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Apriamo un post dedicato per parlare dei settaggi personalizzati dei caimani Arnold.

Dopo alcune prove effettuate da alcuni membri del forum, attivi nella chat WhatsApp, si è arrivati a migliorare la marcia dei modelli dcc e sound.
Ne riportiamo le conclusioni:

Si suggerisce, sia nel modello dcc che sound, di cambiare il valore della cv53 da 55 a 80 per aumentarne la velocità massima.

Se la maggiore velocità, e quindi rumorosità del motore, nasconde alcuni suoni, si suggerisce di aumentare il volume dalla cv63 che, di default è a 170, portandola sino al suo massimo di 192.

Sotto, allego i manuali esu in inglese ringraziando Roberto Bravin, ed una scansione del manuale sound che condivide molte cv con la dcc non sound, la quale è provvisto di un manuale più scarno.


Allegati:
Commento file: Manuale Inglese esu dcc
51211_LokPilot_5_ESUKG_EN_Betriebsanleitung_Auflage-7_eBook_02.pdf [2.13 MiB]
Scaricato 93 volte
Commento file: Manuale Inglese esu dcc sound
51989_LokSound_5_ESUKG_EN_InstructionManual_Edition-13_eBook_01.pdf [3.72 MiB]
Scaricato 62 volte
Commento file: Scansione del manuale Arnold contenuto nella confezione sound in italiano
Arnold caimani sound.pdf [2.33 MiB]
Scaricato 120 volte

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CristiaN CicogNaNi (cicocri)

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Grazie a tutti voi ho risolto!!!
E se qualcun altro ha scoperto interessanti modifiche pronti a sperimentare o migliorare posti qui
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Mario
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Grazie x aver risolto i problemi di velocità di una macchina che dire fantastica è riduttivo. Spero di riuscire a mettere in pratica già domani i suggerimenti proposti.

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Luca
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Mia moglie dice sempre "meglio i trenini che il bar"...ed io la prendo alla lettera :lol:


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Grazie Cristian :P

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Ciao
Mario
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E se qualcuno ha bisogno di ricordare quali sono le velocità in scala ecco un comodo indirizzo prezioso!!!
http://www.cicocri.it/velocitrain/trenospeed.htm

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Mario
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Per la cronaca, la trascrizione degli scambi che documentano l'efficace lavoro di squadra svolto per risolvere il problema.
Bravi ragazzi! Grazie a tutti e complimenti! :D

