
Città di residenza: ravenna
Provincia di residenza: ravenna
Scusatemi,
non so se è un problema mio o del sito ma non riesco a scaricare lo schetch corretto dal forum americano, c'è un link alternativo? dove scaricare?

grazie mille

Diego


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/11/2020, 12:37 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
diego caligiuri ha scritto:
Scusatemi,
non so se è un problema mio o del sito ma non riesco a scaricare lo schetch corretto dal forum americano, c'è un link alternativo? dove scaricare?

grazie mille

Diego


Ciao!
Se lo stai scaricando da trainboard.com, ti devi prima registrare ed effettuare l'accesso.
Altrimenti puoi usare il mio link gdrive:
https://drive.google.com/open?id=1Lj_a8 ... VX63Y97qmM


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/03/2021, 12:57 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 24/11/2016, 0:22
Messaggi: 6
Interessi fermodellistici: Scala H0 epoca III-IV
Città di residenza: Brescia
Provincia di residenza: Bs
Ciao a tutti,
anzitutto grazie per la disponibilià a condividere il tutorial.
Sto provando con una scheda "clone" di Arduino "Uno R3 Scheda di Sviluppo MEGA328P CH340G".
Accendendola il LED "On" è acceso fisso mentre il LED "L" è intermittente; lancio il file modificato scaricato da Google Drive e fila tutto liscio fino a "carica" e poi compaiono messaggi di errore.
Provo a postare il LOG:

***************************************
***************************************
Arduino:1.8.13 (Windows 7), Scheda:"Arduino Uno"

C:\Program Files\arduino-1.8.13\DCCpp_Uno\DCCpp_Uno.ino:427:152: warning: backslash and newline separated by space R.currentBit=0; /* reset current bit pointer and determine which Register and Packet to process next--- */ \ C:\Program Files\arduino-1.8.13\DCCpp_Uno\DCCpp_Uno.ino:433:100: warning: backslash and newline separated by space R.tempPacket=R.currentReg->activePacket; /* flip active and update Packets */ \ C:\Program Files\arduino-1.8.13\DCCpp_Uno\DCCpp_Uno.ino:449:103: warning: backslash and newline separated by space } /* END-ELSE */ \ C:\Program Files\arduino-1.8.13\DCCpp_Uno\DCCpp_Uno.ino:450:88: warning: backslash and newline separated by space \ C:\Program Files\arduino-1.8.13\DCCpp_Uno\DCCpp_Uno.ino:196:59: warning: ISO C++ forbids converting a string constant to 'char*' [-Wwrite-strings] CurrentMonitor mainMonitor(CURRENT_MONITOR_PIN_MAIN,"<p2>"); // create monitor for current on Main Track ^C:\Program Files\arduino-1.8.13\DCCpp_Uno\DCCpp_Uno.ino:197:59: warning: ISO C++ forbids converting a string constant to 'char*' [-Wwrite-strings] CurrentMonitor progMonitor(CURRENT_MONITOR_PIN_PROG,"<p3>"); // create monitor for current on Program Track ^Lo sketch usa 18154 byte (56%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 32256 byte.Le variabili globali usano 898 byte (43%) di memoria dinamica, lasciando altri 1150 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2048 byte.Errore durante il caricamento dello sketchavrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x30avrdude: stk500_getsync() attempt 2 of 10: not in sync: resp=0x20avrdude: stk500_getsync() attempt 3 of 10: not in sync: resp=0x30avrdude: stk500_getsync() attempt 4 of 10: not in sync: resp=0x20avrdude: stk500_getsync() attempt 5 of 10: not in sync: resp=0x30avrdude: stk500_getsync() attempt 6 of 10: not in sync: resp=0x20avrdude: stk500_getsync() attempt 7 of 10: not in sync: resp=0x30avrdude: stk500_getsync() attempt 8 of 10: not in sync: resp=0x20avrdude: stk500_getsync() attempt 9 of 10: not in sync: resp=0x30avrdude: stk500_getsync() attempt 10 of 10: not in sync: resp=0x20

Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni abilitando l'opzione
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
in "File -> Impostazioni"
***************************************
***************************************
Grazie per ogni indicazione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/03/2021, 14:41 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2014, 20:06
Messaggi: 2128
Località: sorrento
Interessi fermodellistici: scala n
statico 1/72 1/48
Città di residenza: sorrento
Provincia di residenza: na
https://forum.arduino.cc/index.php/board,34.0.html


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/03/2021, 16:55 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Per i primi errori c'è probabilmente qualche problema con le librerie, ma devo guardare meglio quando sono a casa.
Gli altri errori "not in sync" indicano in problema di collegamento tra PC e Arduino. Hai scelto la scheda corretta? Hai installato i driver corretti? La porta COM è quella giusta? Il tuo Arduino ha un chip "interfaccia" ch340g che NON è standard, ma usato dai cloni cinesi perché più economico. A volte dà qualche rogna, specie a livello driver.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23/03/2021, 17:17 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 12/11/2011, 22:53
Messaggi: 1513
Interessi fermodellistici: Scala N, FS epoca IV o giù di li (prima o poi il plastico arriverà).
Città di residenza: Cotignola
Provincia di residenza: Ravenna
roberto bravin ha scritto:

...
Gli altri errori "not in sync" indicano in problema di collegamento tra PC e Arduino.
...
Il tuo Arduino ha un chip "interfaccia" ch340g che NON è standard, ma usato dai cloni cinesi perché più economico. A volte dà qualche rogna, specie a livello driver.


Sì, molto probabilmente serve il driver per l'interfaccia.
Allego quello che di solito utilizzo, potrebbe portare fortuna :D
Ciao


Allegati:
CH341SER.zip [138.7 KiB]
Scaricato 30 volte

_________________
Riducendo la scala, aumenta lo spettacolo.
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/03/2021, 12:33 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 24/11/2016, 0:22
Messaggi: 6
Interessi fermodellistici: Scala H0 epoca III-IV
Città di residenza: Brescia
Provincia di residenza: Bs
Risolto con il driver indicato qui sopra, grazie.
Un dubbio: alla scheda clone "motor shield" va collegato l'ingressso
fino a 15-18 v per alimentare il binario, alla scheda clone "arduino uno R3"
basta l'alimentazione fornita dall 'USB oppure serve alimentarla
anche tramite il jack ?
Se serve, puo bastare un alimentatore 9V fornito con la scheda clone "arduino uno R3" ?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/03/2021, 14:48 
Non connesso
Socio ASN

Iscritto il: 05/02/2011, 16:26
Messaggi: 808
Interessi fermodellistici: Scala n, tutte le epoche
Città di residenza: Trento - trezzo s/a
Provincia di residenza: Trento - milano
Adriano Tabaglio ha scritto:
Risolto con il driver indicato qui sopra, grazie.
Un dubbio: alla scheda clone "motor shield" va collegato l'ingressso
fino a 15-18 v per alimentare il binario, alla scheda clone "arduino uno R3"
basta l'alimentazione fornita dall 'USB oppure serve alimentarla
anche tramite il jack ?
Se serve, puo bastare un alimentatore 9V fornito con la scheda clone "arduino uno R3" ?


Felice che tu abbia risolto. Si, all'arduino basta l'alimentazione a 5V tramite usb.
Può andare anche l'alimentatore 9v collegato all'apposito attacco jack, io preferisco la usb.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010