Oggi è 27/04/2024, 9:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Help LED
MessaggioInviato: 16/11/2018, 11:28 
Non connesso
Socio ASN
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2013, 1:13
Messaggi: 3263
Località: Siena
Interessi fermodellistici: Principalmente FS scala N poi HO epoca da III ad attuale ma NON XMPR, RhB in N
Città di residenza: Siena
Provincia di residenza: Siena
Di solito questi circuitini e componenti vengono usati più che altro come rilevatori di presenza o di passaggio, cioè devono dare un impulso di comando più che una tensione di una certa durata e intensità... l'unico tipo di uso che mi pare si avvicini a quello che vuoi fare tu è quello tipo cella voltaica, ma per ottenere un qualcosa che possa muovere una loco anche per tratti molto brevi temo che un semplice fotodiodo non sia sufficente.... non sò perchè ma mi viene da pensare agli interruttori crepuscolari (per te però dovrebbe funzionare al contrario....)

_________________
Giacomo - Siena - free climber modellista


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Help LED
MessaggioInviato: 16/11/2018, 11:54 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
si, ma come cellula fotovoltaica credo proprio che la produzione sia sicuramente minima e insufficente anche per un breve inpulso alla linea.
Nelle documentazioni, che rispecchiano tutte wikipedia, si dice che usando il fotodiodo a polarizzazione diretta, ossia come diodo tradizionale intendo, lui per farlo lo fa, quando è illuminato, ma intanto si scalda e quindi è sconsigliato perché può danneggiarsi. Però il fattore tempo, di quanto può giocare su questo scaldarsi non si sa .. ossia non so se in condizioni di polarizzazione diretta il fotodiodo potrebbe dissipare senza danni per giusto un secondo il calore generato da una tensione che potrei limitare a 3 volt e quindi con un basso consumo. Il tempo e la tensione perché la motrice passi su 5 cm di tratta isolata...

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Help LED
MessaggioInviato: 16/11/2018, 19:07 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Non potrai MAI far controllare da un fotodiodo o fototransistor da solo la corrente necessaria a muovere una locomotiva, che assorbe sempre molto di più di pochi mA o decine di mA.
Devi per forse "amplificare" questo segnale con ulteriori transistor di potenza.
In un modo semplice e diretto non ce la puoi fare (e sarei felice se qualcuno mi potesse smentire).

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Help LED
MessaggioInviato: 16/11/2018, 19:19 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Penso che tu abbia ragione, ci mancherebbe, ma dalle prime letture che avevo fatto non risultava così chiaro che la polarizzazione diretta fosse del tutto deprecabile, a giorni mi arriva anche il fotodiodo ... vuol dire che se la diretta non manda senza bruciare neanche quel poco che mi basta lo userò correttamente in polarizzazione indiretta cercando poi di imparare a trattare il segnale...

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Help LED
MessaggioInviato: 19/11/2018, 13:55 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
mi è arrivato il fotodiodo..
cercando di capire come segnalano su questo componente la polarità, mi sono imbattuto in questo articolo interessante da studiare, fa uso esattamente del mio fotodiodo
https://cotidianaplace.blogspot.com/2015/03/interruptor-crepuscular-con-mosfet-de.html