[22:11, 8/12/2021] Mario Malinverno: Meglio tardi che mai, oggi ho provato la V max digitale sound: circa 5,2 sec per 1m. Se non sbaglio in scala N circa 110 km/h. Un po’ lenta per le nostre abitudini.
[22:16, 8/12/2021] Andrea Brunner: A me sembra di ricordare che le due loco analogiche che girarono sul modulare a Verona non avessero evidenziato una velocità così inferiore alle altre che circolavano in contemporanea…
[22:18, 8/12/2021] Luca Biraghi: Confermo, la mia analogica è un missile.
[22:22, 8/12/2021] Mario Malinverno: Stiamo parlando delle digitali in digitale.
[22:28, 8/12/2021] Andrea Brunner: Si certo, però è strana la sensibile differenza fra analogico e digitale.
[22:40, 8/12/2021] Luca Di Pinto: Ci starebbe bene una bella prova comparativa sullo stesso circuito. Vedere la differenza, magari facendone un video.
[09:43, 9/12/2021] Mario Malinverno: Posso dire che la mia E.656 Fratix equipaggiata con meccanica Linea Model e decoder Esu ha la stessa velocità massima.
[09:51, 9/12/2021] Luca Di Pinto: Secondo me, un buon termine di paragone potrebbe essere la E483 MIR. Se qualcuno l'avesse potrebbe fare una comparativa di velocità: il motore dovrebbe essere lo stesso e chissà, forse anche la cascata d'ingranaggi.
[10:01, 9/12/2021] Mario Malinverno: Aggiungo: la E.655 cargo DCC in analogico ha la stessa velocità massima, circa 110 km/h.
[10:31, 9/12/2021] Luca Di Pinto: Immaginavo che tra E.655 e E.656 non cambiasse nulla. Era troppo sperare in 2 cascate diverse a seconda del tipo di locomotiva. Da ignorante pensavo una cosa: dato il peso della locomotiva (a memoria: 90 gr) non è che hanno messo una cascata d'ingranaggi per favorire un carico adeguato (a scapito della velocità) rispetto alla sua massa?
[10:42, 9/12/2021] Luca Biraghi: Non può essere, la cascata è uguale a quella dell’analogica. Secondo me il problema è dato dal decoder.
[10:46, 9/12/2021] Mario Malinverno: Farò un confronto con una analogica appena posso.
[11:04, 9/12/2021] Roberto Bravin: Non avrebbe molto senso. Da quel che ho visto, in N si arriva moooolto prima allo slittamento che al limite della potenza del motore. In altre parole, hanno potenza da vendere, ma non hanno abbastanza aderenza per sfruttarla tutta. In analogico la velocità in scala a 12 V è poco più di 160 km/h. Hanno privilegiato la marcia a bassa velocità e bassa tensione. Già a 2 V l'analogica parte da ferma e si muove con una fluidità spettacolare. Forse si sono sbilanciati un po' troppo in quel senso.
[17:16, 9/12/2021] Massimo Di Giulio: Da incompetente digitale non capisco come la sola programmazione di un decoder non permetta di ottenere la massima velocità consentita dalla meccanica. Poiché la tensione applicata dal decoder al motore è una PWM, deve poter arrivare al 100% di modulazione, che corrisponde ad una tensione costante ed al massimo di velocità come in analogico.
[17:17, 9/12/2021] Cicognani Cristian: Ma evidentemente non ci arriva. Limiti del decoder? Del motore? Bohhh...
[17:31, 9/12/2021] Luca Biraghi: Da incompetente digitale ed elettronico in generale che nella vita fa tutt'altro, io ho sempre pensato che i decoder abbiano una sorta di assorbimento se usati in analogico. Teoria basata sul fatto che una loco di Colli col decoder digitale andava lentissima come il Caimano sul mio plastico, e ora che Lorenzo ha tolto il decoder va velocissima. In quel caso era stata digitalizzata artigianalmente perché non era predisposto, non so se questo faccia differenza.
[17:35, 9/12/2021] Cicognani Cristian: I decoder assorbono poco di loro. Magari incompatibilità col motore. I decoder possiedono tantissimi parametri di configurazione. C'è da sperimentare per mesi. Nei prossimi giorni monto uno 045 sul caimano e vedo.
[17:36, 9/12/2021] Massimo Di Giulio: È possibile cambiare la frequenza del PWM del decoder?
[17:37, 9/12/2021] Cicognani Cristian: Penso di sì, Prof.: Io ho solo la sound... e 3 normali. Monto un Kuehn e vedo se anche con quello rallenta come da esperienze già assodate qui.
[19:35, 9/12/2021] Luca Di Pinto: Sono incompetente, sono ignorante ma sono quasi convinto che con l'Esu V5 ci sia qualcosa che non va. Mi ripeterò per la 3a volta, ma appena posso mi prenderò uno Zimo e sostituirò il V5 con quello...
[20:01, 9/12/2021] Massimo Di Giulio: Non ho avuto necessità di aprire le mie E.656, e allora sono andato a vedere l'articolo sui treni e vedo due cose:
1) la velocità in analogico è dichiarata in effetti di quasi 160 kilometri all'ora al vero a 12 V;
2) sul circuito stampato versione analogica (ma immagino che quella digitale sia identica, a parte il decoder) sono presenti, come abbastanza di consueto, le due induttanze L1 e L 2 in serie all'alimentazione del motore e il condensatore C2 che è in parallelo. Non so dove è collegato questo condensatore, ma se è messo all'uscita del decoder può diminuire l'ampiezza del segnale modulato che il decoder eroga al motore e quindi ridurre la velocità della macchina; si potrebbe provare a dissaldare questo condensatore C2 che in digitale non ha nessuna utilità e vedere se cambia qualcosa.
[20:05, 9/12/2021] Luca Di Pinto: Andrebbe però a decadere qualsiasi garanzia
[20:08, 9/12/2021] Massimo Di Giulio: L'alternativa è trovare il modo di ridurre la frequenza di modulazione PWM del decoder, in modo che il condensatore non dia più problemi: credo che basti scendere intorno al kHz dovrebbe andare molto meglio, visto che la frequenza normale dei decoder è intorno ai 15-16 kHz.
[21:47, 9/12/2021] Cicognani Cristian: In effetti è lenta... Stessa versione analogica: 6 secondi un giro... Idem la 2511. La 2511 con Kuehn 045 sempre sui 6 secondi a giro... Sono i decoder che limitano le velocità dei Caimani sound e non... Cerco info…
[21:52, 9/12/2021] Luca Di Pinto: Si, ma gli Esu V5 però, perché se con il Kuehn la velocità non cambia, allora è l'Esu che non va bene.
[21:54, 9/12/2021] Cicognani Cristian: Leggi 53 ad esempio... Vanno fatti settaggi probabilmente...
[21:55, 9/12/2021] Dario Gremoli: Tutte le loco che ho con decoder vanno più piano se ricevono corrente continua analogica rispetto alle stesse loco senza decoder.
[21:59, 9/12/2021] Cicognani Cristian: Poi quando setti tutto è un altro pianeta... Comunque concordo che ci dovrebbero essere più aiuti online dal venditore... E nessuno dei più blasonati lo fa...
[21:59, 9/12/2021] Massimo Di Giulio: si tratta di Loco digitali su alimentazione digitale!
[22:05, 9/12/2021] Dario Gremoli: Digitale in alimentazione digitale: le mie loco hanno una V max del modello limitata alla V max del reale. Ma solo se si tratta di digitali di serie. Dove ho aggiunto io il decoder ho quasi sempre dovuto regolare la CV relativa. E si va a tentativi. Du palle!!! Ergo, digitale anche ma solo se sound altrimenti non ne vale la pena. Preferisco giocare con i modelli che con i computer
[22:06, 9/12/2021] Cicognani Cristian: Per, avere reattività e velocità impostare CV 53 a 110 invece che i 55 nativi... Parlo per la sound... Chi mi manda foto del settaggio CV della DCC normale? Un foglio come questo che è nella scatola loco…
[22:10, 9/12/2021] Luca Di Pinto: Arriva...un secondo. DCC no sound.
[22:12, 9/12/2021] Cicognani Cristian: Sulla sound giustifico la scelta.
[22:14, 9/12/2021] Cicognani Cristian: Comunque direi che voi avete CV 6 velocità media che io non ho… Ed è ad 88... Cicognani Cristian: Scrivi CV 6 e metti 160.... Poi se migliora e non ti va bene metti CV 6 a 255... Cicognani Cristian: Se non cambia nulla rimetti CV 6 a 88... Ma direi che è quello il valore da toccare....
[22:19, 9/12/2021] Cicognani Cristian: Ho abbassato ancora CV 53 a 80... Velocità buona e minor rumore del motore...
[22:38, 9/12/2021] Cicognani Cristian: Ho provato sulla mia con Kuehn no sound... E la CV 6 non cambia molto: è proprio la velocità media a metà "manopola". Nel foglio però leggo su CV 29 bot 4 curve di velocità CV 67, CV 96.... O non c'è tutto il manuale oppure…
[22:40, 9/12/2021] Luca Di Pinto: Non saprei... purtroppo per me è quasi arabo. Sto cercando di capirci qualcosa ma non mi è facilissimo.
[22:48, 9/12/2021] Cicognani Cristian: Pian piano.
[22:53, 9/12/2021] Luca Di Pinto: Scusa Cristian ma quella CV 53 è valida solo per le sound oppure anche per le DCC no sound? Eppoi hai la possibilità di fare una scansione completa di questo foglio? È strano che io abbia solo quello che ho postato pur essendo una DCC anche se non sound.
[22:58, 9/12/2021] Mario Malinverno: Tutto veramente molto interessante ma permettetemi un commento: che peccato non usare il forum per un argomento così importante! Qui si perde tutto presto e sepolto da tutt’altro. Grazie a tutti per la preziosa ricerca!!!
[22:59, 9/12/2021] Cicognani Cristian: Appena fatta chiarezza, riporto nel forum ovviamente.