Allegati:
mosfet00042.jpg
mosfet00042.jpg [ 206.14 KiB | Osservato 1217 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Help LED
MessaggioInviato: 20/11/2018, 21:46 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
dunque, mi sono arrivati i famosi fotodiodi e chiaramente ha ragione Massimo, ossia in polarità inversa non fanno passare sufficiente tensione per essere usata.
Il punto è che non vanno neanche nella modalità standard (da diodo) che avevo scritto di ripropormi, ossia, da autodidatta avevo capito male ciò che scrivono in giro, dove si dice che in polarità diretta sono sconsigliabili perché scaldano la fotoresistenza che si danneggia e si comportano come normalmente un diodo ... esatto !
che fossero sconsigliati lo avevo capito, e pensavo che l'uso istantaneo non bastasse a scaldare ... invece il problema è che dovevo intenderla "letterale". Leggendo che si comportano "da comune diodo" avevo inteso che lo facessero però tenendo conto della luce per la quale son nati, invece no ... proprio alla lettera andava intesa, "da comune diodo" di quelli neri a punta.. per intenderci. Quindi luce o no, passa tensione solo e sempre in una direzione.
A questo punto, se voglio utilizzarli, devo per forza studiare come amplificare la loro bassissima tensione alla luce, e usarla per un segnale a un transistor, sperando di trovare qualche esempio guida. Il fatto è che in elettronica non si trovano esempi semplici e di base, se sembrano semplici poi leggi sotto "semplificato" ... :lol: e non te ne fai niente ...

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Help LED
MessaggioInviato: 30/11/2018, 0:46 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 20/04/2018, 0:43
Messaggi: 280
Interessi fermodellistici: Ex-Scala H0 ora solo N
Ep. III-IV-V principalmente italiana
Città di residenza: Medicina
Provincia di residenza: Bologna
Giusto per non smontarti piu' del necessario escludo la parte su come pilotare un diodo led e passo subito al succo della questione...

1) sia una fotoresistenza che un fotodiodo dubito possano erogare sufficiente corrente per pilotare un transistor di tipo MosFet direttamente,
2) considerando che fotoresistenze e fotodiodi funzionano con la luce, hai preso in considerazione il fatto che potrebbe captare luce ambientale e/o artificiale che non centra nulla con la tua idea di interruttore?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Help LED
MessaggioInviato: 30/11/2018, 1:21 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Luca Goldin ha scritto:
2) considerando che fotoresistenze e fotodiodi funzionano con la luce, hai preso in considerazione il fatto che potrebbe captare luce ambientale e/o artificiale che non centra nulla con la tua idea di interruttore?

Hai considerato che se uno non sa di elettronica non è detto che sia deficiente? :lol:
è chiaro che sia emettitore che ricevente devono essere posti in un ambito che li ponga ermeticamente al riparo da altre fonti luminose ... e aggiungo già io prima della probabile eccezione.. se chiuso del tutto (che non è detto, basta che sia un ambito opportunamente schermato) dotato di dissipatore per il calore sviluppato :)

A parte gli scherzi sul primo punto non so, in rete è pieno di circuiti, sopratutto dedicati a rilevatori antifurto. Quindi ben più critici nella lettura rispetto a rilevare il mio led, che dovrei mettere proprio sotto il naso al fotodiodo. La prima considerazione è buona, diciamo che i led in mio possesso, con la loro brava resistenza, si accendono anche con la presenza di un voltaggio minimo. Quindi ottengo la luce se me lo pongo in parallelo sia pilotando un treno in velocità che uno quasi fermo... sul resto è chiaro che avrò difficolta a capire come farlo, essendo digiuno.

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Help LED
MessaggioInviato: 30/11/2018, 1:38 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 20/04/2018, 0:43
Messaggi: 280
Interessi fermodellistici: Ex-Scala H0 ora solo N
Ep. III-IV-V principalmente italiana
Città di residenza: Medicina
Provincia di residenza: Bologna
Anch'io non ne so nulla di elettronica ma ottimo spirito d'iniziativa.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Help LED
MessaggioInviato: 30/11/2018, 11:24 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
I MOSFET si pilotano in tensione e non in corrente, questo è un grande vantaggio perchè, appunto, non richiedono dispositivi particolarmente potenti (nel senso di potenza elettrica).
La dissipazione di calore nei rivelatori è del tutto inesistente, trattandosi di dispositivi, appunto, in cui passano corenti minime: in quello schemino vedete che ci sono resistenze dell'ordine del Mohm, quindi le correnti saranno dell'ordine dei microampere.
Esistono rivelatori (fotodiodi e fototransistor) che lavorando nell'infrarosso hanno un contenitore filtrante (tipicamente nero) che li scherma abbastanza dalla luce ambiente visibile.