[23:01, 9/12/2021] Cicognani Cristian: Per me solo per la sound... E se secondo me al tuo foglio mancano parametri... Come detto nel bit 4 di CV 29 si parla di altre CV... Dobbiamo reperire il manuale del modello preciso montato sulla DCC normale...
[23:09, 9/12/2021] Cicognani Cristian: Come detto è sicuramente diverso, ma mai dire mai... comunque tu che centrale hai?
[23:14, 9/12/2021] Roberto Bravin: L'avevo inviato qualche giorno fa. Comunque sono identici, a parte il sound.
[23:15, 9/12/2021] Cicognani Cristian: Allora magari anche il CV 53 da 55 a 80 e già cambia un bel po'... Qui sotto giusto... Esatto...
[23:20, 9/12/2021] Cicognani Cristian: Qui la 53 è a 130...
[23:22, 9/12/2021] Roberto Bravin: Non significa nulla, è il valore con cui esce di fabbrica.
[23:22, 9/12/2021] Cicognani Cristian: Per me è a 80 come la sound... Chi può leggerla prima di programmarla ci dica... Domani appena potete provate… Comunque... è uno spettacolo sta macchina... Unico neo: la luce in cabina. Ma se penso a quando guardavo il catalogo Lima con l'annuncio, mi scende una lacrima di commozione...
[23:23, 9/12/2021] Cicognani Cristian: Si li fa vedere in base alle Marche....
[23:23, 9/12/2021] Roberto Bravin: E spiega come gestire la CV 53 nel trafiletto.
[23:24, 9/12/2021] Cicognani Cristian: Comunque come ci si immaginava è tutta questione di fare tarature provando: il bello del DCC...
[23:26, 9/12/2021] Cicognani Cristian: Si, molto completo, scarico anche quello sound. Thanks.
[08:22, 10/12/2021] Massimo Di Giulio: Io temo che ci sia anche un problema hardware legato a quel condensatore. Se qualcuno ha il coraggio di rompere la garanzia e dissaldarlo sarebbe bello verificarlo. Attenzione che è un componente SMD e ci vuole una grandissima abilità con il saldatore!
[09:21, 10/12/2021] Roberto Bravin: Se lo vuoi togliere tutto intero si... Altrimenti per toglierlo a pezzi non ci vuole chissà quale abilità.
[09:42, 10/12/2021] Roberto Bravin: La luce in cabina?
[10:30, 10/12/2021] Cicognani Cristian: Se non erro è collegata alle luci frontali e non è a parte.... Sbaglio?
[10:30, 10/12/2021] Mario Malinverno: Confermo: con la CV 53 a 80 la V max in digitale è a 160 km/h. E anche con alimentazione analogica è altrettanto veloce. Complimenti a tutti per i suggerimenti e a presto vedere tutto sul forum.
[10:31, 10/12/2021] Cicognani Cristian: Attendiamo di risolvere anche sulla DCC non sound e poi scriviamo.
[10:32, 10/12/2021] Mario Malinverno: Comunque viva la Arnold!!!!!!!!!!
[10:39, 10/12/2021] Cicognani Cristian: Tralasciando gli angeli Colli e Pirata, è la più bella macchina italiana che abbia mai visto e sognato... Spero presto arrivi l’ETR.600 e spero che si muovano altri produttori... Negli ultimi 2 mesi al forum ci sono stati nuovi iscritti e noto dalle presentazioni che molti provengono da scale maggiori... Se la N prende piede sarà la fortuna di tutti gli ennisti... e da appassionato questo è davvero gratificante... Viva la scala N!
[10:48, 10/12/2021] Mario Malinverno: Tre veloci passaggi della E.655 a pieno carico e velocità.
[10:57, 10/12/2021] Mario Malinverno: E va così anche in analogico!!!!
[10:59, 10/12/2021] Cicognani Cristian: La tua Mario è sound?
[11:01, 10/12/2021] Mario Malinverno: Si.
[11:02, 10/12/2021] Cicognani Cristian: Se il volume viene coperto dal motore alza la CV 63 a 192, il massimo volume... Di default è 170.
[11:02, 10/12/2021] Mario Malinverno: No ma è già alto.
[11:03, 10/12/2021] Cicognani Cristian: La differenza è poca ma percettibile...
[11:03, 10/12/2021] Mario Malinverno: Adesso provo anche l’altra E.655 DCC non sound.
[11:04, 10/12/2021] Cicognani Cristian: Ecco senza anche lì funziona toccando la CV 53 abbiamo finito l'analisi e si può pubblicare sul forum...
[11:06, 10/12/2021] Cicognani Cristian: Se riesci Mario, prima leggi il valore che Arnold ha dato a CV 53... Per curiosità…
[11:16, 10/12/2021] Mario Malinverno: 55.
[11:17, 10/12/2021] Mario Malinverno: L’ho portato a 80 ed è perfetto. Grande velocità anche in analogico. Tutto risolto brillantemente. Bravi ragazzi!!!!
[11:18, 10/12/2021] Giovanni Tamborrino: Che grande lavoro di squadra! Sono ammirato.
[11:18, 10/12/2021] Mario Malinverno: Articolone sul forum. Divulghiamo!
[11:18, 10/12/2021] Cicognani Cristian: Quindi uguale sia la sound che la normale DCC come diceva Roberto.
[11:19, 10/12/2021] Mario Malinverno: Esatto.
[11:19, 10/12/2021] Cicognani Cristian: Se vuoi scrivere tu no problem... Allegherei i due manuali postati da Roberto... Sono sotto questo post.... Grazie Roberto

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gianni


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MessaggioInviato: 13/12/2021, 22:53 
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Grazie Gianni ho rivissuto volentieri tutto l'iter, veramente interessante!!!
Bravissimi, ragazzi!!!
.. e tutto sommmato devo ammettere che sul forum sarebbe stato tutto più lento ;)

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Saluti
Mario
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Per le versioni sound, ricordo che il volume dei singoli suoni può essere variato singolarmente.
Per farlo tuttavia bisogna prima impostare la CV 32 = 1, settare il volume dei singoli suoni, ed al termine riportare CV 32 = 0.


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MessaggioInviato: 14/12/2021, 14:58 
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gianni tamborrino ha scritto:
Per la cronaca, la trascrizione degli scambi che documentano l'efficace lavoro di squadra svolto per risolvere il problema.
Bravi ragazzi! Grazie a tutti e complimenti! :D

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Marione


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MessaggioInviato: 14/12/2021, 17:37 
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Ho letto di qualche dubbio sul bit 4 della CV29.
Abilita la cosiddetta curva di velocità, regolata daile CV 67-94. rovate una breve spiegzione a pag.46 del manuale ESU V.5 (scaricabile dal sito esu.eu)
Così come la CV6 regola la velocità in corrispondenza dello step a metà manopola, queste 26 CV (o 28, ma non sto a spiegare qui) regolano altrettanti step.
Ma se uno si rompe a regolare la sola Vmax, la regolazione di almeno 26 step non fa per lui. Se uno ha già un po' di mano, organizzazione e un circuito di prova, ci impiega un paio d'ore.
Vantaggio per chi ha una ESU Ecos: la velocità indicata dal tachimentro è quella reale.
Io lo faccio per tutte le ie loco, anche se, avendo WDP potrei benissimo farne a meno.
Se interessa apro un argomento sulla tabella di velocità.


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Si, du palle, non l'ho mai fatto!! :lol:
qui una spiega e un esempio


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Avendo da poco ricevuto il Caimano, ho rilevato il problema della velocità.
Ma grazie alla telefonata con il mastro Mario ho visto il lavorone fatto dai nostri esperti e ho risolto il problema.
Bravi tutti grande gruppo!!!!!!!!!!!!
Siete fondamentali per noi tonti :lol:

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Nino
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Visto che questo argomento è stato citato altrove come "problema" faccio qualche precisazione e chiarisco qualche dubbio.

In analogico si aumenta la velocità del motore aumentando la tensione.
In digitale la tensione è sempre la stessa, e la velocità viene invece regolata dal decoder.
La norma NMRA S-9.1.2 al punto 2.2.1 stabilisce che il range di tensione erogabile dalle command station sia tra 8.5ppV (con carico resistivo di 100 Ohm) e 24ppV (a circuito aperto).
Già con ESU Lokpilot V.4 avevo verificato che, aumentando la tensione del booster, la Vmax non variava.
Plaudo a questa scelta, cosicché portando la loco su tracciati alimentati a tensioni diverse, la Vmax non cambia.
Se la regolazione della Vmax avvenisse solo via PWM questa indipendenza non sarebbe garantita, per cui deduco che venga abbassata anche la tensione di alimentazione del motore ad un livello massimo stabilito: finchè la tensione del booster non scende sotto questo livello, le velocità non dipendono dalla tensione del booster.
Questo spiega perchè in digitale le loco hanno generalmente velocità inferiore a quelle in analogico, non per assorbimento del decoder.
Non sono certo di come questo limite di tensione venga ottenuto, ma credo sia proprio attraverso la CV53.