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Help LED
MessaggioInviato: 30/11/2018, 11:54 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
e si ma io li dovrò mettere vicini ai LED, quelli non scaldano?
... io ho pigliato i fotodiodi sensibili allo spettro normale avendo già una bella quantità di LED ... una scatoletta sarà più sufficiente, e hanno anche angoli di incidenza ben precisi tra cui stare con la fonte luminosa, oltre a certe inclinazioni non leggono proprio ...

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Help LED
MessaggioInviato: 30/11/2018, 14:22 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
Giovanni Seregni ha scritto:
e si ma io li dovrò mettere vicini ai LED, quelli non scaldano?
No, anche se gli sbatti dentro 50 mA non arrivano a 100mW (e comunque la potenza elettrica in input viene in massima parte trasformata in luce - pensa alle normali lampadine LED che puoi toccare tranquillamente con la mano)
Giovanni Seregni ha scritto:
.. io ho pigliato i fotodiodi sensibili allo spettro normale avendo già una bella quantità di LED ... una scatoletta sarà più sufficiente, e hanno anche angoli di incidenza ben precisi tra cui stare con la fonte luminosa, oltre a certe inclinazioni non leggono proprio ...

Puoi sempre infilare il ricevitore in un tubicino di schermo

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Help LED
MessaggioInviato: 30/11/2018, 14:50 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
Molto bene.
Sul web c'è molto materiale ma non esempi di circuiti elementari che mi facciano da interruttore fino a 12 volt.
Questo articolo ti pare attinente ?
https://it.emcelettronica.com/pilotare-i-carichi-con-un-microcontrollore
voglio dire, il paragrafo "UTILIZZO DEL MOSFET" ti pare vada nella direzione giusta?

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Help LED
MessaggioInviato: 30/11/2018, 19:22 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 19:16
Messaggi: 5427
Località: Lecce
Interessi fermodellistici: plasticista stile italiano ep. IV-V, + SBB e un po' di DB e SNCF; anche USA, soprattutto PRR, ma ancora senza plastico
Città di residenza: Lecce
Provincia di residenza: LE
Skype: dgmax1
A prima vista mi pare ottimo e completo, anche se parla di pilotaggio da parte di un circuito "intelligente".
Al posto di quella cosa indicata come MCU ci andrebbe un circuito che genera 0 oppure 12 V a seconda della situazione.
In teoria un semplice fotodiodo -|<-- con una resistenza opportuna /\/\/\/ in serie potrebbe bastare:

+ 12 V ------|<-----O---/\/\/\/--- massa

Il fotodiodo va messo con il catodo verso il positivo; se è illuminato fa passare corrente e si preleva una tensione di circa 12V ai capi della resistenza, tra O e massa; se è al buio non fa passare e ai capi della resistenza c'è 0 Volt.
Se vuoi una funzionalità opposta (0 Volt all aluc ee 12 V al buio) scambi pari pari fotodiodo e resistenza e prelevi il segnale ai capi del diodo.

+ 12 V ---/\/\/\/---O------|<-----massa

_________________
salutoNi
Massimo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Help LED
MessaggioInviato: 01/12/2018, 0:18 
Non connesso
Utente

Iscritto il: 14/08/2010, 19:04
Messaggi: 5153
Interessi fermodellistici: .
Città di residenza: .
Provincia di residenza: .
dici così?
questo l'avevo provato ma non mi funzionava, non so cosa ho sbagliato

R vale 1.000 ohm
la resistenza mi pare non abbia un verso obbligato catodo anodo l'ho usata collegata a caso ...


Allegati:
led_fd7.jpg
led_fd7.jpg [ 5.57 KiB | Osservato 1043 volte ]

_________________
|||| la mia directory treni |||| www.minifs.it - la mia pagina Z FS ||||
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

 

Link ai siti Amici

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010