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[17:16, 9/12/2021] Massimo Di Giulio: Da incompetente digitale non capisco come la sola programmazione di un decoder non permetta di ottenere la massima velocità consentita dalla meccanica. Poiché la tensione applicata dal decoder al motore è una PWM, deve poter arrivare al 100% di modulazione, che corrisponde ad una tensione costante ed al massimo di velocità come in analogico
Vedere spiegazione sopra.
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[17:31, 9/12/2021] Luca Biraghi: Da incompetente digitale ed elettronico in generale che nella vita fa tutt'altro, io ho sempre pensato che i decoder abbiano una sorta di assorbimento se usati in analogico. Teoria basata sul fatto che una loco di Colli col decoder digitale andava lentissima come il Caimano sul mio plastico, e ora che Lorenzo ha tolto il decoder va velocissima. In quel caso era stata digitalizzata artigianalmente perché non era predisposto, non so se questo faccia differenza.
Vedere spiegazione sopra. Se la minore velocità in DCC rispetto a DC fosse dovuta all'assorbimento decoder, questa differenza dovrebbe essere pressoché costante per ogni decoder e per ogni tensione del booster, mentre in questo caso non lo è.
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[17:36, 9/12/2021] Massimo Di Giulio: È possibile cambiare la frequenza del PWM del decoder?
Generalmente no, ma in questo caso (ESU Loksound o Lokpilot V.5) sì, attraverso la CV9: da 10 kHz a 50 kHz (default 40 kHz) a step di 1 kHz. Con Lokpilot V.4 c'era la sola possibilità 40 o 20 kHz.
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[19:35, 9/12/2021] Luca Di Pinto: Sono incompetente, sono ignorante ma sono quasi convinto che con l'Esu V5 ci sia qualcosa che non va. Mi ripeterò per la 3a volta, ma appena posso mi prenderò uno Zimo e sostituirò il V5 con quello...
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Cicognani Cristian: In effetti è lenta... Stessa versione analogica: 6 secondi un giro... Idem la 2511. La 2511 con Kuehn 045 sempre sui 6 secondi a giro...
Non cambierebbe nulla, come non cambia con il Kuehn
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[20:08, 9/12/2021] Massimo Di Giulio: L'alternativa è trovare il modo di ridurre la frequenza di modulazione PWM del decoder, in modo che il condensatore non dia più problemi: credo che basti scendere intorno al kHz dovrebbe andare molto meglio, visto che la frequenza normale dei decoder è intorno ai 15-16 kHz.
In effetti il manuale del Lokpilot V.4 consigliava If suppressors (such as capacitors, chokes, etc.) disturb load control but cannot be removed delete bit 1 in CV 49 in order to set the PWM frequency from 40 KHz to about 20 kHz
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[21:55, 9/12/2021] Dario Gremoli: Tutte le loco che ho con decoder vanno più piano se ricevono corrente continua analogica rispetto alle stesse loco senza decoder
Vedere spiegazione sopra, appunto perché il decoder ha una sua tensione massima indipendente dalla CV5.
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[21:59, 9/12/2021] Cicognani Cristian: Poi quando setti tutto è un altro pianeta... Comunque concordo che ci dovrebbero essere più aiuti online dal venditore... E nessuno dei più blasonati lo fa...
Una parola è troppo poco, due parole sono troppo…
Già scrivere una paginetta con qualche CV sembra inutile, se non controproducente, dato che c'è chi si lamenta di dover leggere.
Se si vuole avere una descrizione completa delle CV si legge il manuale del decoder, come poi è stato fatto, risolvendo
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[22:05, 9/12/2021] Dario Gremoli: Digitale in alimentazione digitale: le mie loco hanno una V max del modello limitata alla V max del reale. Ma solo se si tratta di digitali di serie. Dove ho aggiunto io il decoder ho quasi sempre dovuto regolare la CV relativa
Personalmente preferisco limitare la Vmax a quella che la loco avrà sul plastico (e 100 km/h sono sufficienti) per non sprecare step di regolazione che non userò mai, e averli disponibili invece per le velocità che uso.

E' chiaro che se la loco è già dotata di decoder il produttore può pre-regolare la Vmax (ma se lo facesse con CV5 questa dipenderebbe dalla tensione del booster), mentre se uno installa il decoder successivamente deve provvedere da solo.
Per questo credo che Arnold abbia regolato il decoder non per una velocità reale, ma per una velocità più appropriata ai plastici. E infatti io nemmeno ho notato il "problema".
Si può non essere d'accordo con la scelta, come si potrebbe non essere d'accordo con la scelta del rapporto di riduzione fisico, solo che quest'ultimo, e quindi la Vmax analogica, non è modificabile, mentre la Vmax in digitale lo è.
Che poi questa possibilità venga indicata come "problema" mi sembra paradossale.


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